Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il blocco temporaneo su Facebook

di

Hai disattivato temporaneamente il tuo account Facebook e ora vorresti sapere come riattivarlo per continuare a rimanere in contatto con i tuoi amici sul social network? Da qualche giorno a questa parte stai riscontrando problemi d'accesso al tuo account e temi che Facebook lo abbia bloccato temporaneamente? Se la tua risposta a una di queste domande è affermativa, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come togliere il blocco temporaneo su Facebook. A prescindere dal motivo per cui il tuo account risulta bloccato, seguendo le mie indicazioni riuscirai sicuramente a rientrarvi in possesso… a meno che, ovviamente, non sia stato bloccato per un'effettiva violazione delle norme d'uso del servizio (in quel caso, ci sarebbe ben poco da fare, perché saresti tu in difetto e non Facebook).

Detto ciò, rimbocchiamoci le maniche e passiamo all'azione: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò, così da non avere problemi nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come togliere il blocco temporaneo su Facebook in caso di disattivazione volontaria dell'account

Accedere a Facebook

Hai disattivato temporaneamente il tuo account Facebook e non sai come tornare sui tuoi passi? Non ti preoccupare: togliere il blocco temporaneo su Facebook in caso di disattivazione volontaria dell'account è più semplice di quanto immagini. Che tu ci creda o no, basta semplicemente effettuare di nuovo il login all'account tramite le proprie credenziali d'accesso e il gioco è fatto.

Per procedere, dunque, collegati alla pagina iniziale di Facebook (se stai agendo dal browser) oppure avvia l'app ufficiale del social network sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, fornisci negli appositi campi di testo la tua e-mail o il tuo numero di telefono e la tua password e pigia sul pulsante Accedi per effettuare l'accesso e sbloccare il tuo account.

Non hai disabilitato temporaneamente il tuo account, bensì hai avviato la procedura di cancellazione da Facebook, ma sono trascorsi meno di 14 giorni da quando hai fatto ciò? Sappi che, anche in questo caso, puoi sbloccare il tuo account ed evitare che questo venga effettivamente eliminato eseguendo di nuovo l'accesso.

Se, invece, sono già trascorsi più di 14 giorni dal momento in cui hai avviato la procedura di cancellazione definitiva del tuo account Facebook, mi spiace ma non puoi più recuperare il profilo, in quanto è stato eliminato in via definitiva. L'unica cosa che puoi fare, in questo caso, è creare un nuovo account. Immagino che non sia quello che avevi in mente di fare, ma purtroppo non ci sono altre soluzioni.

Come farsi togliere il blocco temporaneo su Facebook

Sbloccare Facebook bloccato

Nutri il sospetto che Facebook abbia bloccato il tuo account per una qualche ragione a te ignota? Prima di spiegarti come togliere il blocco in caso di account bloccato da Facebook, devi innanzitutto accertarti che il team del celebre social network lo abbia effettivamente bloccato. Di tanto in tanto, infatti, potrebbe capitare che la piattaforma di Facebook non consenta l'accesso al proprio account per problemi tecnici o per errori temporanei che vengono risolti nel giro di poche ore (in quest'altra guida ti ho spiegato come verificare il funzionamento del servizio).

Tuttavia, se continui a riscontrare problemi d'accesso al tuo account e sono passati diversi giorni o addirittura diverse settimane da quando questo è successo la prima volta, ci sono serie probabilità che il tuo account sia stato effettivamente sottoposto a una procedura di blocco da parte di Facebook. In casi come questi, comunque, dovrebbe esserci un messaggio di notifica che avvisa l'utente dell'avvenuto blocco.

Se questa è la situazione in cui, purtroppo, ti trovi in questo momento, Facebook potrebbe aver sottoposto il tuo account alla procedura di bloccato per errore (salvo che tu non abbia effettivamente violato i termini d'uso del servizio). Per risolvere la questione, dunque, non hai altra scelta che inviare una segnalazione allo staff di Facebook, sperando che la tua richiesta venga accolta positivamente.

Per procedere, quindi, apri innanzitutto il browser sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile (es. Chrome) e recati su questa pagina (naturalmente non devi risultare connesso ad alcun account Facebook per poter procedere). Così facendo dovresti trovarti al cospetto del modulo mediante cui inviare la segnalazione di erroneo blocco dell'account a Facebook.

Inizia, quindi, a compilare il modulo in questione indicando nell'apposito campo di testo l'indirizzo e-mail di accesso o il numero di telefono (ovviamente devi indicare quello correlato all'account che risulta bloccato da Facebook) e poi specifica anche il tuo nome e cognome nel relativo campo testuale, avendo cura di digitarli così come compaiono nell'account.

Lo step successivo consiste nel caricare la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità (es. la carta di identità), possibilmente nel formato JPG. Qualora dovessi avere difficoltà a scannerizzare il documento, aiutati con il tutorial che ti ho appena linkato per scoprire come farlo tramite scanner fisici o app ad hoc.

Prima di effettuare l'upload del documento, tieni conto del fatto che potrebbe essere cifrato e memorizzato per un massimo 12 mesi nei server di Facebook, cosa che permette all'algoritmo del social network di migliorare il rilevamento di documenti d'identità fasulli. Come indicato nel modulo, inoltre, Facebook potrebbe chiedere a fornitori di servizi terzi una mano per completare le verifiche del caso.

Qualora tu desideri evitare che Facebook utilizzi il tuo documento d'identità per tali scopi, sappi che puoi eventualmente modificare le impostazioni che riguardano la conferma dell'identità (cliccando sul relativo link e seguendo poi le indicazioni su schermo), il che porterà all'eliminazione del documento d'identità caricato entro un mese dall'invio o dalla disattivazione dell'opzione avvenuta per tua volontà.

Per effettuare il caricamento del documento d'identità (o meglio, della sua scansione), clicca sul pulsante Scegli file posto sotto la voce Il tuo documento di identità, seleziona il file da caricare e attendi che l'upload venga avviato e completato. Per concludere, clicca sul bottone blu Invia per inoltrare a Facebook la richiesta.

A questo punto non ti resta che attendere la risposta da parte di Facebook e, spero, lo sblocco del tuo account.

Cosa fare in caso di ulteriori problemi o dubbi

Assistenza Facebook

Se sei giunto fino a questo punto del tutorial, mi pare di capire che stai riscontrando ulteriori problemi o hai dei dubbi che ti impediscono di rimuovere il blocco temporaneo dal tuo account Facebook. Beh, se le cose stanno effettivamente così, ti consiglio vivamente di recarti sulla pagina del centro assistenza di Facebook e provare a cercare la risposta alle tue domande, così da riuscire a rimuovere l'ostacolo che ti impedisce di venire a capo della situazione.

Per trovare la risposta a un tuo quesito, non devi far altro che servirti del campo di ricerca che risulta collocato nella parte superiore della pagina e scrivere le parole chiave corrispondenti al tuo problema. Una volta fatto ciò, nel menu a tendina che si apre, seleziona l'articolo redatto dal team di Facebook, leggi le indicazioni presenti in esso e mettile in pratica per risolvere i tuoi problemi.

Volendo, puoi trovare informazioni utili anche nella sezione Argomenti popolari che è posta nella parte inferiore della pagina principale del centro di assistenza di Facebook: dopo aver individuato l'argomento di tuo interesse, fai clic sul suo link per aprirlo. Le informazioni che troverai in esso ti saranno sicuramente di grande aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.