Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere il numero di telefono su Messenger

di

Da quando utilizzi Messenger, hai finalmente ripreso i contatti con tutti i tuoi vecchi compagni di scuola, dei quali avevi perso completamente le tracce. Di tanto in tanto vi scambiate un saluto utilizzando il popolare servizio di messaggistica istantanea messo a disposizione da Facebook e ricordate i “bei tempi” di quando andavate a scuola. Tuttavia, chattare ti sembra un modo un po’ troppo “freddo” per comunicare con loro e così ti sei chiesto come vedere il numero di telefono su Messenger, in modo tale da chiamarli sul cellulare e sentire la loro viva voce. Beh, se questa è effettivamente la situazione in cui ti trovi in questo momento, sarò ben lieto di darti una mano a capire come puoi trovare il numero di una persona su Messenger.

Prima di addentrarci nel vivo di questo tutorial, però, ci tengo a dirti che se i tuoi amici non hanno reso pubblico il loro numero di telefono su Facebook, non potrai risalire all’informazione che stai cercando; non utilizzando Messenger perlomeno. È per questo motivo che, oltre a mostrarti come vedere un numero su Messenger e come sincronizzare i contatti presenti in rubrica, ti elencherò anche qualche servizio che potrebbe tornarti utile per risalire al numero di persone di cui conosci solo il nome.

Dunque, sei pronto per iniziare? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e applica i suggerimenti che ti darò nei prossimi minuti. Con un po’ di pazienza e con una buona dose di fortuna potresti riuscire a risalire al numero di telefono dei tuoi amici. Buona lettura!

Indice

Vedere il numero di telefono su Messenger

Se vuoi vedere il numero di telefono su Messenger, puoi utilizzare l’apposita funzione integrata nel servizio di messaggistica istantanea grazie alla quale è possibile visualizzare il profilo Facebook di un utente nel quale potrebbe essere riportato il suo numero di telefono (purché lo abbia reso pubblico). Nelle prossime righe ti spiegherò come fare tutto ciò sia dal tuo dispositivo mobile, utilizzando l’app di Messenger per Android e iOS, che dal tuo PC.

Android

Se vuoi risalire al numero di telefono di un utente su Android, avvia innanzitutto l’app di Messenger sul tuo device, effettua l’accesso al tuo account (se richiesto) e digita il suo nome nel campo di testo Cerca (in alto). Nella schermata che compare, fai tap sulla (i) situata in alto a destra e pigia quindi sulla voce Visualizza profilo: verrà automaticamente avviata l’app di Facebook (o, se non è installata sul device, sarà avviato il browser) e ti verrà mostrato il profilo Facebook dell’utente di cui vuoi conoscere il numero di telefono. Una volta che sarai nell’app di Facebook, pigia sulla voce Informazioni (in basso a sinistra) e, se l’utente ha reso pubblico il suo numero su Facebook, potrai visualizzarlo nella scheda Informazioni di contatto.

Un altro modo per ottenere lo stesso risultato è il seguente: seleziona la scheda Persone di Messenger (l’icona dei due omini), individua il nome della persona di cui vuoi scoprire il numero di telefono e pigia sul pulsante (i). Comparirà una scheda riepilogativa con tutti i dettagli della persona, tra cui, se è stato reso pubblico, anche il numero di cellulare.

iOS

Per risalire al numero di cellulare di un amico su iOS, avvia innanzitutto l’app ufficiale di Messenger sul tuo iPhone o iPad, esegui l’accesso al tuo account (se richiesto) e digita il suo nome nel campo di testo Cerca (in alto).

Adesso, fai tap sul suo nome utente e, nella schermata che si apre, pigia nuovamente sul suo nome (in alto). Nella schermata Contatto, fai tap sulla voce Visualizza il profilo su Facebook: verrà aperta in modo automatico l’app di Facebook (o, se non l’hai installata, verrà avviato il browser) e ti sarà mostrato il profilo dell’amico di cui vuoi conoscere il numero di telefono.

Nell’app di Facebook, pigia quindi sulla voce Informazioni (in basso a sinistra) e, se il tuo amico ha reso pubblico il suo numero sul social network, potrai visualizzare l’info che stavi cercando all’interno della scheda Informazioni di contatto. Più semplice di così!?

PC

Vuoi risalire al numero di cellulare di un amico agendo da PC? Nessun problema, in questo caso accedi al tuo account Messenger collegandoti alla pagina d’accesso al servizio dal tuo browser preferito, digita nel campo di testo Cerca su Messenger (in alto a sinistra) il nome dell’utente di vuoi conoscere il numero di telefono e fai clic sul suo nome per visualizzarne il profilo.

A questo punto, clicca sul link collocato sotto la voce Profilo Facebook che è situato nella scheda Informazioni (se non la vedi, clicca sulla (i) situata in alto a destra per farla comparire) e, nella pagina Web che si aprirà nel browser, ti verrà mostrato il profilo Facebook dell’utente di cui vuoi conoscere il numero. Clicca quindi sulla voce Informazioni e, se l’utente ha incluso fra le sue informazioni pubbliche il suo numero di telefono, potrai vederlo nel box contenente le info del suo profilo.

Nota: se vuoi, puoi anche “bypassare” la procedura che ti ho descritto poc’anzi accedendo direttamente a Facebook, recandoti sul profilo del tuo amico e visualizzandone le informazioni (senza accedere prima a Messenger e fare tutta la “trafila” che ti ho descritto sopra).

Sincronizzare i contatti salvati in rubrica

Vuoi vedere su Messenger i contatti il cui numero di telefono è salvato in rubrica, pur non essendo loro amico su Facebook? Beh, in questo caso, per riuscire nel tuo intento devi sincronizzare i contatti salvati in rubrica utilizzando l’apposita funzione integrata nell’app di Messenger. Ora ti spiego come fare sia su Android che su iOS.

Android

Su Android, avvia l’app di Messenger, effettua l’accesso al tuo account (se richiesto) e fai tap sulla tua immagine del profilo (in alto a destra). Dopodiché scorri la schermata Io che si è appena aperta, pigia sulla voce Persone, fai tap sulla voce Sincronizza contatti e, nel riquadro che compare al centro dello schermo, conferma l’operazione pigiando sulla voce OK.

Da questo momento in poi, su Messenger verranno importati tutti i contatti che hai salvato (e che salverai in futuro) nella rubrica del tuo telefono: sono facilmente riconoscibili dall’icona del biglietto da visita collocata accanto al loro nome.

iOS

Su iOS, apri l’app di Messenger sul tuo device, esegui l’accesso al tuo account (se richiesto) e pigia sulla tua immagine del profilo (collocata in alto a sinistra). Adesso, scorri la schermata Io che si è appena aperta, fai tap sulla voce Persone e sposta su ON la levetta dell’interruttore collocato in corrispondenza della voce Sincronizza contatti. Nel menu che compare in basso, conferma l’operazione pigiando di nuovo sulla voce Sincronizza contatti.

Come puoi notare, su Messenger verranno importati tutti i contatti che sono salvati nella tua rubrica, i quali saranno contraddistinti dal simbolo di un biglietto da visita.

Cosa fare se un numero non è visibile su Facebook

Hai provato a risalire al numero di telefono di un amico utilizzando Messenger ma ti sei appena accorto che questi non l’ha reso pubblico su Facebook? Beh, in questo caso puoi affidarti ad alcuni servizi che supportano la ricerca di numeri telefonici partendo dai nomi dei loro intestatari. Di seguito ti elenco alcuni dei più famosi servizi che possono essere utilizzati a tale scopo.

  • Pagine Bianche — la famosa rubrica cartacea è disponibile anche in versione digitale, sia come servizio online, che come applicazione gratuita per smartphone e tablet Android, iOS e Windows 10 Mobile. Grazie a Pagine Bianche, è possibile risalire al numero di telefono di una persona cercando il suo nome all’interno del suo vastissimo database. Nella fattispecie, Pagine Bianche consente di trovare soprattutto numeri di telefoni fissi, oltre che i numeri di cellulare di professionisti e aziende. Se vuoi avere qualche dettaglio in più in merito al funzionamento di Pagine Bianche, ti suggerisco di leggere il tutorial in cui spiego nel dettaglio come trovare una persona con il numero di telefono.
  • Pipl — questo famosissimo servizio online, permette di utilizzare un motore di ricerca alquanto particolare grazie al quale è possibile risalire ai profili social di una persona e, in alcuni casi, persino al suo numero di cellulare, partendo proprio dal suo nome. Se vuoi sapere come utilizzare al meglio Pipl, leggi pure la guida in cui mostro nel dettaglio come rintracciare una persona. Sono sicuro che troverai molto utile questa lettura.
  • TrueCaller — se hai letto uno dei miei articoli in cui spiego come bloccare le chiamate indesiderate, probabilmente conoscerai già questo famoso servizio online, disponibile anche sotto forma di app per dispositivi  Android, iOS e Windows 10 Mobile. Oltre a integrare la funzione che, come ben sai, consente di bloccare preventivamente le chiamate provenienti dai “seccatori noti” (call center, operatori di telemarketing, sondaggisti, truffatori, etc.), TrueCaller integra anche una comoda funzione di ricerca grazie alla quale è possibile cercare un numero di telefono per sapere a chi appartiene. Tuttavia, è necessario abbonarsi alla versione Pro del servizio (che costa 1,99 euro al mese) per effettuare la ricerca di un numero di telefono partendo dal nome del suo intestatario. Oltre a ciò ti rammento che per essere utilizzato, TrueCaller richiede la pubblicazione del tuo numero all’interno del suo database. Se sei disposto ad accettare questo compromesso e vuoi avere qualche dettaglio in più in merito alla funzione di ricerca inclusa in TrueCaller, leggi il tutorial in cui spiego come trovare una persona con il numero di telefono: lì troverai tutte le informazioni che ti occorrono.