Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chiudere profilo Facebook

di

Per cercare di restare il più possibile in contatto con i tuoi amici, hai ceduto alla tentazione e anche tu, al pari di tantissimi altri utenti nel mondo, hai provveduto a creare il tuo account su Facebook. A distanza di qualche giorno di utilizzo ti sei però reso conto che molto probabilmente il social network di Mark Zuckerberg non è esattamente quel che fa al caso tuo, ragion per cui adesso ti piacerebbe capire come fare per chiudere profilo Facebook. Come dici? È esattamente così e vorresti un aiuto per sapere come procedere? Beh, perfetto, sappi che puoi contare su di me!

Se desideri scoprire come procedere, devi semplicemente attenerti alle indicazioni passo-passo che andrò a fornirti nelle righe successive. Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà quale complicata operazione sia necessario compiere, voglio rassicurarti sin da sùbito: chiudere un profilo Facebook è un’operazione molto semplice da attuare e per compierla non bisogna essere degli esperti nell’uso dei social network.

Chiarito ciò, se sei quindi interessato a scoprire quali passaggi eseguire per effettuare la chiusura di un profilo Facebook, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero e a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine sarai pronto a gridare ai quattro venti che chiudere profilo Facebook era davvero molto facile. Scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Prima di indicarti come fare per chiudere profilo Facebook, voglio suggerirti la messa in atto di alcune operazioni preliminari che a mio avviso è bene effettuare per evitare di perdere dati preziosi durante il processo di eliminazione dell’account e per fare in modo che tutto ciò che hai condiviso sul social network non sia più reperibile da parte di soggetti terzi.

Backup dei dati

Scaricare dati da Facebook

Tanto per cominciare è mia intenzione indicarti che cosa bisogna fare per effettuare un backup dei tuoi dati personali presenti sul social network. Eseguire un backup dei tuoi dati presenti su Facebook può infatti tornarti utile al fine di poter accedere sempre e comunque ad informazioni, foto, post e quant’altro hai scelto di rendere disponibile sul social network sino a questo momento.

Per scaricare un backup dei tuoi dati da Facebook, clicca qui per collegarti subito alla pagina principale del social network, dopodiché compila gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password. Fatto ciò pigia sul pulsante verde Accedi.

Adesso fai clic sul pulsante (▾), che si trova nella parte in alto destra della pagina, e poi fai clic sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni nel menu che ti viene mostrato. Successivamente, vai su Le tue informazioni su Facebook > Scarica le tue informazioni e metti il segno di spunta accanto alle opzioni relative ai dati che intendi scaricare dal social network: Post, Foto e video, etc.

Dopodiché utilizza i menu a tendina collocati in alto per scegliere l’intervallo di date da comprendere nel backup (puoi scegliere di scaricare tutti i dati o solo quelli relativi a un determinato lasso di tempo), il formato in cui scaricare il backup (HTML o JSON, con il primo che garantisce una consultazione più semplice delle informazioni scaricate) e la qualità dei contenuti multimediali da includere nell’archivio.

Una volta impostate tutte le tue preferenze, clicca sul pulsante Crea file per avviare la creazione del backup. Quando l’archivio che contiene una copia dei tuoi dati su Facebook sarà pronto otterrai il link per il download dello stesso direttamente tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo da te utilizzato per accedere al social network. Chiaramente a seconda della quantità di dati l’operazione potrebbe richiedere parecchio tempo, anche più di un giorno (calma e gesso, mi raccomando!).

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo device Android/iOS/iPadOS e vai nel menu (≡) > Impostazioni e privacy > Impostazioni > Scarica le tue informazioni. Per il resto, le indicazioni da seguire sono sempre le stesse.

Cancellare le informazioni personali

Eliminare informazioni su Facebook

Dopo aver eseguito il backup dei tuoi dati ti suggerisco di cancellare uno ad uno tutti i tuoi dati presenti sul social network, in modo tale da evitare di lasciare tracce anche dopo aver provveduto a chiudere profilo Facebook.

Per cancellare le tue informazioni personali da Facebook collegati alla pagina del tuo profilo e clicca sul pulsante Informazioni che si trova sotto la foto di copertina. Nella pagina che si apre, seleziona una ad una tutte le voci presenti nella barra laterale di sinistra (es. Lavoro e istruzioneLuoghi in cui hai vissutoInformazioni di contatto e di base) e poi pigia sulla voce Modifica, sull’icona raffigurante una matita o, ancora, sul simbolo (…) situato accanto all’informazione che desideri cancellare e seleziona la voce Elimina o Rimuovi nel menu apertosi.

Cancellare foto e video

Cancellare foto da Facebook

Oltre a quanto ti ho già indicato anche eliminare le foto e i video è un’operazione consigliabile prima di dare il via alla procedura per chiudere profilo Facebook.

Per eliminare le foto torna sulla pagina del tuo profilo e clicca sulla voce Foto collocata sotto l’immagine di copertina. Seleziona quindi la scheda Album, apri uno ad uno gli album in cui sono contenute le tue foto e clicca prima sull’icona (…) collocata in alto a destra e poi sulla voce Elimina album annessa al menu che compare per cancellare tutto.

Per eliminare singole foto, invece, seleziona l’icona della matita presente nell’angolo in alto a destra delle loro miniature e fai clic sulla voce Elimina la foto dal menu che si apre.

Chiudere profilo Facebook in modo temporaneo

Disattivare account Facebook

A questo punto puoi finalmente passare all’azione e scoprire che cosa bisogna fare per poter chiudere un profilo Facebook. Attualmente è possibile eseguire due differenti procedure per chiudere profilo Facebook. Una procedura permette di chiudere profilo Facebook in modo temporaneo mentre l’altra in modo definitivo. Vediamo la prima, che è reversibile.

Per disattivare temporaneamente il profilo Facebook, collegati alla pagina principale del social network e accedi al tuo account. Dopodiché clicca sul pulsante (▾) posto in alto a destra, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni nel menu che si è aperto e fai clic sulla voce Le tue informazioni su Facebook sulla sinistra.

Ora, clicca sulla voce Disattivazione ed eliminazione posta sulla destra della pagina, spunta l’opzione Disattiva account, clicca sul bottone Continua per disattivare l’account situato in basso a destra e fornisci la password del tuo account nell’apposito campo testuale.

Ora, clicca sul bottone Continua, indica la motivazione per cui intendi disattivare il profilo (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò. Riattiva automaticamente il mio account tra [N giorni]), clicca sul bottone Disattiva e porta a termine la procedura cliccando sul pulsante Disattiva ora, nel riquadro comparso al centro della pagina.

Le operazioni per chiudere profilo Facebook in modo temporaneo che ti ho indicato possono essere eseguite anche da smartphone e tablet. Per procedere, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOSaccedi al tuo account, premi sul pulsante (≡) e recati in Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Proprietà e Controllo dell’Account.

Premi, dunque, sulla dicitura Disattivazione ed Eliminazione, apponi il segno di spunta sulla casella Disattiva account, pigia sul pulsante Continua per disattivare l’account, fornisci la password del profilo nell’apposito campo di testo, premi sul bottone Continua, scegli il motivo per cui desideri disattivare l’account (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò) e poi pigia sul pulsante Continua (in basso). Adesso, premi di nuovo il pulsante Continua (in basso) e premi sul bottone Disattiva il mio account. Più semplice di così?!

Chiaramente, qualora dovessi ripensarci potrai sempre e comunque riattivare nuovamente il tuo account Facebook. Per fare ciò ti basta visitare la pagina principale del social network o aprire la sua app ufficiale ed effettuare il login immettendo i dati che utilizzavi in precedenza per accedere al tuo profilo. Fatto ciò il profilo Facebook verrà immediatamente riattivato e potrai quindi servirtene nuovamente senza problemi così come fatto sino a prima della chiusura temporanea dello stesso.

Chiudere profilo Facebook in modo definitivo

Eliminare account Facebook da mobile

Se desideri sbarazzarti senza se e senza ma del celebre social network e se quindi è tua intenzione chiudere profilo Facebook in modo definitivo, la prima cosa che devi fare è collegarti alla pagina principale del servizio e accedere al tuo account.

Successivamente, clicca sul pulsante (▾) (in alto a destra) e, nel menu apertosi, fai clic prima sulla voce Impostazioni e privacy e poi sulla dicitura Impostazioni. Successivamente, clicca sulla voce Le tue informazioni su Facebook (sulla sinistra) e poi seleziona la voce Disattivazione ed eliminazione collocata sulla destra della pagina.

Ora, nella nuova pagina apertasi, spunta l’opzione Elimina account, clicca sul bottone Continua per eliminare l’account da Facebook, fai clic sul pulsante Elimina l’account, presente nella nuova pagina apertasi, indica la password del tuo profilo Facebook nell’apposito campo di testo e poi clicca sui pulsanti Continua ed Elimina l’account.

Le operazioni per chiudere profilo Facebook che ti ho indicato risultano valide anche da smartphone e tablet. Da mobile, dopo aver aperto l’app Facebook sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS, accedi al tuo account (se necessario), premi sul bottone (≡) e fai tap sulle diciture Impostazioni e privacy > Impostazioni > Proprietà e controllo dell’account > Le tue informazioni su Facebook > Disattivazione ed eliminazione.

Adesso, apponi il segno di spunta sulla casella Elimina account, premi sul pulsante Continua per eliminare l’account (in basso), premi sul pulsante Continua per eliminare l’account e, nella schermata apertasi, premi sul bottone Elimina l’account posto in fondo. Adesso, specifica la password del profilo nell’apposito campo di testo, premi il bottone Continua e pigia sul pulsante Elimina l’account. Semplice, vero?

Nota: dalla cancellazione dell’account i dati del tuo profilo rimarranno online per 30 giorni. In tale arco di tempo potrai eventualmente annullare la tua richiesta di chiudere profilo Facebook. Per fare ciò, devi effettuare nuovamente l’accesso a Facebook sfruttando i tuoi dati di login.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.