Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come uscire da Facebook

di

Molte persone sono convinte che per uscire da una sessione di Facebook basti chiudere la finestra del browser. Nulla di più sbagliato! Agendo in questo modo, infatti, si rimane collegati al social network e alla successiva apertura del programma basterà recarsi sulla pagina principale di quest’ultimo per risultare già autenticati e collegati all’account.

Una grossa comodità per chi ha un PC tutto suo ed è l’unico ad usarlo, ma quando ci sono fratelli e sorelle ficcanaso in giro per la casa o, peggio ancora, quando si utilizza un computer non proprio (magari pubblico), è fondamentale sapere come uscire da Facebook ed evitare così accessi non autorizzati al proprio profilo. Tu sai come si fa? No? Allora te lo spiego subito, è importante.

Posizionati dunque bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulle indicazioni riportate qui di seguito. Ti assicuro che non vi è nulla di particolarmente difficile da fare. Le operazioni che dovrai compiere sono alla portata di chiunque, anche dei meno esperti in informatica e nuove tecnologie. Ah, quasi dimenticavo… ovviamente oltre che da Web l’operazione in questione è fattibile anche dall’app del famoso social disponibile per smartphone e tablet. Per saperne di più continua a leggere.

Indice

Uscire da Facebook da computer

Ti interessa scoprire come fare per uscire da Facebook agendo da computer? Come ti dicevo ad inizio articolo, l’operazione è abbastanza semplice da compiere, ben più di quel che tu possa immaginare. Trovi tutte le spiegazioni sul da farsi qui di seguito.

Eseguire il logout

Come uscire da Facebook

Se vuoi imparare come uscire da Facebook sul computer, in modo da chiudere la tua sessione di visita sul social network e non risultare collegato all’avvio successivo del browser, non devi far altro che cliccare sul simbolo della freccia verso il basso collocata in alto a destra sulle pagine di Facebook e selezionare la voce Esci dal menu che si apre.

Così facendo, sarai reindirizzato verso la pagina principale del social network in cui ti saranno chiesti nome utente e password per accedere. A questo punto, anche provando a chiudere e riaprire il browser per loggarti al tuo profilo sarà necessario digitare le credenziali di accesso.

Prima di scollegarti dal tuo account ti consiglio comunque di disattivare l’accesso mediante immagine del profilo, ovvero la funzione che ti permette di accedere al tuo account digitando la sola password previa selezione della tua immagine del profilo, appunto, nella home del social network.

Per fare ciò, clicca nuovamente sulla freccia verso il basso che sta in alto a destra nelle pagine del social network, seleziona Impostazioni dal menu che appare e poi la dicitura Protezione e accesso sulla sinistra.

Individua quindi la sezione Accesso sulla destra e premi sul pulsante Modifica presente in corrispondenza della dicitura Accedi con la tua immagine del profilo. Infine, premi sul pulsante Disattiva l’accesso con immagine del profilo ed è fatta.

Gestire le sessioni attive

Come uscire da Facebook

A volte, però, può capitare di usare un PC pubblico (es. in un albergo, un Internet Café ecc.) e di lasciare la propria sessione di Facebook attiva. E allora? Come fare a chiuderla senza tornare indietro ed avere accesso fisico al computer? Nulla di più semplice.

Collegati con qualsiasi PC al tuo profilo di Facebook, clicca sul simbolo della freccia verso il basso collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, clicca sulla dicitura Protezione e accesso che si trova nella barra laterale di sinistra ed individua la sezione Dove hai effettuato l’accesso che sta a destra.

Troverai quindi tutte le tue sessioni di Facebook rimaste aperte, ciascuna delle quali contrassegnata dai seguenti dati: il nome del dispositivo usato, la posizione geografica di riferimento, il browser o l’app impiegata e la data e l’ora dell’ultimo accesso. Se non riesci a visualizzare l’elenco completo delle sessioni attive, clicca sulla voce Altro… per espanderlo.

Una volta individuata la sessione che hai lasciato attiva e che desideri interrompere, clicca sul bottone con i tre pallini in verticale che ci trovi accanto e seleziona Esci dal menu che si apre. Tutto qui!

Se poi vuoi disconnettere tutte le sessioni, invece che ripetere i passaggi di cui sopra ogni volta, fai clic sulla voce Disconnetti da tutte le sessioni che trovi in basso a destra dopo aver fatto clic sulla voce Altro… per visualizzare tutte le sessioni attive.

Uscire da Facebook da smartphone e tablet

Come ti dicevo ad inizio guida, uscire da Facebook è un’operazione fattibile anche da smartphone e tablet, usando l’app ufficiale del social network. Anche in tal caso, la procedura da compiere è piuttosto semplice. Vediamo subito come procedere. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Eseguire il logout

Come uscire da Facebook

Per poter uscire da Facebook usando l’app del social network per smartphone e tablet, tutto ciò che devi fare altro non è che pigiare sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta a destra, scorrere fino in fondo la nuova schermata visualizzata e fare tap sulla voce Esci.

Se stai usando iOS, conferma poi quelle che sono le tue intenzioni premendo nuovamente su Esci, nel menu che appare sullo schermo. Et voilà!

Procedendo cosi come ti ho appena indicato, sarai riportato ala schermata principale dell’applicazione da cui per poter accedere al tuo account dovrai immettere nuovamente indirizzo e-mail e password. Ovviamente, anche provando a chiudere ed a riaprire l’app non cambierà assolutamente nulla, avendo eseguito il logout dovrai sempre immettere le relative credenziali di accesso.

Gestire le sessioni attive

Hai eseguito l’accesso a Facebook su un altro dispositivo o computer, hai dimenticato di effettuare il logout così come ti ho indicato nelle righe precedenti ed adesso vorresti capire se esiste un sistema, anche da smartphone e tablet, per gestire le sessioni attive e disconnetterti dunque “da remoto”? Ma certo che si. Ti spiego subito come fare.

Innanzitutto avvia l’app Facebook presente sul tuo dispositivo ed esegui l’accesso al tuo profilo dopodiché pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta a destra, scorri la schermata visualizzata e seleziona la dicitura Impostazioni e privacy dopodiché premi su Impostazioni.

Adesso, pigia sulla dicitura Protezione e accesso annessa alla sezione Protezione dopodiché individua il box Dove hai effettuato l’accesso e scorri l’elenco dei vari dispositivi da cui ti sei collegato al tuo account Facebook e non hai eseguito il logout. Se non riesci a visualizzare tutto l’elenco, fai tap sulla voce Altro… per espanderlo.

Ciascuna sessione è contrassegnata dai seguenti dati: il nome del dispositivo usato, la posizione geografica di riferimento, il browser o l’app impiegata e la data e l’ora dell’ultimo accesso. Individua quindi quella per la quale intendi effettuare la disconnessione, premi sul pulsante con i tre pallini in verticale adiacente e seleziona Esci dal menu che compare.

Vuoi disconnettere più sessioni di Facebook in simultanea? In tal caso, invece che effettuare ogni volta i passaggi di cui sopra, premi sulla voce Disconnetti da tutte le sessioni che trovi a fondo schermata dopo aver pigiato sulla dicitura Altro… per visualizzare l’elenco completo delle sessioni attive.

Uscire da Messenger

Come uscire da Facebook

Invece che uscire da Facebook ti interessa sapere se è possibile effettuare il logout solo ed esclusivamente da Messenger ed eventualmente in che modo occorre procedere? Beh, partendo dal presupposto fondamentale che al momento in cui sto scrivendo questa mia guida una funzione dedicata purtroppo non è ancora disponibile (e non è dato sapere se mai lo sarà), per riuscire nel tuo intento puoi mettere in pratica dei trucchetti appositi. Vediamo dunque in che modo procedere su Android e su iOS.

Su Android

Se stai utilizzando uno smartphone oppure un tablet Android, per uscire dall’app Messenger di Facebook puoi procedere andando a cancellare tutti i dati dell’applicazione che sono salvati sul dispositivo. Per riuscirci, afferra il tuo smartphone o tablet, sbloccalo, accedi alla schermata in cui ci sono tutte le app e pigia sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio). Dopodiché fai tap su Applicazioni e seleziona Messenger.

A questo punto, seleziona la dicitura Archiviazione (o Memoria) e, per concludere, premi sul bottone Cancella dati. Ad operazione conclusa, tutti i dati di Messenger risulteranno eliminati e, di conseguenza, verrà eseguito il logout dall’app.

Su iOS

Se invece vuoi effettuare il logout dall’app Messenger di Facebook agendo da iPhone oppure da iPad, la procedura che devi intavolare è bene o male la stessa di quella vista insieme nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come gestire le sessioni attive da mobile. Infatti, dopo aver “agguantato” il tuo iDevice e dopo averlo sbloccato devi fare tap sull’icona dell’app di Facebook e devi premere sul pulsante con le tre linee in orizzontale in basso a destra.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata dei pigiare sulla voce Impostazioni che sta in fondo e poi su Impostazioni dell’account. Adesso, pigia sulla dicitura Protezione e accesso annessa alla sezione Protezione ed individua il box Dove hai effettuato l’accesso.

Scorri quindi l’elenco dei vari dispositivi da cui ti sei collegato al tuo account Facebook sino ad individuare quello in corrispondenza del quale viene riportata la dicitura Messenger. Se non riesci a visualizzare l’elenco completo, fai tap sulla voce Altro… per espanderlo.

Per concludere, pigia sul relativo pulsante con i tre pallini in verticale e seleziona Esci dal menu che compare. Ecco fatto!

In caso di dubbi o problemi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Pur avendo seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come uscire da Facebook non sei ancora riuscito nel tuo intento? C’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro e vorresti ricevere maggiori informazioni in tal senso? Allora fa’ così: dai uno sguardo al centro assistenza del social network e prova a vedere se in questo modo riesci a fugare i tuoi dubbi.

Provvedi dunque a collegarti alla home page del centro assistenza e digita la parola chiave relativa al tuo quesito (es. logout) nella barra di ricerca che sta in alto dopodiché seleziona il suggerimento pertinente e consulta la relativa pagina di aiuto.

Puoi altresì provare a vedere se tra gli articoli che trovi in corrispondenza della sezione Argomenti popolari, in basso, c’è qualcosa di adatto alla tua situazione.

Ti faccio poi notare che il Centro assistenza di Facebook è accessibile anche mediante l’app del social network disponibile per Android e iOS. Puoi accedervi pigiando sul pulsante con le tre linee in orizzontale nella schermata principale e premendo sulla voce Centro assistenza (su Android) oppure recandoti in Assistenza e supporto > Centro assistenza (su iOS). Il funzionamento è bene o male lo stesso di quello appena visto insieme per quel quanto riguarda la variante desktop.

Se pensi di aver bisogno di maggiori indicazioni sul da farsi, ti suggerisco di consultare il mio tutorial dedicato in via specifica a come contattare Facebook tramite il quale ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari oltre che ad indicarti quali altri eventuali sistemi hai dalla tua per metterti in contatto con il team del famoso social network.