Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare una persona con il numero di telefono

di

Stai ricevendo tantissime chiamate da un numero sconosciuto e, prima di rispondere, ti piacerebbe sapere di chi si tratta? Stai cercando un metodo facile e veloce per trovare una persona con il numero di telefono? Se questo è il problema che vuoi risolvere oggi, sono ben lieto di informarti che sei capitato nell’articolo giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come risalire all’identità di una persona partendo proprio dal suo numero di telefono, sia esso un numero di rete fissa o di rete mobile.

Visto che non tutti i numeri di telefono sono presenti negli elenchi pubblici, soprattutto quelli dei cellulari, non posso garantirti al 100% che alla fine della tua ricerca riuscirai a risalire effettivamente all’identità di colui (o di colei) che ti ha chiamato. Tuttavia, come si dice in questi casi, tentar non nuoce. Utilizza i servizi che ti elencherò nei prossimi paragrafi — molti dei quali sono a carattere collaborativo — e vedrai che, con un pizzico di fortuna, potresti effettivamente risalire all’intestatario del numero che da giorni fa squillare il tuo telefono in continuazione.

Dato che ti sento già “scalpitare”, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e di addentrarci subito nel vivo di questo tutorial. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero tutto per te e utilizza i servizi elencati qui sotto per intraprendere la tua ricerca. Non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona ricerca!

Indice

Come risalire a una persona dal numero di telefono

Come ti accennavo poc’anzi, ci sono vari servizi che permettono di risalire all’identità di una persona partendo dal suo numero di telefono. Molti dei servizi che sono elencati di seguito sono a carattere collaborativo e, per essere utilizzati, richiedono l’inserimento del proprio numero di telefono e di alcuni dati personali. Altri servizi, invece, possono essere utilizzati senza effettuare alcuna registrazione. Naturalmente sei libero di scegliere autonomamente qual è il servizio che fa maggiormente al caso tuo.

TrueCaller

TrueCaller

TrueCaller è uno dei migliori servizi per risalire all’identità di una persona partendo dal suo numero di telefono. Dato che il database di TrueCaller vanta qualcosa come oltre 3 miliardi di numeri di telefono, ci sono buone probabilità che il numero che stai cercando si trovi nel database di questo servizio. Se ti stai chiedendo come fa TrueCaller ad avere un database così ricco, te lo spiego subito.

L’app di questo servizio, che permette di bloccare le chiamate provenienti dai seccatori noti (call center, operatori di telemarketing, etc.), per funzionare richiede la registrazione gratuita a TrueCaller e la pubblicazione del proprio numero nell’elenco pubblico del servizio. Trovi maggiori info al riguardo nella guida in cui spiego il funzionamento delle app per bloccare chiamate e nei termini d’uso di TrueCaller.

Se ti è tutto chiaro, collegati alla pagina iniziale di TrueCaller per utilizzare questo servizio, “componi” nel campo Search a phone number… il numero che da giorni ti sta assillando con continui squilli e clicca sul simbolo della lente di ingrandimento per dare inizio alla tua ricerca. Dopodiché, effettua il login “passando” per il tuo account Google o per il tuo account Microsoft e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per effettuare l’accesso.

A login effettuato, potrai scoprire se il numero che hai cercato è presente nel database di TrueCaller. In caso affermativo, potrai visualizzare una scheda che contiene le principali informazioni disponibili che riguardano il numero che hai cercato. Se la ricerca non produce risultati, invece, visualizzerai il numero che hai cercato e a fianco la dicitura “is not yet available”.

App TrueCaller

Nel paragrafo precedente, ho accennato al fatto che TrueCaller è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS. Se decidi di installare l’app sul tuo smartphone o sul tuo tablet, non solo puoi utilizzare TrueCaller per risalire all’origine dei numeri che ti chiamano e che non hai salvato in rubrica, ma puoi persino bloccare sul nascere le chiamate commerciali provenienti dai cosiddetti “seccatori noti”, call center e operatori di telemarketing in primis.

Per cercare un numero con l’applicazione TrueCaller, avviala, inserisci il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo, pigia sul bottone verde Inizia e concedi all’app i permessi per accedere a contatti, chiamate e SMS apponendo il segno di spunta ove richiesto e seguendo le istruzioni che visualizzi a schermo. Dopodiché, fai tap sul pulsante Accetta e continua per accettare i termini d’uso del servizio e la policy sulla privacy.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ricevere via SMS un codice: inseriscilo nell’apposito campo di testo per confermare il tuo numero. Dopodiché prosegui con la registrazione al servizio autenticandoti tramite il tuo indirizzo di posta elettronica o, se preferisci, tramite il tuo account Facebook. A login effettuato, recati nella scheda Cerca di TrueCaller, digita nella barra di ricerca collocata in alto il numero che vuoi cercare e pigia sul simbolo della lente di ingrandimento per avviare la ricerca.

Se la ricerca produce risultati positivi, avrai modo di visualizzare una scheda contenente le principali informazioni riguardanti l’intestatario del numero che ti ha chiamato. Abbonandoti alla versione Pro di TrueCaller (a partire da 1,99 euro/mese) puoi anche effettuare la ricerca inversa partendo dal nome di una persona per risalire al suo numero di telefono. Naturalmente non sei obbligato ad abbonarti.

Se vuoi sapere come usare l’app di TrueCaller per bloccare le chiamate di spam provenienti da seccatori noti, leggi il tutorial dedicato alle app per bloccare chiamate. Sono convinto che troverai molto utile anche questa lettura.

Dive3000

Dive3000 è un’altra soluzione gratuita che dovresti prendere in considerazione se vuoi cercare una persona partendo dal suo numero di cellulare. È infatti dedicato in maniera particolare ai numeri di cellulare. Prima di illustrarti il suo funzionamento, però, ci tengo a fare una doverosa precisazione: trattandosi di un servizio collaborativo, è necessario registrarsi e acconsentire alla pubblicazione del proprio numero in un database pubblico, che poi diviene consultabile da tutti gli utenti di Dive3000.

Ti è tutto chiaro? In tal caso, passiamo all’azione! Collegati alla pagina principale di Dive3000, e compila i vari campi del modulo che visualizzi a schermo con il tuo indirizzo e-mail, un username e una password sicura. Dopodiché, conferma nuovamente la password creata poc’anzi inserendola nel campo reType password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul bottone Submit che si trova un po’ più in basso.

Nel giro di pochi minuti dovresti ricevere un messaggio nella casella di posta elettronica che hai fornito per registrarti a Dive3000 contenente un link: cliccaci sopra per confermare il tuo account e portare a termine la procedura di registrazione.

Non appena avrai portato a termine la registrazione a Dive3000, effettua il login al tuo account inserendo le tue credenziali d’accesso negli appositi campi e clicca sul bottone Accedi. Dopodiché, leggi attentamente l’informativa sulla privacy di Dive3000 e, se ti è tutto chiaro, registra i tuoi dati (compreso il tuo numero di telefono) nel modulo che ti viene proposto.

Ora puoi finalmente intraprendere la ricerca digitando nel modulo apposito il numero di telefono di cui vorresti conoscere l’intestatario e premi il tasto Invio della tastiera. Se la ricerca ha prodotto risultati positivi, clicca sul risultato che è stato trovato per avere maggiori info e dettagli sulla numerazione cercata.

UnknownPhone

Unknownphone
Un servizio a carattere collaborativo che può essere usato senza registrazione e, soprattutto, senza condividere il proprio numero all’interno del suo database è UnknownPhone. Questo portale permette di scovare i numeri provenienti da call center e altri “seccatori noti” grazie ai feedback degli utenti.

Per avvalertene, recati sulla sua pagina principale e digita il numero di tuo interesse nel campo di testo Cerca telefono… che si trova sotto la voce Chi mi chiama? (al centro della pagina). Dopodiché avvia la ricerca cliccando sul pulsante raffigurante la lente di ingrandimento.

Se sono disponibili dei commenti rilasciati da parte di altre persone in merito al numero che è stato oggetto della tua ricerca, potresti essere in grado di determinare la sua provenienza. Aprendo il menu Top spam, invece, puoi trovare abbastanza velocemente i numeri che sono stati segnalati come più fastidiosi.

PagineBianche.it

PagineBianche

Uno dei migliori servizi per cercare numeri di rete fissa è PagineBianche, che consente di trovare i numeri di privati cittadini e professionisti (e di effettuare la ricerca inversa). Contiene anche alcuni numeri di cellulare, ma si tratta principalmente di recapiti relativi a professionisti e aziende, non di privati.

Il nome di PagineBianche viene quasi sempre accostato all’omonima rubrica cartacea ma ora il servizio è disponibile anche online sotto forma di sito Web e su dispositivi portatili sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. Il suo utilizzo è davvero intuitivo e, soprattutto, non richiede alcuna registrazione.

Per accedere a PagineBianche, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sulla scheda numero, digita il numero che vuoi cercare nel campo Numero telefono e dai il via alla ricerca facendo clic sul bottone cerca.

Se lo desideri, puoi effettuare la ricerca utilizzando anche altre modalità messe a disposizione da PagineBianche. Ad esempio, puoi avviare la ricerca partendo dal nome di una persona. Per far ciò, clicca sulla scheda nome e digita il nome della persona che stai cercando nel campo in cui è presente la dicitura Nome, Cognome o Ragione sociale, “restringi” la ricerca indicando nel campo Località, indirizzo il luogo in cui si trova la persona che stai cercando e, infine, clicca sul bottone cerca.

Se vuoi effettuare una ricerca partendo da un indirizzo, invece, fai clic sulla scheda indirizzo e inserisci nel campo località, indirizzo, numero civico l’indirizzo da cui partire per risalire a un numero di telefono e dai il via alla ricerca cliccando sul pulsante cerca.

App PagineBianche

PagineBianche app

Come ti ho accennato nel paragrafo precedente, PagineBianche è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android e iOS. Se preferisci utilizzare il servizio messo a disposizione da ItaliaOnline sul tuo smartphone o sul tuo tablet, scarica l’app PagineBianche – Chi mi chiama?.

A download completato, avvia l’app di PagineBianche, pigia sul simbolo della cornetta, digita nel campo di testo tel: il numero che stai cercando e avvia la ricerca pigiando sul simbolo della lente di ingrandimento (su Android) o sul pulsante Trova (su iOS).

Anche utilizzando l’app di PagineBianche puoi effettuare una ricerca per nome o per località. Per far ciò basta pigiare rispettivamente sul simbolo dell’omino o sul simbolo del mappamondo (su Android) o del segnaposto (su iOS), a seconda del tipo di ricerca che vuoi condurre, e compilare i moduli che vengono visualizzati a schermo inserendo il nome della persona che si vuole cercare o la località/indirizzo. Niente di più semplice!

Altri modi per trovare una persona dal numero di telefono

Foto di una ragazza che riceve una telefonata

I servizi che ti ho indicato nei precedenti paragrafi non ti sono stati utili per trovare una persona con il numero di telefono? Non arrenderti proprio ora! Prova a fare una rapida ricerca su Google, qualora tu non l’abbia ancora fatto, e magari potresti riuscire a risalire all’identità della persona che ti ha chiamato. Se nel frattempo hai iniziato a ricevere anche chiamate anonime, utilizza il servizio Whooming a cui faccio accenno nell’ultimo paragrafo di questo post.

Ricerca su Google

Le soluzioni più semplici, sono sempre quelle migliori”. Quanto è vera questa frase! Se i servizi di cui ti ho parlato nel corso di questo articolo non ti hanno permesso di risalire all’intestatario del numero che ti sta chiamando da giorni e di cui non consci l’identità, prova a fare una semplice ricerca su Google.

Per cercare un numero su Google, collegati alla pagina iniziale del famoso motore di ricerca, digita nella barra di testo il numero che ti interessa e clicca sul pulsante Cerca con Google per avviare la ricerca.

Nella pagina che si apre potrebbero effettivamente comparire dei risultati di ricerca che corrispondono al numero che hai cercato (soprattutto se, ad esempio, si tratta di un professionista che ha pubblicato i suoi recapiti online).

Per maggiori informazioni in merito a come cercare su Google e a come funziona la ricerca su Google, ti suggerisco di leggere gli approfondimenti che ti ho appena linkato perché senz’altro ti saranno di aiuto.

Whooming

Whooming

Se ultimamente hai ricevuto delle chiamate anonime, tutti i servizi sopraccitati non sono in grado di dirti chi ti chiama con un numero privato o sconosciuto. In questo caso specifico devi rivolgerti a Whooming, un servizio che sfrutta la tecnica della deviazione di chiamata per rivelare all’utente l’identità del numero sconosciuto dal quale proviene la chiamata.

Whooming può essere utilizzato in modo gratuito, ma per conoscere l’identità di chi ti ha chiamato bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 12,99 euro euro per 3 mesi. Come dici? Vorresti approfondire la conoscenza di Whooming? In tal caso, ti suggerisco di leggere l’articolo in cui spiego nel dettaglio come identificare un numero anonimo. Sono certo che troverai particolarmente utile anche questa lettura.