Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare Facebook

di

Utilizzi frequentemente Facebook, ma ultimamente hai riscontrato un piccolo inconveniente: il tuo account è bloccato. Magari hai dimenticato la password, hai commesso qualche errore di sicurezza o semplicemente hai violato qualche norma poco chiara. Quale che sia il motivo, ora sei qui perché vuoi scoprire come sbloccare Facebook e tornare a condividere le tue foto e i tuoi pensieri con gli amici.

Nell'articolo di oggi, dunque, troverai una guida esaustiva per diverse situazioni che possono portare al blocco dell'account su Facebook. Scoprirai come recuperare una password dimenticata, quali azioni intraprendere in caso di sospensione dell'account per motivi di sicurezza e come superare i blocchi imposti da Facebook a causa di comportamenti inappropriati.

Se sei determinato a sbloccare il tuo account Facebook, non perderti i suggerimenti che ho preparato per te nei prossimi capitoli. Non perdiamo dunque altro tempo prezioso e mettiamoci subito all'opera! Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come sbloccare Facebook disabilitato

Riattivazione account Facebook

Se hai deciso di prenderti una pausa da Facebook e hai disattivato temporaneamente il tuo account, potresti adesso volerlo riattivare per tornare a pubblicare i tuoi contenuti su questo social network. Fortunatamente per te, riabilitare il tuo profilo è un processo abbastanza semplice e ti servirà qualche istante per riuscirci.

Infatti, tutto quello che devi fare è effettuare l'accesso al tuo account Facebook con le tue credenziali di accesso precedenti. Pertanto, se procedi da PC, raggiungi il sito ufficiale del social network e, nella schermata che ti viene mostrata effettua il login con l'indirizzo e-mail/numero di telefono e la password ad esso associato. Se invece vuoi agire da smartphone o tablet, scarica l'app di Facebook per Android o iOS/iPadOS e, nella sua schermata iniziale, effettua il login col tuo account.

Se hai seguito alla lettera queste indicazioni, il tuo account Facebook verrà riattivato all'istante e potrai continuare a utilizzarlo come in precedenza. Se dovessi però riscontrare problemi nell'accesso, puoi sempre recuperare le tue credenziali, così come ti ho spiegato in questo mio tutorial.

Come sbloccare Facebook hackerato

Come recuperare un account rubato su Facebook

Se sfortunatamente il tuo account Facebook è stato hackerato, è importante agire velocemente per ripristinarlo e proteggerlo. Tramite questo portale di Facebook puoi richiedere assistenza in caso di account compromesso: questa procedura può essere di vitale importanza per recuperare l'accesso al tuo account e bloccare eventuali intrusi.

Nel caso in cui volessi dunque approfondire quest'argomento per saperne di più su come recuperare un account che è stato bloccato in quanto compromesso, ti consiglio di leggere questo mio tutorial, dove troverai anche informazioni su come proteggere il tuo account Facebook (ad esempio impostando l'autenticazione a due fattori e usando di una password sicura) in modo da evitare che possa essere hackerato da qualche malintenzionato.

Come sbloccare Facebook bloccato

Sbloccare account Facebook bloccato da Facebook

Se il tuo account Facebook è stato bloccato, riuscire a ripristinarlo non è una procedura difficile, ma dipende dalla motivazione per cui ciò è accaduto. Infatti, le ragioni possono essere molteplici: potresti aver infranto involontariamente i termini di servizio, essere stato segnalato per un comportamento inappropriato o essere stato vittima di un tentativo di hacking, giusto per farti qualche esempio.

Per affrontare in modo efficace la situazione del tuo account bloccato, è importante seguire solo e soltanto le procedure ufficiali di Facebook. Infatti, il celebre social network del gruppo Meta fornisce un sistema di assistenza per aiutarti a recuperare l'accesso al tuo profilo. Tuttavia, le procedure possono variare a seconda della natura del blocco e della violazione.

A tal proposito, ti consiglio di consultare la mia guida su come sbloccare Facebook bloccato, nella quale ti ho presentato alcune situazioni tipiche che possono verificarsi e che comportando il blocco dell'account e, dunque, come riuscire nell'impresa di ripristinare il tuo profilo tramite gli strumenti offerti da Facebook.

Come sbloccare Facebook senza documento

Spiare un profilo Facebook privato

Se stai cercando di sbloccare il tuo account Facebook ma non disponi di un documento d'identità ufficiale, non disperare. Esistono alternative che ti consentono comunque di confermare il tuo nome o recuperare l'accesso al tuo profilo.

Ovviamente, nel caso in cui l'assistenza ti richieda l'invio di un documento è importante trasmettere solo quelli richiesti, evitando di inviare informazioni non necessarie che potrebbero rallentare il processo di analisi. Facebook infatti non accetta foto di documenti digitalmente modificate per nascondere informazioni, quindi assicurati di non alterare le foto dei documenti che invii. Puoi però coprire fisicamente le informazioni non necessarie prima di scattare la foto del documento.

Se non hai a disposizione un documento d'identità ufficiale, non preoccuparti. Puoi inviare due diversi documenti non ufficiali che riportino il tuo nome e che almeno uno dei due includa la tua data di nascita e/o una foto. È fondamentale anche che il nome riportato sui documenti corrisponda a quello che desideri visualizzare sul tuo profilo.

Se ti stai chiedendo quali possono essere questi documenti non ufficiali, Facebook cita come esempio la tessera studente, la tessera della biblioteca, il visto per rifugiati, il documento di assunzione, il diploma o la carta fedeltà.

Come sbloccare Facebook da un virus

Come sbloccare Facebook da un virus

Se sei in cerca di soluzioni per sbloccare Facebook da un virus, è probabile che tu abbia aperto dei collegamenti sospetti o visitato siti Web non sicuri. Questi possono contenere dei malware che infettano il tuo dispositivo, consentendo a malintenzionati di ottenere accesso alle tue informazioni personali e al tuo account Facebook.

A tal proposito, ti suggerisco di leggere con attenzione i consigli che ti ho fornito in questo mio tutorial, nel quale troverai informazioni sia per verificare i collegamenti del tuo account ad app sospette. Inoltre, ti fornirò anche istruzioni su come recuperare l'accesso al tuo account Facebook e su come cambiarne la password per garantire la massima sicurezza.

Come sbloccare Facebook Dating

Facebook Dating

Per sbloccare un profilo su Facebook Dating, apri l'app di Facebook sul tuo smartphone o tablet e tocca l'icona ☰. Nella schermata che ti viene mostrata, scorri verso il basso e individua la voce Dating. Questa sezione potrebbe essere presente anche nella schermata principale dell'app Facebook, nell'area in alto contraddistinta dall'icona di un cuore**.

All'interno della sezione Facebook Dating, premi sull'icona dell'ingranaggio situata nell'angolo in alto a destra dello schermo e spostati sulla scheda Generali. Premi adesso sulle voci Impostazioni sulla privacy > Blocca le persone su Dating per visualizzare la lista degli utenti che avevi in precedenza bloccato. Individua quindi il nominativo che vuoi sbloccare e premi sul tasto a fianco Sblocca (per due volte consecutive).

Se hai seguito correttamente questi passaggi, l'utente in questione verrà sbloccato e verrà ripristinato l'accesso alle funzionalità di interazione con quella persona. Ricorda che sbloccare un profilo su Facebook Dating significa consentire nuovamente a quella persona di visualizzare il tuo profilo e di interagire con te all'interno dell'app.

Come sbloccare Facebook dal PC e dal cellulare

sbloccare siti web

Può capitare che l'accesso a Facebook sia impedito da vari fattori, come blocchi parentali, restrizioni imposte dal DNS o altre configurazioni di rete. Mentre per alcune tipologie di blocchi, è possibile risolvere il problema con una semplice VPN, in altri casi potrebbe essere più difficile in quanto viene proprio impedita l'esecuzione dell'applicazione di Facebook. Vediamo nel dettaglio la questione.

Uno dei blocchi più comuni che si possono incontrare è quello dei blocchi parentali. Questi blocchi possono essere imposti da genitori o amministratori di rete per limitare l'accesso a determinati contenuti online, inclusi i social media come Facebook. Nella mia guida su come bloccare un sito Web ti ho spiegato l'utilizzo di questi blocchi parentali che solitamente sono integrati nei sistemi operativi di PC e smartphone/tablet.

Nel caso appena indicato, se ad esempio ti viene precluso l'avvio dell'app di Facebook sul tuo smartphone, non puoi rimuovere il blocco, a meno che non conosci lo strumento che è stato utilizzato per tale blocco parentale e le credenziali di accesso a questo. Considera però che potresti semplicemente utilizzare Facebook da browser per continuare a utilizzare il social network senza problemi, anche se non avresti pieno accesso a tutte le funzionalità disponibili nell'app.

Se però il blocco impostato è anche a livello di DNS o da una configurazione di rete specifica, qualsiasi altra soluzione potrebbe esserti preclusa, a meno che rendi anonimo il traffico di rete. Ciò può essere effettuato facilmente utilizzando un software VPN, come ad esempio NordVPN, Express VPN, Privado VPN o Atlas VPN, giusto per farti qualche esempio. Trovi maggiori informazioni in questo mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.