Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere il numero di telefono su Facebook

di

Per cercare di rendere quanto più ricco e dettagliato possibile il tuo profilo Facebook, nei giorni scorsi hai provveduto a compilarlo inserendo la quasi totalità delle informazioni richieste, numero di telefono compreso. Con il passare dei giorni, però, hai avuto dei ripensamenti al riguardo, per cui adesso ti piacerebbe capire come fare per ritornare sui tuoi passi andando a nascondere o addirittura a rimuovere il tuo contatto telefonico.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se, anche questa volta, posso darti una mano e spiegarti come agire? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida, posso spiegarti come nascondere il numero di telefono su Facebook: operazione che, te lo anticipo subito, è decisamente ben più semplice di quel che tu possa pensare.

Posizionati quindi bello comodo e inizia subito a concentrarti sulla messa in pratica delle istruzioni che trovi qui sotto. Insieme, andremo a scoprire come riuscire nell’impresa agendo dall’app di Facebook per Android e iOS, dal sito Internet del social network e tramite l’applicazione ufficiale per Windows 10. Sei pronto? Sì? Grandioso. Al bando le ciance e procediamo.

Indice

Informazioni preliminari

Foto che mostra il logo di Facebook sotto una lente d'ingrandimento

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a spiegare come nascondere il numero di telefono su Facebook, è doveroso fare alcune precisazioni al riguardo. Partiamo da un punto fermo: rendere visibile il proprio numero di cellulare sul social network di Mark Zuckerberg può far comodo per essere contattati dagli altri utilizzatori del servizio e, nel caso in cui l’informazione in questione sia stata pubblica, anche da parte di qualsiasi altro “internauta”.

Aggiungere il proprio recapito telefonico su Facebook può altresì essere utile per impostare l’uso dell’autenticazione a due fattori, al fine di incrementare il grado di protezione dell’account, e per ricevere aggiornamenti sotto forma di SMS da parte del social network.

La cosa, tuttavia, rappresenta un’arma a doppio taglio. Infatti se, da un lato, rendere visibile il numero di telefono su Facebook è utile per i motivi di cui sopra, dall’altro va inevitabilmente a implicare maggiori rischi per la privacy, in quanto potrebbe risultare accessibile anche a eventuali disturbatori o comunque sia potrebbe entrare in possesso di soggetti terzi non autorizzati.

Se, dunque, vuoi evitare di incorrere in situazioni spiacevoli come quelle appena descritte e rendere nota la tua numerazione agli altri utenti non è fondamentale, ti consiglio di nascondere l’informazione in questione.

La soluzione più estrema è poi quella di rimuovere completamente il numero di telefono ma, in tal caso, se hai abilitato servizi quali l’autenticazione a due fattori mediante quest’ultimo e/o gli SMS di Facebook a cui accennavo in precedenza, non potrai più usufruirne.

Altra cosa che è doverosa precisare è il fatto che nascondere (o eliminare) il numero di telefono su Facebook non è un’operazione fattibile da Messenger, il servizio di messaggistica collegato al social network. In questo caso, infatti, sebbene accedendo al proprio profilo il numero di telefono sia visibile, per poterlo rimuovere occorre comunque agire da Facebook, come andrò a spiegarti nei passi successivi di questa guida.

Come nascondere il numero di telefono su Facebook da smartphone e tablet

Screenshot che mostra come nascondere il numero su Facebook da iOS

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, insieme, quali sono le operazioni che vanno effettuare per riuscire a nascondere il numero di telefono su Facebook agendo da smartphone o tablet, mediante l’app ufficiale del servizio disponibile per Android e iOS.

Tanto per cominciare, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home e fai tap sull’icona dell’app di Facebook (quella con la “f” e lo sfondo blu). Nella schermata visualizzata, fai dunque tap sul pulsante con le linee in orizzontale posto nella parte in alto a destra del display (su Android) oppure in basso a destra (su iOS) e seleziona la tua immagine del profilo.

A questo punto, fai tap sulla voce Vedi tutte le informazioni che trovi appena sotto la tua immagine del profilo, individua la sezione Informazioni di contatto (nella nuova schermata visualizzata) e premi sull’icona della matita posta in corrispondenza del tuo recapito telefonico.

Successivamente, fai tap sul menu accanto al tuo numero di telefono e seleziona l’opzione Solo io, in modo tale da rendere visibile il numero di telefono inserito tra le informazioni di Facebook soltanto a te. Le modifiche apportate saranno immediatamente applicate.

Se poi desideri rendere nascondere il numero di telefono solo ai non amici, seleziona l’opzione Amici (a patto che non fosse già quella impostata) oppure fai tap sulla dicitura Altre opzioni e scegli una delle ulteriori opzioni disponibili in elenco (es. Amici più stretti, Famiglia ecc.).

Non vuoi nascondere il tuo numero di telefono ma vuoi eliminarlo del tutto? Ti spiego subito come riuscirci: dopo esserti recato sul tuo profilo come ti ho spiegato poc’anzi e dopo aver fatto tap sulla voce Vedi tutte le informazioni, individua nuovamente la sezione Informazioni di contatto, premi sull’icona della matita situata accanto al tuo numero di telefono e, successivamente, fai tap sulla dicitura Rimuovi i telefoni cellulari nelle impostazioni account.

In alternativa, puoi raggiungere la medesima sezione di cui sopra premendo sul pulsante con le linee in orizzontale che trovi nella parte destra della schermata di Facebook, selezionando la voce Impostazioni e privacy, quella Impostazioni, facendo tap sulla dicitura Informazioni personali e, in seguito, su quella Numero di telefono.

A questo punto, seleziona il collegamento Rimuovi collocato sotto il tuo numero di telefonino, spunta la casella accanto alla voce Comprendo che potrei non poter più accedere al mio account, premi sul pulsante Rimuovi numero per confermare l’esecuzione dell’operazione, digita la password del tuo account Facebook nel campo apposito e fai tap sul bottone Rimuovi telefono. Ecco fatto!

Screenshot che mostra come eliminare il numero su Facebook da iOS

In caso di ripensamenti, potrai aggiungere nuovamente il tuo numero di cellulare su Facebook recandoti sul tuo profilo come ti ho indicato nelle righe precedenti, facendo tap sulla voce Vedi tutte le informazioni, premendo sul collegamento Modifica posto in corrispondenza della sezione Informazioni di base e premendo sulla dicitura Aggiungi un altro numero di telefono.

Nella schermata successiva, digita il tuo numero di cellulare nel campo apposito, fai tap sul bottone Aggiungi numero, attendi la ricezione del codice di conferma che ti è stato spedito tramite SMS, digitalo nel campo apposito e fai tap sul pulsante Conferma per confermare il tuo recapito. In seguito, premi sul pulsante Chiudi, per finalizzare la procedura.

Come nascondere il numero di telefono su Facebook da computer

Screenshot che mostra come nascondere il numero su Facebook da Web

Passiamo adesso alla versione desktop del social network e andiamo a scoprire come nascondere il numero di telefono su Facebook agendo da computer, dunque dal sito Internet del servizio o tramite l’applicazione ufficiale per Windows 10.

Nel primo caso, avvia innanzitutto il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo PC (es. Chrome), collegati alla home page di Facebook ed effettua il login al tuo account, compilando i campi appositi in alto e facendo clic sul pulsante Accedi. Nel caso dell’applicazione per Windows, apri quest’ultima richiamandola dal menu Start ed effettua l’accesso (sempre se necessario).

A login avvenuto, fai clic sulla tua immagine del profilo nella parte in alto a destra, in modo tale da recarti sulla sezione relativa al tuo profilo, e seleziona la scheda Informazioni che trovi appena sotto l’immagine di copertina.

A questo punto, seleziona la dicitura Informazioni di contatto e di base situata a sinistra, porta il puntatore del mouse sul tuo numero di cellulare visibile in corrispondenza della dicitura Cellulare (sulla destra) e fai clic sul collegamento Modifica che compare.

Clicca quindi sul menu posto accanto al numero di telefonino e scegli l’opzione Solo io per rendere il numero di telefono inserito tra le informazioni di Facebook visibile soltanto a te. Le modifiche apportate saranno applicate all’istante.

Se, invece, vuoi rendere nascondere il numero di telefono solo ai non amici, seleziona l’opzione Amici (ammesso che la voce in questione non fosse già quella impostata) oppure fai clic sulla dicitura Altre opzioni e scegli una delle ulteriori opzioni disponibili nell’elenco (es. Amici più stretti, Famiglia ecc.).

Se poi non sei interessato a nascondere il numero di telefono ma vuoi eliminarlo in maniera definitiva dal tuo profilo Facebook, procedi nel seguente modo: dopo esserti recato sul tuo profilo come ti ho spiegato poc’anzi, aver selezionato la scheda Informazioni, quindi la dicitura Informazioni di contatto e di base e aver fatto clic sul collegamento Modifica visibile portando il puntatore del mouse sul numero di telefono, clicca sul collegamento Rimuovi.

In alternativa, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente nella parte in alto a destra della barra di Facebook, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e, successivamente, la dicitura Per cellulare che trovi nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, clicca sul collegamento Rimuovi situato sotto il tuo numero di telefono nella parte destra della schermata, fai clic sul pulsante Rimuovi numero di telefono e il gioco è fatto.

Screenshot che mostra come eliminare il numero su Facebook da Web

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai aggiungere nuovamente il tuo numero di telefono su Facebook facendo clic sull’icona con la freccia verso il basso presente nella parte in alto a destra della barra del social network, selezionando la voce Impostazioni dal menu che si apre, cliccando sulla dicitura Per cellulare situata a destra e premendo sul bottone Aggiungi un numero di telefono situato a destra.

Per concludere, digita il tuo numero di telefonino nel campo Numero di telefono annesso alla nuova finestra visualizzata, premi sul pulsante Continua e infine su quello con su scritto Salva impostazioni.

In caso di dubbi o problemi

Screenshot del Centro assistenza di Facebook

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come nascondere il numero di telefono su Facebook ma al momento hai ancora le idee poco chiare sul da farsi? In corso d’opera è sorto qualche intoppo e non sai come far fronte alla cosa? Allora fa’ così: dai subito uno sguardo al Centro assistenza del famoso social network, in cui puoi trovare numerose spiegazioni dettagliate riguardo tutte le innumerevoli funzioni di Facebook.

Da smartphone o tablet, puoi accedere al Centro Assistenza di Facebook tramite app, avviando quest’ultima, premendo sul pulsante con le linee in orizzontale, facendo tap sulla voce Assistenza e supporto e poi su quella Centro assistenza. Nella nuova schermata visualizzata, digita la parola chiave relativa al tuo problema o al tuo dubbio nel campo apposito che si trova in alto e seleziona l’argomento pertinente tra i suggerimenti che vedi comparire.

Da computer, invece, puoi accedere al Centro assistenza visitando la sua home page. In seguito, digita la parola chiave di tuo interesse nella barra di ricerca situata in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che vedi comparire.

Se ritieni di aver bisogno di maggiori indicazioni sul da farsi e se vuoi scoprire quali altri sistemi hai dalla tua per ricevere assistenza e supporto da parte di Facebook, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata in via specifica a come contattare Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.