Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riattivare account Facebook

di

È da qualche giorno che non riesci più ad accedere al tuo profilo su Facebook? Hai ricevuto un messaggio di posta elettronica da parte del team del social network in cui ti viene detto che il tuo account è stato disattivato? Purtroppo può capitare: Facebook ha infatti il diritto di disabilitare gli account dei suoi utenti e ogni tanto può succedere che ne disattivi qualcuno per sbaglio.

Per fortuna, però, sono state previste delle procedure che permettono a chi si è visto disattivare il proprio account arbitrariamente di fare un reclamo e rendere nuovamente operativo il profilo. Ti basterà compilare un modulo e, se sarai fortunato, nel giro di uno o due giorni riavrai indietro il tuo account. È tutto molto semplice, non temere.

Come dici? Ti interessa capire come riabilitare l'account perché lo hai disattivato tempo fa, ma adesso ci hai ripensato e vorresti poter tornare sui tuoi passi? No problem, posso darti una mano anche per questo. Ecco dunque come riattivare account Facebook in tutte le più comuni evenienze. Detto questo non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna per il recupero del tuo account!

Indice

Come riattivare account Facebook disabilitato

Riattivazione account Facebook

Hai disabilitato il tuo profilo Facebook in via temporanea tempo fa, seguendo le indicazioni presenti nella guida dedicata all'argomento, e adesso ti stai domandando come riattivare un vecchio account Facebook? In questo caso non devi fare assolutamente nulla di complicato, è infatti molto più laborioso spiegarlo che passare all'atto pratico.

Per accedere nuovamente al tuo profilo e tornare a comunicare con i tuoi amici, non dovrai far altro che avviare l'app di Facebook per smartphone e tablet o collegarti alla pagina principale di Facebook da PC e accedere normalmente con i dati del tuo account. Facile, vero?

Come riattivare account Facebook bloccato

Modulo per riattivazione account bloccato

Senza nessuna ragione apparente il tuo account Facebook è stato bloccato dal social network e, per tale ragione, non riesci più a utilizzarlo? In tal caso devi sapere che la maggior parte degli account sul social network viene bloccata a causa della violazione degli Standard della community di Facebook, vale a dire perché vengono disturbati altri utenti con comportamenti molesti o, ancora, quando si usa un nome falso spacciandosi per altri o si pubblicano contenuti ritenuti inappropriati (foto violente, minacce, ecc.). Come anticipato in apertura, talvolta Facebook può commettere qualche errore andando dunque a disattivare account che in realtà non hanno fatto nulla di tutto ciò.

Se ritieni quindi d'essere “innocente”, collegati a questa pagina del social network (da non “loggato”, ovviamente) e compila il modulo che ti viene proposto digitando i tuoi dati personali. Inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica (io ti suggerisco di inserire quello che hai usato per registrarti a Facebook) nel campo L'indirizzo e-mail di accesso o il numero di telefono e il tuo nome e il tuo cognome nell'omonimo campo (riporta nome e cognome alla stessa maniera di come sono indicati nell'account).

Dopodiché fai clic sul bottone Scegli file e seleziona dal PC il file della scansione di un tuo documento di identità valido (es. la Carta di Identità). Per concludere, clicca sul pulsante Invia al fine di spedire la tua richiesta di controllo del profilo allo staff di Facebook. Di solito, le risposte agli utenti vengono inviate nell'arco di 24/48 ore dalla ricezione del messaggio. Se sarai fortunato, il tuo account sarà ripristinato entro questa tempistica. In seguito potrai accedere nuovamente al tuo profilo come se nulla fosse mai successo.

Prima di compiere una qualsiasi delle azioni illustrate poc'anzi, accertati che il tuo account di Facebook sia stato effettivamente disattivato e che i problemi di accesso al profilo non siano legati a errori momentanei del social network. Se il tuo account è stato disattivato, dovresti visualizzare un messaggio che ti avverte della cosa subito dopo aver tentato di effettuare l'accesso. In caso contrario, è probabile che i problemi di login a Facebook siano solo momentanei e quindi ti basterà riprovare ad accedere dopo qualche minuto per entrare normalmente nel tuo profilo.

Per informazioni ulteriori, comunque, ti consiglio di dare un'occhiata ai miei tutorial su come contattare Facebook per account bloccato e come sbloccare Facebook bloccato dove troverai maggiori delucidazioni in merito.

Come riattivare account Facebook eliminato

Riattivazione account eliminato

Se hai messo in pratica la procedura per cancellarti Facebook in maniera definitiva mi spiace darti una brutta notizia ma… se sono passati più di 30 giorni dalla disattivazione non c'è più nulla che tu possa fare, se non ricreare un nuovo account, ovviamente. Esiste, infatti, un limite di tempo entro il quale l'account è ancora recuperabile, superato il quale tutte le informazioni vengono cancellate definitivamente.

Se invece hai cancellato definitivamente il tuo account da meno di 30 giorni puoi recuperalo semplicemente, anche in questo caso, recandoti sulla home del social network ed effettuando il login al tuo profilo con email o numero di telefono e password, proprio così come ti ho spiegato nel paragrafo precedente. Dopodiché inserisci il codice di sicurezza ricevuto tramite email, imposta una nuova password e fai clic sul pulsante Annulla eliminazione.

Come riattivare account Facebook senza email

Riattivazione con numero di cellulare

Hai disattivato un account Facebook che desideri riattivare ma, purtroppo, non hai la minima idea di quale fosse l'indirizzo email associato al profilo? In questo caso specifico, per far fronte al problema, puoi utilizzare il tuo numero di telefono a patto che, prima della disattivazione dell'account Facebook, fosse stato collegato allo stesso.

Se non sei sicuro di aver associato il numero di telefono al tuo account da recuperare, puoi comunque effettuare un tentativo di accesso per vedere se il numero in questione risulta collegato al tuo profilo Facebook. Per procedere collegati quindi alla pagina principale del social, inserisci il tuo numero di cellulare nel campo E-mail o numero di cellulare e la password, poi premi il pulsante Accedi.

Se il numero era effettivamente collegato potrai accedere al tuo account come se nulla fosse e, in questo modo, lo avrai anche riattivato. Nel caso in cui, invece, vedessi un messaggio di errore significa che il numero in questione non è mai stato collegato (cosa alla quale puoi rimediare, in futuro, seguendo i suggerimenti della mia guida su come iscriversi a Facebook con il numero di telefono e su come modificare il numero di telefono su Facebook).

Per provare a riattivare il tuo account devi quindi tentare qualche altro metodo come l'accesso tramite l'immagine del profilo. Per saperne di più puoi consultare la mia guida su come entrare su Facebook senza email e senza password, dove troverai tutti i metodi utilizzabili.

Come riattivare account pubblicitario Facebook

Riattivazione account pubblicitario personale

Ti stai domandando come riattivare l'account pubblicitario Facebook che hai eliminato per errore tramite le impostazioni business di Meta? Per risolvere la questione collegati allora alla pagina Gestione delle inserzioni, posta all'interno delle Impostazioni dell'account pubblicitario, e seleziona l'account corretto tramite il menu a tendina collocato in alto a destra della pagina apertasi (dove troverai gli account business collegati alle aziende e il tuo account pubblicitario personale, collegato quindi al profilo). Se non trovi l'account corretto premi sul pulsante Vedi altri account pubblicitari, per aprire la panoramica completa.

Ora, se desideri recuperare il tuo account pubblicitario personale, dopo averlo selezionato, vedrai su schermo il messaggio “Account pubblicitario in attesa di chiusura. Il completamento di questa procedura potrebbe richiedere fino a 2 giorni lavorativi. Una volta chiuso, non potrai più usare questo account per pubblicare inserzioni”. Premi quindi sui pulsanti Annulla chiusura, Attiva e Fine. La stessa operazione la puoi compiere anche con gli account pubblicitari collegati alle aziende: le indicazioni da seguire sono le stesse e anche le tempistiche di cancellazione.

Business manager elenco account pubblicitari

Hai provato a seguire la procedura ma proprio non trovi l'account pubblicitario collegato a un'azienda che ti serve recuperare oppure non è presente il tasto Annulla chiusura in corrispondenza del tuo account pubblicitario aziendale? Allora puoi provare ad accedere alle impostazioni integrali dell'account Business Manager in questione: sposta il cursore del mouse sul lato sinistro della pagina, poi sfrutta il menu a tendina collocato sotto alla voce Impostazioni dell'account pubblicitario e seleziona l'account Business Manager corretto tra quelli in elenco. Ora, sempre dal menu a comparsa posto sulla sinistra dello schermo premi sull'opzione Account pubblicitari e poi fai clic sul tasto Apri le impostazioni business.

Nella nuova pagina che vedi aprirsi avrai davanti il pannello di tutte le impostazioni business dell'azienda e, al centro della pagina, l'elenco completo degli account pubblicitari collegati. Seleziona quindi l'account di tuo interesse e, se è ancora disponibile per essere recuperato, vedrai il messaggio “Il tuo account pubblicitario sarà chiuso a breve. Hai scelto di chiudere il tuo account pubblicitario e la procedura richiederà circa 3 giorni lavorativi”, premi allora sul link lì accanto con scritto Annulla chiusura. Se tutto è andato per il verso giusto vedrai aprirsi una nuova pagina Web dove è riportato l'elenco degli account pubblicitari attivi per quell'azienda, compreso il tuo.

Se dopo aver premuto il pulsante Annulla chiusura dovessi visualizzare il messaggio “Errore di Gestione inserzioni. Non puoi vedere le informazioni relative alla fatturazione e ai metodi di pagamento perché non sei un amministratore con autorizzazioni complete per questo account” significa che non possiedi i requisiti necessari per controllare l'account pubblicitario in tutte le sue parti. Per “salvarlo” dalla cancellazione devi quindi contattare l'amministratore il cui nome è collocato sotto alla voce Persone presente nella pagina.

Nel caso in cui, invece, fossero passati più di 2 o 3 giorni (il tempo che impiega mediamente Facebook per eliminare definitivamente un account pubblicitario) mi spiace informarti che non c'è più possibilità di recuperarlo e tutto quello che puoi fare consiste nel crearne uno nuovo.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Facebook

Pur avendo seguito per filo e per segno le mie indicazioni non sei riuscito nell'intento e ancora non sai come riattivare account Facebook? Stai provando a effettuare il login al tuo profilo disabilitato momentaneamente ma… nulla da fare? Non ti preoccupare, in situazioni di questo tipo puoi comunque cercare di far fronte alla cosa effettuando una ricerca all'interno del Centro assistenza di Facebook nel quale, per l'appunto, puoi trovare spiegazioni estremamente esaurienti riguardo tutte le funzionalità del social network. Clicca quindi sul link che ti ho appena fornito dopodiché pigia sulla barra di ricerca che si trova in alto e comincia a digitare la parola chiave inerente il tuo problema. Successivamente fai clic su una delle opzioni disponibili tra i suggerimenti che ti vengono mostrati nell'elenco sottostante.

Ti suggerisco inoltre di dare uno sguardo alla sezione Argomenti popolari che trovi nella parte in basso della pagina principale del Centro assistenza, magari puoi trovare subito una risposta ai tuoi quesiti ed evitare di fare ricerche a destra e a manca. Per la stessa ragione, ti consiglio altresì di prestare attenzione ai menu che si trovano nella parte sinistra della pagina e agli argomenti che ti vengono proposti cliccando su di essi.

Nel caso in cui, invece, volessi utilizzare qualche altro canale di contatto per esporre i tuoi dubbi e i tuoi problemi all'Assistenza di Facebook puoi seguire i molti suggerimenti presenti nella mia guida specifica su come contattare Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.