Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come posso recuperare il mio profilo Facebook

di

“Come posso recuperare il mio profilo Facebook?” Se hai cercato su Internet informazioni relative al recupero del tuo account per il popolare social network di Mark Zuckerberg, probabilmente significa che sei incappato in un grosso problema che riguarda il tuo profilo.

Certamente posso aiutarti ma bisogna per prima cosa andare all’origine del problema, al fine di poterti fornire una soluzione adatta alle tue esigenze. Se per esempio, vorresti sapere come recuperare il tuo profilo Facebook perché hai problemi accesso, posso spiegarti come recuperarlo cambiandone la password. Hai problemi di accesso al social network perché in passato, hai disattivato temporaneamente il tuo account, ma ora ci hai ripensato? Non preoccuparti, non è un grosso problema; posso spiegarti come procedere.

Se invece riscontri problemi di accesso al tuo account perché il tuo profilo è stato disabilitato da Facebook arbitrariamente, ma ritieni si tratti di un errore, tieni presente che posso comunque aiutarti, indicandoti la procedura adatta. Tutto quello che ti serve, al fine di poter seguire le istruzioni indicate in questa mia guida, è un browser per navigare su Internet, come Chrome o Safari. Prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le mie indicazioni. Pronto? Sì? D’accordo: ti auguro allora una buona lettura.

Come recuperare il profilo Facebook (password smarrita)

Da desktop

Non riesci più ad accedere al tuo account Facebook perché hai smarrito la password oppure non ricordi l’email? Non disperare, non tutto è perduto! Ti spiego nelle righe che seguono come effettuare la procedura di recupero del tuo account.

Ti consiglio di eseguire questa procedura tramite desktop: collegati quindi all’indirizzo www.facebook.com e, in corrispondenza dei dati di accesso (email o telefono e password), premi sulla voce Non ricordi più come accedere all’account?.

In questo modo potrai eseguire la procedura di recupero, tramite la schermata Trova il tuo account. Per farlo, dovrai indicare almeno un’informazione utile, come per esempio l’indirizzo email o il numero di telefono che hai collegato al tuo account. Digita quindi questa informazioni nell’apposito campo di testo che vedi a schermo e premi poi sul pulsante Cerca.

All’email che hai indicato ti verrà inviato un codice di sicurezza. Nell’email che ti è stata fornita trovi anche un collegamento che ti permetterà di modificare la password relativa al tuo account. In alternativa, puoi inserire il codice fornito nella schermata precedente di Facebook per attivare così la reimpostazione della password, premendo sul pulsante Continua.

Nella schermata seguente potrai scegliere in autonomia la nuova password, digitarla nell’apposito campo di testo per poi premere sul pulsante Continua. Una volta che avrai creato una nuova password per il tuo account potrai ottenere nuovamente l’accesso al tuo account Facebook.

Come recuperare il profilo Facebook (disattivazione volontaria)

Da desktop

In passato avevi disattivato il tuo profilo Facebook ma adesso ci hai ripensato e vorresti ottenervi nuovamente l’accesso? Non preoccuparti, non è un’operazione così impossibile da realizzare. Un profilo che è stato disattivato volontariamente è messo temporaneamente in stand-by. La disattivazione, contrariamente all’eliminazione di un account, è temporanea.

Nel caso in cui tu abbia disattivato l’account di Facebook, puoi avere la possibilità di ripensarci e cambiare idea in qualsiasi momento. Per recuperare il profilo Facebook disattivato ti basterà effettuare il login allo stesso con le tue credenziali. Il tuo profilo sarà attivo e sarà come se non fosse successo nulla.

Per eseguire questa procedura, apri quindi per prima cosa il browser che utilizzi per navigare su Internet (per esempio Chrome o Safari) e, per prima cosa, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi. Premi poi sul tasto Invio dalla tastiera per accedere alla pagina principale di Facebook.

Una volta che visualizzerai la schermata di login del social network ti basterà compilare i campi di testo Email o telefono e Password che troverai in alto a destra. Una volta che avrai inserito i tuoi dati di accesso, premi sul pulsante Accedi che trovi in alto a destra.

In questo modo avrai recuperato pienamente il tuo account Facebook. Tutti i tuoi contenuti, i tuoi amici e tutte le attività effettuate sul profilo Facebook saranno perfettamente al loro posto.

Tramite applicazione di Facebook

In questo specifico caso, il recupero di un profilo Facebook da mobile può essere eseguito in maniera molto semplice anche da dispositivo mobile quale smartphone o tablet Android e iOS.

La procedura può essere effettuata tramite l’applicazione Facebook; di conseguenza prendi il tuo smartphone e avvia l’app del social network (ha l’inconfondibile logo con una F bianca e lo sfondo blu).

A questo punto, non appena visualizzerai la schermata iniziale dell’app, per recuperare il tuo account in precedenza disabilitato dovrai agire effettuando il login.

Nei campi di testo che vedi a schermo, digita quindi la tua email o il tuo numero di telefono e la password negli appositi riquadri che visualizzi a schermo. Premi poi sul pulsante Accedi per ricominciare ad utilizzare il tuo account, come se nulla fosse successo.

Come ti ho spiegato, un account disabilitato può essere recuperato in qualsiasi momento: basterà effettuare l’accesso con i dati di login registrati e tutto tornerà attivo in un batter d’occhio.

Vorresti assolutamente recuperare il tuo account disabilitato ma riscontri dei problemi di password errata? La soluzione a questo problema è a portata di mano. Per cambiare la password del tuo account Facebook ti basta seguire le indicazioni che ti ho fornito qui sopra. Ti saranno utili in caso di password smarrita.

Da sito Web versione mobile

Non hai ancora installato l’app di Facebook sul tuo dispositivo mobile, in quanto prima vorresti vedere se effettivamente riesci a recuperare il tuo account? D’accordo, non preoccuparti. Nelle righe che seguono ti spiego nel dettaglio come recuperare il tuo profilo Facebook tramite il sito Web del social network, al quale puoi accedere anche da dispositivo mobile Android e iOS.

Per farlo, ti basta utilizzare il browser che usi per navigare su Internet con il tuo smartphone. Aprilo e digita, nella barra degli indirizzi www.facebook.com. Premi poi sul pulsante cerca sulla tastiera del tuo dispositivo.

Per ottenere nuovamente l’accesso al tuo profilo Facebook, dovrai a questo punto digitare i tuoi dati di accesso (email e password) e premere sul pulsante Accedi. Come puoi facilmente capire, la procedura è la stessa sia da desktop che da dispositivi mobile.

In questo modo, anche senza installare l’applicazione di Facebook per Android e iOS, avrai ottenuto l’accesso al tuo account.

Come recuperare un profilo disabilitato da Facebook

Il tuo problema è diverso dai precedenti indicati, in quanto, per errore, ti è stato disabilitato il tuo profilo Facebook da parte della società responsabile del social network? In questo caso la problematica potrebbe essere dovuta a una violazione dei termini del servizio del social network.

Disattivazioni di questo tipo avvengono in caso di rari violazione dei suddetti termini, tra cui per esempio l’utilizzo di un nome falso ai danni dell’identità di un’altra persona, a causa di molestie o, più in generale, di un comportamento scorretto all’interno del social network.

Se ritieni di aver rispettato correttamente le norme di Facebook e di non aver violato i termini del servizio, il tuo account potrebbe essere stato disattivato per errore.

Per rimediare a questa spiacevole situazione puoi tentare di recuperare il tuo account Facebook collegandoti a questa pagina Web. Nella schermata visualizzata dovrai compilare alcuni campi di testo per fornire a Facebook informazioni necessarie al recupero del tuo account.

Digita quindi nei rispettivi campi di testo il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono, entrambi legati al tuo account. Indica poi il tuo nome completo, così come era indicato sul tuo account disattivato e poi carica il file relativo alla fotocopia della tua carta d’identità, premendo sul pulsante Scegli file.

Infine, tramite il campo di testo Ulteriori informazioni, dovrai indicare alcune informazioni che potrebbero essere utili al fine di poter recuperare il tuo account Facebook. Potresti per esempio fornire spiegazioni su quanto credi sia accaduto e sui motivi per cui ritieni ci sia stato un errore nella disattivazione del tuo account da parte di Facebook.

Per confermare l’invio della richiesta, premi sul pulsante Invia che trovi situato in basso a destra. Dovrai ora attenere una risposta da parte di Facebook che ti fornirà maggiori informazioni.

Nel caso in cui tutto dovesse procedere per il meglio, il tuo account verrà riabilitato e potrai utilizzarlo come se non fosse successo nulla.

Cosa fare in caso di problemi

Ci hai provato. Hai seguito tutti i passaggi da me indicati ma ancora non riesci a recuperare il tuo profilo Facebook.

Nel caso specifico in cui vi siano dei problemi aggiuntivi che ti impediscano di ottenere nuovamente l’accesso al tuo profilo Facebook, ti suggerisco di visitare il Centro Assistenza di Facebook

Si tratta di una pagina FAQ (domande frequenti, dall’inglese frequently asked question) che ti aiuterà a trovare un aiuto più specifico per il tuo problema con l’account Facebook.

La pagina del sito Internet in questione non è altro che una pagina d’aiuto che indica le soluzioni alle domande e ai problemi più frequenti relativi al social network. Su di essa vi sono indicate alcune procedure dettagliate per la risoluzione di problemi.

Tra le numerose domande e risposte vi sono anche diversi suggerimenti su come procedere in caso di disattivazione del proprio account Facebook. Sono sicuro che, viste le numerose soluzioni che vi sono indicate, riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo.

Qualora la tua problematica non fosse nemmeno presente nel Centro Assistenza di Facebook, ti consiglio di rivolgerti al forum di assistenza di Facebook. Potrai porre una domanda e attendere una risposta di un addetto.