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Come togliere Rete Sicura Vodafone

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Desideroso di trovare un sistema per incrementare il tuo livello di protezione online, hai scelto di attivare il servizio Digital Privacy & Security di Vodafone (precedentemente noto come Rete Sicura), il quale permette di usare Internet, sia su linea mobile che su linea fissa, con maggiore sicurezza, tutelando la privacy degli utenti, preservando i dispositivi utilizzati da eventuali minacce informatiche e offrendo un sistema di parental control per salvaguardare i bambini; il tutto previo pagamento del relativo canone mensile (1,99 euro/mese per uso singolo oppure 3,99 euro/mese per il piano Family).

A distanza di qualche giorno, però, hai avuto dei ripensamenti: il servizio non ti è effettivamente utile e/o non intendi sostenerne i costi. Di conseguenza, adesso ti piacerebbe capire come togliere Rete Sicura Vodafone, ma non sai come procedere. Come dici? La situazione è precisamente questa e vorresti sapere se posso darti io una mano?

Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso spiegarti personalmente come far fronte alla cosa, sulla tua SIM e sulla tua connessione di rete fissa. Allora? Che ne diresti di mettere al bando le ciance e di iniziare a darci da fare? Sì? Benissimo: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come togliere Rete Sicura Vodafone su linea mobile

Ti interessa capire come togliere Rete Sicura Vodafone (o meglio, Digital Privacy & Security) da linea mobile? Allora segui le istruzioni che trovi qui sotto. Puoi riuscirci tramite l’area online del sito del gestore, chiamando la numerazione per attivare e disattivare i servizi Vodafone oppure mettendoti in contatto con l’assistenza clienti.

Da area online

Vodafone Fai da te online

Se vuoi eliminare Rete Sicura Vodafone (o meglio, Digital Privacy & Security) e hai il computer a tua disposizione, puoi riuscirci andando ad agire dall’area Fai da te del sito del gestore, tramite la quale i clienti dell’operatore possono gestire direttamente online e in autonomia quanto concerne le proprie utenze.

Per cui, avvia il browser che di solito utilizzi per navigare su Internet dal tuo computer (es. Chrome), raggiungi la home page del sito di Vodafone, porta il puntatore del mouse sul pulsante Fai da Te situato in alto a destra e clicca sul bottone Accedi che trovi nel menu che si apre. Provvedi poi a compilare i campi visibili sullo schermo con i tuoi dati di login e clicca sul pulsante Accedi per eseguire l’accesso.

Non hai ancora un account Vodafone? In tal caso, dopo aver selezionato il pulsante Fai da Te, clicca sul bottone Registrati, digita il tuo numero di telefono nel campo vuoto visibile sullo schermo, premi sul pulsante Conferma Numero e segui le istruzioni che ti vengono fornite per portare a termine la procedura. Ti verrà inviato anche un codice di verifica tramite SMS.

A login eseguito, se hai associato più di un numero alla tua utenza verifica che sotto la voce Stai navigando con presente in alto a sinistra sia selezionata la numerazione corretta (altrimenti provvedi tu), dopodiché fai clic sul menu Offerte attive che trovi sempre nella parte in alto della schermata e clicca sul pulsante (+) in corrispondenza della voce Opzioni e promozioni, per espandere la relativa sezione.

Successivamente, premi sul pulsante Gestisci che trovi accanto all’opzione Digital Privacy & Security, quindi sul bottone Conferma per confermare la tua volontà di disattivare il servizio e il gioco è fatto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrato un avviso sullo schermo indicante la buona riuscita dell’operazione. A conferma dell’esito positivo della cosa, riceverai anche un SMS sul tuo numero di cellulare.

Da telefono

Cercare parola con smartphone Android

Un altro sistema per disattivare Rete Sicura della Vodafone (o meglio, Digital Privacy & Security) intervenendo sulla SIM consiste nel chiamare il 42070: il numero del gestore che permette di disattivare i servizi e le promozioni in essere sulla propria numerazione. La numerazione è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e la chiamata è gratuita.

Per procedere con la disattivazione di Digital Privacy & Security, dunque, prendi il tuo smartphone, accedi al dialer e componi sul tastierino numerico il numero che ti ho appena indicato, dopodiché premi il tasto per avviare una telefonata (solitamente è quello verde con la cornetta telefonica sollevata).

A chiamata avviata, ascolta attentamente le istruzioni della voce guida e procedi nel seguente modo: premi il tasto per conoscere e gestire le offerte attive sulla tua numerazione (che dovrebbe corrispondere al 3), poi il tasto relativo a Digital Privacy e Security (che dovrebbe corrispondere al 2), quindi il tasto per disattivare il servizio (che dovrebbe corrispondere sempre al 2). Infine, schiaccia il tasto per confermare le tue intenzioni (che dovrebbe corrispondere all’1).

Dopo aver confermato la tua volontà di togliere Rete Sicura di Vodafone, otterrai un riscontro vocale. Dovrebbe inoltre esserti recapitato un SMS informativo sul tuo numero di telefono.

A tal proposito, è mio dovere sottolineare che le istruzioni fornite dalla voce guida di Vodafone possono essere soggette a variazioni nel corso del tempo. Per cui, mie indicazioni a parte, segui sempre con la massima attenzione la registrazione vocale, al fine di evitare inutili errori di forma e fastidiose perdite di tempo.

Da servizio clienti

Call Center

Le soluzioni per togliere Rete Sicura di Vodafone che ti ho già indicato non sono state di tuo gradimento? Hai riscontrato qualche difficoltà o qualcosa non ti è chiaro? In caso di risposta affermativa, sappi che puoi rivolgerti al servizio clienti del gestore per ovviare alla cosa, chiamando il 190 e chiedendo all’operatore con cui ti ritroverai ad avere a che fare di disabilitare il servizio per tuo conto.

La numerazione è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma l’assistenza tecnica è disponibile solo dalle 08:00 alle 22:00 (negli altri orari è possibile inoltrare richieste relative al blocco delle SIM smarrite o rubate o per problemi di ricarica). Tieni presente che la chiamata è gratuita, ma solo se viene effettuata da un numero Vodafone. Inoltre, questo sistema non consente di disattivare Rete Sicura Vodafone gratis, in quanto sono sempre previsti i costi di gestione della pratica da parte dell’operatore corrispondenti a 3 euro.

Ciò detto, per parlare con il servizio clienti di Vodafone, prendi il tuo smartphone, accedi al dialer, componi sul tastierino la numerazione che ti ho appena indicato e premi il tasto per effettuare una chiamata (solitamente è quello verde con la cornetta telefonica sollevata).

A chiamata avviata, premi il tasto per ottenere supporto per la linea mobile (in genere corrisponde all’1), quindi il tasto per parlare con un operatore (in genere corrisponde al 4) e poi il tasto per confermare le tue intenzioni (in genere corrisponde al 3).

Attendi che la tua richiesta venga presa in carico e che un operatore ti risponda, dopodiché spiegagli che desideri disattivare il servizio Digital Privacy e Security. Aspetta poi che l’operatore proceda con la disattivazione e ti dia conferma della cosa. Nel mentre, dovresti ricevere un SMS che ti informa del fatto che la procedura è realmente andata a buon fine.

Tieni comunque presente che il funzionamento del servizio clienti telefonico di Vodafone (analogamente a quello di altri gestori telefonici) può subire delle variazioni. Per cui, per evitare di andare incontro a errori di forma e perdite di tempo, mie istruzioni a parte, ti suggerisco di seguire sempre molto attentamente le indicazioni della voce registrata, visto che potrebbero esserci delle modifiche relative alla sequenza di tasti da premere per contattare un operatore.

Ti segnalo altresì che se sulla tua SIM hai attivato il servizio Vodafone Exclusive, puoi chiamare il numero 193 per parlare in maniera diretta con un operatore dell’assistenza clienti di Vodafone.

Oltre che come ti ho già spiegato, puoi disattivare Rete Sicura di Vodafone mettendoti in contatto un operatore Vodafone tramite Facebook, Twitter e WhatsApp. Qui sotto trovi spiegato come riuscirci. Gli account sono sempre attivi, ma che gli operatori rispondo solamente dalle 08:00 alle 22:00.

  • Facebook — collegati alla pagina Facebook di Vodafone e seleziona il pulsante per inviare un messaggio, dopodiché serviti della finestra della chat che compare per esprimere la tua necessità di parlare con un operatore, digitando prima il comando “inizia” e poi la frase “parlare con un operatore”. Aspetta quindi la risposta del servizio clienti, fornisci i dati della tua utenza quando richiesto e spiega le tue esigenze.
  • Twitter — manda un tweet all’account @VodafoneIT su Twitter, menzionando quest’ultimo nel messaggio e richiedendo assistenza. Trattandosi un messaggio pubblico, ti invito a non inserire né il tuo numero di telefono né altri dati sensibili. Fornisci le suddetta informazioni solo quando verrai invitato a proseguire la conversazione in maniera privata e quando richiesto. A quel punto, spiega anche quali sono le tue necessità.
  • WhatsApp — aggiungi il numero +39 349 91 90 190 ai contatti di WhatsApp, come ti ho spiegato nel mio tutorial sull’argomento. In seguito, avvia una chat con il contatto in questione per iniziare a parlare con ToBi, il bot di Vodafone, digita e invia il messaggio “parlare con operatore”, aspetta conferma di ricezione della tua richiesta, attendi di essere messo in contatto con un consulente e illustra le tue necessità.

Come togliere Rete Sicura Vodafone su linea fissa

Telefono fisso

Hai attivato Digital Privacy & Security anche sulla linea fissa e vorresti quindi sapere come togliere Rete Sicura di Vodafone in tal caso? Beh, se le cose stanno così, ti informo che le metodiche che hai a tua disposizione per riuscirci sono praticamente le stesse di quelle già viste per la linea mobile.

Puoi infatti disattivare il servizio sulla rete fissa tramite l’area online del sito di Vodafone, chiamando l’apposita numerazione messa a disposizione dal gestore oppure contattando il servizio clienti, procedendo in maniera analoga a come ti ho già spiegato nelle righe precedenti.

L’unica accortezza che devi avere è quella fornire il recapito relativo alla tua linea di casa e non al cellulare, qualora ti venisse chiesto di farlo, ovviamente. Lo stesso discorso vale qualora ti venga chiesto di specificare la tipologia di linea: devi fare presente che vuoi intervenire su quella fissa e non su quella per il cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.