Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare la SIM ho

di

Vorresti passare a ho-mobile e vorresti una mano ad acquistare e attivare la tua SIM? Hai appena acquistato una SIM ho-mobile ma non riesci proprio ad attivarla? Allora sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto al momento giusto. A breve, infatti, ti spiegherò come attivare la SIM ho.

Come risultato finale, potrai iniziare a utilizzare la tua SIM e goderti i GB, i minuti e gli SMS compresi nell’offerta che hai sottoscritto. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò anche come attivare Internet sulla tua SIM ho-mobile, in modo da iniziare sin da subito a sfruttare al meglio le possibilità offerte dall’operatore telefonico virtuale controllato da una società del gruppo Vodafone.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Vuoi iniziare a utilizzare la tua offerta ho-mobile o no? Sì? Perfetto, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in pochissimi minuti, avrai raggiunto il tuo obiettivo e non ti sarai pentito di seguire questa guida. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona attivazione della tua scheda!

Indice

Offerte ho-mobile

ho

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come attivare la SIM ho, ritengo sia importante spiegarti quali sono le offerte di ho-mobile disponibili al momento in cui scrivo.

  • Per clienti Iliad, Fastweb, Coop, Voce e altri, 300 Giga a 10,99€ al mese + minuti ed SMS illimitati con attivazione gratuita e SIM gratuita online. Maggiori info qui.
  • Per clienti Iliad, Fastweb, Coop, Voce e altri, 100 Giga a 5,99€ al mese o 180 Giga a 7,99€ al mese + minuti ed SMS illimitati con attivazione gratuita e SIM gratuita online. Maggiori info qui.
  • Per clienti Kena, Digi, Enegan e Feder Mobile, 150 Giga a 8,99€ al mese + minuti ed SMS illimitati con attivazione gratuita e SIM gratuita online. Maggiori info qui.
  • Per tutti quelli che attivano un nuovo numero, 100 Giga a 6,99€ al mese o 150 Giga a 8,99€ al mese + minuti ed SMS illimitati con attivazione a 9€ e SIM gratuita online. Maggiori info qui.
  • Per clienti TIM, Vodafone, Wind3 e Very Mobile, 50 Giga a 11,99€ al mese o 150 Giga a 13,99€ al mese + minuti ed SMS illimitati con attivazione a 9€ e SIM gratuita online. Maggiori info qui.
  • Per chi vuole una SIM solo dati, 300 Giga a 13,99€ al mese per i clienti ho-mobile o 15,99€ al mese per i nuovi clienti + sconto su un router 4G con attivazione a 3,99€ e SIM gratuita online. Maggiori info qui.

Quando finiscono i Giga compresi nella propria offerta, ho blocca automaticamente la navigazione per farti avere sempre il pieno controllo della tua spesa. Se, però, vuoi riprendere a navigare puoi usufruire del servizio Riparti (se supportato dall’offerta che hai attivato) e iniziare un nuovo ciclo di un mese, in anticipo rispetto al rinnovo previsto ma al solito prezzo (es. se la tua offerta si rinnova il 18 di ogni mese ma decidi di ripartire il 14 perché hai finito i GB, la scadenza verrà anticipata e quindi tutti i successivi rinnovi saranno il 14 del mese). Puoi fare Riparti dall’app ho., dall’area personale del sito o in un punto vendita ho. Il tasto per usufruire della funzione comparirà in automatico quando starai per terminare i tuoi Giga. Maggiori info qui.

Se il tuo smartphone è tra quelli compatibili (se è abbastanza recente dovrebbe esserlo, sia nel caso di Android che nel caso di iPhone), con i piani offerti da ho potrai usufruire anche della tecnologia VoLTE (Voice over LTE) la quale consente di effettuare chiamate di qualità più alta rispetto alla rete voce standard, nonché di continuare a navigare e utilizzare le proprie app preferite senza rallentamenti o interruzioni quando in corso una chiamata. Maggiori info qui.

I vantaggi di ho.+

ho

Diventando cliente ho. puoi anche aderire al programma di membership ho.+ il quale consente di avere accesso a un catalogo di prodotti e servizi con sconti esclusivi. Pagando 1,99€/mese potrai navigare fino al doppio della velocità (60 Mbps) e ottenere ogni mese sconti e promo su partner selezionati con la possibilità di disdire in qualsiasi momento. In alternativa, se vuoi, puoi anche attivare la sola opzione ho. il turbo per navigare fino a 60 Mbps pagando 1,49€/mese.

Per attivare ho. Puoi usare l’app ho. per Android o iPhone, chiamare gratuitamente il numero 192121 dal telefono nel quale è inserita la SIM sulla quale intendi attivare il servizio, oppure presso i punti vendita ho. (solo contestualmente all’attivazione della SIM). Se possiedi più SIM puoi attivare ho.+ su ognuna di esse ma i benefici non sono cumulabili.

All’attivazione di ho.+ (entro 48 ore dalla tua richiesta), riceverai un SMS e da quel momento sarà attivo sia l’accesso al Catalogo Benefici, sia il potenziamento della velocità. Maggiori info qui.

Come attivare la SIM ho-mobile

ho

Passare a ho. e attivare la SIM è davvero semplicissimo. Dopo aver scelto la tua offerta sul sito di ho. e scegli una delle offerte disponibili, clicca poi sul pulsante Attiva e scegli se acquistare online e ricevere a casa la tua SIM (la troverai nella cassetta della posta, non ci sarà bisogno di stare a casa per firmare alla consegna) o se pagare e ritirare subito la SIM in edicola. Io ti consiglio la prima soluzione.

Una volta fatta la tua scelta, compila il modulo con nome, cognome e codice fiscale, accetta la condizioni di contratto spuntando la relativa voce e vai avanti. Imposta dunque le preferenze relative a invio di comunicazioni commerciali e profilazione, vai ancora avanti e inserisci i tuoi contatti (email e cellulare). Se hai scelto il recapito della SIM a casa, indica dunque l’indirizzo presso cui ricevere la scheda e completa il resto della semplicissima procedura seguendo le indicazioni su schermo.

Una volta ricevuta la tua SIM ho-mobile, dovrai attivarla. Nel caso tu ti sia recato in negozio, la tua SIM è già stata attivata, visto che hai effettuato la verifica dell’identità mostrando un documento di riconoscimento agli addetti presenti nel punto vendita. Se, invece, ti sei fatto recapitare la SIM direttamente a casa, dovrai procedere tramite l’applicazione ufficiale dell’operatore.

Per scaricare e installare l’app ho. sul tuo smartphone, apri il Play Store (se disponi di un dispositivo Android) o l’App Store (se hai un iPhone), cerca “ho” e premi sull’icona dell’app (la scritta bianca “ho.” su sfondo viola) nei risultati della ricerca. Dopodiché, premi sulla voce Installa/Ottieni e, se sei su iOS, verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta aperta l’applicazione, premi sulla voce per attivare la SIM e inquadra il codice a barre presente sul retro della scheda che ti è stata fornita (in alternativa, premi sulla voce per inserire il codice manualmente). Successivamente, seleziona Con SPID, se vuoi confermare la tua identità con le credenziali SPID, o Con documento di identità e video selfie, se vuoi effettuare l’identificazione attraverso videoregistrazione.

A questo punto, se hai scelto di identificarti con lo SPID digita semplicemente le tue credenziali di accesso come fai normalmente: in caso di difficoltà ho qui una guida che ti spiega proprio come accedere a SPID. Nel caso tu abbia effettuato la portabilità, ti verrà richiesto di inserire il numero di telefono, scegliere se si trattava di una SIM Ricaricabile o di una SIM abbonamento e di spuntare la casella Richiedo il trasferimento del credito.

Adesso, sempre se hai effettuato la portabilità, segui le indicazioni sullo schermo per scattare una foto della vecchia SIM dove sia ben visibile il seriale (il numero di 19 cifre che trovi impresso su quest’ultima e che puoi recuperare seguendo la mia guida dedicata), quindi apponi la firma per terminare la procedura di attivazione con SPID. Maggiori info qui.

saturimetri

Se hai scelto per la videoidentificazione, non dovrai effettuare alcun accesso e ti sarà subito chiesto di indicare se hai effettuato o meno la portabilità, se è una SIM ricaricabile o in abbonamento ed, eventualmente, dovrai procedere a indicare il seriale della vecchia SIM, proprio come ti ho appena spiegato.

Successivamente, dovrai registrare un breve video di te stesso, necessario per verificare la tua identità, e indicare i tuoi dati personali. Potrebbe esserti richiesto di fare tap sulla voce Consenti per garantire tutte le autorizzazioni del caso. Inoltre, durante la procedura di attivazione ti sarà richiesto di inquadrare il documento d’identità che hai inviato in fase di registrazione e fornire il codice fiscale.

Quando avrai finito il processo di video identificazione, un operatore verificherà i tuoi dati ed entro 24 ore riceverai un’email di conferma, dopodiché dovrai solo seguire le istruzioni contenute nell’email, aprendo di nuovo l’app di ho-mobile e procedendo con le indicazioni su schermo per apporre la firma e terminare la fase di attivazione della SIM. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare il sito ufficiale di ho-mobile.

Come attivare Internet SIM ho

Ho Mobile Logo Viola

Come dici? Sei riuscito ad attivare la SIM ho-mobile ma non riesci a utilizzare i Giga compresi nell’offerta? Probabilmente c’è qualche problema nella configurazione del tuo smartphone.

Per risolvere questa seccatura, spesso devi solamente attivare la connessione dati e chiamare gratuitamente il 421113, ovvero il numero che permette di configurare la rete ho-mobile attraverso una voce guida.

Nel caso tu non riesca ad attivare la connessione dati, su Android devi solamente recarti nelle Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nel drawer), selezionare la voce Reti Mobili/Connessione dati e attivare l’opzione Connessione dati (o simili). Un altro metodo è quello di tirare giù il menu delle notifiche e fare tap sull’icona delle due frecce (una in su e una in giù). Per abilitare il 4G, recati invece nella sezione Reti Mobili/Connessione dati delle impostazioni, poi su Modalità rete e seleziona l’opzione 4G (nota bene: in alcuni smartphone quest’opzione potrebbe non essere disponibile).

Se invece usi un iPhone, devi recarti nel menu Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare e attivare l’opzione Voce e dati cellulare su 4G.

Attiva Internet Ho Mobile

Nel caso in cui tu non sia ancora riuscito a risolvere, dovrai impostare manualmente le opzioni APN del tuo smartphone. Se disponi di un dispositivo Android, devi solamente accedere alle Impostazioni, premere sulla voce Reti mobili/Connessione dati e poi su Profili/APN. Se invece hai un iPhone, recati nel menu Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare.

A questo punto, indipendentemente dal sistema operativo installato sul tuo smartphone, non ti resta che compilare il modulo proposto con i seguenti dati.

  • Nome della connessione: ho-mobile
  • APN: web.ho-mobile.it
  • Nome utente: (campo vuoto)
  • Password: (campo vuoto)
  • Tipo MVNO: IMSI (solo per alcuni smartphone Android)

Nel caso tu abbia invece bisogno di utilizzare il tuo smartphone come hotspot, dovrai impostare i seguenti parametri.

  • Nome della connessione: ho-mobile
  • APN: Internet.ho-mobile.it
  • Nome utente: (campo vuoto)
  • Password: (campo vuoto)
  • Tipo MVNO: IMSI (solo per alcuni smartphone Android)

Da segnalare il fatto che, per alcuni smartphone Xiaomi o per dispositivi che supportano il dual-SIM, potrebbe essere necessario configurare ulteriori opzioni. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di ho-mobile (qui quelle per l’hotspot).

Cosa fare in caso di problemi

ho

In alcuni casi, potrebbero esserci dei problemi imprevisti durante l’attivazione della SIM. Per questo motivo, è bene imparare come contattare l’assistenza ho-mobile, che è stata creata proprio per risolvere problematiche di questo tipo.

Ci sono diversi metodi per contattare il servizio clienti di ho-mobile, ma quello più semplice consiste nel chiamare il numero verde 192121 da una SIM ho-mobile. Se invece non sei ancora riuscito ad attivare la tua SIM e vuoi chiamare l’assistenza da un altro operatore, puoi usufruire del numero verde 800688788.

Il servizio è attivo dalle ore 09.00 alle 22.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 09.00 alle 20.00 di sabato e di domenica. Nel caso tu voglia ulteriori informazioni sullo stato di portabilità della tua SIM, ti consiglio di chiamare il 421111, che ti fornirà ulteriori dettagli con un messaggio automatico. Maggiori info qui.

Se invece hai già attivato la SIM, puoi accedere al servizio clienti anche tramite l’applicazione ufficiale. In questo caso, devi solamente premere sull’icona delle due righe orizzontali, posta in alto a destra, e selezionare la voce Supporto dal menu che si apre.

Oltre a questo, non manca la possibilità di utilizzare il sito ufficiale del supporto ho-mobile. In questo caso, devi solamente scrivere una breve descrizione del problema che hai riscontrato (es. “attivazione sim”) nell’apposito campo di ricerca e leggere e mettere in pratica le istruzioni che compaiono a schermo.

Articolo realizzato in collaborazione con ho.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.