Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte telefonia mobile

di

Ti sei reso conto che il tuo attuale abbonamento telefonico è troppo costoso rispetto al numero di chiamate, SMS e alla quantità di traffico Internet che offre? Vorresti dare un taglio alla tua spesa mensile ma non sai quale piano sottoscrivere? Non ti preoccupare. Prova a dedicarmi cinque minuti del tuo tempo libero e cercheremo, insieme, la soluzione più adatta elle tue esigenze.

Qui sotto ho preparato per te un elenco di tariffe che ti permetterà di confrontare le offerte di telefonia mobile di tutti i principali operatori italiani, i loro prezzi e le loro caratteristiche, in modo da scoprire quella più conveniente in base alle tue necessità. E nel caso in cui nessuna delle offerte menzionate in questa guida dovesse soddisfarti, potrai scoprirne altre utilizzando un tool online che permette di confrontare facilmente le tariffe attualmente disponibili: di questo, però, ti parlerò nell’ultimo capitolo della guida. Ora andiamo con ordine.

Coraggio: mettiti bello comodo, confronta le caratteristiche di tutti i piani, analizza attentamente le opzioni disponibili, i costi extra-soglia (ossia le somme che bisogna pagare per effettuare chiamate, SMS e navigare su Internet dopo aver “sforato” i minuti, i messaggi e i Giga previsti dal piano sottoscritto) e cerca di scoprire quale offerta risulta più vantaggiosa per le tue esigenze. Sono sicuro che ne troverai sicuramente più di una!

Indice

Migliori offerte telefonia mobile

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e passare in rassegna le migliori offerte per la telefonia mobile, voglio informarti che nei prossimi paragrafi ti parlerò soltanto delle offerte che ritengo più interessanti e che sono presenti ufficialmente nei listini ufficiali degli operatori italiani.

Ciò significa che nelle prossime righe non verranno menzionate promozioni speciali, come quelle WinBack e operator attack, che sono formulate dai vari provider per accaparrarsi ex clienti o quelli provenienti da specifici operatori. Queste ultime, infatti, possono essere attivate esclusivamente dietro invito degli operatori stessi e/o recandosi nei loro negozi e non avrebbe senso farne menzione in questa guida. Fatta questa doverosa premessa, direi che possiamo finalmente iniziare!

Vodafone

Uno dei principali operatori presenti sul mercato italiano è Vodafone che ha a listino tante offerte interessanti che meritano di essere prese in considerazione. Una di queste è Simple+, che include 1.000 minuti verso tutti, 1.000 SMS verso tutti, 10 Giga di traffico dati in 4G.5 con hotspot incluso (in alcuni periodi dell’anno la promozione include anche 20 Giga) e Giga illimitati per l’utilizzo di social network e servizi di messaggistica istantanea. Costa 9,99 euro/mese per chi richiede l’addebito su carta di credito o su C/C oppure 14,99 euro/mese per chi richiede l’addebito sul credito residuo. Maggiori info qui.

Un’altra offerta targata Vodafone che ti consiglio di prendere in considerazione è Unlimited x2. Costa 9,99 euro/mese per chi richiede l’addebito su carta di credito o C/C oppure 11,99 euro/mese per chi richiede l’addebito sul credito residuo e mette a disposizione minuti illimitati + 2 Giga di navigazione in 4G.5 e Giga illimitati per i social e i servizi di messaggistica istantanea. Per attivare questa promozione bisogna spendere di solito 29 euro, ma ai nuovi clienti è riservato uno sconto che fa abbassare questo costo a 3 euro, purché vengano effettuate e utilizzate ricariche per almeno 149 euro. Coloro che sono già clienti Vodafone, possono attivare questa offerta al costo di 19 euro. Maggiori info qui.

Se vuoi qualche informazione in più circa le offerte Vodafone, consulta l’approfondimento che ho già pubblicato sul mio blog.

TIM

Anche TIM propone offerte interessanti, che meritano di essere prese in considerazione. Una di queste è TIM Senza Limiti Silver che include minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri internazionali dell’Unione Europea + 5 Giga di traffico in 4.5G utilizzabili sia in Italia che all’estero, a cui bisogna aggiungere Giga illimitati per quanto concerne l’uso dei social e dei servizi di messaggistica. Costa 12 euro/mese per coloro che richiedono l’addebito su carta di credito, C/C o TIM Pay, oppure 15 euro/mese per chi preferisce l’addebito su credito residuo.

Sempre rimanendo in tema di costi, l’attivazione di questa promozione è di 44 euro, anche se è possibile usufruire di uno sconto speciale che riduce questo costo a 5 euro per i nuovi clienti e a 9 euro per coloro che sono già clienti, purché si rimanga in TIM per un minimo di 24 mesi. Attivando l’offerta online, i nuovi clienti possono usufruire di uno sconto sul primo mese e sull’attivazione, che diventano gratuiti. Maggiori info qui.

TIM Senza Limiti Gold è la versione “potenziata” dell’offerta di cui ti ho parlato poc’anzi. Mette a disposizione minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e anche verso i numeri internazionali dell’Unione Europea + 18 Giga di traffico Internet in 4.5G utilizzabili anche all’interno dell’UE e, come se tutto ciò non bastasse, include anche Giga illimitati per usare social network, servizi di messaggistica, radio online e servizi di musica in streaming. Costa 18 euro/mese per coloro che richiedono l’addebito su carta di credito, C/C o TIM Pay oppure 25 euro/mese per coloro che richiedono l’addebito su credito residuo. I costi di attivazione sono i medesimi del piano Silver di cui ti ho parlato prima. Maggiori info qui.

Se desideri altre informazioni su quali offerte TIM attivare, consulta pure l’approfondimento che ti ho linkato.

Wind


Anche il listino di Wind è corredato da tante offerte interessanti, tra cui Noi tutti Unlimited che, a fronte di una spesa mensile di 6,99 euro, mette a disposizione dei clienti minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali. Pur non includendo in bundle Giga per la navigazione in Internet, è possibile aggiungerne 1 o 3 Giga pagando, rispettivamente, 3 e 6 euro al mese in più. L’attivazione dell’offerta ammonta a 19 euro, ma per i nuovi clienti che attivano online è gratis (purché mantengano la SIM attiva per un minimo di 24 mesi). Maggiori info qui.

Per chi ha intenzione di attivare una promozione più “corposa” rispetto a quella descritta nelle righe precedenti, c’è All Inclusive Online Edition che costa 8,99 euro/mese e include minuti illimitati + 100 SMS e 40 Giga di traffico Internet in 4G. Sottoscrivendo online la promozione, non è necessario pagare alcun costo di attivazione. Maggiori info qui.

Se vuoi una panoramica completa delle offerte Wind attualmente sottoscrivibili, consulta l’approfondimento dedicato alle promozioni del “gestore arancione” che ho già pubblicato sul mio blog.

3 Italia

Se desideri attivare una promozione di 3 Italia, sappi che anche in questo caso non hai che l’imbarazzo della scelta, visto che l’operatore ha un parco tariffe alquanto ampio. Tra le tante offerte disponibili, spicca Play Power che mette a disposizione 1.000 minuti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali + 30 Giga in 4G. Costa 9,99 euro/mese e l’attivazione è gratuita se la promozione viene attivata online (altrimenti è di 9 euro). Maggiori info qui.

Anche Play Master è un’offerta che merita di essere presa in considerazione, dal momento che, a soli 6,99 euro/mese, offre tanti minuti e Giga per navigare in Internet: nella fattispecie, include 1.000 minuti verso tutti + 15 Giga di traffico dati in 4G. L’attivazione costa 9 euro, ma è gratis per coloro che attivano la promozione online. Maggiori info qui.

Che si decida di attivare Play Power o Play Master, se si superano le soglie mensili previste, bisogna fare i conti con la tariffazione extra, che è strutturata nel seguente modo: chiamate a 29 cent/minuto senza scatto alla risposta; 20 cent/20 MB senza scatto di apertura sessione per quanto riguarda la navigazione in Internet e 29 cent per ogni messaggio inviato.

Se vuoi qualche altro dettaglio su queste e altre offerte 3 Italia, dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho appena linkato.

Iliad

Sono sicuro che avrai già sentito parlare di Iliad, l’operatore francese che è ufficialmente approdato sul mercato italiano nel 2018 e che ha proposto sin da subito offerte molto ricche a prezzi contenuti. Il piano base di Iliad, chiamato semplicemente Voce, comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e di 60 destinazioni estere + 40MB in 4G/4G+ a 4,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Molto interessanti anche i piani Giga 40 e Giga 50 che, rispettivamente, costano 6,99 euro/mese e 7,99 euro/mese e comprendono minuti illimitati ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e verso 60 destinazioni estere + 40 o 50 Giga in 4G/4G+ e minuti ed SMS illimitati e 3 o 4 Giga da usare in Europa. Maggiori info qui (Giga 40) e qui (Giga 50).

Nell’attivare le offerte in questione, tieni conto che tutte e tre richiedono il pagamento di 9,99 euro una tantum in costi di attivazione a cui bisogna aggiungere il costo della prima ricarica (4,99 euro; 6,99 euro o 7,99 euro). Per maggiori informazioni su come passare a Iliad e su come attivare le offerte Iliad, consulta le guide che ti ho linkato.

ho.

Anche ho., l’operatore virtuale che fa parte del gruppo Vodafone, ha ideato alcune promozioni interessanti. La principale è ho. Tutto Chiaro che, per 9,99 euro/mese, include minuti ed SMS illimitati e ben 50 Giga in 4G Basic (la velocità massima è fissata a 30 Mega). Per quanto concerne i costi, invece, è previsto il pagamento di 9,99 euro per l’attivazione + 10 euro per la prima ricarica. Maggiori info qui.

In alternativa, è possibile attivare ho. un’offerta chiara, che è rivolta esclusivamente a coloro che provengono da alcuni operatori (nella fattispecie Iliad e alcuni operatori virtuali). Costa 5,99 euro/mese e offre minuti illimitati verso tutti e 50 Giga in 4G Basic (anche in questo caso la velocità massima è “bloccata” a 30 Mega). I costi di attivazione ammontano a 9,00 euro, a cui bisogna aggiungere 0,99 euro per l’acquisto della SIM. Maggiori info qui.

Fastweb

Se vuoi attivare un’offerta Fastweb sulla linea mobile, sappi che la politica del celebre operatore virtuale prevede l’assenza di vincoli contrattuali e costi nascosti.

Tra le sue offerte più interessanti c’è Mobile Base che costa 1,95 euro/mese per i già clienti Fastweb sul fisso e 2,95 euro/mese per tutti gli altri. Include 100 minuti e 100 SMS verso tutti + 1 Giga in 4G. Maggiori info qui. In alternativa c’è Mobile Voce & GIGA che costa 6,95 euro/mese per i già clienti Fastweb sul fisso e 10,95 euro/mese per tutti gli altri e include 1.000 minuti verso tutti + 100 SMS e 20 Giga in 4G. Maggiori info qui.

Un gradino più su c’è Mobile Freedom che costa 9,95 euro/mese per i clienti Fastweb sul fisso e 14,95 euro/mese per tutti gli altri e include minuti illimitati + 100 SMS + 30 Giga in 4G. Maggiori info qui.

Tutte e tre le offerte che ti ho appena menzionato permettono di utilizzare il bundle di minuti offerto sia in Italia che verso 60 destinazioni estere. Nel caso vengano superate le soglie mensili, è possibile continuare a effettuare chiamate pagando 5 cent/minuto senza scatto alla risposta, 5 cent/SMS e navigare a 2 euro/Giga.

Se ti interessa avere qualche informazione in più circa le offerte Fastweb, leggi la guida che ti ho linkato.

Kena Mobile

Rimanendo in tema di operatori virtuali, anche Kena Mobile, il MVNO facente parte del gruppo TIM, ha formulato varie offerte degne di nota.

Tra quelle che potrebbero fare al caso tuo ti segnalo Kena 4,99 che, come suggerisce il nome, costa 4,99 euro/mese e include minuti illimitati verso tutti + 250MB in 3G. L’attivazione costa 19,99 euro. Maggiori info qui. In alternativa, c’è Kena 7,99 che costa 7,99 euro/mese e comprende minuti illimitati + 30 SMS e 30 Giga in 3G. Il costo di attivazione è di 19,99 euro. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni sulle offerte Kena Mobile, ti invito a consultare l’approfondimento che ti ho linkato: sono sicuro che ti sarà molto utile.

Offerte telefonia mobile a confronto

Se vuoi scoprire e confrontare altre offerte di telefonia mobile, collegati al sito Internet SOSTariffe e utilizza gli indicatori relativi a chiamateSMS Internet per specificare i tuoi consumi medi mensili. Clicca, quindi, sul pulsante Confronta le tariffe e ti verrà mostrata una tabella con tutte le offerte corrispondenti ai parametri che hai selezionato.

In alternativa, puoi visionare tutte le offerte di un singolo operatore cliccando sul suo logo in basso a destra, nel riquadro Attuale operatore, oppure puoi scoprire quali sono le offerte che includono anche l’acquisto di uno smartphone selezionando uno dei device elencati nel riquadro Smartphone incluso (opzionale). Se vuoi maggiori informazioni su come confrontare le offerte telefoniche, leggi la guida in cui spiego come fare ciò.