Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mandare fax via Internet gratis

di

Devi spedire entro oggi un fax molto importante ma di cartolibrerie e tabaccai in zona che offrono questo tipo di servizio non ce ne sono e tu sei praticamente disperato perché non sai come fare. Nei giorni scorsi un amico ti aveva però parlato della possibilità di mandare fax via Internet gratis e così ti sei precipitato sul Web alla ricerca di una soluzione per il tuo problema.

Nel tentativo di trovare informazioni al riguardo sei finito qui, su questo mio articolo, e adesso ti piacerebbe sapere in primo luogo se la cosa è fattibile e in seconda battuta come fare per riuscire in questa “impresa”. Le cose stanno così, vero? Allora rispondo sùbito al tuo quesito… sì, il tuo amico aveva ragione, è possibile inviare fax tramite Internet rivolgendosi ad alcuni appositi servizi utili allo scopo. Potrai inviare i fax in tutta comodità e senza dover necessariamente metter mano al portafogli.

Che ne diresti, dunque, di mettere le chiacchiere da parte e di passare immediatamente al nocciolo della questione? Sì? Grandioso! Prenditi qualche minuto libero tutto per te e concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial dedicato interamente all’argomento. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Indice

Come inviare un fax tramite Internet gratis

Vediamo sùbito come inviare un fax tramite Internet gratis. Come ti dicevo nelle battute iniziale del post, i servizi che permettono di compiere quest’operazione — come quelli dei quali sto per parlarti — non sono gratuiti al 100%. Alcuni di essi sono caratterizzati da limiti nel numero di fax che è possibile inviare ogni mese; altri, invece, sono utilizzabili gratis senza limiti, ma solo per periodi di prova piuttosto brevi.

In entrambi i casi, comunque, bisogna sottoscrivere un abbonamento per accedere alla funzione di invio dei fax, da eventualmente disdire prima del termine della prova. Per maggiori dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

HelloFax

HelloFax

Un servizio che ti consiglio di provare è HelloFax. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un sito che consente di inviare file via fax gratuitamente, a patto che questi siano composti da un numero massimo di 5 pagine, altrimenti bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 9,99 dollari/mese (il quale permette di inviare fax con file da 300 pagine o più, in base all’abbonamento sottoscritto), oltre che riceverli. Ti segnalo che i fax inviati con HelloFax vengono recapitati in pochissime ore e non vengono contrassegnati con messaggi promozionali.

Per avvalerti del servizio, recati dunque sulla sua pagina principale, indica il tuo indirizzo email nel campo di testo apposito e fai clic sul pulsante Crea un account; altrimenti, se lo preferisci, registrati con il tuo account Google, premendo sul bottone apposito e seguendo poi le indicazioni che vedi a schermo.

All’indirizzo email indicato poc’anzi, verrà inviato un messaggio: clicca sul collegamento contenuto in esso e scrivi la password con cui proteggere l’account di HelloFax, avvalendoti del modulo presente nella pagina Web apertasi. Successivamente, fai clic sui pulsanti Continua e No, grazie, sono a posto così.

In seguito, clicca sulla dicitura Invia un fax situata nell’angolo in alto a sinistra e premi sul pulsante Invia un fax situato al centro. Dopodiché fai clic sul bottone Carica file e seleziona il file che intendi inoltrare o, se preferisci, trascinalo in prossimità della scritta Trascina e rilascia i file qui.

Dopo aver caricato il file da faxare, fai clic sul pulsante Avanti situato in alto a destra, aggiungi i firmatari del fax servendoti del modulo apposito comparso a schermo (dovrai indicare i nomi e gli indirizzi di posta elettronica di questi ultimi) e clicca sul bottone Avanti, che si trova sempre in alto a destra. Se sei l’unica persona a firmare il fax, invece, provvedi a fare clic sul link Sono l’unico firmatario.

Fatto ciò, personalizza il fax aggiungendo (se vuoi) una firma o le tue iniziali; altrimenti salta questo passaggio cliccando sull’apposito bottone posto in alto a destra; fornisci, quindi, il numero di fax del destinatario o il suo indirizzo email nel campo situato sotto la voce Numero di fax o indirizzo email e fai clic prima sul pulsante Invia documento e sul bottone Invia con HelloSign, per inviare il documento. Semplice, vero?

MyFax

MyFax

Anche MyFax è un servizio utile per inviare fax tramite Internet. È gratis per 30 giorni e, durante questo periodo, permette di inoltrare fino a 2 fax al giorno. Terminata la trial, per continuare ad avvalersene è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento a partire da 13 euro/mese. I fax inviati vengono recapitati ai destinatari nel giro di pochissime ore e senza l’aggiunta di messaggi promozionali.

Per avvalerti di MyFax, recati dunque sulla sua home page, fai clic sul bottone Inizia la prova gratuita e seleziona la voce Italia nel menu a tendina In quale Paese desideri un numero di fax?. Dopodiché seleziona la città di tuo interesse avvalendoti del menu posto accanto alla dicitura Scegliere una città e clicca sul bottone arancione Continua, per proseguire.

Adesso, specifica nome e indirizzo email nei campi di testo che vedi a schermo e indica le informazioni relative alla tua carta di credito: tieni conto che non ti verrà fatto alcun addebito se disattiverai il rinnovo automatico dell’abbonamento prima della scadenza della trial. Fornisci poi i dati relativi al tuo indirizzo di fatturazione e il tuo numero di telefono e fai clic sul pulsante Attiva posto in basso.

Completati questi passaggi, segui le indicazioni che ti vengono inviate via email all’indirizzo che hai specificato in fase di registrazione: ti verrà chiesto di inviare dei documenti per la verifica della tua identità. Se non fai ciò entro 10 giorni, l’account creato verrà chiuso. A verifica effettuata, sarai pronto per inviare fax con MyFax.

Per adoperare la piattaforma, recati quindi sulla sua pagina di accesso e, dopo aver fornito i tuoi dati di login, fai clic sul pulsante Login. Ad accesso effettuato, fai clic sul bottone Send fax e compila il modulo che ti viene proposto specificando il numero di telefono del destinatario del fax nel primo riquadro e i dati del mittente nel secondo riquadro. Dopodiché provvedi ad allegare il file da inviare, cliccando sul bottone Scegli file e selezionando il documento di tuo interesse (che non deve avere più di 10 pagine). In conclusione, fai clic sul pulsante Send fax posto in basso a destra e inoltra il fax.

Se vuoi eliminare l’account MyFax prima dello scadere della prova gratuita (per evitare degli addebiti), fai clic sul pulsante Update account posto nella home page del tuo account, clicca sul pulsante Billing, fai clic sul link Cancel My Account, e segui le indicazioni che vedi a schermo per ultimare la procedura.

FaxApp

Faxapp

Faxapp è un ottimo servizio che può essere testato gratuitamente per 10 giorni sottoscrivendo uno degli abbonamenti disponibili, a partire da 3,75 euro/mese (non vengono fatti addebiti se si annulla la sottoscrizione prima del termine della trial). Come nel caso delle piattaforme menzionate nei paragrafi precedenti, anche in questo caso i file inviati vengono recapitati nel giro di poche ore e non viene applicato alcun watermark o messaggio promozionale a questi ultime.

Per utilizzare la trial di Faxapp, recati alla sua home page, clicca sul bottone Provalo 10 giorni gratis collocato in alto a destra e compila il modulo visualizzato a schermo, specificando l’indirizzo email con cui desideri portare a termine la registrazione, il nome utente, la password e il Prefisso teleselettivo che desideri ottenere per il tuo fax virtuale negli appositi campi. Infine, fornisci anche i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, etc.) e fai clic sul pulsante Continua, per andare avanti.

Entro pochi istanti ti verrà inviato un messaggio all’indirizzo email con cui hai deciso di registrarti: clicca sul collegamento che è contenuto al suo interno, così da procedere con la verifica dell’account, e fornisci le tue credenziali nella nuova pagina apertasi. Dopodiché esegui il login cliccando sul bottone Accedi.

Ad accesso effettuato, clicca sul link Inviare un fax situato sulla destra, fai clic sul pulsante Scegli file per selezionare il documento da faxare e, dopo aver riportato il numero di fax del destinatario nell’apposito campo testuale, fai clic sul bottone Invia fax per inoltrare il documento. Il gioco è fatto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.