Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come esportare contatti da Gmail

di

Hai deciso di abbandonare Gmail o di aprire un indirizzo email secondario e vorresti trasferire in esso tutti i contatti presenti nella tua rubrica Google? Non è affatto difficile come pensi. Basta sfruttare l’apposita funzione di trasferimento dei contatti e il gioco è fatto.

Per scoprire come esportare contatti da Gmail, leggi le indicazioni scritte nella guida che sto per proporti e mettile in pratica. Così facendo, sarai in grado di trasferire la tua intera rubrica da Gmail a qualsiasi altro servizio o client di posta elettronica con il minimo sforzo. Cominciamo subito!

Se vuoi imparare come esportare contatti da Gmail, il primo passo che devi compiere è collegarti alla tua casella di posta targata Google, cliccare sulla voce Gmail ↓ collocata nella barra laterale di sinistra e selezionare la voce Contatti dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Altro che si trova in alto e seleziona la voce Esporta dal menu che compare. A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Tutti i contatti, seleziona il formato in cui esportare i nominativi fra le tre opzioni disponibili (Formato CSV Google, Formato CSV Outlook oppure Formato vCard) e fai click sul pulsante blu Esporta per scaricare il file con l’elenco di tutti i tuoi contatti sul PC.

Puoi anche esportare contatti da Gmail che fanno parte di un determinato gruppo. Basta seguire la procedura che abbiamo appena visto per l’esportazione di tutti i contatti, mettere il segno di spunta accanto alla voce Il gruppo anziché su Tutti i contatti e selezionare il gruppo di nominativi da esportare dall’apposito menu a tendina.

Se invece vuoi esportare dei contatti singoli, scegliendoli manualmente dalla rubrica di Gmail, devi recarti in Gmail > Contatti, mettere il segno di spunta accanto ai nominativi da esportare, cliccare sul pulsante Altro e selezionare la voce Esporta dal menu che compare. Nel riquadro che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Contatti selezionati e clicca sul pulsante Esporta per salvare il file con i contatti selezionati sul tuo computer. Facile, vero?