Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellarsi definitivamente da Facebook

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di iscriverti a Facebook. Con il passare del tempo, però, ti sei reso conto che il celebre social network non fa per te e, per questo motivo, hai deciso di tornare sui tuoi passi e cancellare il tuo account. Il problema è che tutti i tuoi tentativi di mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza su Facebook non hanno dato l'esito sperato poiché non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per eliminare il tuo profilo in modo permanente.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come cancellarsi definitivamente da Facebook. Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per eliminare il tuo profilo, sia da smartphone e tablet che da computer. Prima, però, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la cancellazione di un account e quali sono le soluzioni alternative che puoi prendere in considerazione, in modo che tu possa valutare ogni opzione e scegliere quella che ritieni più adatta alle tue esigenze.

Se è proprio quello che volevi sapere, non per perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a cancellarti da Facebook senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Posso cancellarmi definitivamente da Facebook?

Come nascondere foto profilo Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come cancellarsi definitivamente da Facebook, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo “posso cancellarmi definitivamente da Facebook?”, ci tengo sùbito a dirti che la risposta è affermativa. Infatti, accedendo alle impostazioni del tuo account, è possibile richiederne l'eliminazione che comporta non solo la cancellazione di tutti i dati ad esso associati e di tutti i contenuti che hai caricato sul celebre social network ma anche l'eventuale cancellazione di pagine Facebook delle quali sei l'unico amministratore e l'impossibilità di continuare a usare Messenger.

Tieni presente, però, che non è disponibile alcuna opzione per cancellarsi definitivamente da Facebook subito. Infatti, dopo aver richiesto l'eliminazione del proprio profilo, è necessario attendere 30 giorni affinché questo sia cancellato in modo permanente. Durante tale periodo di tempo, è sufficiente accedere a Facebook con le credenziali associate all'account cancellato per poterlo riattivare.

Oltre a poter eliminare definitivamente un account, ti segnalo che su Facebook è anche possibile disattivare il proprio profilo a tempo indeterminato, con la possibilità di riattivarlo in qualsiasi momento senza perdere alcun dato. Se sei interessato a questa opzione, ti invito a leggere la mia guida su come cancellarsi da Facebook momentaneamente.

Come cancellarsi definitivamente da Facebook dal cellulare

Per cancellarsi definitivamente da Facebook dal cellulare (e anche da tablet) è sufficiente avviare l'app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e accedere alle impostazioni dell'account da eliminare. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come cancellarsi definitivamente da Facebook con Android

Facebook

Per cancellarsi definitivamente da Facebook con Android, avvia l'app del celebre social network e accedi all'account che intendi eliminare. Premi, poi, sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni e fai tap sulla voce Informazioni personali e dell'account.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Proprietà e controllo dell'account, fai tap sulla voce Disattivazione ed eliminazione, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Elimina account e premi sul pulsante Continua per eliminare l'account per due volte consecutive.

Adesso, se desideri scaricare una copia dei dati associati al tuo account Facebook, individua la sezione Scarica le tue informazioni e premi sul pulsante Scarica informazioni. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona quali dati includere nel download e, tramite gli appositi menu a tendina, scegli l'intervallo di date da comprendere nel backup, il formato in cui scaricarlo (HTML o JSON) e la qualità dei contenuti multimediali da includere nel backup stesso.

Fatto ciò, premi sul pulsante Crea il file per avviare la creazione del backup e attendi che il file in questione sia disponibile (riceverai una notifica su Facebook e un'email all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account). Seleziona, poi, la scheda Copie disponibili e premi sul pulsante Download.

Se, invece, non desideri scaricare i dati e le informazioni relative al tuo account o hai già provveduto a farlo, nella schermata Eliminazione dell'account, fai tap sul pulsante Elimina l'account, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e premi sul pulsante Continua. Infine, fai tap sull'opzione Elimina l'account e il gioco è fatto.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, il tuo account verrà eliminato definitivamente dopo 30 giorni. Durante questo periodo di tempo, puoi riattivare Facebook e recuperare il tuo profilo accendo nuovamente al social network con le credenziali relative all'account disattivato.

Come cancellarsi definitivamente da Facebook con iPhone

Facebook

Anche per cancellarsi definitivamente da Facebook con iPhone (e iPad) è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio account e scegliere l'opzione per richiederne l'eliminazione permanente.

Per procedere, avvia dunque l'app di Facebook, premi sul pulsante ☰ collocato nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulle opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni.

Adesso, accedi alla sezione Informazioni personali e dell'account, premi sulla voce Proprietà e controllo dell'account e seleziona l'opzione Disattiva ed eliminazione. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Elimina account e fai tap sul pulsante Continua per eliminare l'account per due volte consecutive.

Nella schermata Eliminazione dell'account, se desideri scaricare una copia dei dati associati al tuo account Facebook, individua la sezione Scarica le tue informazioni e premi sul pulsante Scarica le informazioni. Scegli, poi, il formato del file, la qualità dei contenuti e l'intervallo di date per il download, seleziona le informazioni da scaricare e fai tap sul pulsante Crea file, per creare una copia di backup dei dati selezionati.

Non appena il file in questione è disponibile (riceverai una notifica su Facebook e un'email all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account), seleziona la scheda File disponibili e premi sul pulsante Download relativo al file in questione.

Se, invece, non desideri scaricare alcun dato, fai tap sul pulsante Elimina l'account visibile nella schermata Eliminazione dell'account, inserisci la tua password di Facebook nel campo apposito e premi sui pulsanti Continua ed Elimina account, per uscire dal social network e chiudere il profilo Facebook.

In caso di ripensamenti, avvia nuovamente l'app di Facebook, inserisci i dati dell'account disattivato nei campi Numero di telefono o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi, per riattivare il tuo account. Tieni presente, però, che puoi farlo solo se sono trascorsi meno di 30 giorni dalla richiesta di cancellazione.

Come cancellarsi da Facebook definitivamente dal PC

Facebook

La procedura per cancellarsi definitivamente da Facebook dal PC è semplice e veloce: anche in questo caso, non devi far altro che accedere alle impostazioni dell'account che intendi eliminare, scegliere se scaricare una copia dei tuoi dati e selezionare l'opzione per disattivare definitivamente il tuo profilo.

Dopo esserti collegato alla pagina principale di Facebook e aver effettuato l'accesso all'account da cancellare, clicca sulla freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni dal menu apertosi.

Adesso, premi sulla voce Le tue informazioni su Facebook collocata nelle barra laterale a sinistra, seleziona l'opzione Disattivazione ed eliminazione (o clicca direttamente qui per fare prima) e, nella nuova pagina apertasi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina l'account.

Clicca, poi, sul pulsante Continua per eliminare l'account e, se desideri scaricare una copia dei dati associati all'account che stai eliminando, premi sul pulsante Scarica le informazioni. In tal caso, nella sezione Seleziona le opzioni per il file, indica il formato del file, la qualità dei contenuti e l'intervallo di date per il download e seleziona le informazioni da scaricare.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Richiedi un download e attendi che il file sia pronto per lo scaricamento (il tempo di attesa varia a seconda della quantità di informazioni incluse nel backup). A questo punto, seleziona la scheda File disponibili e premi sul pulsante Scarica relativo al file in questione.

Per procedere alla cancellazione del tuo account, clicca sul pulsante Elimina l'account visibile nella schermata Eliminazione permanente dell'account, digita la password di Facebook nel campo apposito e premi sul pulsante Continua. Infine, clicca sulla voce Elimina l'account e il gioco è fatto.

Ti ricordo che accedendo nuovamente al tuo account nei 30 giorni successivi alla richiesta di cancellazione del profilo, questa verrà automaticamente annullata e potrai continuare a usare Facebook come niente fosse. Se, invece, sei convito di eliminare definitivamente il tuo profilo, evita di accedere con l'account in questione.

Come cancellarsi definitivamente da Facebook senza sapere password

Password Facebook

Se ti stai domandando se è possibile cancellarsi definitivamente da Facebook senza sapere password, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, puoi impostare una nuova chiave d'accesso verificando la tua identità tramite un codice che viene inviato tramite email o SMS e, successivamente, usare la nuova password per eliminare il tuo account.

Per procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di Facebook, seleziona l'opzione Password dimenticata e inserisci l'indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account nel campo apposito.

Fatto ciò, scegli una delle opzioni disponibili tra Conferma tramite SMS e Conferma tramite email e premi sul pulsante Continua, per ricevere un codice di verifica tramite SMS o email. Inserisci, poi, il codice in questione nel campo apposito e fai tap sul pulsante Continua, per verificare la tua identità e creare una nuova password da associare al tuo account.

Allo stesso modo puoi procedere da computer, collegandoti alla pagina principale di Facebook e cliccando sull'opzione Password dimenticata?. Inserisci, poi, l'indirizzo email o il numero di cellulare associato al tuo account nel campo Indirizzo email o numero di cellulare, premi sul pulsante Cerca e, nella nuova pagina apertasi, seleziona una delle opzioni disponibili tra Inserisci il codice tramite email e Inserisci il codice tramite SMS.

Dopo aver ricevuto il codice di sicurezza tramite email o SMS, inseriscilo nel campo Inserisci il codice e clicca sul pulsante Continua, per verificare la tua identità e recuperare la password di Facebook.

A questo punto, non devi far altro che accedere al tuo account con la nuova chiave d'accesso e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per eliminarlo definitivamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.