Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come importare i contatti da Gmail

di

Hai sempre utilizzato Gmail per gestire la posta elettronica dal tuo computer e, ovviamente, tutti i tuoi contatti sono salvati nella rubrica di questo popolare servizio. Ora, però, hai acquistato un nuovo smartphone e vorresti sapere come importare la tua rubrica su quest’ultimo? Ho indovinato, vero? Allora non ti preoccupare, perché sei capitato sulla guida giusta al momento giusto!

Se mi concedi qualche istante del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come importare i contatti da Gmail agendo su una vasta gamma di dispositivi e sistemi operativi differenti. Entrando più nel dettaglio, ti spiegherò come agire su Android e iPhone, per quanto riguarda il versante mobile, per poi illustrarti come aggiungere la rubrica di Gmail anche a servizi come Outlook e iCloud.

Insomma, alla fine dovresti avere un quadro abbastanza completo della situazione. Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Comincia subito a mettere in pratica le istruzioni riportate qui sotto e vedrai che, in un battibaleno, potrai finalmente far fronte alla tua necessità. Ciò detto, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Come importare i contatti da Gmail

A meno che tu non voglia utilizzare la sincronizzazione tramite cloud, dovresti innanzitutto esportare una copia dei contatti che hai archiviato su Gmail, da utilizzare poi nella piattaforma sulla quale intendi riutilizzarli. Nel momento in cui scrivo, puoi archiviare i recapiti di tuo interesse in un comodo file, che può essere impiegato in un gran numero di servizi online, programmi e applicazioni.

Mi chiedi come si fa? È semplicissimo. Per creare un CSV contenente tutti o alcuni dei contatti archiviati su Gmail, collegati innanzitutto alla piattaforma Contatti di Google ed effettua l’accesso usando l’account Gmail che ospita i recapiti di tuo interesse; se non lo ricordi più, segui le indicazioni che ti ho fornito in questa guida, per tentare di far fronte al problema.

Ad accesso effettuato, attendi che la lista dei tuoi contatti venga caricata e, se vuoi esportarne soltanto alcuni, apponi il segno di spunta in corrispondenza dei rispettivi nomi; qualora volessi invece salvare l’intera lista contatti, salta quest’ultimo passaggio. Ad ogni modo, individua poi il simbolo del cassetto con la freccia verso l’alto posto nella parte superiore della pagina, premici sopra e scegli se esportare soltanto i contatti selezionati, oppure tutti i contatti, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione apposita.

Ora, individua al riquadro Esporta come e apponi il segno di spunta accanto al formato che preferisci: CSV Google, per esportare i contatti nel formato CSV di Google; CSV Outlook, per esportarli in un file CSV più adatto a Outlook; oppure vCard, per esportarli in un file VCF (ottimo se intendi poi importarli in un’applicazione Apple, oppure su iCloud).

Fatta la tua scelta, premi sulla voce Esporta e salva i contatti nella posizione che preferisci, utilizzando il pannello che compare sullo schermo; laddove non conoscessi ancora il formato più adatto al tipo di importazione che si addice al tuo caso, esporta una copia dei contatti in tutti e tre i formati, ripetendo i passaggi di cui sopra tutte le volte necessarie.

Come importare i contatti da Gmail su Android

Per iniziare, vediamo subito come importare i contatti da un account Gmail alla rubrica di Android.

Sincronizzazione di Google

Come importare i contatti da Gmail su Android

Il metodo più semplice per poter riuscire nell’impresa consiste nell’attivare la sincronizzazione automatica delle informazioni relativa all’account Google in uso. Così facendo, avrai immediatamente accesso ai tuoi contatti Google sullo smartphone o sul tablet e, inoltre, le eventuali modifiche apportate saranno disponibili sia sul device che su Gmail.

Tieni comunque presente che, in genere, la sincronizzazione dei contatti di Gmail è un’opzione che si attiva per impostazione predefinita su Android, quando viene aggiunto un nuovo account Google: per sincerartene, apri le Impostazioni del device, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nel drawer), tocca la voce Account e sincronizzazione/Account e backup (o simili) e, se necessario, fai tap sulla dicitura Gestisci account.

Ora, premi sul nome del tuo account Google (o semplicemente sulla voce Google), fai tap sull’indirizzo Gmail di tuo interesse e assicurati che la voce Contatti risulti contrassegnata da un segno di spunta, oppure da una levetta posizionata su ON (altrimenti provvedi a farlo tu); se non la vedi subito, prova a recarti nel menu Sincronizza account: potrebbe trovarsi lì.

Se poi i contatti da sincronizzare non appartengono all’account Gmail configurato sul dispositivo, puoi percorrere due strade diverse, a seconda del risultato che vuoi ottenere: la prima, nonché la più immediata, consiste nel configurare il nuovo account su Android tramite il menu Impostazioni > Account e backup/Gestione Account > Aggiungi account del dispositivo e attivare successivamente la sincronizzazione dei contatti per il profilo appena aggiunto.

Qualora non volessi invece associare l’intero account ad Android ma fossi interessato esclusivamente ai contatti contenuti, puoi importare questi ultimi manualmente nell’account già configurato sul device: usando l’account che contiene i recapiti di tuo interesse, crea un file di tipo CSV Google seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi, dopodiché apri nuovamente il sito Contatti Google ed effettua l’accesso, questa volta, con l’account al quale intendi aggiungere i recapiti (cioè il profilo già configurato su Android, per intenderci).

Adesso, premi sul pulsante Importa ubicato nella barra laterale di sinistra (se quest’ultima è nascosta, tocca il simbolo ☰ per renderla visibile), seleziona il pulsante Sfoglia e scegli il file CSV realizzato in precedenza, mediante il pannello che ti viene proposto. Per finire, premi sulla voce Importa situata in basso e il gioco è fatto: nel giro di qualche istante, i contatti saranno aggiunti all’account Gmail di tuo interesse e sincronizzati con Android. Tieni presente che le eventuali modifiche apportate in futuro non saranno applicate ai recapiti archiviati nell’account originale, ma soltanto a quelli importati nell’account in uso.

Importazione vCard

Come importare i contatti da Gmail su Android

Se non hai modo di sincronizzare l’account Gmail con il dispositivo (perché, per esempio, esso non supporta i servizi Google), puoi sempre importare i contatti Gmail all’interno della rubrica del dispositivo. Tieni però presente che, così facendo, le eventuali modifiche saranno apportate soltanto ai recapiti aggiunti al device (o eventualmente sincronizzati con il servizio cloud proprietario) e non riportate sull’account Gmail originale.

Chiarito ciò, lascia che ti spieghi come procedere. Per prima cosa, crea un file vCard/VCF contenente i recapiti da trasferire, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo iniziale di questa guida; dopo aver salvato il file sul dispositivo Android di tuo interesse, apri l’applicazione Contatti/Rubrica, premi sull’opzione per importare nuovi contatti e poi sul pulsante per selezionare il file VCF, che dovrebbe comparire nel pannello successivo.

Come al solito, non mi è possibile esporti i passaggi precisi da compiere nel tuo caso, a causa delle naturali differenze tra le varie app e versioni di Android. A titolo di esempio, lascia che ti indichi come procedere nell’app Rubrica di Samsung: dopo averla aperta, fai tap sul simbolo ☰ posto in alto a sinistra, scegli la voce Gestisci contatti dal menu che va ad aprirsi e fai tap sulla dicitura Importa o esporta contatti.

Per finire, fai tap sul pulsante Importa, poi sulla voce Smartphone/Tablet visibile nel riquadro Da e seleziona il file VCF creato in precedenza, mediante l’apposito pannello; indica poi se salvare i contatti sul dispositivo, sul cloud o sulla scheda SIM, premendo sulla voce più appropriata in base al risultato che vuoi ottenere, per poi concludere la procedura, premendo sul pulsante Importa.

Come importare i contatti da Gmail a iPhone

Anche su iPhone le cose stanno in maniera abbastanza simile a quanto visto finora: puoi sincronizzare la rubrica di Gmail direttamente con iOS e usare i contatti soltanto sul telefono, oppure importarla direttamente nel servizio iCloud, andando ad aggiungere i nominativi a tutti i device associati al medesimo ID Apple. La scelta sta a te!

Come importare i contatti da Gmail su iPhone automaticamente

Come importare i contatti da Gmail su iPhone automaticamente

Per sincronizzare automaticamente la rubrica di Gmail con iPhone e tenerla aggiornata, devi aggiungere l’account Google di tuo interesse direttamente a iOS. Farlo è semplicissimo: per iniziare, apri le Impostazioni del melafonino, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nella Libreria app), tocca la voce Contatti e fai tap sulla dicitura Account, residente nella schermata che va ad aprirsi.

Ora, fai tap sulla voce Aggiungi account, sfiora il logo di Google ed effettua il login al tuo account Gmail compilando, con i dati richiesti, i campi visibili sul display; ad accesso completato, se vuoi attivare la sola sincronizzazione dei Contatti, lascia su ON solo l’interruttore che trovi accanto alla suddetta voce e fai tap sulla dicitura Salva, posta in alto a destra, per salvare le modifiche.

A partire da questo momento, ogni volta che aprirai l’app Contatti, visualizzerai tra i nominativi in elenco anche quelli dell’account Google. Qualora così non fosse, è perché devi prima abilitarne la visualizzazione: per farlo, tocca la voce Elenchi posta in alto a sinistra e scegli l’opzione Tutti i contatti, residente nel menu che compare sullo schermo.

Ti segnalo che, se lo desideri, puoi far sì che iPhone renda Gmail la piattaforma di salvataggio e sincronizzazione predefinita per i nuovi contatti: per riuscirci, recati nuovamente nel menu Impostazioni > Contatti di iOS, seleziona la voce Account di default e tocca l’opzione Gmail, per selezionarla.

Come importare i contatti da Gmail a iCloud manualmente

Come importare i contatti da Gmail a iCloud manualmente

Se non ti va di sincronizzare l’intero account Gmail su iPhone, puoi trasferire i contatti dal tuo account Google a quello iCloud: la pratica in questione va effettuata dal browser ma, una volta importati, i contatti risultano accessibili anche su tutti gli iPhone, iPad e Mac e, in generale, su qualsiasi altra app o dispositivo connesso al medesimo ID Apple.

Per riuscire nell’impresa, esporta i contatti da Gmail in formato vCard, seguendo la procedura indicata nel capitolo iniziale di questo tutorial. Fatto ciò, visita la home page di iCloud.com ed effettua il login al tuo account iCloud compilando, con i dati richiesti, i campi appositi visibili sullo schermo.

Successivamente, fai clic sull’icona di Contatti (se non la vedi subito, premi sul simbolo della griglia situato in alto a destra) e, giunto alla schermata successiva, premi sul simbolo (+) posto in alto a destra. A questo punto, seleziona il file vCard creato in precedenza, per aggiungere i contatti che vi appartengono a iCloud. È bene sottolineare che questa procedura non sincronizza i contatti tra loro: importa solo i contatti di Gmail su iCloud nel momento attuale. Le modifiche effettuate sull’una o sull’altra piattaforma resteranno confinate alla stessa.

Come importare contatti da Gmail a Outlook

Se è tua intenzione trasferire i tuoi contatti da Gmail a Outlook, puoi percorrere almeno due strade differenti: la prima consiste nell’aggiungere i recapiti direttamente al servizio Outlook Web, facendo sì che i contatti possano essere sincronizzati e utilizzati da tutti i programmi, le applicazioni e i servizi connessi all’account Microsoft; oppure aggiungere i recapiti alle sole applicazioni Microsoft Outlook per Windows e macOS. In ogni caso, è bene precisare che le procedure di cui mi appresto a parlarti non sincronizzano i contatti tra Gmail e Outlook, ma ne copiano soltanto la rubrica. Le modifiche successive resteranno solo sulla piattaforma utilizzata.

Outlook Web

Come importare contatti da Gmail a Outlook

Se utilizzi il servizio Outlook Web e desideri importare in quest’ultimo i contatti di Gmail, provvedi innanzitutto a salvare la rubrica del tuo account Google sotto forma di file CSV Outlook, così come ti ho indicato nel capitolo iniziale di questa guida. A salvataggio completato, recati sulla home page di Outlook.com e, se necessario, effettua l’accesso all’account Microsoft sul quale sincronizzare gli account.

Successivamente, seleziona l’icona con i due omini situata a sinistra, poi sulla voce Tutti i contatti residente nella nuova barra laterale che va ad aprirsi e, successivamente, premi sul pulsante Gestisci contatti, visibile questa volta in alto a destra. Ora, scegli l’opzione l’opzione Importa contatti dal menu che compare, premi sul pulsante Sfoglia e seleziona il file CSV ottenuto in precedenza; per concludere e aggiungere i contatti di Gmail alla tua rubrica di Outlook, premi sul pulsante Importa e il gioco è fatto.

Ti segnalo che tutte le modifiche apportate ai contatti importati non saranno replicate alle rispettive copie su Gmail, ma soltanto alle voci aggiunte a Outlook; inoltre, qualsiasi nominativo importato tramite Outlook Web sarà accessibile dalle applicazioni configurate con il medesimo account Microsoft, se queste ultime dispongono di una sezione dedicata ai contatti.

Microsoft Outlook

Come importare i contatti da Gmail

Utilizzi Microsoft Outlook come client per gestire la posta elettronica su Windows o su macOS e vorresti sapere come muoverti in tal caso? Non temere, è tutto più semplice di quanto tu creda. Per iniziare, se hai scelto di associare il tuo account Gmail al programma, non dovrai procedere con l’importazione manuale dei contatti: essi saranno già disponibili nella scheda Persone/Contatti di Outlook, accessibile facendo clic sul simbolo degli omini posto nella barra laterale di sinistra. A seconda dell’edizione di Outlook della quale disponi, potresti dover cliccare sul nome della tua casella di posta oppure sulla voce Tutti i contatti, per poterli visualizzare.

Se, invece, non hai attivato la sincronizzazione del software Outlook con Gmail, puoi comunque importare i recapiti provenienti da quest’ultimo servizio: per iniziare, esporta i contatti in un file CSV Outlook (se impieghi Windows) oppure in un file vCard per iOS (se impieghi macOS) seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella parte iniziale di questa guida, dopodiché avvia il software Outlook e segui la procedura più adatta, in base al sistema operativo e all’edizione di Outlook in tuo possesso.

  • Outlook 365 classico per Windows: clicca sulla scheda File del programma, premi sulla voce Apri ed esporta e, successivamente, sul pulsante Importa/Esporta. Clicca poi sulla voce Importa dati da altri programmi o file, vai Avanti e seleziona la voce Valori separati da virgola. A questo punto, clicca ancora sul pulsante Avanti, premi sul bottone Sfoglia, seleziona il file CSV creato in precedenza e, se necessario, indica il comportamento da assumere nei confronti dei duplicati: sostituirli, creare nuovi contatti o evitarli. Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Avanti, seleziona la cartella Contatti corrispondente al tuo account di posta e clicca sui pulsanti Avanti e Fine, per concludere.
  • Nuovo Outlook per Windows: clicca sul pulsante Contatti (il simbolo degli omini posto a sinistra), seleziona la voce Tutti i contatti e clicca sul pulsante Gestisci contatti, visibile in alto a destra. Ora, scegli l’opzione Importa contatti dal menu che va ad aprirsi, premi sul pulsante Sfoglia e seleziona il file CSV creato in precedenza, usando il pannello che compare sullo schermo. Per finire, scegli il comportamento da assumere nei confronti degli eventuali duplicati (se necessario) e clicca sul pulsante Importa, posto in basso.
  • Outlook per macOS: fai clic destro sul file VCF creato in precedenza e scegli le voci Apri con > Microsoft Outlook dal menu che ti viene proposto. Infine, clicca sul pulsante Salva e chiudi, in alto a sinistra, e il gioco è fatto. In alternativa, seleziona l’icona con i due omini dalla barra laterale di Outlook, trascina il file VCF sul pulsante Contatti e dai conferma.

A procedura ultimata, a prescindere dal sistema operativo utilizzato, potrai visualizzare i contatti importati cliccando sull’icona raffigurante i due omini che trovi nella parte sinistra della finestra del programma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.