Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come sbloccare Facebook bloccato

di

È da diversi giorni che provi ad accedere al tuo account Facebook, ma tutti i tentativi che hai fatto sono stati vani? Forse il tuo account è stato bloccato dal social network in seguito a una presunta violazione dei termini d’utilizzo. Comunque non ti preoccupare: anche se così fosse, nulla è perduto! Se sei realmente “innocente” e non hai violato le condizioni d’uso di Facebook (quelle che si accettano nel momento in cui ci si iscrive al servizio), puoi contattare il  team del popolare social network, segnalare che il tuo account è stato bloccato per errore e chiederne lo sblocco.

Come dici? Non sai bene come fare? Beh, sono qui proprio per questo. Segui le indicazioni che sto per darti e, qualunque sia il motivo per cui non riesci ad accedere al tuo account, dovresti riuscire a rientrare correttamente in possesso del tuo account Facebook. Oltre a spiegarti come sbloccare il tuo account Facebook bloccato, infatti, ti indicherò nel dettaglio come accedere al tuo profilo se l’hai disattivato in maniera volontaria; se hai smarrito la password d’accesso o se sei stato malauguratamente vittima di un attacco informatico.

Non vedi l’ora di mettere in pratica le mie “dritte” e rientrare in possesso del tuo account? Beh, allora mettiti bello comodo e prenditi tutto il tempo che ti serve per esaminare nel dettaglio le informazioni che trovi scritte qui sotto, cerca la procedura più adatta alla tua situazione e mettiti subito all’opera per ripristinare il tuo profilo social. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Sbloccare un account bloccato da Facebook

Prima di spiegarti come sbloccare il tuo account Facebook bloccato, devi innanzitutto essere sicuro che il team di Mark Zuckerberg lo abbia effettivamente bloccato. A volte, la piattaforma di Facebook non permette di accedere a causa di alcuni errori temporanei che vengono risolti nel giro di pochi minuti o, nella peggiore delle ipotesi, di alcune ore. Per questa ragione, prima di concludere affrettatamente che il tuo account sia stato effettivamente bloccato, prova a effettuare l’accesso a distanza di qualche ora.

Se continui ad avere problemi di accesso, molto probabilmente il tuo account è stato realmente bloccato da Facebook e, in questo caso, dovresti visualizzare un messaggio che ti indica proprio ciò. Se questa è la situazione in cui ti trovi, è molto probabile che Facebook abbia bloccato il tuo account per errore (a meno che tu non abbia effettivamente violato le condizioni d’uso del servizio), quindi puoi contattare il team del social network e spiegargli che il tuo account è stato bloccato per sbaglio: ora ti spiego come devi “muoverti” esattamente.

Collegati innanzitutto alla pagina di assistenza di Facebook e, nel modulo che visualizzi a schermo, inserisci il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono al quale vuoi essere contattato (e con il quale hai effettuato la registrazione a Facebook) digitandolo nel campo L’indirizzo e-mail di accesso o il numero di telefono. Dopodiché inserisci il tuo nome e cognome (così come sono indicati nell’account Facebook che vuoi recuperare) nel campo Il tuo nome completo e allega alla tua richiesta una scansione di un tuo documento di identità in corso di validità (possibilmente in formato JPEG) facendo clic sul bottone Scegli file e selezionandolo dal tuo PC.

Ora, non devi fare altro che esplicare la tua situazione a Facebook servendoti del campo di testo collocato sotto la voce Ulteriori informazioni, cliccare sul bottone Invia e attendere che lo staff del social network ti risponda. Di solito, la risposta da parte di Facebook arriva entro 48 ore e, se il blocco dell’account è effettivamente frutto di un errore, nello stesso arco di tempo dovrebbe avvenire anche lo sblocco dell’account!

Se la risposta di Facebook tarda ad arrivare, prova a sollecitare lo staff del social network inviandogli un messaggio di posta elettronica (scritto in lingua inglese) all’indirizzo disabled@facebook.com. Se l’indirizzo che ti ho appena indicato risulta non funzionante, prova a scrivere agli indirizzi disabled@fb.com e appeals@facebook.com.

Sbloccare Facebook in caso di disattivazione volontaria

Se vuoi sapere come sbloccare Facebook in caso di disattivazione volontaria, la risposta è semplice: effettuando nuovamente il login attraverso le proprie credenziali d’accesso!

Per far ciò, collegati alla pagina iniziale di Facebook, inserisci la tua e-mail (o il tuo numero di telefono) e la tua password negli appositi campi di testo e fai clic sul pulsante blu Accedi per sbloccare il tuo account ed effettuare l’accesso. Non ricordi la chiave d’accesso al tuo account? In tal caso, leggi il paragrafo in cui ti illustro nel dettaglio la procedura di recupero password che trovi un po’ più avanti, sempre in questo articolo.

Hai avviato la procedura di cancellazione da Facebook da meno di 14 giorni? Anche in questo caso puoi effettuare l’accesso per sbloccare il tuo account ed evitare che questi venga effettivamente cancellato in modo definitivo.

Se, purtroppo, sono già passati più di 14 giorni dal momento in cui hai aperto la procedura di cancellazione definitiva da Facebook, non c’è più niente da fare: il tuo account è andato perduto per sempre! Questo è l’unico caso in cui non puoi più recuperare il tuo account Facebook. Ecco spiegato il motivo per cui, nell’introduzione di questo articolo, ti ho detto che nel 99,9% dei casi saresti riuscito a recuperare il tuo account.

Comunque sia, nulla ti impedisce di creare un nuovo account Facebook e ricominciare da capo inviando nuovamente le richieste d’amicizia ai tuoi “vecchi” amici. Lo so, non è esattamente ciò che intendevi fare, ma è l’unica cosa che puoi fare per accedere nuovamente a Facebook.

Sbloccare Facebook in caso di password smarrita

Se non riesci ad accedere a Facebook perché hai perso la password del tuo account, puoi avviare la procedura di recupero password per sbloccarlo.

Per far ciò, collegati alla pagina iniziale di Facebook e fai clic sul link Non ricordi più come accedere all’account?, che è collocato immediatamente sotto i campi in cui inserire le credenziali d’accesso per effettuare il login. Dopodiché, nella pagina che si apre, inserisci la tua e-mail o il tuo numero di telefono nel riquadro che compare a schermo, clicca sul bottone Cerca ed entro pochi secondi riceverai un’e-mail o un SMS contenente un codice a 6 cifre.

Adesso, inserisci il codice nel campo Inserisci il codice e fai clic sul bottone Continua. Nella pagina che si apre, digita una password sicura nel campo Nuova password, fai clic sul pulsante Continua e, nella pagina successiva, apponi il segno di spunta sull’opzione Disconnettiti dagli altri dispositivi facendo poi un ultimo clic sul bottone Continua. Senza nemmeno accorgertene, avrai recuperato la tua password e sbloccato il tuo account!

Sbloccare Facebook in caso di account rubato

Il tuo account Facebook è stato hackerato e ora non riesci più a effettuare il login perché il cracker (l’hacker cattivo che ha rubato il profilo) ha modificato la password d’accesso? Collegati a questa pagina e segnala l’accaduto a Facebook cliccando sul pulsante Il mio account è stato compromesso.

A questo puto, indica le ragioni per cui pensi di essere stato vittima di un attacco informatico, apponendo il segno di spunta accanto a una delle voci disponibili (es. Ho visto un post, un messaggio o un evento sul mio account che non ho creato io, Qualcun altro ha effettuato l’accesso al mio account senza la mia autorizzazione, Ho trovato un account che usa il mio nome o le mie foto, Le persone possono vedere elementi del mio account che pensavo fossero privati o Non vedo l’opzione giusta in questa lista), clicca sul bottone Continua e segui la procedura guidata grazie alla quale dovresti riuscire a recuperare il tuo account e metterlo in sicurezza.

Se, invece, il cracker non ha modificato le tue credenziali d’accesso, modifica subito la tua password e attiva l’autenticazione a due fattori per evitare che qualcun altro si intrometta indisturbatamente nel tuo account Facebook. Ti consiglio, inoltre, di leggere il mio tutorial su come entrare in un profilo Facebook dove ti spiego quali sono le principali tecniche di hacking utilizzate dai cracker per violare i profili Facebook degli utenti e quali misure è possibile adottare per difendersi da tali minacce.

In caso di problemi o dubbi

Se non sei riuscito a sbloccare il tuo account Facebook bloccato, magari perché ti è sorto un dubbio o hai avuto un qualche problema nel seguire una delle procedure sopraccitate, recati sulla pagina del centro assistenza di Facebook e lì dovresti trovare la risposta a ogni tuo dubbio!

Per trovare la risposta a una tua domanda, puoi digitare nella barra di ricerca situata in alto una query che identifica il tuo problema. Dopodiché devi selezionare, nel menu a tendina che compare, uno dei tanti articoli chiarificatori preparati dallo staff di Facebook e leggere le indicazioni contenute in esso. In alternativa, visita la sezione dedicata agli Argomenti popolari (in fondo alla home page del centro di assistenza) e seleziona un topic di tuo interesse. Sono convinto che le risorse messe a tua disposizione da Facebook ti saranno molto utili per sbloccare il tuo account.