Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Inviare fax online

di

Ebbene sì, al giorno d’oggi c’è ancora chi usa i fax. Si tratta perlopiù di aziende e uffici pubblici, ma non ti preoccupare. Anche se non possiedi un fax, se hai bisogno di inviare documenti con questo strumento puoi rivolgerti a Internet ed usare strumenti come Free Fax Button.

Free Fax Button è un servizio Web che consente di inviare fax online in maniera totalmente gratuita e senza registrazioni. Basta rispettare i limiti previsti dal sito, che permette di digitare messaggi composti da un numero massimo di 3.000 caratteri e di spedire documenti PDF/DOCX con un peso non superiore ai 50KB. Ecco come funziona.

Se vuoi inviare fax online, collegati alla pagina principale di Free Fax Button e seleziona Italy dal menu a tendina Change country. A questo punto, devi scegliere se spedire un messaggio digitandolo al momento (rimanendo nella pagina corrente) o se faxare un documento già esistente (cliccando sulla scheda Fax a file from your computer). Sono supportati i documenti in formato PDF, i file di Word DOC/DOCX e le foto in JPG.

Compila dunque il modulo che ti viene proposto digitando nei campi To e From i nomi del destinatario e del mittente (cioè tu). Nel campo Fax devi digitare il numero di telefono a cui spedire il messaggio, mentre in Reply devi indicare un numero di telefono o un indirizzo email verso il quale veicolare eventuali risposte al fax.

Adesso, sei hai deciso di inviare un file già esistente, clicca sul pulsante Sfoglia/Scegli file per selezionarlo e digita un messaggio da associare ad esso nel campo Cover page message (deve essere lungo almeno 10 caratteri). Se invece hai scelto di digitare un messaggio e spedirlo sotto forma di fax, digitalo nel campo Fax Messagge.

Per finire, copia il PIN che trovi indicato in fondo alla pagina nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Send free fax per inviare fax online. Se non riesci ad individuare il PIN, collegati a questa pagina: è il codice numerico indicato accanto al logo di Free Fax Button.

fax1

Una volta effettuato l’invio del fax, visualizzerai una schermata di riepilogo con tutti i dati del documento. Clicca quindi sul collegamento fax status log per accedere alla schermata di riepilogo con lo stato delle spedizioni. In genere, i fax vengono recapitati entro 30 minuti e vengono fatti dai 2 ai 5 tentativi se la consegna non va a buon fine.

Nel malaugurato caso in cui non riuscissi a inviare fax online con Free Fax Button o il servizio fosse fuori uso a causa di manutenzione dei server (ogni tanto può succedere), ti ricordo che puoi spedire fax gratuitamente via Internet anche con HelloFax. Ti ho spiegato come utilizzarlo nella mia guida su Fax online gratis.