Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Cancellare account Facebook

di

Hai deciso di interrompere la tua esperienza su Facebook in maniera definitiva, eliminando il tuo profilo dal social network, ma non sai bene come riuscirci? Nessun problema, guarda. Anche se apparentemente potrà sembrarti il contrario devi sapere che cancellare account Facebook è in realtà un’operazione semplicissima che puoi portare a termine in pochi clic.

Devi solo seguire i passaggi che sto per illustrarti qui di seguito e in pochi istanti il tuo profilo sul social network numero un al mondo verrà rimosso, hai la mia parola! Oltre a spiegarti come cancellare account Facebook provvederò anche a indicarti come fare per interrompere i rapporti con il famoso servizio social in maniera sicura e senza perdere dati importanti. Ma andiamo con ordine.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa fare, di preciso per poter cancellare account Facebook, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Cosa fare prima di cancellare account Facebook

Cancellare account Facebook

Prima di spiegarti che cosa fare per poter cancellare account Facebook ti suggerisco di effettuare un backup dei tuoi dati salvati sul social network. Come si fa? Nulla di più semplice.

Tanto per cominciare apri il browser che solitamente utilizzi per navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e pigia il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale del social network, dopodiché compila gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password. Fatto ciò pigia sul pulsante Accedi.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante (▾) (in alto destra), clicca sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni presente nel menu apertosi, clicca prima sulla voce Le tue informazioni su Facebook (sulla sinistra) e poi sulla voce Scarica le tue informazioni (sulla destra).

Ora, metti il segno di spunta accanto a tutti i dati che desideri inglobare nel tuo backup (es. PostFoto e video, etc.) e scegli se scaricare tutti i tuoi dati o solo quelli relativi a un intervallo di date specifico usando l’apposito menu a tendina che si trova in alto. Altre impostazioni che si possono regolare tramite i menu a tendina posti in alto sono quelle relative al formato di file in cui scaricare il backup (HTML o JSON) e la qualità dei contenuti multimediali da includere nel backup. Quando hai impostato tutte le tue preferenze, pigia sul pulsante Crea file.

Se vuoi, puoi agire anche da mobile avviando l’app di Facebook sul tuo smartphone o tablet Android/iOS/iPadOS e recandoti nel menu (≡) > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Scarica le tue informazioni. Dopodiché puoi seguire gli stessi passaggi che ti ho fornito nelle righe precedenti, dato che la procedura è identica.

A questo punto, devi attendere pazientemente che il sistema prepari il pacchetto ZIP contenente le tue foto, i tuoi post, le conversazioni che hai effettuato in chat e tutte le altre informazioni che ospiti sul tuo profilo. Quando l’archivio sarà pronto (potrebbero volerci un bel po’ di minuti, se non ore!), ti verrà inviata una email contenente il collegamento per scaricare quest’ultimo sul tuo computer.

Scaricare dati da Facebook

Oltre che scaricare una copia di backup dei tuoi dati presenti sul social network, prima di cancellare account Facebook ti suggerisco anche di rimuovere le tue informazioni personali, le foto e i video Adesso ti spiego come fare!

Per cancellare le tue informazioni personali presenti su Facebook, collegati alla pagina del tuo profilo e clicca sul pulsante Informazioni che si trova sotto l’immagine di copertina.

Nella pagina che si apre, seleziona una ad una tutte le voci presenti nella barra laterale di sinistra (es. Lavoro e istruzioneLuoghi in cui hai vissutoInformazioni di contatto e di base) e poi pigia sulla voce Modifica, sull’icona raffigurante una matita o, ancora, sul bottone (…) (dipende da quale informazione andrai a modificare o, meglio, eliminare), che si trova accanto all’informazione di tuo interesse. Provvedi dunque ad eliminare il dato selezionato, facendo clic sulla voce Elimina o Rimuovi tramite il menu apertosi.

Eliminare informazioni su Facebook

Per eliminare le foto, torna invece sulla pagina del tuo profilo e clicca sulla voce Foto collocata sotto l’immagine di copertina. Seleziona poi la scheda Album, apri uno ad uno gli album in cui sono contenute le tue foto e clicca prima sull’icona (…) collocata in alto a destra e poi sulla voce Elimina album annessa al menu che compare per cancellare tutto. Per eliminare singole foto, invece, clicca sull’icona della matita posta in alto a destra di ciascuna loro miniatura e seleziona la voce Elimina la foto dal menu che si apre. Ripeti l’operazione per tutte le foto caricate.

Per cancellare i video, torna sulla pagina del tuo profilo e clicca sulla voce Foto, poi su quella Album e poi clicca sull’album Video. Adesso fai clic sul pulsante a forma di matita che trovi nell’angolo in alto a destra di ciascun filmato che hai caricato su Facebook e seleziona la voce Elimina dal menu che ti viene mostrato. Ripeti la procedura per ciascun filmato che hai caricato sul tuo profilo.

Come cancellare account Facebook

Eliminare account Facebook

Dopo aver scaricato il backup con tutti i tuoi dati e dopo aver rimosso informazioni personali, foto e video dal social network, sei pronto a mettere in pratica la procedura vera e propria per cancellare account Facebook. Per compiere questo passo, clicca qui per collegarti alla pagina di cancellazione del profilo presente sul social network e, dopo aver eventualmente fatto l’accesso al tuo account, fai clic sul pulsante Elimina il mio account.

Nel riquadro che compare, digita la password del tuo account, ricopia il codice di sicurezza nell’apposito campo di testo collocato in basso e fai clic sul pulsante Continua, così da confermare la tua volontà di eliminare il profilo. Per concludere, clicca sul bottone Elimina l’account.

È possibile cancellare account Facebook anche da smartphone o tablet, tramite l’applicazione ufficiale del social network, disponibile per Android/iOS/iPadOS. Dopo averla aperta e aver effettuato l’accesso al tuo account, pigia sul bottone (≡) e poi recati in Impostazioni e privacy > Impostazioni > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione ed eliminazione.

Successivamente, seleziona l’opzione Elimina account, pigia sul pulsante Continua per eliminare l’account, premi sul bottone Continua per eliminare l’account, scorri la schermata che si è aperta, premi sul pulsante Elimina l’account e indica la password del tuo account nell’apposito campo testuale. In conclusione, premi sul bottone Continua e poi sul pulsante Elimina l’account.

Oltre che così come ti ho appena spiegato, puoi eseguire tutte le operazioni appena indicante da mobile anche semplicemente collegandoti al social network tramite il browser Web installato sul tuo smartphone o tablet.

Con questa procedura hai ordinato la cancellazione definitiva del tuo account, tuttavia c’è una “finestra” di 30 giorni all’interno della quale puoi tornare sui tuoi passi e, se vuoi, puoi riattivare il profilo. Non occorre far altro che collegarsi a Facebook, effettuare il login con i dati del proprio account ed eventualmente cliccare prima sul pulsante Annulla eliminazione e poi su Riattiva account.

Alternativa al cancellare account Facebook

Disattivare account Facebook

Non sei sicuro riguardo il cancellare account Facebook? In tal caso non compiere azioni avventate! Piuttosto metti in pratica la procedura per sospendere temporaneamente il tuo profilo. In questo modo, potrai staccare un po’ la spina dal social network senza dovergli dire definitivamente addio e, nel frattempo, non potrai essere rintracciato dagli altri utenti del servizio e potrai riflettere con più calma riguardo l’eliminazione vera e propria del tuo account sul social network.

Per poter cancellare account Facebook in maniera, per così dire, “temporanea” collegati alla pagina principale del social network e, dopo aver effettuato il login, clicca sul pulsante (▾) posto in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni nel menu che si è aperto. Nella nuova pagina che ti viene mostrata, poi, fai clic sulla voce Le tue informazioni su Facebook posta sulla sinistra.

Fatto ciò, premi sulla dicitura Disattivazione ed eliminazione situata sulla destra, apponi il segno di spunta sull’opzione Disattiva account, clicca sul bottone Continua per disattivare l’account (in basso a destra) e, una volta che avrai fornito la password del tuo account nell’apposito modulo, clicca sul pulsante Continua.

Ci siamo quasi: ora devi specificare il motivo per cui desideri procedere con la disattivazione dell’account (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò. Riattiva automaticamente il mio account tra [N giorni]), clicca sul pulsante Disattiva e conferma le tue intenzioni cliccando sul bottone Disattiva ora presente nel riquadro apertosi sullo schermo.

Le operazioni per eliminare account Facebook in maniera temporanea che ti ho indicato possono essere eseguite anche da smartphone e tablet, agendo dall’app del social network per Android/iOS/iPadOS. Dopo averla avviata e aver effettuato l’accesso al tuo account, recati su (≡) > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione ed eliminazione, pigia sulla dicitura Disattiva account, fai tap sul pulsante Continua per disattivare l’account e indica la motivazione per cui vuoi disattivare l’account Facebook in tuo possesso (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò).

Infine, fai tap sul bottone Continua, scorri la schermata visualizzata, pigia nuovamente sul pulsante Continua e poi premi sul bottone Disattiva il mio account, così da ultimare la procedura.

Per riattivare il tuo profilo, poi, apri Facebook su computer, smartphone o tablet ed esegui normalmente l’accesso al tuo account. Molto probabilmente ti verrà chiesto se vuoi riattivare l’account: rispondi dunque in maniera affermativa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.