Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come identificare un numero anonimo

di

Di recente hai ricevuto delle chiamate anonime sul tuo numero di cellulare e ti piacerebbe capire da chi sono state effettuate? Hai ritrovato una o più chiamate perse, fatte con numero privato, e vorresti scoprire da chi provengono? Se la risposta a queste domande è affermativa, ma al momento non sei ancora riuscito nel tuo intento, sono lieto di annunciarti che anche questa volta puoi contare su di me.

Nelle righe successive andrò a indicarti, infatti, come identificare un numero anonimo in maniera rapida e senza troppe complicazioni. Come dici? Un amico ti ha detto che identificare un numero anonimo è praticamente impossibile? Beh, sappi che si sbaglia, e anche di grosso! Ricorrendo infatti all’utilizzo di servizi adibiti allo scopo, infatti, risalire un numero anonimo diventa possibile, eccome!

Chiarito ciò, se sei quindi realmente intenzionato a scoprire come identificare una persona che ti ha chiamato con l’anonimo ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti con attenzione sulla lettura di questo tutorial. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che, qualora necessario, sarai anche pronto a spiegare ai tuoi conoscenti bisognosi di una “dritta” analoga come fare. Scommettiamo?

Indice

Come scoprire un numero anonimo gratis

Whooming

Un primo sistema facilmente fruibile da tutti grazie al quale è possibile identificare un numero anonimo è Whooming. Si tratta di un servizio che consente di scoprire un numero anonimo gratis sfruttando la tecnica della deviazione di chiamata. Funziona senza problemi con tutti i gestori telefonici.

Per identificare un numero anonimo con Whooming la prima cosa che devi fare è quella di creare un account sul servizio. In seguito ti toccherà attivare la deviazione di chiamata sul tuo telefono verso un’apposita numerazione che ti verrà indicata in fase di configurazione.

Anche se, come ti ho appena detto, il servizio è gratuito, dopo una settimana di utilizzo bisogna sottoscrivere l’abbonamento per vedere i numeri che hanno chiamato con l’anonimo (altrimenti verranno parzialmente oscurati). Nel momento in cui scrivo, è possibile sottoscrivere i seguenti piani d’abbonamento: 14,99 euro/per tre mesi, 17,99 euro/per 6 mesi e 25,99 euro/per 12 mesi.

Come si usa? Innanzitutto, scarica l’app di Whooming sul tuo device Android (vedi se c’è su qualche store alternativo, qualora il tuo terminale Android sia privo del Play Store) o iOS/iPadOS.

A installazione avvenuta, consenti l’invio delle notifiche da parte dell’app, fai tap sul pulsante Accedi con la Tua e-Mail e poi pigia sulla voce Iscriviti qui. Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto, fornendo le informazioni richieste nei campi testuali Inserisci la Tua Email, Crea una password e Conferma la Password, così da registrarti via email, e poi pigia sul bottone Iscriviti.

Successivamente, conferma il tuo intento fornendo nell’apposito campo di testo il codice di verifica che ti è stato inviato tramite il messaggio che dovresti aver ricevuto all’indirizzo di posta elettronica che hai utilizzato per la registrazione e pigia sul bottone Verifica attendendo che l’operazione venga completata dal servizio.

Altrimenti, se lo preferisci, registrati con Google, Apple o Facebook, premendo sui pulsanti di uno di questi account e seguendo le indicazioni su schermo per finalizzare la procedura di login.

Una volta registrato su Whooming, provvedi a configurare l’account e il tuo dispositivo. Premi, quindi, sul pulsante ‣ Inizia la configurazione, serviti del modulo apposito per specificare il tuo Paese (es. Italia), il tuo operatore attuale e il relativo numero di telefono, e poi premi sul bottone Avanti per passare allo step successivo.

Adesso, fai tap sul bottone Imposta deviazione numero, avvia la telefonata al numero che è stato composto in modo automatico sul dialer del terminale che stai utilizzando (es. **67*0694500075#) e, se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe essere stata attivata la deviazione di chiamata (verrai informato con un messaggio a schermo che ti confermerà la cosa).

Eseguito anche questo step, torna nell’app di Whooming, premi sul bottone OK sono pronto! e poi pigia il pulsante Chiama il tuo numero. Dopodiché avvia la telefonata verso te stesso e, una volta che la segreteria telefonica avrà risposto, chiudi la chiamata.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti vedere il seguente messaggio sulla nuova schermata dell’app di Whooming: Ben Fatto! Whooming è configurato. Provvedi, dunque, a pigiare sul pulsante Vai alla lista chiamate e concedile l’accesso ai tuoi contatti. In questo modo, ogni volta che riceverai una chiamata anonima, rifiutala e, se il numero in questione è incluso nei tuoi contatti, vedrai il nome del contatto che ti ha chiamato (altrimenti, se non risulta salvato in rubrica vedrai semplicemente il numero in chiaro).

Se dovessi smettere di utilizzare Whooming, ti segnalo che puoi effettuarne la disattivazione semplicemente digitando il codice ##002# sul tastierino numerico del tuo telefono e avviando poi una telefonata. Dopo aver composto e chiamato il codice che ti ho appena indicato, vedrai comparire un messaggio a schermo che ti avvertirà della disattivazione del servizio di deviazione di chiamata.

Come scoprire un numero privato dopo la chiamata senza app

Se vuoi scoprire un numero privato dopo la chiamata senza app, prova le soluzioni elencate qui sotto.

Override

Override

Una soluzione che puoi prendere in considerazione è Override. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta di uno strumento messo a disposizione direttamene dai gestori telefonici mediante cui tutte le chiamate effettuate da numeri privati o anonimi vengono “smascherate” mostrando il reale numero di chi chiamata sul display del telefono.

La soluzione è estremamente efficace, ma purtroppo ha costi molto elevati e una durata di tempo limitata. Si parla infatti di un prezzo che si attesta solitamente sui 30 euro per 15 giorni.

La richiesta di attivazione del servizio varia da operatore a operatore, come puoi ben notare di seguito.

  • TIM — scarica questo documento, compilalo e poi mandalo via fax al numero 800.000.12121. Per quanto riguarda TIM, nel momento in cui scrivo, il servizio Override può essere erogato ai clienti dotati del servizio “Chi è” e/o dotati di linea ISDN (quindi non può essere erogato su linee pbx, GNR, GNR-SP). Per maggiori informazioni, contatta TIM al 119.
  • Vodafone — effettua il download di questo filestampalo, compilalo accuratamente e mandalo mediante raccomandata A/R all’indirizzo Casella Postale 190 — 10015 IVREA (TO) o, se preferisci, invialo tramite PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, avendo cura di allegare una copia di un tuo documento d’identità che è ancora in corso di validità. Per ulteriori delucidazioni, contatta Vodafone al 190.
  • WINDTRE — scarica questo documento, compilalo tutto e poi mandalo via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it, andando ad allegare anche una copia di un tuo documento di identità valido. Se vuoi saperne di più, parla con operatore WINDTRE al numero 159.
  • Iliad — chiama il 177 per contattare Iliad e chiedi al primo operatore disponibile di delucidarti su come attivare il servizio Override e sui costi di quest’ultimo.
  • Fastweb — effettua una chiamata al numero 192193 per parlare con Fastweb e chiedi al primo consulente disponibile di fornirti più dettagli su costi e modalità di attivazione del servizio Override.

Tabulati telefonici

Tabulati Iliad

In alternativa al servizio Override, potresti contattare il tuo provider richiedendo i tabulati delle chiamate ricevute in entrata o, se il tuo gestore lo permette, vederli dalla tua area personale presente sul sito del tuo provider (solitamente si trovano nella sezione relativa ai dettagli del traffico).

Se non sai come richiedere o visualizzare i tabulati telefonici, contatta il tuo operatore (es. TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, Fastweb, e così via).

Come scoprire un numero anonimo su telefono fisso

Telefono fisso

Sei giunto su questo tutorial per scoprire un numero anonimo su telefono fisso? In tal caso, per “scovare” chi si cela dietro queste chiamate puoi affidarti alle soluzioni che ti ho già elencato nei capitoli precedenti.

Se decidi di affidarti a Whooming per identificare numerazioni anonime su rete fissa, però, tieni conto del fatto che non tutti i provider supportano la deviazione di chiamata su occupato e il problema non è risolvibile con il semplice uso di un cordless dotato di apposito tasto per il rifiuto delle telefonate. Intesi?

Come scoprire un numero anonimo nei messaggi

telefono mentre si chatta

In conclusione, ci tengo a dirti che, nel momento in cui scrivo, non ho trovato soluzioni efficaci per scoprire un numero anonimo nei messaggi. Per completezza d’informazione era giusto informarti anche di questa cosa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.