Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte SIM solo dati

di

Avendo una seconda casa nella quale non è attualmente disponibile una connessione Internet, invece di attivare una delle offerte su rete fissa, stai seriamente pensando di acquistare una SIM secondaria da utilizzare con un modem portatile. Non avendo alcuna necessità se non quella di navigare sul Web, sei alla ricerca di un'offerta che consenta di avere esclusivamente traffico dati senza chiamate o altre opzioni incluse.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e indicarti quelle che ritengo essere le migliori offerte SIM solo dati. Per prima cosa, troverai le offerte ricaricabili disponibili nel listino dei principali operatori telefonici che includono esclusivamente traffico dati. Successivamente, ti elencherò anche alcune soluzioni che permettono di avere Giga illimitati e, di conseguenza, di navigare senza preoccuparsi di terminare quelli a propria disposizione.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente quanto ho da dirti sull'argomento, riuscirai a individuare e attivare l'offerta più adatta alle tue esigenze. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori offerte SIM solo dati ricaricabile

Sono ormai numerosi gli operatori telefonici che propongono soluzioni pensate per coloro che sono interessati esclusivamente a offerte con traffico dati, senza necessariamente includere minuti di chiamate o SMS. Ecco, dunque, quelle che ritengo essere le migliori offerte SIM solo dati ricaricabile.

Offerte SIM solo dati: TIM

Offerte TIM solo dati

Se vuoi sapere quali sono le offerte SIM solo dati di TIM, sarai contento di sapere che nel listino del celebre operatore telefonico italiano sono presenti diverse offerte di questo genere tra le quali poter scegliere.

Coloro che non hanno particolari esigenze, possono optare per TIM Giga Power 50 che offre 50 GB al costo di 9,99 euro/mese, con la possibilità di attivare gratuitamente per 3 mesi (poi passa a 0,99 euro in più al mese) il raddoppio dei Giga e quindi ottenere ulteriori 50 GB.

TIM Giga Power 100, invece, offre 100 GB in 5G al costo di 14,99 euro/mese, anche in questo caso con la possibilità di attivare gratuitamente il raddoppio dei Giga per 3 mesi (successivamente costa 0,99 euro in più al mese).

Entrambe le offerte prevedono un costo di attivazione della SIM pari a 25 euro con 20 euro di traffico incluso per i non clienti TIM e di 5 euro per coloro che sono già clienti. Inoltre, includono 100 GB di spazio di archiviazione condiviso tra Google Drive, Gmail e Google Foto per 3 mesi.

In alternativa, sono disponibili anche le offerte Internet 100 GB e Internet 200 GB: la prima offre 100 GB per 6 mesi al costo di 49,99 euro, mentre la seconda include 200 GB per un anno al costo di 99,99 euro. Entrambe non prevedono una soglia di consumo mensile e includono il servizio TIM MultiSIM, che permette di condividere i Giga dell'offerta con un'altra SIM TIM e utilizzarli su due dispositivi contemporaneamente.

Ti segnalo che tutte le offerte indicate, al superamento dei Giga disponibili, permettono di continuare la navigazione a 1,90 euro ogni 200 MB fino a un massimo di 1 GB. Inoltre, consentono di abbinare un modem Wi-Fi a partire da 29,90 euro o una TIM Cam (è una videocamera di sorveglianza) a 3 euro.

Offerte SIM solo dati: Vodafone

Offerte Vodafone SIM solo dati

Vodafone con le offerta Giga Speed si rivolge a coloro che desiderano avere una SIM esclusivamente per navigare su Internet.

In particolare, con la versione base di Giga Speed offre 50 GB al costo di 9,99 euro/mese, mentre Giga Speed Plus include 100 GB (o 150 GB se viene attivata la ricarica automatica su conto bancario o carta di credito) al costo di 13,99 euro/mese. Entrambe le offerte prevedono un contributo di attivazione pari a 10 euro, che diventano 22,50 euro se l'offerta viene attivata su una SIM Vodafone già attiva.

Inoltre, è disponibile anche l'offerta Giga Speed Pack che consente di avere 300 GB per 3 mesi al costo di 29,99 euro senza costi di attivazione.

Offerte SIM solo dati: WINDTRE

Offerte WINDTRE SIM solo dati

Se ti stai chiedendo quali sono le offerte SIM solo dati di WINDTRE, devi sapere che anche in questo caso sono disponibili diverse soluzioni tra cui poter scegliere.

Con l'offerta Cube Start sono inclusi 35 GB mensili, che possono diventare 70 GB se l'offerta viene attivata con l'opzione Easy Pay, cioè con addebito automatico su carta di credito o conto corrente. Il costo è di 9,99 euro/mese.

In alternativa, è disponibile l'offerta Cube Full che offre 100 GB al costo di 12,99 euro/mese. Anche in questo caso, è possibile attivare l'offerta con l'opzione Easy Pay in modo da ottenere 150 GB e il modem ZTE WebCube incluso.

Terminati i GB inclusi nell'offerta, è possibile continuare a navigare ottenendo 1 GB al giorno al costo aggiuntivo di 0,99 euro.

Coloro che necessitano di traffico dati solo per un periodo di tempo limitato e sono disposti ad attivare una nuova SIM WINDTRE, possono scegliere l'offerta Internet Card 100 che, al costo di 19,99 euro, consente di avere 100 GB per tre mesi. In alternativa, è disponibile l'offerta Internet Card 200 che offre 200 GB per 3 mesi al costo di 24,99 euro.

Tutte le offerte WINDTRE che ti ho appena indicato consentono anche di chiamare al costo di 29 cent./min. e di inviare SMS al costo di 29 cent. e prevedono un contributo iniziale di 10 euro da sostenere una tantum. Possono essere usate anche all'estero secondo le modalità previste da WINDTRE. Maggiori info qui.

Offerte SIM solo dati: Iliad

Iliad

Anche Iliad, l'ormai celebre operatore francese molto apprezzato per le tariffe che non cambiano nel tempo, ha nel suo listino un'offerta mobile che include esclusivamente traffico dati.

Mi riferisco all'offerta DATI 300 che, come si può facilmente intuire dal suo nome, offre 300 GB in 4G/4G+. Inoltre, include anche 13 GB di dati in roaming in Europa e può essere usata anche per effettuare chiamate e inviare SMS al costo, rispettivamente, di 28 cent./min. e di 28 cent. per singolo messaggio.

L'offerta in questione costa 13,99 euro/mese e prevede un costo di attivazione di 9,99 euro una tantum. Può essere attivata anche da coloro che sono già clienti Iliad e, in questo caso, non è previsto alcun costo d'attivazione e il passaggio può essere effettuato in completa autonomia dalla propria area personale. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cambiare offerta Iliad.

Offerte SIM solo dati: Fastweb

Offerte Fastweb solo dati

Fastweb propone una sola offerta SIM solo dati: Fastweb Mobile Dati offre 300 GB in 5G al costo di 19,95 euro/mese, con attivazione pari a 10 euro e spedizione della SIM gratuita. Al superamento dei GB disponibili, è possibile continuare a navigare al costo di 6 euro per ogni GB extra.

L'offerta in questione include anche l'accesso gratuito a tutti i corsi della Fastweb Digital Academy e permette l'acquisto abbinato di un router Wi-Fi al costo di 35 euro.

Ci tengo a sottolineare che, seppur non siano offerte solo dati, nel listino di Fastweb ci sono soluzioni più economiche rispetto a quella che ti ho appena indicato: per esempio, anche con Fastweb Maxi Digital hai 300 GB in 5G, oltre a chiamate illimitate verso fissi e mobili, e il costo è di 11,95 euro/mese con 10 euro di attivazione. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida con tutte le offerte Fastweb.

Altre offerte SIM solo dati

Offerta Very Mobile SIM solo dati

Se nessuna delle offerte che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida ti soddisfa completamente, devi sapere che sono disponibili altre offerte SIM solo dati di altri operatori. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • ho-mobile — nel suo listino è disponibile un'offerta solo dati che include 300 GB e ulteriori 14,6 GB di dati in roaming in Europa. Consente anche di effettuare chiamate a 19 cent./min. e di inviare SMS al costo di 29 cent. Costa 15,99 euro/mese (o 13,99 euro/mese per i clienti ho-mobile) più 3,99 euro di attivazione. L'offerta in questione consente anche di ottenere uno sconto per l'acquisto di un router 4G TP-Link su Amazon.
  • Kena Mobile — coloro che attivano un nuovo numero, possono scegliere l'offerta solo dati di Kena Mobile che include 300 GB e 13 GB di dati in roaming in Europa. Al superamento dei GB disponibili, è possibile continuare a navigare al costo di 50 cent. con scatti anticipati di 50 MB. Costa 11,99 euro/mese senza alcun costo di attivazione.
  • Very Mobile — l'offerta Very Giga SPECIAL! può essere attivata solo da coloro che decidono di attivare un nuovo numero e offre 300 GB, con la navigazione che viene bloccata una volta raggiunta tale soglia. Inoltre, sono inclusi 12,8 GB di dati in roaming in Europa. Costa 11,99 euro/mese più 9,99 euro di attivazione.
  • Tiscali — con l'offerta Mobile Smart Dati 300, Tiscali offre una SIM con 300 GB con la possibilità, una volta terminato il traffico dati, di bloccare temporaneamente la navigazione per evitare spese extra. Consente anche di effettuare chiamate a 20 cent./min., di inviare SMS al costo di 20 cent. e di navigare in Europa con 8,18 GB dedicati. Costa 14,99 euro/mese con un contributo di attivazione pari a 10 euro.

Migliori offerte SIM solo dati estero

Se stai cercando una soluzione per rimanere connesso a Internet durante i tuoi viaggi all'estero, oggi ti parlerò di alcune soluzioni che possono fare al caso tuo.

Saily

Saily

Saily è un servizio offerto da NordVPN che promette di rivoluzionare il modo in cui utilizzi i dati in roaming. Saily è un'applicazione che fornisce piani eSIM per viaggiatori, consentendo di avere accesso a internet in oltre 150 Paesi in tutto il mondo.

Prima di tutto, devi sapere che Saily offre piani flessibili sia da 7 che da 30 giorni, con opzioni che partono da 1GB fino a 20GB di dati. Questi piani sono progettati per adattarsi a varie esigenze di viaggio, rendendoli una soluzione molto economica per mantenere sempre attiva la tua connessione Internet all'estero. L'applicazione ti permette di gestire i tuoi piani dati direttamente dal tuo smartphone, con un processo di attivazione dell'eSIM che è incredibilmente semplice e veloce.

Per iniziare a utilizzare Saily, devi scaricare l'app dal Play Store o dall'App Store, a seconda che tu abbia un dispositivo Android o iPhone. Una volta installata l'app, il processo di configurazione è intuitivo: basta seguire i passaggi proposti per selezionare il piano dati che meglio si adatta alle tue esigenze di viaggio e attivare il tuo piano eSIM direttamente dal tuo dispositivo mobile.

Una delle caratteristiche più interessanti di Saily è la flessibilità dei suoi piani, che non solo ti permettono di scegliere la quantità di dati di cui hai bisogno, ma anche la durata del piano. Ciò significa che puoi adattare il tuo piano dati esattamente per la durata del tuo viaggio, senza preoccuparti di spese extra o di dati non utilizzati.

Visita il sito di Saily per scoprire di più su come questo servizio possa facilitare i tuoi viaggi all'estero, mantenendoti sempre connesso con il mondo.

Airalo

Airalo

Airalo è la soluzione ideale per chi viaggia spesso all'estero e desidera evitare i costosi tariffe di roaming. Questo servizio innovativo permette di acquistare eSIM direttamente dall'applicazione, offrendo opzioni che vanno dalle eSIM locali, specifiche per un singolo Paese, alle eSIM regionali, che coprono intere aree come continenti, fino alle eSIM globali, utilizzabili in oltre 130 Paesi.

Per iniziare, il primo passo è scaricare l'app di Airalo, disponibile sia su Android che su iOS. Dopo l'installazione, seleziona la categoria di eSIM che meglio si adatta alle tue esigenze di viaggio. Puoi navigare tra le diverse opzioni, scegliere la più conveniente e premere su Acquista ora per procedere con l'acquisto.

Dopo aver completato l'acquisto, riceverai un QR code. Questo codice ti permetterà di attivare facilmente la tua eSIM sul tuo smartphone, seguendo le istruzioni fornite dall'app. Il processo di attivazione è semplice e rapido, sia che tu abbia scelto un'opzione locale, regionale o globale.

Ricordati che, se inserisci il codice “Aranzulla” al momento dell'acquisto, otterrai un 10% di sconto su tutte le eSIM. Non perdere questa opportunità per risparmiare e goderti una connessione Internet senza interruzioni durante i tuoi viaggi. Per ulteriori dettagli, visita la mia guida completa su come funziona Airalo.

Migliori offerte SIM solo dati illimitati

Offerte Giga illimitati

Se sei alla ricerca delle migliori offerte SIM solo dati illimitati, ci tengo sùbito a sottolineare che non solo molte le offerte tra cui poter scegliere.

Per quanto riguarda TIM, è disponibile l'offerta TIM Giga Power Unlimited che offre Giga illimitati in 5G per 3 mesi e 30 GB in roaming in Europa al costo di 29,99 euro/mese. A partire dal quarto mese, salvo disattivazione, si rinnova a 9,99 euro/mese​ offrendo 50 GB. È previsto un costo di attivazione della SIM pari a 25 euro con 20 euro di traffico incluso.

Ti segnalo che i clienti TIM su rete fissa che hanno una SIM TIM attiva, possono attivare TIM UNICA Power che permette di avere Giga illimitati su un massimo di 6 SIM. Se non sei ancora cliente del celebre operatore italiano e sei interessato a questa opzione, puoi sempre passare a TIM attivando una delle offerte su rete fissa disponibili.

Se sei già cliente WINDTRE su linea mobile, c'è anche Super Internet Casa 5G che consente di navigare senza limiti alla massima velocità: può essere attivata al costo di 20,99 euro/mese in Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania e Sicilia. Nelle altre regioni è disponibile l'offerta Super Internet Casa a 19,99 euro/mese.

Inoltre, è previsto un contributo di attivazione pari a 9,99 euro (con un vincolo di permanenza pari a 24 mesi, altrimenti l'attivazione costerà 49,99 euro), mentre la SIM ha un costo di 10 euro.

Infine, ti informo che sono disponibili altre offerte con dati illimitati ma che includono anche chiamate e SMS. Se sei interessato a questa soluzione, ti lascio alla mia guida dedicata alle migliori offerte Giga illimitati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.