Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disconnettersi da Facebook

di

Molti utenti, sono convinti che per uscire da Facebook sia sufficiente chiudere la finestra del browser e tornare al proprio lavoro. In realtà, agendo in questo modo si dà l’opportunità a chiunque abbia accesso al PC di avviare il browser e collegarsi a Facebook sfruttando le nostre credenziali.

Per fortuna, è possibile evitare ciò provvedendo ad eliminare salvataggio password nel proprio browser Web ed uscendo correttamente dal social network ogni qual volta si smette di navigare in esso. So già che stai pensando a procedure complicatissime, e invece ti assicuro che è tutto facile. Tremendamente facile! Se vuoi scoprire come disconnettersi da Facebook in maniera completa devi solo continuare a leggere.

La procedura da attuare per disconnettersi da Facebook è cosi semplice che ne rimarrai stupito. Se ti stai chiedendo il perché, collegati subito alla pagina principale di Facebook e clicca sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu) per aprire il menu con le impostazioni del profilo.

A questo punto, fai click sulla voce Esci e sarai rimandato alla schermata di login di Facebook. È fatta! In questo modo, hai chiuso la tua sessione di lavoro su Facebook e ti sei disconnesso dal social network completamente. Te l’avevo detto che era facilissimo.

Hai usato Facebook a scuola, in ufficio o a casa di un amico ed hai dimenticato di terminare la tua sessione di lavoro? Niente panico, è possibile disconnettersi da Facebook agendo anche da remoto, da un altro computer.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu) e selezionare la voce Impostazioni account dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Protezione dalla barra laterale di sinistra e clicca sulla voce Modifica collocata accanto alla dicitura Sessioni attive. Verrà visualizzato un elenco di tutte le sessioni di Facebook aperte per il tuo account, individua dunque quella che hai lasciato attiva sul PC della scuola o dell’ufficio e fai click sulla voce Termina attività per chiuderla.

Tutte queste indicazioni riguardano la versione desktop di Facebook, ovvero quella a cui accedi dai computer fissi e dai notebook, ma per tutelare la privacy è importante terminare le sessioni del social network attive anche su smartphone e tablet.

Se vuoi saperne di più, consulta la mia guida su come disconnettersi da Facebook Mobile in cui ci sono tutte le istruzioni necessarie per chiudere le sessioni attive sul social network tramite browser mobile ed applicazioni per smartphone/tablet.