Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellarsi definitivamente da Facebook

di

Vorresti cancellare il tuo account Facebook ma, non essendo particolarmente avvezzo al mondo tecnologico, non sai come fare? Ci tieni in maniera particolare alla tua privacy e prima di eliminare il tuo account dal social network numero uno al mondo vorresti eliminare tutti i dati sensibili da quest’ultimo? Se vuoi una mano, posso spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come cancellarsi definitivamente da Facebook.

Leggi le indicazioni che trovi di seguito e potrai scoprire in quattro e quattr’otto cosa fare per rimuovere il tuo profilo da Facebook in maniera definitiva, sia agendo da smartphone che da computer. Prima di forniti tutte le spiegazioni del caso, provvederò inoltre a indicarti come recuperare tutti i dati, le foto e le conversazioni salvate sul social network e come eliminare le stesse informazioni dal profilo prima di disattivare l’iscrizione a Facebook. Come dici? Temi che tutto ciò sia troppo complicato per te? Ma no, non devi preoccuparti affatto. Anche se apparentemente può sembrare il contrario, cancellarsi definitivamente da Facebook è estremamente semplice anche per i meno “serrati” in nuove tecnologie, hai la mia parola.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per cancellarsi definitivamente da Facebook, ti suggerisco di metterti seduto ben comodo e di concentrarti per qualche minuto sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai anche pronto e ben felice di affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Cosa fare prima di cancellarsi definitivamente da Facebook

Come ti ho già accennato, prima di spiegarti in che modo procedere per cancellarsi definitivamente da Facebook, voglio indicarti alcune operazioni che penso sia il caso che tu debba effettuare per evitare di perdere dati preziosi durante il processo di eliminazione del profilo e per fare in modo che tutto quanto da te condiviso sul social network non sia più reperibile da terzi in un secondo momento. Effettua, dunque, i passaggi che sto per indicarti per scoprire come effettuare un backup dei tuoi dati sul social network e per scoprire come rimuovere informazioni personalifoto e video dallo stesso.

Eseguire il backup dei dati

Scaricare dati da Facebook

Per quanto concerne il backup, sappi innanzitutto che può tornarti molto utile per poter accedere sempre e comunque ad informazioni, foto, post e quant’altro hai scelto di rendere disponibile in rete sino a questo momento.

Per eseguire un backup dei tuoi dati da Facebook, apri il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete e collegati al social network digitando www.facebook.com nella barra degli indirizzi e pigiando poi il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale di Facebook. Compila, poi, gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password, dopodiché clicca sul pulsante Accedi.

A questo punto, fai clic sull’icona raffigurante una (▾), che si trova nella parte in alto destra e poi pigia prima sulla voce Impostazioni e privacy e poi sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato. In seguito, seleziona la voce Le tue informazioni su Facebook dalla barra laterale di sinistra e clicca sul link Visualizza relativo all’opzione Scarica le tue informazioni.

Seleziona, quindi, i dati che desideri includere nel backup di Facebook (es. PostFoto e video, etc.) e utilizza i menu a tendina collocati in alto per scegliere l’intervallo di date da prendere in considerazione (puoi scaricare tutti i tuoi dati o solo quelli riferiti a un determinato periodo di tempo), il formato di file in cui scaricare il backup (HTML o JSON, il primo è quello che ti consiglio in quanto consente una consultazione più semplice delle informazioni) e la qualità dei contenuti multimediali da includere nell’archivio. Una volta fatte le tue scelte, clicca sul pulsante Crea file e attendi che la preparazione del backup venga portata a termine.

Quando l’archivio contenente la copia di backup dei tuoi dati su Facebook sarà pronto riceverai il link per effettuarne il download direttamente tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo da te utilizzato per accedere al social network. Chiaramente, a seconda della quantità di dati da includere nel backup l’operazione potrebbe richiedere anche più di un giorno.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo la possibilità di richiedere il tuo backup anche tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet Android/iOS/iPadOS: basta aprirla e, a login effettuato, devi recarti nel menu (≡) > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Scarica le tue informazioni. Poi devi segui gli stessi passaggi che ti ho già mostrato nelle righe precedenti.

Rimuovere le informazioni personali

Eliminare informazioni su Facebook

Un’altra cosa che ti invito a fare prima di dare il via alla procedura per cancellarsi definitivamente da Facebook è quella di rimuovere tutti i tuoi dati presenti sul social network onde evitare di lasciare tue tracce.

Per cancellare le tue informazioni personali presenti su Facebook, dopo esserti recato sul tuo profilo e poi fai clic sul pulsante Informazioni che si trova sotto l’immagine di copertina.

Nella pagina che a questo punto ti viene mostrata, seleziona una ad una tutte le voci presenti nella barra laterale di sinistra (es. Lavoro e istruzioneLuoghi in cui hai vissutoInformazioni di contatto e di base) e poi pigia sulla voce Modifica, sull’icona raffigurante la matita o il simbolo (…), che si trova accanto all’informazione che desideri cancellare. Provvedi, quindi, a eliminare il dato selezionato selezionando la voce Elimina o Rimuovi.

Rimuovere foto e video

Cancellare foto da Facebook

Dulcis in fundo, ti suggerisco anche di eliminare foto e video dal tuo profilo. Anche in questo caso la procedura è di semplice attuazione.

Per eliminare le foto, torna sulla pagina del tuo profilo e clicca sulla voce Foto collocata sotto l’immagine di copertina. Seleziona poi la scheda Album, apri uno ad uno gli album in cui sono contenute le tue foto e clicca prima sull’icona (…) collocata in alto a destra e poi sulla voce Elimina album annessa al menu che compare per cancellare tutto.

Per eliminare singole foto o singoli video, invece, clicca sulla matita che trovi nell’angolo in alto a destra di ciascun contenuto che hai caricato su Facebook e seleziona la voce Elimina la foto/Elimina dal menu che ti viene mostrato. Ripeti la procedura per ciascun filmato che hai caricato sul tuo profilo. Semplice, no?

Cosa fare per cancellarsi definitivamente da Facebook

Adesso addentriamoci nel cuore dell’articolo vedendo difatti cosa fare per cancellarsi definitivamente da Facebook. Qui sotto ti spiego come riuscirci da desktop e da mobile.

Da computer

Eliminare account Facebook

Per cancellare un account Facebook da computer, il primo passo che devi compiere è quello di recarti sulla pagina principale del social network ed effettuare il login al tuo account, qualora tu non l’abbia già fatto.

Dopodiché clicca sul pulsante (▾) posto in alto a destra, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sulla dicitura Le tue informazioni su Facebook situata sulla sinistra.

Successivamente, clicca sulla voce Disattivazione ed eliminazione situata sulla destra, metti il segno di spunta sulla casella Elimina account, premi il bottone Continua per eliminare l’account da Facebook, fai clic sul pulsante Elimina l’account, indica la password dell’account nel campo di testo apposito e fai clic sul pulsante Continua. Per concludere la procedura, clicca sul pulsante Elimina l’account e il gioco è fatto.

Dopo aver confermato la cancellazione del profilo avrai 30 giorni per annullare il tutto. Entro tale arco di tempo, in caso di ripensamenti potrai annullare la procedura per cancellarsi definitivamente fa Facebook effettuando nuovamente l’accesso al tuo profilo e cliccando sul pulsante Annulla eliminazione. Ritroverai post, amici, “mi piace” e impostazioni proprio così come li avevi lasciati.

Da smartphone e tablet

Eliminare account Facebook da mobile

Ti interessa capire come fare per cancellarsi definitivamente da Facebook agendo dallo smartphone oppure dal tablet? I passaggi da seguire non sono poi così dissimili da quelli che ti ho descritto nel capitolo precedente.

Per prima cosa, accedi a Facebook dalla sua app ufficiale per Android/iOS/iPadOS, premi sul bottone (≡), pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione ed eliminazione, fai tap sulla dicitura Elimina account e premi sul bottone Continua per eliminare l’account (per due volte consecutive).

In conclusione, nella nuova schermata apertasi, premi sul bottone Elimina l’account (posto in basso), specifica la password del tuo account nell’apposito campo di testo, premi sul pulsante Continua e poi fai tap sul bottone Elimina l’account.

È tutto! Adesso lascia passare 30 giorni e, senza che tu debba compiere altre operazioni, il tuo profilo Facebook verrà cancellato in maniera definitiva dal social network. Se prima di tale scadenza proverai ad effettuare nuovamente l’accesso al social network, avrai la possibilità di tornare sui tuoi passi e riattivare l’account (operazione non più possibile al termine dei 30 giorni).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.