Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori SIM

di

Hai deciso di acquistare una nuova SIM con cui navigare su Internet e/o telefonare, ma ti sei accorto che i gestori a cui rivolgersi sono diventati piuttosto numerosi. Hai l'imbarazzo della scelta tra i tanti piani messi a disposizione nei listini di questi ultimi e, per questo motivo, vorresti una mano a destreggiarti tra le varie soluzioni disponibili.

Se le cose stanno più o meno così come le ho descritte, è il tuo giorno fortunato perché, nella guida che stai leggendo, avrò modo di elencarti le migliori SIM o, per meglio dire, le migliori offerte formulate dai principali provider operanti nel mercato italiano.

Ti descriverò sia offerte ricaricabili che includano minuti e dati, sia offerte “solo dati”, che comprendano un buon quantitativo di Giga per navigare su Internet. In ultima analisi, poi, ti parlerò di un paio di servizi utili per avere SIM estere, qualora la cosa potesse interessarti. Buona lettura!

Indice

Migliori SIM ricaricabili

Iniziamo questa disamina con alcune SIM ricaricabili che comprendano offerte voce e Internet dei principali operatori italiani.

TIM

tim

Partiamo da TIM e dalle sue offerte che prevedono un costo per l'acquisto della SIM pari a 10 euro, di cui 5 euro come credito residuo se fatta online e 5 euro per l'acquisto della SIM oppure 0,01 euro come credito e 9,99 euro per l'acquisto della SIM. L'attivazione è invece gratuita se fatta online (per i nuovi clienti) oppure 19,99 per i già clienti; se l'attivazione viene fatta in negozio costa 9,99 euro per i nuovi clienti e 19,99 euro per i già clienti. I piani che ti suggerisco di prendere in considerazione sono i seguenti. A proposito dell'attivazione, TIM rende possibile velocizzare la procedura optando per l'eSIM e l'autenticazione con SPID.

  • TIM 5G Power Smart — parte da 14,99 euro/mese e comprende minuti illimitati, 1.000 SMS al mese e 50 GB di traffico mensile (illimitati con TIM Power Famiglia a 9,99 euro/mese per clienti rete fissa TIM), oltre a 100 GB di spazio cloud con l'abbonamento Google One gratuito per 3 mesi. L'offerta include anche la navigazione sicura e prioritaria 1 mese gratis del servizio in caso di attivazione online per i nuovi clienti. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Top — questo piano parte da 19,99 euro/mese e include, oltre a minuti illimitati e 1.000 SMS, anche 100 Giga + servizi Navigazione Sicura, Navigazione Prioritaria e Assistenza Immediata. Il primo mese è gratis se l'attivazione viene fatta online da nuovi clienti. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Unlimited — è un'offerta che parte da 39,99 euro/mese e, come intuibile dal suo nome commerciale, include minuti e Giga illimitati in 5G. Inoltre comprende 1000 SMS verso tutti i numeri nazionali, 250 minuti e 250 SMS extra UE + 43 GB fruibili nell'UE e 3 GB per la navigazione extra UE. L'offerta include anche i servizi Navigazione Sicura, Navigazione Prioritaria, Assistenza Immediata e TIM One Number (per avere lo smartwatch sempre connesso). Anche in questo caso, se il piano viene attivato online da nuovi clienti, il primo mese è gratis. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni sulle offerte TIM, ti rimando alla lettura dell'approfondimento che ti ho appena linkato.

Vodafone

vodafone

Passiamo ora alle offerte di Vodafone, altro importante “attore” del mercato italiano della telefonia. In questo caso, devi sapere che l'acquisto della SIM Vodafone è completamente gratis se avviene online.

  • Bronze Plus — questo piano parte da 9,99 euro/mese (a cui aggiungere 0,01 euro per l'attivazione) e comprende minuti ed SMS illimitati + 150 Giga (diventano illimitati se si aderisce al sistema di pagamento automatico SmartPay). Maggiori info qui.
  • Family+ — questo piano, che parte da 9,99 euro/mese, è pensato per coloro che hanno un'offerta Vodafone casa attiva. Include minuti, SMS e Giga, illimitati. Non sono presenti costi di attivazione. Maggiori info qui.
  • Red Max Under 25 — è un piano che parte da 9,99 euro/mese ed è attivabile da chi ha meno di 25 anni. Comprende 100 Giga, oltre a minuti ed SMS illimitati, minuti verso UE illimitati e servizio Rete Sicura gratis. L'attivazione costa 9,99 euro una tantum. Maggiori info qui.

Ulteriori informazioni riguardo alle migliori offerte Vodafone sono disponibili nella guida che ho interamente dedicato a queste ultime. Dagli un'occhiata!

WINDTRE

Offerta WINDTRE

Il listino di WINDTRE pullula di offerte interessanti. Prima di elencartele ci tengo a dirti che queste prevedono solitamente un'attivazione di 49,99 euro una tantum; l'acquisto della SIM, invece, solitamente costa intorno ai 10 euro. Nei periodi promozionali questi costi potrebbero essere abbassati dal provider.

  • Start 5G — parte da 12,99 euro/mese e include 100 o 200 Giga di traffico mensile (in base alla promozione in corso) per navigare in 5G + minuti illimitati e 200 SMS e minuti illimitati. All'offerta è possibile abbinare l'acquisto di uno smartphone 5G. Maggiori info qui.
  • Full 5G — è un'offerta che parte da 14,99 euro/mese e include minuti illimitati, 200 Giga con 5G Priority Pass, 200 SMS, 50 minuti verso l'estero e Call center senza attese. Maggiori info qui.
  • Unlimited 5G — parte da 29,99 euro/mese e comprende Giga illimitati con 5G Priority Pass, nonché minuti illimitati, 200 SMS, 200 minuti verso l'estero e Call center senza attese. Maggiori info qui.

Per maggiori dettagli sulle migliori offerte WINDTRE, ti rimando alla lettura della mia guida sull'argomento.

iliad

Offerte iliad

Anche il provider francese iliad ha varie offerte interessanti, che meritano di essere prese in considerazione. Tutte quante presentano un costo di attivazione di 9,99 euro.

  • Flash 120 — questo piano parte da 7,99 euro/mese e include minuti ed SMS illimitati verso numeri nazionali, UE e di 60 destinazioni estere + 120 Giga/mese in 4G o 4G+, oltre a 9 Giga dedicati in roaming Europa. Maggiori info qui.
  • Flash 180 — presenta le medesime caratteristiche del piano menzionato nel punto precedente, con la sola differenza che costa 9,99 euro/mese e offre la navigazione Internet con 180 Giga in 5G e 11 Giga dedicati in roaming Europa. Maggiori info qui.

Se ti interessa avere qualche delucidazione in più sulle migliori offerte iliad, consulta la mia guida sull'argomento.

Migliori SIM dati

Passiamo, ora, alle migliori SIM solo dati per avere Giga sufficienti con cui navigare su Internet. Di seguito te ne elenco alcune che ritengo particolarmente interessanti.

TIM

Offerta TIM solo dati

Nel listino di TIM ci sono varie offerte che rientrano nella categoria dei piani “solo dati”. Tra queste c'è TIM Giga Power 50, che mette a disposizione 50 Giga a 9,99 euro/mese, con la possibilità di aggiungerne altri 50 gratuitamente per 3 mesi (poi passa a 0,99 euro in più al mese). Nel piano è compreso anche Google One 100 GB Try&Buy è incluso per 3 mesi. Maggiori info qui.

TIM Giga Power 100, invece, mette sul piatto 100 GB in 5G al costo di 14,99 euro/mese. Anche in questo caso, per tre mesi, è possibile raddoppiare i Giga gratuitamente (poi l'opzione costa 0,99 euro in più al mese). Maggiori info qui.

Entrambe i piani appena menzionati prevedono i seguenti costi: per i nuovi clienti c'è un costo SIM di 10 euro (con 5 euro di traffico incluso) e costo di attivazione di 5 euro. Per i già clienti TIM, invece, il costo di attivazione dell'offerta di 5 euro. Inoltre, per entrambe le offerte è possibile abbinare il TIM Modem Wi-Fi a partire da 29,90 euro o una TIM Cam a 3 euro. Il primo mese è gratis per i nuovi clienti che attivano una delle due promozioni online.

Vodafone

Offerte Vodafone solo dati

Per quanto riguarda Vodafone, nel listino del “gestore rosso” spiccano le offerte solo Internet denominate Giga Speed, disponibili in diverse “declinazioni”.

La versione “base” di Giga Speed, ad esempio, mette sul piatto 50 GB a 9,99 euro/mese (+ 10 euro di attivazione o 22,50 euro se l'offerta viene attivata su una SIM Vodafone già attiva); Giga Speed Plus, invece, comprende 100 GB (o 150 GB in caso di ricarica automatica su conto bancario o carta di credito) a fronte di una spesa di 13,99 euro/mese (+ 10 euro di attivazione o 22,50 euro se l'offerta viene attivata su una SIM Vodafone già attiva); Giga Speed Pack, a partire da 29,99 euro una tantum, mette a disposizione 300 Giga per tre mesi e attivazione gratuita. Maggiori info qui.

WINDTRE

Offerta solo dati WINDTRE

WINDTRE mette a disposizione degli utenti alcune offerte pensate per chi ha l'esigenza di navigare online.

Tra queste c'è Cube Start 5G, che comprende 35 GB mensili, che possono diventare 70 GB se l'offerta viene attivata con addebito automatico su carta di credito o conto corrente. Costa 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Un'altra offerta che rientra in questa categoria è Cube Full 5G, che mette a disposizione 100 Giga con 5G Priority Pass al costo di 12,99 euro/mese. Anche in questo caso, è possibile raddoppiare i Giga (facendoli diventare dunque 150) optando per l'addebito automatico su carta di credito o conto corrente. Maggiori info qui.

Per entrambe le offerte, in caso di attivazione online non bisogna affrontare alcuna spesa iniziale; altrimenti bisogna pagare 6,99 euro di attivazione una tantum.

iliad

Offerta Dati 300 iliad

Passiamo, ora, a iliad. Il gestore ha nel suo listino un'offerta “solo dati” piuttosto corposa a un prezzo decisamente interessante ed è per questo che è possibile considerarla una delle migliori SIM per router.

Mi sto riferendo nella fattispecie a Dati 300, che a fronte di 13,99 euro/mese mette a disposizione 300 Giga per navigare in 4G/4G+ con 15 Giga dedicati in roaming Europa. L'attivazione, come da “tradizione” iliad, costa 9,99 euro una tantum. Maggiori info qui.

Migliori SIM estero

Se alla ricerca delle migliori SIM per USA, delle migliori SIM Giappone o, più in generale, delle migliori SIM per l'estero? In tal caso ti invito a prendere in considerazione le seguenti soluzioni che permettono di ottenere eSIM per l'estero a prezzi interessanti.

Airalo

Airalo offerte per l'estero 2023

Un primo servizio che ti consiglio di provare per ottenere eSIM da usare in vari paesi esteri è Airalo, uno store concepito proprio per venire incontro ai viaggiatori che hanno la necessità di connettersi ovunque nel mondo. Include una sfilza di piani tariffari sottoscrivibili a prezzi molto convenienti, copre praticamente tutto il mondo e gli abbonamenti possono essere sia settimanali che mensili.

Per individuare il piano tariffario più adatto alle tue necessità, basta che ti colleghi al sito ufficiale di Airalo — o scarichi la sua app ufficiale per Android e iOS — e scegli il Paese di tuo interesse, così da vedere tutte le eSIM attivabili con tanto di dettagli su costi e caratteristiche dell'offerta.

Puoi anche acquistare, volendo, una eSIM globale, che è valida in 130 Paesi, considerando anche il fatto che inserendo il codice Aranzulla in fase di ordine riceverai il 10% di sconto su tutte le eSIM.

Per maggiori informazioni su come funziona Airalo, leggi la mia guida sull'argomento.

Saily

Saily

Un'altra soluzione che ti raccomando di prendere in considerazione è Saily, un servizio ideato da NordVPN, che offre piani di connettività dati per l'uso all'estero via eSIM, il tutto a prezzi alquanto economici, grazie a piani dati eSIM piuttosto flessibili. Il servizio è fruibile sia come piattaforma Web che come applicazione per Android o iOS/iPadOS.

Per avvalerti di Saily non devi fare altro che recarti sulla pagina principale del servizio o della sua app ufficiale, cerchi il Paese di tuo interesse tramite l'apposita funzione di ricerca e selezioni il piano che fa maggiormente al caso tuo, tenendo conto delle tue necessità d'utilizzo e di quanto intendi spendere per la tariffa da usare all'estero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.