Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il numero di telefono su Messenger

di

Da quando utilizzi Messenger, hai finalmente ripreso i contatti con tutti i tuoi vecchi compagni di scuola, dei quali avevi perso completamente le tracce. Di tanto in tanto vi scambiate un saluto utilizzando il popolare servizio di messaggistica istantanea messo a disposizione da Facebook e ricordate i “bei tempi” di quando andavate a scuola. Tuttavia, chattare ti sembra un modo un po’ troppo “freddo” per comunicare con loro e così ti sei chiesto come vedere il numero di telefono su Messenger, in modo tale da poterli sentire telefonicamente.

Beh, se questa è effettivamente la situazione in cui ti trovi in questo momento, sarò ben lieto di darti una mano a capire come puoi trovare il numero di una persona su Messenger. Ci tengo a dirti però che se i tuoi amici non hanno condiviso il loro numero di telefono su Facebook, non potrai risalire all’informazione che stai cercando; non utilizzando Messenger perlomeno. È per questo motivo che, oltre a mostrarti come vedere un numero su Messenger e come sincronizzare i contatti presenti in rubrica, ti elencherò anche qualche servizio che potrebbe tornarti utile per risalire al numero di persone di cui conosci solo il nome.

Dunque, sei pronto per iniziare? Perfetto! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e applica i suggerimenti che ti darò nei prossimi minuti. Con un po’ di pazienza e con una buona dose di fortuna potresti riuscire a risalire al numero di telefono dei tuoi amici. Detto ciò, ti auguro una buona lettura!

Indice

Come vedere il numero di telefono su Messenger

Se vuoi vedere il numero di telefono su Messenger, puoi utilizzare l’apposita funzione integrata nel servizio di messaggistica istantanea grazie alla quale è possibile visualizzare il profilo Facebook di un utente nel quale potrebbe essere riportato il suo numero di telefono (purché lo abbia condiviso).

Nelle prossime righe ti spiegherò come fare tutto ciò sia dal tuo dispositivo mobile, utilizzando l’app di Messenger per Android e iOS/iPadOS, che dal tuo PC.

Android

Come vedere il numero di telefono su Messenger

Se vuoi risalire al numero di telefono di un utente su Android, avvia innanzitutto l’app Messenger (è anche disponibile in store alternativi) sul tuo smartphone o tablet, effettua l’accesso al tuo account (se richiesto) e digita il suo nome nel campo di testo Cerca in alto. Dopo che hai individuato il contatto, fai tap su di esso per avviarne la chat.

Nella schermata che compare, fai tap sull’icona (i) situata in alto a destra e pigia quindi sul pulsante Profilo per vedere alcune informazione riguardanti l’utente in questione. A questo punto, premi sul tasto Visualizza il profilo su Facebook: così facendo, verrà automaticamente avviata l’app Facebook (o, se non è installata sul device, sarà avviato il browser) e ti verrà mostrato il profilo Facebook dell’utente di cui vuoi conoscere il numero di telefono.

Adesso che hai raggiunto il profilo Facebook dell’utente in questione, scorri di qualche riga e premi sulla dicitura Vedi le informazioni di [nome dell’utente]. Scorri adesso anche la nuova schermata a cui sei stato rimandato e individua la sezione Informazioni di contatto. Se l’utente ha condiviso il proprio numero di telefono su Facebook, potrai leggerlo a fianco dell’icona della cornetta.

iOS/iPadOS

Come vedere il numero di telefono su Messenger

Per risalire al numero di cellulare di un amico su iOS/iPadOS, avvia innanzitutto l’app ufficiale di Messenger sul tuo iPhone o iPad, esegui l’accesso al tuo account (se richiesto) e digita il suo nome nel campo di testo Cerca che trovi in alto. Dopo che hai individuato l’utente in questione, fai tap sul suo nome, per avviarne la schermata di conversazione.

Arrivato a questo punto, fai tap sul suo nome utente che trovi in alto e, nella schermata che si apre, pigia sul tasto Profilo: se hai eseguito alla lettere le procedure che ti ho descritto, si avvierà in modo automatico l’app di Facebook (o, se non l’hai installata, verrà avviato il browser) in modo da poter visualizzare il profilo Facebook dell’amico in questione.

Nell’app Facebook, premi sulla dicitura Vedi le informazioni di [nome utente], scorri la schermata a cui sei stato rimandato e individua la sezione Informazioni di contatto. Il numero di telefono dell’utente sarà disponibile in questa sezione, proprio a fianco dell’icona della cornetta, sempre che l’utente abbia reso disponibile tale informazione.

PC

Come vedere il numero di telefono su Messenger

Vuoi risalire al numero di cellulare di un amico agendo da PC? Nessun problema! Hai a disposizione due soluzioni, in base al fatto che tu stia utilizzando Messenger da browser o tramite il suo client per PC Windows e Mac.

Nel primo caso, accedi al tuo account Messenger collegandoti alla portale Web di questo servizio di messaggistica dal tuo browser preferito, digita nel campo di testo Cerca su Messenger (in alto a sinistra) il nome dell’utente di cui vuoi conoscere il numero di telefono e fai clic sul suo nome nella barra laterale per visualizzare la chat. A questo punto, fai clic nuovamente sul suo nome che trovi in alto, sopra la schermata di chat, per essere reindirizzato al suo profilo Facebook.

Se utilizzi il client desktop, utilizza la barra Cerca in alto per individuare l’utente di cui vuoi vedere il suo numero di telefono. Fai quindi clic sul suo nome e, nella schermata di chat, premi sull’icona (…) in alto, selezionando poi la voce Visualizza il profilo, così da aprire il suo profilo Facebook.

Indipendentemente dalla piattaforma su cui utilizzi Messenger, dovresti adesso visualizzare il profilo Facebook dell’utente in questione tramite il tuo browser. Spostati sulla scheda Informazioni, seleziona poi la scheda laterale Informazioni di contatto e di base e individua il numero di telefono nella sezione Informazioni di contatto.

Come sincronizzare i contatti salvati in rubrica

Sincronizzare i contatti salvati in rubrica

Vuoi vedere su Messenger i contatti il cui numero di telefono è salvato in rubrica, pur non essendo loro amico su Facebook? Beh, in questo caso, per riuscire nel tuo intento devi sincronizzare i contatti salvati in rubrica utilizzando l’apposita funzione integrata nell’app Messenger. Ora ti spiego come fare sia su Android che su iPhone (la procedura è uguale).

Per iniziare, avvia l’app Messenger su Android (disponibile anche in store alternativi) o su iPhone e, nella schermata principale, fai tap sull’icona del tuo profilo in alto a sinistra. A questo punto, nella sezione che ti viene mostrata, seleziona le voci Contatti telefonici > Carica contatti e premi sul tasto di conferma in basso per avviare la procedura di sincronizzazione dei contatti con la tua rubrica (acconsenti alle notifiche a schermo per permettere a Messenger di accedere alla rubrica).

Da questo momento in poi, su Messenger verranno importati tutti i contatti che hai salvato (e che salverai in futuro) nella rubrica del tuo telefono. Puoi in ogni momento disabilitare tale funzionalità, seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti e premendo sul tasto di disattivazione.

Ti ricordo che i numeri di telefono, inclusi i soprannomi che hai dato loro nella tua rubrica, vengono inviati ai server di Facebook. Se vuoi cancellare questa lista dopo la disattivazione di tale funzionalità, nella schermata Contatti telefonici di Messenger, premi sulla voce Gestisci i contatti e poi premi sul tasto Elimina tutti i contatti.

Cosa fare se un numero non è visibile su Facebook

Come vedere il numero di telefono su Messenger

Hai provato a risalire al numero di telefono di un amico utilizzando Messenger ma ti sei appena accorto che questi non l’ha reso pubblico su Facebook? Beh, in questo caso puoi affidarti ad alcuni servizi che supportano la ricerca di numeri telefonici partendo dai nomi dei loro intestatari. Di seguito ti elenco alcuni dei più famosi servizi che possono essere utilizzati a tale scopo.

  • Pagine Bianche — la famosa rubrica cartacea è disponibile anche in versione digitale, sia come servizio online, che come applicazione gratuita per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS. Grazie a Pagine Bianche, è possibile risalire al numero di telefono di una persona cercando il suo nome all’interno del suo vastissimo database. Nella fattispecie, Pagine Bianche consente di trovare soprattutto numeri di telefoni fissi, oltre che i numeri di cellulare di professionisti e aziende. Se vuoi avere qualche dettaglio in più in merito al funzionamento di Pagine Bianche, ti suggerisco di leggere il tutorial in cui spiego nel dettaglio come trovare una persona con il numero di telefono.
  • Truecaller — se hai letto uno dei miei articoli in cui spiego come bloccare le chiamate indesiderate, probabilmente conoscerai già questo famoso servizio online, disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android e iOS. TrueCaller integra anche una comoda funzione di ricerca grazie alla quale è possibile cercare un numero di telefono per sapere a chi appartiene. Tuttavia, è necessario abbonarsi alla versione Pro del servizio (che costa 29,90 dollari/anno) per effettuare la ricerca di un numero di telefono partendo dal nome del suo intestatario. Se vuoi saperne di più su questo servizio, leggi il tutorial in cui spiego come trovare una persona con il numero di telefono: lì troverai tutte le informazioni che ti occorrono.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.