Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come recuperare account Facebook

di

Negli ultimi giorni hai provato a effettuare il login al tuo account Facebook ma, non essendoci riuscito, ti sei chiesto come mai sia accaduto ciò. Beh, i motivi potrebbero essere tanti: forse potresti essere stato bloccato da Facebook per una presunta violazione dei termini del servizio o, peggio ancora, potresti essere stato vittima di un attacco informatico. O magari hai semplicemente dimenticato la password giusta per effettuare l’accesso: spesso capita anche quello!

Dato che stai leggendo questo post, mi sembra di capire che vorresti sapere come recuperare il tuo account Facebook e ti stai chiedendo se sono in grado di darti una mano Beh, che domande! Ma certo che sì! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come puoi rientrare in possesso del tuo account qualunque sia il motivo per il quale non riesci più ad accedervi.

Sei già pronto per iniziare? Beh, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nel cuore di questo post. Sono sicuro che, al termine di questa lettura, non avrai più dubbi su come recuperare il tuo account e potrai presto tornare a condividere foto, video e altri contenuti con i tuoi amici e con la community del social network più popolare al mondo! Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare account Facebook disattivato volontariamente

Hai disattivato il tuo account Facebook volontariamente e ora vorresti recuperarlo? Beh, in tal caso sarà sufficiente effettuare nuovamente il login utilizzando le tue credenziali d’accesso al social network e il gioco è fatto! Collegati quindi alla pagina d’accesso a Facebook e immetti, nei campi appositi, la tua e-mail o il tuo numero di telefono, la password d’accesso al tuo account e clicca sul bottone Accedi per effettuare il login: riotterrai “magicamente” l’accesso al tuo profilo.

Se non ricordi la password d’accesso, effettua la procedura guidata di recupero password: clicca sul link Non ricordi più come accedere all’account? e segui le istruzioni che compaiono a schermo per effettuare nuovamente il login. Se riscontri difficoltà nel seguire la procedura guidata di recupero password che ti viene proposta dal social network, leggi pure la spiegazione dettagliata che trovi nella parte finale del tutorial.

Attenzione: se hai avviato la procedura per cancellarti definitivamente da Facebook da meno di 14 giorni, puoi riattivare il tuo account effettuando il login al social network seguendo la procedura indicata sopra. Se, invece, sono passati più di 14 giorni dal momento in cui hai avviato la procedura di cancellazione da Facebook, mi spiace ma purtroppo non puoi più recuperare il tuo account. Puoi comunque crearne uno nuovo per utilizzare il social network e metterti nuovamente in contatto con i tuoi amici.

Come recuperare account bloccato da Facebook

Facebook ha per sbaglio disattivato il tuo account per una presunta violazione delle condizioni d’uso del servizio? Beh, in tal caso puoi far valere le tue ragioni compilando un apposito modulo mediante il quale dichiari di non aver assunto alcun comportamento scorretto nei confronti di altri utenti e quindi di non aver violato le condizioni d’uso di Facebook.

Se il tuo account è stato effettivamente bloccato per errore, clicca qui per collegarti alla pagina di assistenza di Facebook che permette di inoltrare una richiesta di analisi della procedura di disattivazione del tuo account. Compila quindi il modulo che visualizzi a schermo digitando, nel campo L’indirizzo e-mail di accesso o il numero di telefono, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono al quale desideri essere contattato e con cui hai effettuato la registrazione al servizio; il tuo nome e cognome così come sono indicati nel tuo account Facebook nel campo Il tuo nome completo e allega alla tua richiesta la scansione di un tuo documento di identità valido cliccando su Scegli file e selezionando il file (possibilmente in formato JPEG) dal tuo PC.

Nel campo di testo situato sotto la voce Ulteriori informazioni, digita un messaggio nel quale chiedi a Facebook le ragioni per cui il tuo account è stato disattivato. Se non hai violato le condizioni d’uso del social network e pensi che il tuo account sia stato disattivato per sbaglio, fallo subito presente al team di supporto e, infine, clicca sul bottone Invia per inoltrare la tua richiesta. Entro 48 ore, Facebook dovrebbe darti una risposta e, se appurerà che non sei colpevole di alcuna violazione, riattiverà prontamente il tuo account.

Se con il metodo appena indicato non riesci a recuperare il tuo account Facebook, prova a scrivere un’e-mail al team di Facebook in cui spieghi che, pur non avendo violato le condizioni d’uso del servizio, il tuo account è stato disattivato ed esprimi la tua volontà che venga riattivato il prima possibile. L’e-mail in questione dovrà essere scritta in lingua inglese e dovrà essere inviata all’indirizzo disabled@facebook.com (o agli indirizzi appeals@facebook.com e disabled@fb.com se l’indirizzo e-mail indicato poc’anzi non funziona).

Nota: prima di giungere alla conclusione che il tuo account è stato effettivamente bloccato, accertati che i problemi d’accesso che stai riscontrando non siano causati da un errore temporaneo della piattaforma. Per far ciò, prova a effettuare l’accesso a distanza di qualche minuto o a distanza di qualche ora. Se non riesci a effettuare il login al tuo account perché è stato effettivamente disattivato per una presunta violazione delle condizioni d’uso, dovresti essere in grado di visualizzare un messaggio che ti informa proprio dell’avvenuto blocco.

Come recuperare account Facebook rubato

Se non hai ascoltato i miei consigli su come proteggere il proprio profilo Facebook e il tuo account è stato vittima di un attacco hacker, non tutto è perduto. Innanzitutto, prova a effettuare l’accesso al tuo account utilizzando le tue credenziali d’accesso. Se sei fortunato perché il cracker (cioè l’hacker “cattivo” che ha colpito il tuo profilo) non ha modificato la chiave d’accesso all’account, modificala immediatamente (se non sai come fare leggi pure il tutorial in cui spiego nel dettaglio come modificare la password di Facebook) e attiva l’autenticazione a due fattori per evitare che in futuro vengano fatti nuovi accessi indesiderati.

Se non riesci a effettuare il login, puoi tentare di recuperare il tuo account collegandoti a questa pagina allestita dal team di Facebook proprio per consentire agli utenti di segnalare eventuali compromissioni del proprio profilo. Una volta giunto sulla pagina in questione, clicca sul bottone Il mio account è stato compromesso, indica cosa ti fa pensare di essere stato vittima di un attacco informatico (es. Ho visto un post, un messaggio o un evento sul mio account che non ho creato io o Qualcun altro ha effettuato l’accesso al mio account senza la mia autorizzazione) e fai clic sul pulsante Continua per avviare la procedura guidata che dovrebbe permetterti di riaccendere al tuo account e recuperarne il controllo.

Visitando il centro di assistenza di Facebook puoi trovare altre informazioni grazie alle quali mettere il tuo account in sicurezza e rimediare a eventuali danni causati dal cracker che ha rubato il tuo profilo (es. acquisti su applicazioni non autorizzati, attività anomale nel tuo account pubblicitario, etc.). Sono certo che il team di Facebook riuscirà a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno!

Come recuperare la password di Facebook

Non riesci ad accedere al tuo account perché hai dimenticato la password? Tranquillo, ora ti spiegherò la procedura esatta che ti consentirà di recuperarla. Vedrai, non è un’operazione troppo complicata da portare a termine.

Collegati innanzitutto alla pagina d’accesso a Facebook e clicca sul link Non ricordi più come accedere all’account? che si trova proprio sotto i campi di testo in cui inserire l’e-mail/telefono e la password per effettuare il login. Nella pagina che si apre, inserisci la tua e-mail o il tuo numero di telefono nel riquadro che visualizzi a schermo e clicca sul bottone blu Cerca. Nel giro di pochi secondi riceverai, via e-mail o via SMS (a seconda del dato che hai inserito poc’anzi), un codice a 6 cifre che dovrai digitare nel campo di testo Inserisci il codice.

Non appena avrai digitato il codice a 6 cifre nel riquadro apposito, fai clic sul bottone Continua per procedere con il recupero della tua password e, nella pagina Web che si apre, imposta una password sicura nel campo Nuova password e clicca nuovamente sul bottone blu Continua. Nella pagina successiva, metti il segno di spunta sull’opzione Disconnettiti dagli altri dispositivi e, infine, fai clic sul bottone Continua per effettuare finalmente l’accesso al tuo account. Hai visto che in fondo non è stato poi così complicato recuperare la password del tuo account Facebook?

In caso di problemi

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho dato nei paragrafi precedenti è molto probabile che tu abbia portato a termine l’impresa di oggi: recuperare il tuo account Facebook. Se, invece, non sei riuscito nel tuo intento perché hai riscontrato un qualche problema nell’eseguire le varie procedure che ti ho indicato nell’articolo, non gettare la spugna: puoi comunque tentare di capire quale sia la genesi del tuo problema visitando il centro assistenza di Facebook che contiene la risposta ai principali dubbi e problemi affrontati dagli utenti.

Non appena ti sarai collegato al centro assistenza di Facebook tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, digita nella barra di ricerca situata in alto la parola chiave che meglio identifica il tuo problema (es. problemi d’accesso, account disattivato, etc.) e, nel menu a tendina che visualizzi a schermo, seleziona l’articolo che, secondo te, può aiutarti a risolvere concretamente il tuo problema.

Nemmeno in questo caso sei riuscito a trovare informazioni utili per rientrare in possesso del tuo account? Mantieni la calma e non perderti d’animo! Forse la soluzione ai tuoi problemi è proprio davanti ai tuoi occhi! Mi sto riferendo alla sezione Argomenti popolari che trovi nella parte inferiore della home page del centro di assistenza di Facebook, nella quale troverai la risposta ai principali dubbi posti dagli utenti. Cerca l’articolo che risponde al tuo quesito e che trovi in una delle categorie indicate.

Sono convinto che, grazie ai numerosi articoli pubblicati dallo staff del popolare social network, riuscirai a trovare le risposte alle tue domande e, in men che non si dica, sarai finalmente in grado di recuperare il tuo account Facebook!