Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte telefonia mobile

di

Ti sei reso conto che il tuo attuale abbonamento telefonico è troppo costoso rispetto al numero di chiamate, SMS e alla quantità di traffico Internet che offre? Vorresti dare un taglio alla tua spesa mensile ma non sai quale piano sottoscrivere? Non ti preoccupare. Prova a dedicarmi cinque minuti del tuo tempo libero e cercheremo, insieme, la soluzione più adatta elle tue esigenze.

Qui sotto ho preparato per te un elenco di tariffe che ti permetterà di confrontare le offerte telefonia mobile di tutti i principali operatori italiani, i loro prezzi e le loro caratteristiche, in modo da scoprire quella più conveniente in base alle tue necessità. E nel caso in cui nessuna delle offerte menzionate in questa guida dovesse soddisfarti, potrai scoprirne altre utilizzando un tool online che permette di confrontare facilmente le tariffe attualmente disponibili: di questo, però, ti parlerò nell'ultimo capitolo della guida. Ora andiamo con ordine.

Coraggio: mettiti bello comodo, confronta le caratteristiche di tutti i piani, analizza attentamente le opzioni disponibili, i costi extra-soglia (ossia le somme che bisogna pagare per effettuare chiamate, SMS e navigare su Internet dopo aver “sforato” i minuti, i messaggi e i Giga previsti dal piano sottoscritto) e cerca di scoprire quale offerta risulta più vantaggiosa per te. Sono sicuro che ne troverai sicuramente più di una!

Indice

Migliori offerte telefonia mobile

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e passare in rassegna le migliori offerte telefonia mobile, voglio informarti che nei prossimi paragrafi ti parlerò soltanto delle offerte che ritengo più interessanti e che sono presenti ufficialmente nei listini degli operatori italiani.

Ciò significa che nelle prossime righe non verranno menzionate promozioni speciali, come quelle WinBack e operator attack, che sono formulate dai vari provider per accaparrarsi ex clienti o quelli provenienti da specifici operatori. Queste ultime, infatti, possono essere attivate esclusivamente dietro invito degli operatori stessi e/o recandosi nei loro negozi e non avrebbe senso farne menzione in questa guida. Fatta questa doverosa premessa, direi che possiamo iniziare sul serio!

Vodafone

vodafone

Sei interessato a scoprire quali sono le migliori offerte Vodafone per quanto riguarda la telefonia mobile? Benissimo, qui di seguito ti parlerò proprio di questo, mettendo in evidenza le caratteristiche principali di ciascuna offerta.

  • Bronze Plus — solo se provieni da Iliad, Fastweb, Poste Mobili, Coop e altri operatori. Questa offerta mette a tua disposizione Giga illimitati in rete 5G, ma solo se attivi l'offerta con Smartpay e quindi tramite addebito su carta di credito o conto corrente. Con altri metodi di pagamento, hai invece 70 Giga al mese. Oltre a ciò, l'offerta mette a tua disposizione minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali. Il costo dell'offerta è di 9,99 euro al mese, mentre il costo di attivazione è di 0,01 euro. Maggiori informazioni qui.
  • Red Max Under 25 — si tratta di un'offerta riservata ai clienti di età pari o inferiore ai 25 anni. Nell'offerta sono inclusi 100 Giga in 5G, minuti e SMS illimitati a livello nazionale e minuti illimitati verso UE. Oltre a questo, nell'offerta è incluso Rete Sicura di Vodafone e anche Vodafone Club. Quest'ultimo è però incluso solo se si utilizza un metodo di pagamento Smartpay. Il costo dell'offerta è di 9,99 euro al mese con un costo di attivazione di 6,99 euro. Maggiori informazioni qui.
  • Family+ — questa è un'offerta riservata ai già clienti Vodafone per quanto riguarda la rete fissa. Grazie a questa offerta hai la possibilità di avere Giga illimitati in 5G, minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Oltre a questo, hai anche Rete Sicura di Vodafone inclusa per il primo mese, con disattivazione automatica dal secondo mese. Il costo dell'offerta è di 9,99 euro al mese e il costo di attivazione è gratuito. Maggiori informazioni qui.

Chiaramente, prima di sottoscrivere un'offerta mobile, assicurati che nella zona in cui abiti o in cui lavori ci sia un'adeguata copertura. Ti ho spiegato come fare nella mia guida dedicata alla copertura Vodafone. Inoltre, se vuoi qualche informazione in più circa le offerte Vodafone, consulta l'approfondimento che ho già pubblicato sul mio blog.

TIM

timmobile

Vorresti scoprire quali sono le migliori offerte TIM mobile? Molto bene, allora continua a leggere questo paragrafo perché ti elencherò alcune delle offerte di punta di questo momento. Buona continuazione.

  • TIM 5G Power Smart — questa offerta di TIM prevede 100 Giga di dati di navigazione in 5G, minuti illimitati e 1000 SMS verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Ad ogni modo, l'offerta con 100 Giga è disponibile solo se si sceglie un metodo di pagamento con ricarica automatica, altrimenti i Giga a disposizione scendono a 50. Nell'offerta è incluso anche il servizio di TIM Navigazione Sicura e 100 GB di Google One per 3 mesi. Il costo dell'offerta è di 14,99 euro al mese con il primo mese gratuito se attivi l'offerta online e se sei un nuovo cliente. Il costo di attivazione è di 10 euro per i nuovi clienti e di 19,99 euro per i già clienti. Maggiori informazioni qui.
  • TIM Young — si tratta di un'offerta riservata ai clienti di età pari o inferiore a 25 anni. Nell'offerta sono inclusi 100 Giga di navigazione, minuti illimitati e 200 SMS verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. I 100 Giga, ad ogni modo, sono disponibili solo se si opta per un metodo di ricarica automatico, altrimenti i Giga dell'offerta scendono a 50. Il costo dell'offerta è di 9,99 euro al mese con il primo mese gratuito se attivi l'offerta online e se sei nuovo cliente. Il costo di attivazione è di 10 euro per i nuovi clienti e di 19,99 euro per i già clienti. Maggiori informazioni qui.
  • TIM 5G Power Famiglia — questa è un'offerta riservata a chi è già cliente TIM per quanto riguarda la telefonia fissa. In questa offerta sono inclusi Giga illimitati in 5G, ma solo se associ il tuo numero a TIM UNICA POWER, altrimenti i Giga disponibili sono solo 5. Oltre a questo, hai a tua disposizione minuti illimitati e 200 SMS verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Il costo dell'offerta è di 9,99 euro al mese con un costo di attivazione di 10 euro. Il primo mese di abbonamento e l'attivazione dell'offerta le puoi ottenere in modo gratuito se attivi l'offerta online. Maggiori informazioni qui.

È sempre giusto ricordarti di verificare se nella zona in cui abiti o in cui lavori è disponibile la copertura del servizio TIM ed eventualmente anche del 5G di TIM. Ti ho spiegato come puoi fare ciò, nella mia guida dedicata alla copertura TIM. Inoltre, ci tengo a segnalarti che ho scritto anche una guida in cui ti ho parlato di ulteriori offerte TIM disponibili sulla piazza.

WINDTRE

windtremobile

Vorresti conoscere quali sono le migliori offerte WINDTRE attualmente disponibili sul mercato? Beh, allora continua a leggere cosa ho da proporti proprio qui di seguito.

  • Start 5G — questa offerta di WINDTRE mette a tua disposizione 100 Giga in 5G, minuti illimitati e 200 SMS verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Inoltre, hai la possibilità di ottenere anche uno smartphone 5G, tra quelli proposti da WINDTRE, a partire da zero euro al mese. Il tutto è però fruibile solamente con un metodo di pagamento Easy Pay e quindi tramite addebito su carta di credito o conto corrente. Il costo della SIM è di 10 euro, mentre il costo di attivazione dell'offerta è di 49,99 euro per tutti i nuovi clienti e vi è la possibilità di scegliere se pagare tutto in un'unica soluzione oppure se versare 9,99 euro all'attivazione e poi 24 rate mensili di 1,67 euro. Se si fa l'offerta online, invece, c'è la possibilità di pagare il costo di attivazione in 24 rate da 2,08 euro. Il costo dell'offerta è di 12,99 euro al mese. Maggiori informazioni qui.
  • Full 5G — questa offerta propone Giga illimitati in 5G, minuti illimitati e 200 SMS verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Inoltre, sono inclusi anche 50 minuti verso molti Paesi esteri. Nell'offerta è incluso anche uno smartphone. Il costo della SIM è di 10 euro, mentre il costo di attivazione è di 9,99 euro per chi passa a WINDTRE o per chi attiva una nuova SIM, tuttavia, il costo di attivazione è gratuito se l'offerta viene attivata online. Anche questa offerta è fruibile solamente con un metodo di pagamento Easy Pay. Il costo dell'offerta è di 14,99 euro al mese. Maggiori informazioni qui.
  • Super 5G — si tratta di un'offerta di WINDTRE riservata ai clienti under 30 oppure over 70. L'offerta prevede 100 Giga, minuti illimitati e 200 SMS verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Il costo della SIM è di 10 euro, mentre il costo di attivazione dell'offerta è di 49,99 euro per tutti i nuovi clienti e vi è la possibilità di scegliere se pagare tutto in un'unica soluzione oppure se versare 9,99 euro all'attivazione e poi 24 rate mensili di 1,67 euro. Se si fa l'offerta online, invece, c'è la possibilità di pagare il costo di attivazione in 24 rate da 2,08 euro. Il costo dell'offerta è di 9,99 euro al mese. Maggiori informazioni qui.

Come sempre, prima di sottoscrivere un'offerta ti invito a verificare la copertura della rete WINDTRE nella tua area. Ti ho spiegato come farlo nella mia guida su come verificare copertura WINDTRE. Inoltre, se ti può essere utile, ti segnalo che ho scritto anche una guida tutta incentrata sulle offerte WINDTRE.

Iliad

iliadmobile

Ti parlerò ora delle migliori offerte Iliad mobile che sono attualmente disponibili. L'operatore francese non mette a disposizione tantissime offerte per i suoi clienti, ad ogni modo, sono tutte piuttosto complete e soddisfacenti.

  • FLASH 150/FLASH 180 — si tratta dell'offerta di punta dell'operatore che spesso è mutevole nel tempo per quanto riguarda i Giga messi a disposizione. Spesso, infatti, i Giga sono 150 o 180. La navigazione è in 4G/4G+ o in 5G in base alla copertura della zona. Inoltre, nell'offerta sono inclusi minuti e SMS illimitati verso fissi e mobili nazionali e minuti illimitati verso oltre 60 destinazioni estere. Oltre a ciò, vi sono anche 11 Giga di navigazione da usare in Europa. Il costo dell'offerta è di 9,99 euro al mese, mentre quello di attivazione è di 9,99 euro. Maggiori informazioni qui.
  • GIGA 100 — questa offerta prevede 100 Giga di navigazione in 4G/4G+, minuti e SMS illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali e anche verso oltre 60 destinazioni estere. Oltre a questo, nell'offerta sono inclusi anche 9 Giga di navigazione nei Paesi europei. Il costo dell'offerta è di 7,99 euro al mese, mentre quello di attivazione è di 9,99 euro. Maggiori informazioni qui.
  • DATI 300 — questa è un'offerta che prevede solamente 300 Giga di dati di navigazione in 4G/4G+, tuttavia, è sempre possibile effettuare chiamate al costo di 0,28 euro al minuto e mandare SMS al costo di 0,28 euro cadauno. Inoltre, nell'offerta ci sono anche 15 Giga di navigazione da usare in Europa. Il costo dell'offerta è di 13,99 euro al mese con un costo di attivazione di 9,99 euro. Maggiori informazioni qui.

Prima di procedere con la sottoscrizione di un qualsiasi abbonamento Iliad, ti consiglio vivamente di verificare che nella tua zona ci sia sufficiente copertura di rete. Ti ho spiegato come farlo nella mia guida su come va Iliad. Inoltre, puoi conoscere ulteriori offerte Iliad (anche quelle della rete fissa) nella mia guida dedicata alle migliori offerte Iliad.

ho.

ho.

Se vuoi scoprire quali sono le migliori offerte proposte dall'operatore ho., allora continua a leggere cosa ho da dirti qui di seguito.

  • Offerta Orange — si tratta di un'offerta disponibile per i clienti che provengono da Iliad, Fastweb, Coop Voce e altri operatori (puoi leggere la lista direttamente sul sito ufficiale). Ci sono due opzioni fra cui scegliere: la prima è l'offerta al costo 5,99 euro al mese che include 100 Giga, minuti e SMS illimitati, mentre la seconda offerta, al costo di 7,99 euro al mese, include 180 Giga, minuti e SMS illimitati. Il costo della SIM e quello di attivazione sono interamente gratuiti. Maggiori informazioni qui.
  • Offerta Orange2 — questa offerta è attivabile solo dai clienti che arrivano da Kena, Digi, Enegan e Feder Mobile e prevede 150 Giga di navigazione, minuti e SMS illimitati, al costo di 8,99 euro al mese. Il costo della SIM e quello di attivazione sono gratuiti. Maggiori informazioni qui.
  • Offerta Green — questa è l'offerta riservata a tutti coloro che attivano un nuovo numero con ho. Ci sono anche in questo caso due opzioni: la prima è quella da 100 Giga, con minuti e SMS illimitati al costo di 6,99 euro al mese, mentre la seconda è quella con 150 Giga e minuti e SMS illimitati al costo di 8,99 euro al mese. Entrambe le opzioni non prevedono costi di SIM né costi di attivazione. Maggiori informazioni qui.
  • Offerta Purple — si tratta dell'offerta riservata a coloro che provengono da TIM, Vodafone, WINDTRE e Very Mobile. Ci sono anche in questo caso due opzioni: la prima è quella da 50 Giga, minuti e SMS illimitati al costo di 11,99 euro al mese, mentre la seconda è quella da 150 Giga, minuti e SMS illimitati al costo di 13,99 euro al mese. Non ci sono costi della SIM, ma l'attivazione ha un costo di 9 euro se si proviene da alcuni operatori specifici. Maggiori informazioni qui.

Puoi trovare ulteriori dettagli su come attivare la SIM ho nella mia guida tutta incentrata su questo argomento. Sono certo che ti tornerà molto utile.

Fastweb

fastwebmobile

Vorresti sapere quali sono le migliori offerte Fastweb per quanto riguarda la rete mobile? Benissimo, allora sei finito decisamente nel posto giusto di questa mia guida, perché te ne parlo proprio qui di seguito.

  • Fastweb Mobile — questa offerta include 150 Giga anche in 5G, minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e 100 SMS. Il costo dell'offerta è di 7,95 euro al mese e vi è poi anche un costo di attivazione (o meglio il costo della SIM) di 10 euro una tantum. Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Mobile Full — si tratta di un'offerta che prevede 200 Giga anche in 5G, minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e 100 SMS. Il costo dell'offerta è di 9,95 euro al mese, mentre il costo della SIM è di 10 euro. Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Mobile Maxi — questa offerta prevede 300 Giga di dati di navigazione anche in 5G, minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali e 100 SMS. Il costo dell'offerta è di 11,95 euro al mese, mentre il costo iniziale della SIM è di 10 euro una tantum. Maggiori informazioni qui.

Prima di procedere con la sottoscrizione di un abbonamento a Fastweb Mobile, ti consiglio di verificare che la tua zona sia ben servita dalla rete Fastweb. Ti ho spiegato come puoi farlo nella mia guida dedicata alla verifica copertura Fastweb. Puoi inoltre trovare ulteriori informazioni relative alle offerte Fastweb mobile nella mia guida dedicata.

Kena Mobile

kenamobile

Ora ti parlerò delle migliori offerte Kena Mobile che sono attualmente disponibili. Ce ne sono davvero tante, ragion per cui te ne riporterò solo alcune che penso tu possa trovare interessanti. Buona continuazione.

  • Promo TOP — questa offerta include 100 Giga in 4G/4G+ oltre a 6,5 Giga in 4G per navigare in Europa. Ci sono poi minuti illimitati e 200 SMS. Ad ogni modo, l'offerta è attivabile solamente da clienti che provengono da Iliad, Poste Mobile, Tiscali, Lycamobile, CoopVoce, Fastweb Mobile e altri operatori indicati sul sito ufficiale. Il costo dell'offerta è di 5,99 euro al mese e non vi sono costi di attivazione. Maggiori informazioni qui.
  • Promo Plus 130 GB — si tratta di un'offerta che include 130 Giga in 4G/4G+ oltre a 7,5 Giga in 4G da usare in Europa. Vi sono poi anche minuti illimitati e 200 SMS. L'offerta è attivabile solo da clienti che arrivano da Iliad, Poste Mobile, Tiscali, Lycamobile, CoopVoce, Fastweb Mobile e altri operatori specificati sul sito. Il costo dell'offerta è di 6,99 euro al mese, inoltre il primo mese è gratis, e non ci sono costi di attivazione. Maggiori informazioni qui.
  • Promo 230 GB — questa offerta include 230 Giga di dati di navigazione in 4G/4G+ e 11 Giga in 4G da usare in Europa. Ci sono poi minuti illimitati e 200 SMS. L'offerta si può attivare solo da numeri che provengono da Iliad, Ho.mobile, Poste Mobile, Tiscali, Lycamobile, CoopVoce, Fastweb Mobile e da altri operatori specificati sul sito. Il costo di attivazione è gratuito e il costo dell'offerta è di 9,99 euro al mese. Maggiori informazioni qui.

Se vuoi saperne di più sulle offerte di Kena Mobile e se vuoi anche scoprire come verificare la copertura del gestore nella tua zona, dai una lettura alla mia guida dal titolo Kena Mobile: copertura e offerte tariffe, nella quale troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Offerte telefonia mobile a confronto

sostariffe

Se vuoi scoprire e confrontare altre offerte di telefonia mobile, collegati al sito Internet SOSTariffe e utilizza gli indicatori relativi a chiamate e quantità di Giga per specificare i tuoi consumi medi mensili. Clicca, quindi, sul pulsante Confronta le tariffe che trovi in basso e ti verrà mostrata una tabella con tutte le offerte corrispondenti ai parametri che hai selezionato.

Fatto ciò, il sito ti mostrerà in alto le offerte consigliate e più convenienti per te. Puoi decidere poi di visualizzare le offerte di un singolo gestore, cliccando sul gestore di tuo interesse tra quelli proposti in basso a sinistra. Se vuoi maggiori informazioni su come confrontare le offerte telefoniche, leggi la guida in cui ti ho spiegato molto meglio come fare ciò.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.