Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come passare offline su Facebook

di

Sono pochi giorni che ti sei iscritto a Facebook e già non ne puoi più: tutta colpa dei tuoi amici che ti chiamano continuamente in chat. Tu, per non sembrare scortese, non neghi mai una chiacchierata online con loro, ma così facendo perdi un mucchio di tempo prezioso che potresti usare in maniera ben più produttiva. Scusa se te lo chiedo, ma hai mai pensato di passare offline su Facebook?

No, non ti sto dicendo di staccare il cavo del tuo router e di disconnetterti da Internet; ti sto semplicemente suggerendo di impostare il tuo stato su “offline”, in modo che i tuoi amici non siano in grado di vedere il pallino verde che permette loro di capire quando sei collegato al social network. Come dici? Ignoravi totalmente questa possibilità? Beh… adesso non più!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso mostrarti come essere offline su Facebook rendendoti “invisibile” su Messenger, disconnettendoti dal tuo account o disattivandolo. Ti va di approfondire l’argomento? Sì? Benissimo! Non perdiamo altro tempo allora: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura!

Indice

Modificare lo stato su Messenger

Un modo per passare offline su Facebook è quello di modificare lo stato su Messenger: risultando offline in chat, infatti, risulterai automaticamente non in linea sul social network. È bene chiarire una cosa prima di spiegarti come procedere: modificando l’impostazione in questione anche tu non potrai più vedere chi è online su Facebook (a meno che tu non decida di tornare sui tuoi passi e risultare nuovamente online). Fatta questa doverosa precisazione, possiamo passare all’azione!

Android

Per modificare lo stato di connessione a Facebook su Android, avvia l’app di Messenger, accedi al tuo account (se necessario), pigia sulla tua foto del profilo situata in alto a destra, fai tap sulla voce Disponibilità (accanto al simbolo del pallino verde) e, nella schermata che si apre, sposta su OFF l’interruttore situato in corrispondenza della voce e rispondi Disattiva alla domanda che compare a schermo.

In caso di ripensamenti, recati nuovamente nel menu delle impostazioni di Messenger, fai tap sulla voce Disponibilità, sposta su ON l’interruttore posto in corrispondenza della voce No e il gioco è fatto.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi sempre consultare la guida in cui spiego in modo più approfondito come risultare offline su Messenger.

iOS

Per modificare lo stato online di Messenger su iOS, avvia l’app ufficiale del noto servizio di messaggistica, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto), fai tap sulla tua foto del profilo situata in alto a sinistra, pigia sulla voce Disponibilità e, nella schermata che si apre, sposta su OFF l’interruttore situato in corrispondenza della voce Disponibilità e infine rispondi Disattiva alla domanda che compare a schermo.

Nel caso dovessi avere dei ripensamenti, potrai ripristinare la visione dello stato online recandoti nuovamente nel menu delle impostazioni di Messenger, pigiando poi sulla voce Disponibilità e spostando su ON l’interruttore posto in corrispondenza della voce Disponibilità.

Vorresti approfondire l’argomento per comprendere meglio come risultare offline su Messenger e, di conseguenza, su Facebook? Dai un’occhiata al tutorial che ti ho appena linkato: lì troverai tante altre informazioni che senz’altro ti saranno utili.

PC

Anche da PC è possibile modificare lo stato di connessione a Facebook mediante Messenger: per procedere, collegati alla pagina d’accesso di Messenger, effettua il login al tuo account (se non l’hai ancora fatto), pigia sull’icona dell’ingranaggio (in alto a sinistra), seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, sposta su OFF l’interruttore situato accanto al tuo nome e, per concludere, clicca sulla voce Fine.

Nel caso tu voglia ripristinare l’impostazione appena modificata, recati di nuovo nelle impostazioni di Messenger e sposta su ON l’interruttore situato vicino al tuo nome. Se vuoi approfondire l’argomento e avere altre informazioni su come risultare offline su Messenger, leggi pure la guida che ho già pubblicato sul blog.

In alternativa puoi agire direttamente da Facebook, accedendo alla pagina iniziale del social network, effettuando l’accesso a quest’ultimo (se necessario), cliccando sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a destra nella barra della chat e selezionando la voce Disattiva chat dal menu che si apre. Successivamente, potrai scegliere disattivare la chat per tutti i contatti (e quindi risultare offline per tutti), disattivare la chat per tutti i contatti tranne quelli selezionati o disattivare la chat solo per alcuni contatti.

Disconnettersi da Facebook

Un’altra soluzione che puoi adottare per risultare offline su Facebook è disconnetterti dal tuo account. Scopriamo insieme come procedere sia su smartphone e tablet che su computer.

Android

Se vuoi disconnetterti da Facebook agendo da un dispositivo Android, avvia innanzitutto la sua app ufficiale, accedi al tuo account (se richiesto), pigia sul simbolo (≡) situato in alto a destra, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Protezione e accesso e recati nella sezione Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso. Per disconnetterti, poi, pigia sulla voce Altro… e fai tap prima sul pulsante Disconnettiti da tutte le sessioni situato in fondo e poi sul bottone Esci, in modo tale da chiudere in un colpo solo tutte le sessioni aperte sui tuoi dispositivi.

Volendo, puoi disconnetterti da Facebook agendo direttamente dalle impostazioni del tuo dispositivo Android: apri l’applicazione Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio situata nella schermata Home), recati in App (o Applicazioni) > Facebook, fai tap sull’opzione Memoria (o Archiviazione) e, per concludere, pigia sul pulsante Cancella dati. Così facendo i dati riguardanti il tuo accesso a Facebook presenti sul dispositivo verranno rimossi e, se non sei collegato su altri device, risulterai offline (per accedere a Facebook dal dispositivo Android dal quale ti sei disconnesso dovrai effettuare nuovamente il login).

Vuoi avere qualche altra informazione su come disconnettersi da Facebook? Non devi fare altro che consultare la guida che ti ho appena linkato: sono sicuro che ti sarà di grande aiuto.

iOS

Per disconnetterti da Facebook agendo da un iPhone o un iPad, avvia l’app ufficiale di Facebook, pigia sul simbolo dell’hamburger (≡) situato in basso a destra, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Protezione e accesso, pigia sulla voce Altro… presente nella sezione Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso e, per portare a termine l’operazione, pigia prima sul bottone Disconnettiti da tutte le sessioni che si trova in fondo e poi su Esci. Et-voilà! Disconnettendoti da Facebook risulterai offline per i tuoi contatti.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, dai un’occhiata al tutorial in cui spiego in modo più approfondito come disconnettersi da Facebook.

PC

Per disconnetterti da Facebook su PC, collegati alla pagina d’accesso del social network, accedi al tuo account, pigia sul simbolo (▾) situato in alto a destra (sulla barra blu di Facebook), seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, fai clic sulla voce Protezione e accesso (accanto al logo del distintivo da poliziotto situato sulla barra laterale di sinistra).

A questo punto, fai clic sulla voce Altro… presente nella sezione Dove hai effettuato l’accesso e, per concludere, fai clic sul link Disconnettiti da tutte le sessioni e conferma l’operazione pigiando sul pulsante blu Esci.

Se vuoi avere altre delucidazioni su come disconnettersi da Facebook, dai un’occhiata alla guida che ho pubblicato sul blog.

Disattivare l’account Facebook

Se vuoi risultare offline su Facebook puoi prendere in considerazione anche la possibilità di disattivare il tuo account, almeno temporaneamente. La procedura di disattivazione non va confusa con quella di cancellazione che, invece, può essere irreversibile: disattivando il tuo account, ti prenderai semplicemente una “pausa” dal social network e non risultare online, ma potrai comunque riattivarlo in qualsiasi momento effettuando di nuovo il login al tuo account. Ti stai chiedendo come procedere? Lascia che te lo spieghi.

Android

Per disattivare il tuo account Facebook su Android, avvia la sua app ufficiale, accedi al tuo account (se necessario), pigia sul simbolo (≡) collocato in alto a destra e, nella schermata che si apre, fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali > Gestisci account.

Dopodiché fai tap sulla voce Disattiva situata in corrispondenza della dicitura Account, digita la password del tuo account Facebook nell’apposito campo di testo, pigia sul pulsante Continua e segui le istruzioni che visualizzi a schermo indicando la ragione per cui stai disattivando il tuo account e se pensi di riattivarlo in futuro, così da portare a termine la procedura di disattivazione.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, dai un’occhiata all’approfondimento in cui spiego con maggiore dovizia di particolari come disattivare un account Facebook. Per riattivare il tuo account Facebook, invece, devi semplicemente accedervi di nuovo.

iOS

La procedura con cui puoi disattivare il tuo account Facebook su iOS è praticamente la medesima che ti ho illustrato nel capitolo su Android: avvia quindi l’app ufficiale di Facebook, accedi al tuo account (se richiesto), fai tap sul simbolo (≡) collocato in basso a destra e, nella schermata che si apre, pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali > Gestisci account.

Per concludere, pigia sulla voce Disattiva, digita la password con cui accedi al tuo account Facebook nell’omonimo campo di testo, fai tap sul bottone Continua e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per portare a termine la procedura di disattivazione (devi semplicemente indicare perché stai disattivando il tuo account e se pensi di riattivarlo in futuro).

Per maggiori informazioni su come disattivare un account Facebook, dai un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato. Se, invece, vuoi riattivare il tuo account Facebook, non devi fare altro che accedervi nuovamente.

PC

Desideri disattivare il tuo account Facebook agendo direttamente dal PC? Tanto per cominciare, collegati a Facebook, accedi al tuo account, clicca sul simbolo (▾) che si trova in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e fai clic sul link Modifica situato in corrispondenza della voce Gestisci account presente nella nuova pagina che si è aperta.

Ora, individua la sezione Disattiva il tuo account situata basso, clicca sul link Disattiva il tuo account, digita la password del tuo account nell’apposito campo di testo, clicca su Continua e porta a termine la procedura indicando perché stai disattivando l’account e se intendi riattivarlo in futuro (operazione che puoi fare semplicemente effettuando di nuovo il login a Facebook).

Se desideri avere ulteriori informazioni su come disattivare un account Facebook, leggi pure l’approfondimento che ti ho appena linkato.