Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte telefonia mobile

di

Il piano tariffario attivo sul tuo cellulare non ti soddisfa più? Stai cercando un'offerta più economica che ti consenta di chiamare persone in tutta Italia (e non solo) e di navigare su Internet senza troppi pensieri? Forse posso aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Di seguito, trovi una lista delle migliori offerte telefonia mobile formulate da tutti i principali operatori nazionali: piani ricaricabili e in abbonamento con relativi prezzi mensili, dettagli tecnici e costi extra-soglia. Ce n'è per tutti i profili di consumo: tu non devi far altro che individuare il piano che combacia maggiormente con le tue abitudini e/o necessità e poi procedere alla sua attivazione.

Allora, si può sapere cosa aspetti a cominciare? Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per valutare le varie promozioni elencate nei prossimi paragrafi e poi attiva quella che preferisci di più utilizzando i link presenti nell'articolo (o recandoti presso uno dei negozi degli operatori). Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori offerte linea mobile

Prima di iniziare questa disamina sulle migliori offerte telefonia mobile, ci tengo a farti una precisazione importante: nei prossimi paragrafi, ti illustrerò le offerte che ritengo più interessanti e che sono presenti nei listini ufficiali dei vari operatori nazionali.

Per ovvi motivi, quindi, non troverai indicate alcune offerte speciali, come le WinBack (formulate per avere indietro i propri ex clienti) o le operator attack (formulate per accaparrarsi i clienti provenienti da specifici gestori), che di solito possono essere attivate soltanto se si è contattati dagli operatori telefonicamente o via SMS e/o recandosi personalmente nei negozi di questi ultimi. Chiaro? Bene, allora passiamo al sodo.

Vodafone

Offerte Vodafone

Iniziamo questa carrellata di offerte partendo dal listino di Vodafone. Tra le promozioni più interessanti del “gestore rosso”, ti segnalo Red Pro che, al prezzo di 14,99 euro/mese (con attivazione di 6,99 euro), include 50 Giga in 5G, chiamate senza limiti in Italia e in UE (verso mobili e fissi) e SMS illimitati. Inoltre, prevede un mese di Vodafone Rete Sicura per la protezione online e Vodafone Club incluso (se si attiva l'offerta con SmartPay, il servizio che permette di addebitare il costo dell'offerta direttamente sulla carta di credito/debito o sul conto corrente). Maggiori info qui.

Molto simile alla precedente, ma con 100 GB in 5G a 9,99 euro/mese (sempre con attivazione a 6,99 euro) + gli stessi vantaggi descritti in precedenza, è Red Max Under 25, riservata esclusivamente ai clienti di età inferiore ai 25 anni. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda le offerte che prevedono Giga illimitati puoi fare riferimento alle offerte Infinito, rispettivamente Infinito e Infinito Black Edition. La prima prevede Internet illimitato in 5G, minuti e SMS illimitati verso fissi e mobili nazionali, minuti illimitati verso l'UE, 1000 minuti verso i paesi extra UE + 1 Giga di roaming e 200 minuti verso altri paesi extra UE. Inoltre include Vodafone Club+ e Rete Sicura. Il suo prezzo è di 24,99 euro/mese con attivazione a 6,99 euro. Maggiori info qui.

Infinito Black Edition, invece, oltre a quanto detto in precedenza, include 5 GB di roaming e 500 minuti nei paesi extra UE al prezzo di 39,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Se ti interessa avere una visione più dettagliata delle tariffe Vodafone, dai un'occhiata alla guida che ho pubblicato in proposito.

TIM

Offerte TIM

Anche il listino di TIM è ricco di offerte interessanti. Tra queste ti segnalo, nella fattispecie, TIM 5G Power Smart che prevede 50 GB di Internet in 5G, minuti illimitati verso mobili e fissi nazionali, 1000 SMS verso tutti i numeri, 14 GB di roaming in UE e abbonamento a Google One 100 GB incluso per 3 mesi a 14,99 euro/mese (con primo mese gratuito per i nuovi clienti attivando l'offerta online). Maggiori info qui.

Simile alla precedente, TIM 5G Power Top, include quanto elencato poche righe più su, ma prevedere anche 100 GB di traffico in 5G, Assistenza Dedicata e Immediata e Assistenza Soddisfatti e Garantiti al prezzo di 19,99 euro/mese. Maggiori info qui.

TIM 5G Power Unlimited, invece, include i vantaggi visti precedentemente, aggiungendo illimitatezza per Giga in 5G, minuti, SMS in Italia e minuti e SMS in roaming UE, oltre a TIM One Number. Il suo prezzo è di 39,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Se vuoi approfondire la conoscenza di altre offerte TIM riguardanti la telefonia mobile, dai pure un'occhiata alla guida che ti ho linkato: sono certo che la troverai molto utile.

WINDTRE

Offerte WINDTRE

Se vuoi attivare un'offerta WINDTRE sul tuo cellulare, sappi che avrai l'imbarazzo della scelta. Il listino del “gestore arancione”, infatti, è ricco di promozioni interessanti, pensate per varie tipologie di utenti, tutte con attivazione gratuita.

Una delle più convenienti è Start 5G con Easy Pay (servizio che consente di addebitare il costo dell'offerta sulla carta di credito o sul C/C) che, per 12,99 euro/mese, prevede 100 GB di traffico Internet in 5G con 5G Priority Pass, minuti illimitati e 200 SMS. Maggiori info qui.

Tra le altre offerte interessanti di WINDTRE troviamo anche Full 5G e Unlimted 5G, entrambe con Easy Pay, simili alla precedente ma più ricche in termini di vantaggi. Full 5G comprende 200 GB in 5G con 5G Priority Pass, minuti illimitati, 200 SMS, 50 minuti verso l'estero, Call Center prioritario e uno smartphone 5G compreso a 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Unlimited 5G, come suggerisce il nome, comprende GB illimitati in 5G, minuti illimitati, 200 SMS e 200 minuti verso l'estero e l'assistenza prioritaria, il tutto a 29,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Se vuoi approfondire la conoscenza di altre offerte WINDTRE, dai pure un'occhiata alla guida che ti ho linkato. Sono sicuro che anche questa lettura ti sarà utile.

Iliad

Offerte Iliad

Iliad ha a listino varie offerte interessanti e poco costose: ecco quelle attivabili nel momento della stesura di quest'articolo.

  • Voce — a 4,99 euro/mese, l'offerta include minuti e SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e destinazioni estere + 40 MB in 4G/4G+ + 40 MB di roaming in Europa. Maggiori info qui.
  • Giga 100 — a 7,99 euro/mese, include minuti e SMS illimitati verso i numeri nazionali + 100 Giga in 4G/4G+ + minuti e SMS illimitati e 8 GB di roaming in Europa. Maggiori info qui.
  • Giga 150 — a 9,99 euro/mese, include minuti e SMS illimitati verso i numeri nazionali ed europei + 150 GB di traffico in 4G/4G+/5G + minuti illimitati verso i paesi extra UE e 10 GB di roaming in Europa. Maggiori info qui.
  • Dati 300 — a 13,99 euro/mese, prevede 300 GB in 4G/4G+ e 13 GB in Europa. Maggiori info qui.

Per tutte le offerte citate poc'anzi, tieni conto che bisogna pagare 9,99 euro di attivazione una tantum. Per ulteriori dettagli riguardo a come passare a Iliad e a come attivare le offerte Iliad, dai un'occhiata agli approfondimenti che ho pubblicato sul mio blog.

ho. Mobile

Offerte ho.Mobile

Probabilmente avrai già sentito parlare di ho. Mobile, l'operatore virtuale controllato da una società del gruppo Vodafone, che ha ideato un'offerta che prevede minuti illimitati, SMS illimitati e 100 GB in 4G Basic (con velocità fino a 30 Mega) a 6,99 euro/mese. In alternativa è possibile scegliere una variante di tale offerta che prevede gli stessi vantaggi elencati in precedenza + 150 GB di traffico Internet a 8,99 euro/mese.

La spedizione della SIM e l'attivazione delle offerte sono gratuite, ma bisogna effettuare una prima ricarica per una spesa iniziale che ammonta a meno di una decina di euro. Maggiori info qui.

Fastweb

Offerte Fastweb

Anche Fastweb ha formulato varie offerte interessanti, con il pregio di non prevedere alcun vincolo contrattuale (salvo in quei casi in cui si abbina all'offerta l'acquisto di un dispositivo a rate) e attivazione/SIM gratuita (se sottoscritte online, con limiti promozionali in base al periodo). Ecco quelle che mi sembrano più interessanti.

  • Fastweb Mobile — a 7,95 euro/mese, prevede minuti illimitati verso tutti, 100 SMS, 150 GB anche in 5G e i corsi di Fastweb Digital Academy. Maggiori info qui.
  • Fastweb Mobile Full — a 9,95 euro/mese, offre gli stessi vantaggi visti per l'offerta precedente + 200 GB anche in 5G e FastwebUP Plus Mobile (che prevede sconti e altri vantaggi mensili). Maggiori info qui.
  • Fastweb Mobile Maxi — a 11,95 euro/mese, prevede quanto detto in precedenza + 300 GB anche in 5G e assicurazione Assistenza Pet di Quixa inclusa. Maggiori info qui.

Ti rammento che le offerte che ti ho citato consentono di utilizzare i minuti sia sul territorio nazionale che verso 60 destinazioni estere. In caso di superamento delle soglie mensili, è possibile continuare a effettuare chiamate pagando 5 cent/minuto (senza scatto alla risposta), inviare messaggi per 5 cent/SMS e ottenere 1 GB extra a 6 euro. Per maggiori informazioni su queste e altre offerte Fastweb, dai un'occhiata alla guida che ti ho linkato.

Kena Mobile

Offerte Kena Mobile

Kena Mobile, un'operatore virtuale gestito da una società del gruppo TIM, ha in listino varie offerte interessanti: eccone qualcuna che potrebbero fare al caso tuo.

  • Kena Voce — a 4,99 euro/mese, questa offerta include minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + 200 SMS + 1 GB in 4G. L'attivazione è gratuita. Maggiori info qui.
  • Kena 100 GB — a 5,99 euro/mese, include minuti illimitati + 200 SMS + 100 GB in 4G. L'attivazione è gratuita. Maggiori info qui.
  • Kena 130 GB — a 6,99 euro/mese (con primo mese gratuito), include minuti illimitati verso tutti + 200 SMS + 130 GB di traffico Internet in 4G. Anche in questo caso l'attivazione è gratuita e prevede 100 GB in più al mese in regalo per 6 mesi. Maggiori info qui.
  • Kena 150 GB — a 7,99 euro/mese (con primo mese gratuito), prevede minuti illimitati + 200 SMS + 150 GB in 4G. L'attivazione è gratuita e altri 100 GB di traffico sono in regalo per 6 mesi. Maggiori info qui.
  • Kena 230 GB — a 9,99 euro/mese, prevede minuti illimitati + 200 SMS + 230 GB di traffico Internet in 4G. L'attivazione è gratuita e prevede 100 GB in più al mese in regalo per 6 mesi. Maggiori info qui.

Se ti interessa approfondire l'argomento e conoscere altri dettagli sulle offerte Kena Mobile, leggi la guida che ti ho linkato.

Confronto migliori offerte telefonia mobile

SOS Tariffe

Per scoprire altre tariffe interessanti, sia ricaricabili che in abbonamento, visita il sito SOS Tariffe che consente di confrontare prezzi e caratteristiche delle migliori offerte disponibili nei listini degli operatori nazionali. Utilizzando le apposite barre di regolazione (poste sulla sinistra dello schermo), puoi scegliere una quantità minima di minuti e traffico Internet compresi nelle tariffe da comparare.

Per impostare le tue preferenze, una volta giunto sul sito Web di SOS Tariffe, non devi fare altro che spostare gli indicatori posti sulle barre di regolazione in questione e indicare quanti minuti e Giga vorresti avere inclusi nella tua offerta. Dopodiché pigia sul bottone arancione Confronta le offerte collocato in basso, per avere una panoramica generale delle offerte attualmente disponibili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.