Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare Facebook bloccato

di

È da diversi giorni che provi ad accedere al tuo account Facebook, ma tutti i tentativi che hai fatto sono stati vani. Forse il tuo account è stato bloccato dal social network in seguito a una presunta violazione dei termini d’utilizzo. Comunque sia, non ti preoccupare, perché nulla è perduto! Se non hai violato le condizioni d’uso di Facebook (quelle che si accettano nel momento in cui ci si iscrive al servizio), puoi contattare il team del popolare social network, segnalare che il tuo account è stato bloccato per errore e chiederne lo sblocco.

Come dici? Non sai bene come fare? Beh, sono qui proprio per questo. Segui le indicazioni che sto per darti e, qualunque sia il motivo per cui non riesci ad accedere al tuo account Facebook, dovresti riuscire a rientrarne correttamente in possesso. Oltre a spiegarti come sbloccare il tuo account Facebook bloccato, infatti, ti indicherò nel dettaglio come accedere al tuo profilo se l’hai disattivato in maniera volontaria; se hai smarrito la password d’accesso o se sei stato malauguratamente vittima di un attacco informatico.

Non vedi l’ora di rientrare in possesso del tuo account? Beh, allora mettiti bello comodo e prenditi tutto il tempo che ti serve per esaminare nel dettaglio le informazioni che trovi scritte qui sotto, cerca la procedura più adatta alla tua situazione e mettiti sùbito all’opera per ripristinare il tuo profilo social. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Sbloccare un account bloccato da Facebook

Sbloccare account Facebook bloccato da Facebook

Prima di spiegarti come sbloccare il tuo account Facebook bloccato, devi innanzitutto essere sicuro che il team del social network lo abbia effettivamente bloccato. A volte, la piattaforma di Facebook non permette di eseguire l’accesso a causa di alcuni errori temporanei che vengono risolti nel giro di pochi minuti o, nella peggiore delle ipotesi, di alcune ore. Per questa ragione, prima di concludere affrettatamente che il tuo account sia stato bloccato, prova a controllare lo stato dei server di Facebook da questa pagina e prova a effettuare l’accesso a distanza di qualche ora.

Se continui ad avere problemi di accesso nonostante i server di Facebook siano online, molto probabilmente il tuo account è stato realmente bloccato dal social network. In questo caso, dovresti visualizzare un messaggio che ti indica proprio ciò. Come dici? È proprio questa la situazione in cui ti trovi? Allora, se ritieni che Facebook abbia bloccato il tuo account per errore (quindi ritieni di non aver violato le condizioni d’uso del servizio), puoi contattare il team del social network e spiegargli che il tuo account è stato bloccato per sbaglio.

Ora ti spiego come devi “muoverti” esattamente. Ti invio a fare ciò il prima possibile, perché se trascorreranno 30 giorni dal blocco dell’account, l’account verrà disabilitato permanentemente.

Collegati innanzitutto alla pagina di assistenza di Facebook e, nel modulo che visualizzi a schermo, inserisci il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono al quale vuoi essere contattato (e con il quale hai effettuato la registrazione alla piattaforma) digitandolo nel campo l’indirizzo e-mail di accesso o il numero di telefono.

Dopodiché inserisci il tuo nome e cognome (così come sono indicati nell’account Facebook che vuoi recuperare) nel campo Il tuo nome e cognome e allega alla tua richiesta una scansione di un tuo documento di identità in corso di validità (possibilmente in formato JPEG), facendo clic sul bottone Scegli file e selezionandolo dal tuo PC o dal tuo smartphone e tablet (a seconda del device da cui stai agendo).

Infine, non devi fare altro che premere il bottone Invia e attendere che lo staff del social network ti risponda. Di solito, la risposta da parte di Facebook arriva entro 48 ore e, se il blocco dell’account è effettivamente frutto di un errore, nello stesso arco di tempo dovrebbe avvenire anche lo sblocco dell’account.

Sbloccare Facebook in caso di disattivazione volontaria

Come accedere a Facebook

Se vuoi sapere come sbloccare Facebook in caso di disattivazione volontaria, la risposta è semplice: effettuando nuovamente il login attraverso le proprie credenziali d’accesso!

Per far ciò, apri l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS oppure collegati alla pagina iniziale di Facebook da qualsiasi device, inserisci la tua e-mail (o il tuo numero di telefono) e la tua password negli appositi campi di testo e premi sul pulsante Accedi per effettuare l’accesso e sbloccare così l’account. Non ricordi la chiave d’accesso al tuo account? In tal caso, leggi il capitolo in cui ti illustro nel dettaglio la procedura di recupero password che trovi un po’ più avanti, sempre in questo articolo.

Hai avviato la procedura di cancellazione da Facebook da meno di 30 giorni? Anche in questo caso puoi effettuare l’accesso per sbloccare il tuo account ed evitare che questo venga effettivamente cancellato in modo definitivo.

Se, purtroppo, sono già passati più di 30 giorni dal momento in cui hai aperto la procedura di cancellazione definitiva da Facebook, non c’è più niente da fare: come indicato anche sul sito di Facebook, a questo punto il tuo account è andato perduto per sempre! Questo è l’unico caso in cui non puoi più recuperare il tuo account Facebook. Ecco spiegato il motivo per cui, nell’introduzione di questo articolo, ti ho detto che nel 99,9% dei casi saresti riuscito a recuperare il tuo account.

Comunque sia, nulla ti impedisce di creare un nuovo account Facebook e ricominciare da capo inviando nuovamente le richieste d’amicizia ai tuoi “vecchi” amici. Lo so, non è esattamente ciò che intendevi fare, ma è l’unica soluzione che hai per accedere nuovamente a Facebook.

Sbloccare Facebook in caso di password smarrita

Recuperare email e password di Facebook

Se non riesci ad accedere a Facebook perché hai perso la password del tuo account, puoi avviare la procedura di recupero password e sbloccarlo. Ecco come procedere da mobile e da computer.

  • Da mobile — apri l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS, pigia sulla dicitura Password dimenticata? presente nella schermata di accesso, scrivi nell’apposito campo di testo il numero di telefono associato al tuo account e premi sul bottone Trova il tuo account. Scegli, dunque, il metodo di recupero che intendi utilizzare per recuperare l’account (Conferma tramite e-mail o Conferma tramite SMS), fai tap sul pulsante Continua, fornisci nell’apposito campo di testo il codice che hai ricevuto via e-mail o via SMS, decidi se rimanere loggato anche sugli altri device su cui avevi precedentemente effettuato l’accesso oppure se disconnetterti da questi e premi di nuovo il bottone Continua. Nella nuova schermata che si è aperta, fornisci la nuova password con cui accedere a Facebook e pigia sul bottone Continua.
  • Da computer — dopo esserti recato sulla pagina di accesso di Facebook, fai clic sul link Password dimenticata? posto nella pagina di login del social network, indica il numero di cellulare associato al tuo account nell’apposito campo testuale, clicca sul bottone Cerca e seleziona il metodo con cui recuperare l’account (Invia codice tramite e-mail o Invia codice tramite SMS). Dopodiché clicca sul pulsante Continua, riporta nell’apposito campo di testo il codice che hai ricevuto via e-mail o SMS, clicca sul pulsante Continua e scrivi la nuova password da utilizzare a protezione dell’account. In conclusione, decidi se rimanere o meno collegato sugli altri dispositivi a cui eri precedentemente loggato con il tuo account Facebook e fai clic sul pulsante Continua.

Per maggiori informazioni su come recuperare la password Facebook, consulta la guida che ho dedicato all’argomento.

Sbloccare Facebook in caso di account rubato

Recuperare account Facebook hackerato

Il tuo account Facebook è stato hackerato e ora non riesci più a effettuare il login perché il cybercriminale che l’ha violato ne ha modificato la password d’accesso? Allora collegati a questa pagina e segnala l’accaduto a Facebook, cliccando sul pulsante Il mio account è stato compromesso.

A questo puto, indica le ragioni per cui pensi di essere stato vittima di un attacco informatico, apponendo il segno di spunta accanto a una delle voci disponibili (es. Ho visto un post, un messaggio o un evento sul mio account che non ho creato io, Qualcun altro ha effettuato l’accesso al mio account senza la mia autorizzazione, Ho trovato un account che usa il mio nome o le mie foto, Le persone possono vedere elementi del mio account che pensavo fossero privati o Non vedo l’opzione giusta in questa lista), pigia sul bottone Continua e segui la procedura guidata grazie alla quale dovresti riuscire a recuperare il tuo account e metterlo in sicurezza.

Se, invece, il malintenzionato non ha modificato le tue credenziali d’accesso, modifica subito la tua password e attiva l’autenticazione a due fattori per evitare che qualcun altro si intrometta indisturbatamente nel tuo account Facebook. Ti consiglio, inoltre, di leggere il mio tutorial su come entrare in un profilo Facebook dove ti spiego quali sono le principali tecniche di hacking utilizzate dai criminali informatici per violare i profili Facebook degli utenti e quali misure è possibile adottare per difendersi da tali minacce.

In caso di problemi o dubbi

Centro assistenza di Facebook

Se non sei riuscito a sbloccare il tuo account Facebook bloccato, magari perché ti è sorto un dubbio o hai avuto un qualche problema nel seguire una delle procedure sopraccitate, recati sulla pagina del centro assistenza di Facebook e lì dovresti trovare la risposta a ogni tuo dubbio.

Per trovare la risposta a una tua domanda, puoi digitare nella barra di ricerca situata in alto una frase che identifica il tuo problema; dopodiché devi selezionare, dal menu a tendina che compare, uno dei tanti articoli chiarificatori preparati dallo staff di Facebook e leggere le indicazioni contenute in esso.

In alternativa, visita la sezione dedicata agli Argomenti popolari (in fondo alla home page del centro di assistenza) e seleziona un argomento di tuo interesse. Sono convinto che le risorse messe a disposizione da Facebook ti saranno molto utili per sbloccare il tuo account. Qualora così non fosse, ti suggerisco di contattare Facebook seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial sul tema, sperando che almeno questo possa esserti di aiuto per venire a capo della situazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.