Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte telefonia mobile

di

Ti sei reso conto che il tuo attuale abbonamento telefonico è troppo costoso rispetto al numero di chiamate, SMS e alla quantità di traffico Internet che offre? Vorresti dare un taglio alla tua bolletta mensile ma non sai davvero quale piano sottoscrivere? Non ti preoccupare. Prova a dedicarmi cinque minuti del tuo tempo e cercheremo insieme la soluzione più adatta elle tue esigenze.

Qui sotto ho preparato un elenco di tariffe che ti permetterà di confrontare le offerte telefonia mobile di tutti i principali operatori italiani, i loro prezzi e le loro caratteristiche per scoprire quella più conveniente in base alle tue necessità (sia pratiche che economiche). Ho cercato di selezionare due tariffe per ciascun carrier, una ricaricabile e una in abbonamento fra quelle più convenienti del momento, ma naturalmente ce ne sono anche altre che varrebbe la pena prendere in considerazione. Alla fine del post ti dirò come scoprirle e confrontarle tra di loro.

Coraggio, confronta le peculiarità di tutti i piani, analizza attentamente le opzioni disponibili, i costi extra-soglia (ossia le somme che bisogna pagare per effettuare chiamate, SMS e navigare su Internet dopo aver “sforato” i minuti, i messaggi e i Giga previsti dal piano sottoscritto) e cerca di scoprire quale offerta risulta più vantaggiosa per le tue esigenze. Ne troverai sicuramente più d’una!

Wind

Offerte telefonia mobile

Cominciamo da Wind, e più precisamente dalle offerte ricaricabili presenti nel listino dell’operatore britannico. Quella più conveniente si chiama Wind All Digital e per 10 euro/4 sett. offre 500 minuti di chiamate + SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 2 GB di traffico Internet. Nel pacchetto è incluso anche un bonus di 3 euro da spendere su Google Play o Windows Phone entro 30 giorni. Extra-soglia viene applicata una tariffa di 23 cent/min per le chiamate (con 11 cent di scatto alla risposta), mentre la connessione viene ridotta automaticamente a 32 kbps. L’offerta prevede l’utilizzo dei canali digital di Wind per le ricariche e il supporto, pena l’aumento del canone mensile a 14 euro. Maggiori info qui.

Sono disponibili anche delle varianti dell’offerta con 100, 200 o 400 minuti di chiamate in più. Inoltre è possibile associare Wind All Digital all’acquisto di un nuovo smartphone a prezzo scontato.

Fra gli abbonamenti si distingue il piano Wind Magnum 2 Giga che al costo di 24 euro/mese offre telefonate e messaggi illimitati verso tutti i numeri nazionali e 2GB di traffico Internet. Al superamento della soglia mensile la navigazione Internet viene rallentata a 32kbps senza costi aggiuntivi. Maggiori info qui.

L’offerta è disponibile anche nelle varianti con 4, 8 e 14 Giga di traffico Internet. Inoltre si può associare all’acquisto di uno smartphone o un tablet a partire da 0 euro/mese.

TIM

Offerte telefonia mobile

Tra le offerte telefonia mobile di TIM, Young & Music Digital è sicuramente una delle più interessanti. È riservata ai clienti con meno di 30 anni e per 9 euro/4 sett. propone 1000 SMS verso tutti, 3GB di Internet in LTE e l’ascolto di musica sul servizio TIMmusic senza erosione del traffico dati. Prevede l’utilizzo dei canali online di TIM per le ricariche e l’assistenza, pena l’aumento del canone a 12 euro. Maggiori info qui.

In alternativa c’è il piano TIM Special Voce + Dati che per 15 euro/4 sett. offre 500 minuti di chiamate, 1GB di Internet in LTE e 3 mesi di TIMentertainment, servizio su cui è possibile trovare film, musica e altri contenuti multimediali senza consumare traffico dati. Maggiori info qui.

 

Vodafone

Offerte telefonia mobile

Uno dei piani ricaricabili più economici di casa Vodafone è Flexi Start che per 10 euro/4 sett. propone 400 minuti di chiamate e 100 SMS verso i numeri nazionali + 100MB di traffico Internet in 4G. Il traffico Internet può essere aumentato attivando opzioni come 1GB (5 euro) e 3GB (14 euro). Al superamento delle soglie mensili è possibile acquistare 500 minuti di chiamate o 500 SMS al costo di 5 euro. Il traffico Internet viene bloccato e riattivato al rinnovo successivo (anche se è possibile acquistare un pacchetto di emergenza e riattivarlo subito). Maggiori info qui.

Per i clienti in abbonamento sono disponibili offerte come Relax che al prezzo di 44 euro/mese (senza TCG) propone chiamate e messaggi illimitati verso tutti i numeri nazionali + 3GB di traffico Internet in 4G. Può essere associato anche all’acquisto di uno smartphone a rate. Maggiori info qui.

3 Italia

Offerte telefonia mobile

Il listino delle offerte ricaricabili di 3 Italia si “apre” con All-in 200 Extra che al prezzo di 8 euro/mese propone 200 minuti di conversazione + 200 SMS e 2GB di traffico Internet in 4G. Al superamento delle soglie mensili le telefonate si pagano 15 cent/min, gli SMS 15 cent e la navigazione Internet 20 cent/20MB. Maggiori info qui.

Fra i piani in abbonamento il più economico è Sim Full 300 che per 20,16 euro/mese (di cui 5,16 euro/mese di tassa di concessione governativa) offre 300 minuti di telefonate e 300 messaggi verso tutti i numeri nazionali, 2GB di traffico Internet LTE e 100MB di navigazione in GPRS. Extra-soglia le chiamate costano 15 cent/min+ 15 cent alla risposta, gli SMS 15 cent mentre la navigazione Internet costa 5 euro/500MB. Maggiori info qui.

PosteMobile

Offerte telefonia mobile

Creami Young 35 è l’offerta entry-level di PosteMobile per i clienti ricaricabili. È riservata agli under 35 e per 10 euro/mese offre 2000 crediti + la possibilità di utilizzare WhatsApp senza consumare traffico. I crediti si possono usare per chiamare, inviare SMS e navigare su Internet, ognuno di essi può infatti valere 1 messaggio, 1 minuto di conversazione o 1 MB di traffico Internet. Maggiori info qui.

La soluzione in abbonamento di PosteMobile invece si chiama Zero Pensieri Infinito per 34 euro/mese (+ 5,16 euro di tassa di concessione governativa) propone telefonate ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali + 1GB di traffico Internet. Extra-soglia la navigazione costa 50 cent/MB. Maggiori informazioni qui.

Tiscali

Offerte telefonia mobile

Da prendere assolutamente in considerazione è anche il piano ricaricabile Super 2GB di Tiscali che per 10 euro/mese propone 500 minuti di chiamate e messaggi verso tutti i numeri nazionali + 2GB di traffico Internet. Al superamento delle soglie mensili le chiamate si pagano 1 cent/min + 15 cent di scatto alla risposta, gli SMS 12 cent mentre la navigazione viene ridotta a 32kbps. Maggiori info qui.

Per chi ha bisogno di più traffico Internet (e più minuti di conversazione) è disponibile anche la versione 3 Giga del piano che per 14,90 euro/mese propone 600 minuti di chiamate, 300 SMS e 3 GB di navigazione online.

Offerte telefonia mobile a confronto

Offerte telefonia mobile

Se vuoi scoprire le offerte telefonia mobile più convenienti per te, collegati al sito Internet SOSTariffe e utilizza gli indicatori relativi a chiamateSMS Internet per specificare i tuoi consumi medi mensili. Clicca quindi sul pulsante Confronta le tariffe e ti verrà mostrata una tabella con tutte le offerte corrispondenti ai parametri che hai selezionato.

In alternativa, puoi visionare tutte le offerte di un singolo operatore cliccando sul suo logo in basso a destra, nel riquadro I migliori operatori a confronto, oppure puoi scoprire quali sono le offerte che includono anche l’acquisto di uno smartphone selezionando uno dei device elencati nel riquadro Smartphone incluso.