Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellarsi da Facebook momentaneamente

di

Non avendo molto tempo da dedicare a Facebook, hai deciso di prenderti una pausa dal celebre social network. Per questo motivo, hai tentato di disattivare e nascondere il tuo account: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per riuscirci.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come cancellarsi da Facebook momentaneamente. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrati la procedura dettagliata per disattivare il tuo account a tempo indeterminato, sia da smartphone e tablet che da computer. Inoltre, in caso di ripensamenti, troverai anche le indicazioni per riattivare il tuo profilo e tornare a usare Facebook.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a disattivare temporaneamente il tuo account Facebook senza troppi problemi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come faccio a cancellarmi da Facebook temporaneamente

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come cancellarsi da Facebook momentaneamente, potrebbe esserti utile sapere quali sono le differenze tra disattivare e cancellare il proprio account.

Se la tua intenzione è prenderti una pausa dal social network senza eliminare definitivamente il tuo account, puoi disattivarlo a tempo indeterminato. Così facendo, il tuo profilo verrà nascosto e le altre persone non potranno più cercarti e vedere i contenuti che hai pubblicato in passato. Potrai comunque scegliere se continuare ad accedere a Messenger e chattare con i tuoi contatti.

Tutti i dati e le informazioni associate al tuo account, quindi, non saranno più visibili sul celebre social network ma non verranno cancellate. Infatti, in qualsiasi momento potrai riattivare il tuo account e riprendere a usare Facebook senza alcuna limitazione.

Se, invece, vuoi cancellare il tuo account, tieni presente che questo verrà disattivato e poi cancellato definitivamente. Anche in questo caso, potrai riattivare il tuo account in qualsiasi momento a patto di farlo entro 30 giorni dalla richiesta di eliminazione: in caso contrario, tutti i dati e le informazioni associate al tuo profilo, verrano cancellate definitivamente e non sarà possibile recuperarle in alcun modo.

Detto ciò, se vuoi semplicemente prenderti una pausa da Facebook a tempo indeterminato e avere la possibilità di riattivare il tuo account in qualsiasi momento, ti consiglio di optare per la disattivazione temporanea del profilo. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come cancellarsi da Facebook momentaneamente da app

Facebook

Per cancellarsi da Facebook momentaneamente da smartphone e tablet, puoi usare direttamente l'app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad.

Per procedere, avvia dunque l'app di Facebook, accedi all'account che intendi disattivare e premi sul pulsante ☰, in alto a destra su Android e in basso a destra su iPhone/iPad. Seleziona, poi, l'opzione Impostazioni e privacy e accedi alla sezione Impostazioni premendo sull'apposita voce.

A questo punto, fai tap sull'opzione Informazioni personali e dell'account, premi sulla voce Proprietà e controllo dell'account e seleziona l'opzione Disattiva ed eliminazione. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla voce Disattiva account e premi sul pulsante Continua per disattivare l'account. Scegliendo, invece l'opzione Elimina account, puoi eliminare account Facebook definitivamente.

Inserisci, poi, la password del tuo account nel campo apposito, fai tap sul pulsante Continua e, nella schermata Disattivazione dell'account, indica il motivo per cui hai deciso di cancellarti momentaneamente da Facebook apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (es. Passo troppo tempo su Facebook, Si tratta di una misura temporanea. Tornerò, Ho un altro account Facebook ecc.).

Fatto ciò, premi sul pulsante Continua e, se in precedenza hai indicato di voler prenderti una pausa da Facebook, scegli se riattivare automaticamente il tuo account selezionando una delle opzioni disponibili (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 giorni e Non riattivare automaticamente) nel menu a tendina Riattiva automaticamente il mio account tra.

Adesso, fai tap sul pulsante Continua e, nella schermata Prima della disattivazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Continua a usare Messenger, se desideri disattivare il tuo account Facebook continuando a usare Messenger. Inoltre, seleziona l'opzione Interrompi la ricezione delle notifiche future da Facebook, in modo da evitare di ricevere eventuali notifiche tramite email durante il tuo periodo di pausa.

Infine, premi sul pulsante Disattiva il mio account, per uscire da Facebook e disattivare temporaneamente il tuo profilo. Il tuo account verrà riattivato automaticamente se hai attivato questa opzione. Se, invece, preferisci farlo manualmente, puoi semplicemente accedere a Facebook con le credenziali associate all'account disabilitato.

Come cancellarsi da Facebook momentaneamente da computer

Disattivare Facebook

La procedura per cancellarsi da Facebook momentaneamente da computer è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per disattivare il proprio account da smartphone e tablet.

Per procedere, collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sull'icona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni.

Nella nuova pagina apertasi, premi sull'opzione Le tue informazioni su Facebook presente nella barra laterale a sinistra, clicca sulla voce Disattivazione ed eliminazione (o clicca direttamente qui per fare prima) e, dopo esserti assicurato che sia presente il segno di spunta accanto all'opzione Disattiva account, premi sul pulsante Continua per disattivare l'account.

A questo punto, inserisci la password del tuo account nel campo Password e clicca sul pulsante Continua. Se non ricordi la tua chiave d'accesso, seleziona l'opzione Password dimenticata? e segui le indicazioni mostrate a schermo per recuperare la password di Facebook.

Nella schermata Confermi di voler disattivare il tuo account?, specifica il motivo per cui hai deciso di disattivare il tuo account apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Si tratta di una misura temporanea. Tornerò, Passo troppo tempo su Facebook, Penso che Facebook sia inutile ecc. e valuta le eventuali soluzioni proposte a schermo per lasciare attivo il tuo account.

Se vuoi comunque procedere alla disattivazione del profilo, premi sul pulsante Annulla e, se lo desideri, apponi i segni di spunta accanto alle opzioni Non ricevere email da Facebook in futuro e Continua a usare Messenger, in modo da evitare di ricevere notifiche da parte di Facebook durante la disattivazione del tuo account e per continuare ad accedere a Messenger.

Inoltre, se in precedenza hai selezionato l'opzione Si tratta di una misura temporanea. Tornerò, indica dopo quanto tempo riattivare automaticamente il tuo account scegliendo una delle opzioni disponibili tra 1, 2, 3, 4, 5, 6 o 7 giorni. Da computer non è possibile disattivare l'opzione per riattivare l'account automaticamente: l'unica soluzione per farlo, è specificare un motivo diverso per cui hai deciso disattivare il tuo profilo.

Infine, clicca sul pulsante Disattiva e premi sulla voce Disattiva ora, per cancellarti da Facebook temporaneamente. Ti ricordo che per riattivare il tuo account è sufficiente accedere nuovamente al social network con le credenziali associate all'account disattivato. Se, invece, hai impostato la riattivazione automatica, questo si riattiverà automaticamente dopo il numero di giorni indicato in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.