Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere segreteria telefonica Vodafone

di

Il servizio di segreteria telefonica offerto da Vodafone è molto utile, ha dei costi abbastanza contenuti (il trasferimento delle chiamate è gratis, mentre l'ascolto dei messaggi presenta una tariffa fissa giornaliera e in alcune offerte è addirittura incluso), ma non è sempre indispensabile. Anzi, ci sono delle situazioni in cui può essere decisamente meglio farne a meno.

Ecco il motivo per il quale oggi sono qui e voglio spiegarti come togliere segreteria telefonica Vodafone, sia da cellulari che da linee fisse, usando tutte le soluzioni messe a nostra disposizione dall'operatore. Questo significa che potrai disattivare del tutto il servizio o limitare il suo funzionamento a situazioni specifiche, ad esempio quando la tua linea è occupata o non rispondi a una chiamata dopo cinque o sei squilli.

Che tu ci creda o no, tutto ciò che devi fare per regolare le impostazioni della tua segreteria è digitare un codice sul telefono. In alternativa, puoi agire dalle impostazioni dello smartphone, chiamando un'apposita numerazione o, ancora, tramite l'area fai da te del sito Internet del gestore. Un discorso più o meno analogo vale anche per il telefono di casa. In che modo? Trovi spiegato con dovizia di particolari tutto qui sotto. Suvvia, dunque, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Sarà facile come bere un bicchier d'acqua! Ti auguro una buona lettura.

Indice

Come togliere segreteria telefonica Vodafone: mobile

Se ciò che ti interessa capire è come togliere segreteria telefonica Vodafone agendo sul fronte mobile, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto. Puoi portare a termine la procedura digitando degli appositi codici sulla tastiera dello smartphone, mettendo mano alle impostazioni del dispositivo, effettuando una chiamata a una speciale numerazione o tramite l'area clienti online accessibile dal sito Internet dell'operatore. In tutti i casi, non dovrai fare nulla di troppo complicato, non temere.

Codici

SMS e messaggistica istantanea Come si prendono i virus sul cellulare

Come anticipato, tra i sistemi che puoi valutare di adoperare per togliere segreteria telefonica Vodafone su cellulare, c'è l'impiego di alcuni appositi codici, da digitare direttamente sul tastierino numerico del dispositivo.

Per cui, in tal caso, non devi fare altro che prendire il tuo smartphone, aprire il dialer (ossia la schermata in cui normalmente componi i numeri da chiamare), selezionando la relativa icona (solitamente è quella con la cornetta telefonica alzata) e digitare uno dei seguenti codici in base al risultato finale che intendi ottenere.

  • ##62# — se vuoi disattivare la segreteria solo quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##67# — se vuoi disattivare la segreteria solo quando il tuo numero è occupato.
  • ##61# — se vuoi disattivare la segreteria solo quando le chiamate in entrata non ricevono risposta.
  • ##21# — se vuoi disattivare la segreteria dopo averla attivata per tutte le chiamate in entrata (anche quando il telefono è accesso o raggiungibile).

Dopo aver digitato uno dei seguenti codici nella schermata di composizione del tuo smartphone, premi sul tasto per avviare una chiamata (in genere è quello con la cornetta telefonica alzata su sfondo verde) ed entro qualche secondo dovresti visualizzare sullo schermo del dispositivo un messaggio di conferma relativo alla disattivazione della segreteria.

Se poi la tua intenzione è quella di togliere segreteria telefonica Vodafone in tutte le situazioni elencate in precedenza (linea occupata, mancata risposta alle chiamate in entrata ecc.) in contemporanea, puoi riuscirci semplicemente accedendo al dialer, digitando il codice ##002# e premendo sul tasto per avviare una chiamata. Maggiori informazioni qui.

Tieni tuttavia presente che anche dopo aver provveduto a disattivare la segreteria telefonica di Vodafone, andando a chiamare il numero 42020, che è quello per l'ascolto dei messaggi in segreteria, o provando ad accedere al servizio usando l'apposito pulsante presente nel dialer dello smartphone ti saranno comunque addebitati i costi d'uso del servizio, corrispondenti a 1,50 euro (l'addebito avviene su base giornaliera e solo in caso di effettivo utilizzo della segreteria), salvo espressamente specificato per l'offerta che hai eventualmente attivato sul tuo numero. Maggiori informazioni qui.

Impostazioni Android

Come togliere segreteria telefonica Vodafone

Se vuoi togliere la segreteria telefonica Vodafone su Samsung o comunque su uno smartphone di qualsiasi altra marca basato su Android, puoi valutare di agire direttamente sulle impostazioni del dispositivo.

Per fare ciò, prendi il tuo dispositivo, recati nella home screen e/o nel drawer di Android, accedi al dialer selezionando la relativa icona (solitamente è quella con la cornetta telefonica alzata) e, nella schermata con il tastierino numerico che compare, premi sul pulsante (…) o su quello Altro e seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto.

Nella nuova schermata mostrata, recati nella sezione Altre impostazioni e sfora la dicitura Trasferimento chiamate, dunque quella Chiamata vocale, oppure recati nella sezione Chiamate e poi in quella Deviazione chiamate o ancora in quella Account di chiamata, in quella vodafone IT e poi in quella Deviazione chiamate.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona una delle seguenti opzioni per determinare la circostanza in cui vuoi che venga disattivata la segreteria di Vodafone: Sempre, Quando occupato, Quando senza risposta o Quando non raggiungibile. Per confermare il tutto, poi, premi sul tasto Disattiva.

Ti faccio notare che le indicazioni relative alle voci da selezionare nelle impostazioni di Android che ti ho appena fornito possono differire rispetto a quanto da te visualizzato sullo schermo dello smartphone, in base alla marca e al modello del dispositivo in tuo possesso e a seconda della versione esatta del sistema operativo installato su di esso.

Impostazioni iOS

Impostazioni segreteria iOS

Desideri togliere la segreteria telefonica Vodafone da iPhone? Anche in tal caso puoi andare ad agire sulle impostazioni di iOS.

Per riuscirci, prendi il tuo dispositivo, recati nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio), fai tap sulla voce Telefono nella schermata successiva e poi su quella Inoltro chiamate.

A questo punto, sposta su OFF la levetta che trovi accanto alla voce Inoltro chiamate nella schermata che segue e il gioco è fatto.

Numerazione speciale

402070 Vodafone

Come ti dicevo a inizio guida, è possibile disattivare segreteria telefonica da Vodafone anche effettuando una semplice chiamata a una speciale numerazione messa a disposizione dal gestore e seguendo le istruzioni della voce guida. Facendo in questo modo, tienilo però ben a mente, andrai a chiudere definitivamente la casella vocale (la cosa è comunque reversibile).

Per riuscirci, componi il numero 42070 sul tastierino numerico del tuo telefonino e procedi nel seguente modo: digita il tasto per gestire le offerte attive sul tuo numero (solitamente corrisponde al 3), quello per attivare o disattivare la segreteria (solitamente corrisponde al 4), quello per gestire il servizio di segreteria telefonica (in genere corrisponde al 5) e infine il tasto per confermare la disattivazione della segreteria (solitamente corrisponde all'1).

Tieni comunque presente che la combinazione di tasti da premere per la disattivazione completa della segreteria può essere soggetta a variazioni in qualunque momento. Onde evitare errori e inutili perdite di tempo, ti consiglio pertanto di ascoltare con estrema attenzione le indicazioni della voce registrata.

Area clienti online

Vodafone area clienti

Se hai un computer a portata di mano, puoi togliere segreteria telefonica Vodafone anche agendo dall'area clienti online accessibile sito Internet dell'operatore. Come si fa? Te lo spiego subito, è molto semplice.

Tanto per cominciare, visita la home page del sito di Vodafone, fai clic sull'icona dell'omino in alto a destra, digita i tuoi dati di login nei campi Inserisci username e Inserisci password e fai clic sul tasto Accedi. Se non ti sei ancora registrato al servizio, premi sul bottone Registrati e porta a termine la procedura per la creazione dell'account seguendo le indicazioni che ti vengono mostrate a schermo, così come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come registrarsi su Vodafone.

Una volta effettuato l'accesso alla tua area personale online, seleziona il numero di cellulare di riferimento dal menu in alto (è necessario se al tuo account hai associato più di una numerazione), dunque clicca sul menu Offerte attive che trovi sempre nella parte in alto della pagina.

Nella schermata successivamente mostrata, fai clic sul tasto (+) che trovi in corrispondenza della voce Servizi relativi alle chiamate e premi sul bottone Gestisci che torvi in corrispondenza della voce Segreteria telefonica. Per concludere, conferma la tua volontà di disattivare il servizio facendo clic sull'apposita voce.

<a name=“”chapter12">

Come togliere segreteria telefonica Vodafone: fisso

Come togliere segreteria telefonica Vodafone

Ti stai chiedendo come togliere segreteria telefonica Vodafone dal fisso? Puoi riuscirci in vari modi, quelli che trovi indicati qui di seguito.

  • Pannello di controllo Vodafone Station — digita l'indirizzo 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del browser, premi il tasto Invio sulla tastiera del computer e immetti le tue credenziali per accedere al pannello di controllo della Vodafone Station, dunque clicca sul tasto Accedi, come spiegato in dettaglio nella mia guida su come entrare nella Vodafone Station. Nella schermata successiva, seleziona la voce Modalità utente esperto dal menu in alto a destra, quindi la scheda Telefono in alto, poi la dicitura Impostazioni annessa al menu laterale di sinistra e porta su OFF l'interruttore che trovi accanto alla voce Segreteria telefonica a destra, dopodiché salva i cambiamenti premendo sul tasto Applica in basso.
  • App Vodafone Station — avvia l'app Vodafone Station per Android e iOS/iPadOS sul tuo dispositivo, effettua l'accesso e la configurazione (se necessario), fai tap sulla voce Telefono che trovi nel menu in basso, sull'icona della ruota d'ingranaggio in alto a destra e sulla dicitura Gestione della linea nella sezione Telefono che trovi nella schermata seguente, dunque premi sul nome della linea e porta su OFF l'interruttore situato accanto all'opzione Abilita segreteria.
  • Numerazione speciale — alza la cornetta tel telefono di casa, componi il numero 402070 sul tastierino numerico e attieniti alle medesime indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato al da farsi relativo al mondo mobile. Se chiami da un numero diverso da quello fisso di riferimento, la numerazione da comporre è 3402002240.

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone business

Business man

Possiedi una linea aziendale o relativa a un'attività commerciale e pertanto ti interessa capire come disattivare segreteria telefonica Vodafone business? In tal caso, ti comunico che le metodiche disponibili e i passaggi da compiere per riuscirci sono gli stessi di quelli che ti ho già indicato nei capitoli precedenti relativamente al fronte mobile e a quello fisso, non cambia assolutamente nulla. Maggiori informazioni qui.

In caso di dubbi o problemi

Come togliere segreteria telefonica Vodafone

Pur avendo seguito pedissequamente le mie istruzioni su come togliere segreteria telefonica Vodafone, sia per quel che concerne la linea mobile che per quanto riguarda la linea fissa, non sei riuscito nel tuo intento o comunque è sorto qualche intoppo? In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco di metterti in contatto con il servizio clienti del gestore e di chiedere aiuto al riguardo all'operatore con cui ti ritroverai a parlare.

Ci sono vari sistemi per contattare il servizio clienti del gestore: telefonicamente, tramite chat e mediante social network. La procedura da effettuare non è per niente complicata: per tutti i dettagli del caso, ti rimando alla lettura della mia guida su come contattare operatore Vodafone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.