Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come mandare fax via Internet gratis

di

Devi spedire entro oggi un fax molto importante ma di cartolibrerie e tabaccai in zona che offrono questo tipo di servizio non ce ne sono e tu sei praticamente disperato perché non sai come fare. Nei giorni scorsi un amico ti aveva però parlato della possibilità di mandare fax via Internet gratis e così ti sei precipitato sul Web alla ricerca di quella che sembrerebbe essere la migliore soluzione ai tuoi problemi. Nel tentativo di trovare info al riguardo sei dunque finito qui, su questo mio articolo, ed adesso ti piacerebbe sapere in primo luogo se la cosa è fattibile ed in seconda battuta come fare, ovviamente, per riuscire nell’impresa.

Per risponde subito al tuo quesito… si, il tuo amico aveva ragione, non aveva le traveggole! Se mi concedi dunque qualche minuto del tuo prezioso tempo posso illustrarti, per filo e per segno, come riuscire nel tuo intento, operazione che, te lo anticipo sin da subito, è abbastanza semplice da effettuare. Per spedire i tuoi fax a costo zero via Web ti basta infatti rivolgerti ad alcuni appositi servizi online, compilare un apposito modulo e… stop! Potrai poi inviare i fax in tutta comodità e senza dover per forza di cose metter mano al borsellino utilizzando il tuo fido PC (o magari lo smartphone o il tablet) ed il browser Web che più preferisci, quello che di solito usi per navigare in rete. Insomma, una vera e propria comodità, non ti pare?

Dunque dimmi, che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di andare subito al nocciolo della questione? Si? Grandioso! Suggerisco allora di iniziare immediatamente a darci da fare. Prenditi qualche istante libero tutto per te e concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial interamente dedicato all’argomento. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Vai subito a ▶︎ Faxator | Hello Fax | Faxalo | FaxZero | Altri servizi interessanti

Faxator

Il primo tra i servizi per mandare fax via Internet gratis di cui voglio parlarti è Faxator. Si tratta di una soluzione a costo zero (ma eventualmente disponibile anche in versione a pagamento con funzioni aggiuntive) e made in Italy che consente di spedire tramite fax fino ad un massimo di 10 pagine al mese verso tutti i numeri italiani. Funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ma i fax vengono recapitati soltanto dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00, in tutti gli altri giorni e orari vengono messi in coda e spediti al primo momento utile. Non consente di inviare fax internazionali e non è prevista la ricezione (si tratta di features a pagamento) ma se non hai pretese particolari la cosa di certo nn costituirà un gran problema.

Per usufruire del servizio, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla home page di Faxator e cliccare sul pulsante Registrati. Compila poi il modulo su schermo inserendo il tuo nome, il tuo indirizzo e-mail, la password che desideri associare all’account ed il tuo numero di cellulare dopodiché seleziona la scheda Free, spunta la casella per accettare i termini e le condizioni d’uso del servizio e pigia sul bottone Attiva.

A registrazione completata, riceverai una mail da Faxator. Aprila e conferma la tua identità cliccando sul link di verifica presente al suo interno. Fatta anche questa, potrai inviare i tuoi fax tramite Faxator recandoti nuovamente sulla pagina iniziale del servizio, facendo clic sulla voce area riservata che sta nella barra laterale di sinistra e scegliendo il tipo di fax da spedire tra una delle seguenti opzioni.

  • QuickFax – Permette di digitare un testo, come se si trattasse di un’e-mail e spedirlo via fax.
  • QuickFax allegato – Permette di spedire documenti PDF, file di Office e immagini tramite fax.

Una vola fatta la tua scelta, inserisci il numero di fax nell’apposito campo, specifica il nome del destinatario e quello del mittente e l’oggetto del fax, aggiungi i relativi contenuti e poi clicca sul pulsante Spedisci il Fax. Ecco fatto! Dopo aver spedito il tuo fax, riceverai un messaggio di posta elettronica di conferma da parte del servizio all’indirizzo e-mail da te indicato in fase di registrazione.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che oltre che così come ti ho appena indicato, puoi inviare i tuoi fax mediante Faxator direttamente dalla tua casella di posta elettronica. Per riuscirci, ti basta spedire una nuova e-mail a faxgratis@faxator.com con l’indirizzo di posta elettronica specificato nella registrazione. Alla mail devi anche allegare il certificato di sicurezza personale che ti è stato fornito dal servizio ed il file da faxare (il file può essere un documento Word, Excel, PDF, JPG o GIF). Come oggetto inserisci invece il numero di fax.

Ti faccio infine presente che il servizio è eventualmente fruibile anche sotto forma di app per dispositivi iOS. Il funzionamento è bene o male identico a quello del sito Internet.

Hello Fax

Il servizio di cui sopra non ti ha entusiasmato in maniera particolare e cerchi un’alternativa? Allora prova a dare un’occhiata ad Hello Fax. Trattasi di un’altra ottima soluzione per mandare fax via Internet gratis che consente di spedire sino ad un massimo di 5 pagine. Offre copertura internazionale e si integra anche con i più comuni servizi di cloud storage. Per inviare un maggior numero di pagine al mese, per ricevere anche i fax e per poter usufruire di ultori funzionalità aggiuntive occorre sottoscrivere un abbonamento… ma immagino che la cosa non ti interessi considerando che cerchi un sistema a costo zero.

Come mandare fax via Internet gratis

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito! Tanto per cominciare collegati alla home page del servizio e clicca sul pulsante Get started per creare subito il tuo account gratuito. Nella pagina successiva digita il tuo indirizzo e-mail e clicca sul bottone Create an account. Se lo preferisci, puoi anche effettuare la registrazione con l’account Google, ti basta fare clic sull’apposito bottone e digitare poi i dati d’accesso richiesti.

Nella pagina che successivamente vedrai apparire, declina l’offerta rivolta all’acquisto di un abbonamento per usufruire del servizio cliccando sul collegamento No Thanks, I’m good. Sarai poi invitato a condividere il servizio sui principali social network: si tratta di operazioni facoltative che, se eseguite, ti consentono di aumentare i limiti dalla sottoscrizione dell’account gratis.

Clicca poi sulla voce Send a fax presente sulla barra laterale di sinistra e premi sul pulsante Continue nel riquadro appare su schermo. Carica dunque i documenti che desideri spedire via fax (sono supportati tutti i più diffusi formati di file) facendo clic sul bottone Upload files oppure trascinali direttamene nella finestra del browser tramite drag and drop, in corrispondenza della dicitura Or drag files here. Puoi anche importare i file da una delle piattaforme di cloud storage supportate (tra cui Dropbox e Google Drive) facendo clic sulle rispettive icone e digitando poi i dati d’accesso richiesti.

Come mandare fax via Internet gratis

Per concludere, digita il numero di fax del destinatario oppure il suo indirizzo di posta elettronica nel campo che trovi in corrispondenza della voce Enter fax number e pigia sul bottone Send. Se poi hai necessità di aggiungere ulteriori destinatari al tuo fax, clicca su + Add Recipient e e digitane il numero o la mail prima di effettuare la procedura di invio.

Faxalo

Un altro buon servizio online per mandare fax via Internet gratis che voglio suggerirti vivamente di mettere allappava è Faxalo. Consente di spedire un massimo di 3 fax al giorno verso tutti i numeri italiani (eccetto quelli che iniziano con 800 o 899) per un totale di 20 fax al mese. Il bello di questo servizio è che i documenti vengono inoltrati anche nei giorni festivi e praticante in tempo reale. Per maggiori invii occorre affidarsi alla versione a pagamento ma se non pensi di farne un uso particolarmente intensivo la variante a costo zero di Faxalo saprà senz’altro soddisfarti.

Come mandare fax via Internet gratis

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina iniziale di Faxalo, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo collocato al centro della pagina e pigia sul pulsante Invia codice.

Collegati poi alla casella di posta elettronica di cui hai appena fornito l’indirizzo sulla home page del servizio, apri il messaggio che ti è stato inviato da Faxalo e prendi nota del codice presente al suo interno. Si tratta del tuo codice personale che dovrai digitare ogni qual volta vorrai inviare un fax. Adesso, recati nuovamente sulla pagina Web principale di Faxalo, fai clic sul pulsante Accedi che sta in alto a destra e compila il modulo che vedi apparire digitando i tuoi daiti di login dopodiché clicca su Accedi.

Clicca quindi sul pulsante  Scegli file/Sfoglia e seleziona il file che desideri inviare via fax (sono supportati i PDF e i TIFF con un peso massimo di 1 MB e una risoluzione massima di 200 DPI) dopodiché digita il numero del destinatario nell’apposito campo di testo e schiaccia il bottone Invio apparso in basso per spedire il tuo fax. Fatto!

Fax online gratis

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che se possiedi un PC Windows puoi utilizzare il servizio anche mediante apposito software che puoi incaricare collegandoti all’apposta pagina di download.

FaxZero

Anche il sito Web FaxZero offre un buon servizio per mandare fax via Internet gratis. Consente infatti di spedire massimo 5 fax al giorno composti da un numero complessivo di 3 pagine ma, diversamente dalle soluzioni d cui ti ho già parlato, senza dover effettuare alcuna registrazione. L’unica cosa di cui occorre tener conto è il fatto che nella sua forma gratuita consente di spedire fax solo verso USA e Canada. Per inviare fax in Italia ed altri Paesi occorre pagare.

Come mandare fax via Internet gratis

Per servirete, collegati alla pagina principale del servizio dopodiché compila il modulo che trovi in corrispondenza della sezione Sender Information: con le tue infrazioni (nome, e-mail e numero di telefono) e quello presente sotto la voce Reciver Information: digitando nome e numero del destinatario del fax.

Utilizza poi la sezione Fax Information: per selezionare i file che desideri eventualmente allegare al tuo fax (son supportati solo i file Word e i PDF) e per digitare il testo dello stesso nel campo apposito. Digita infine il codice di conferma che vedi in basso nel campo vuoto accanto alla dicitura Confirmation Code* e poi schiaccia il bottone Send Free Fax Now. Et voilà!

Altri servizi interessanti

Per concludere, desidero segnalarti ulteriori servizi per mandare fax via Internet gratis che a mio modesto avviso meriterebbero di essere usati almeno una volta. Te li ho indicati tutti qui di seguito. Se tra quelli di cui sopra non seri riuscito a trovare nulla che potesse fare al caso tuo ti consiglio vivamente di provarli.

  • MyFax – Buon servizio per inviare fax tramite Internet che normalmente è a pagamento ma te lo segnalo in questo mio articolo perché lo si può provare gratis per 30 giorni. Nel corso di questo mese di prova è possibile inviare fax fino a 100 pagine e ricevere fino a 200 pagine.
  • Faxapp – Servizio a pagamento adibito allo scopo in oggetto. Te lo segnalo in questo mio articolo dedicato all’invio di fax gratuiti via Internet perché, similmente alla risorsa di cui sopra, può essere provato per i primi 10 giorni gratuitamente e senza obbligo di fornire i dati della carta di credito. Il piano base permette l’invio di 50 pagine e consente di ricevere un numero illimitato di documenti.
  • Fax.Plus – Buon servizio online (eventualmente fruibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet) che permette di inviare fax tramite Internet in maniera gratuita consentendo l’invio di un massimo di 10 pagine al mese. Per quel che concerne la ricezione, nella variante gratuita del servizio la cosa non è contemplata.
  • GotFreeFax – Servizio appartenente alla categoria in oggetto che, similmente al già menzionato FaxZero, permette di inviare fax gratis verso tutti i numeri degli Stati Uniti e del Canada. Per inviai fax verso altri Paesi bisogna pagare.