Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come contattare operatore Vodafone

di

Hai un problema sulla tua linea Vodafone e non sai come risolverlo? Beh, scusa, ma perché non chiami il 190 e richiedi assistenza? Lasciami indovinare: sei già stato un mucchio di tempo al telefono ma non sei riuscito a metterti in contatto con un operatore in carne ed ossa: sei rimasto “intrappolato” anche tu nei meandri del servizio automatico.

Che dire? Come potrai facilmente immaginare, non sei il solo che si ritrova a “combattere” con le voci registrate dei servizi di assistenza telefonica ma, non temere, posso darti una mano ad uscirne. Qui sotto trovi le istruzioni passo-passo su come contattare operatore Vodafone grazie alle quali dovresti riuscire a bypassare il “labirinto” delle voci registrate e parlare con un tecnico in carne ed ossa.

Esiste anche un modo per contattare il supporto tecnico di Vodafone tramite Internet, trovi maggiori informazioni a riguardo nella seconda parte di questo tutorial. Adesso però cerchiamo di andare con ordine e cominciamo dalla “combinazione magica” per parlare con i tecnici del 190: è qui sotto che ti aspetta, pronta per essere utilizzata!

Assistenza telefonica Vodafone

Se vuoi contattare operatore Vodafone telefonicamente, rivolgiti al 190. Il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, tuttavia gli addetti all’assistenza tecnica sono disponibili solo dalle 8.00 alle 22.00. Negli altri orari – cioè di notte – è possibile solo inoltrare richieste relative al blocco delle SIM smarrite o rubate o per problemi di ricarica. La chiamata è sempre gratuita.

E adesso veniamo al sodo: quale combinazione di numeri bisogna comporre per parlare con un operatore in carne ed ossa? Al momento in cui scrivo è 1-4-4 se si vuole richiedere assistenza tecnica oppure 1-5 se si deve bloccare una SIM smarrita/rubata, ma potrebbe cambiare da un momento all’altro. Il vero segreto – sembrerà banale dirlo – è ascoltare attentamente le indicazioni della voce registrata.

Come contattare operatore Vodafone

In linea di massima, devi scegliere l’opzione per accedere ai servizi di assistenza per la telefonia mobile (attualmente legata al numero 1) e devi scegliere se richiedere assistenza da parte di un consulente (premendo il tasto corrispondente, che attualmente è il 4, per due volte consecutive) oppure se bloccare la SIM di un telefono rubato o smarrito (premendo il tasto attualmente corrispondente al numero 5 e digitando il numero della SIM smarrita).

Se hai una linea Vodafone fissa, puoi richiedere assistenza per quest’ultima pigiando su 2 (anziché su 1) e digitando il tuo numero di telefono seguito dal simbolo cancelletto (#).

Contattare Vodafone da telefono fisso

È possibile contattare gli operatori Vodafone anche da telefono fisso. Il numero da comporre è sempre il 190, che è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 (anche se gli operatori rispondono alle problematiche di natura tecnica o commerciale solo dalle 08:00 alle 22:00). La chiamata è gratuita da linea Vodafone e costa quanto una chiamata urbana dalle linee di altri operatori.

Come contattare operatore Vodafone

Per utilizzare il servizio di assistenza Vodafone per la linea fissa, ascolta il messaggio di benvenuto e scegli se richiedere informazioni sulle tariffe disponibili per passare a Vodafone (opzione attualmente corrispondente al tasto 1), se accedere ai servizi di assistenza per i clienti di rete mobile Vodafone (opzione attualmente corrispondente al tasto 2) accedere ai servizi di assistenza per i clienti di rete fissa Vodafone (opzione attualmente corrispondente al tasto 3).

Digita quindi il numero Vodafone per il quale necessiti di assistenza e scegli se bloccare una SIM in seguito a furto o smarrimento (opzione attualmente associata al tasto 3) o se ricevere assistenza da un consulente Vodafone (pigiando sul tasto corrispondente all’opzione, che attualmente è il 4).

Numeri Vodafone alternativi

Qualora non riuscissi a metterti in contatto con un operatore Vodafone mediante il 190, puoi chiamare l’800.100.195 che è accessibile da cellulare e telefono fisso. Le combinazioni di tasti da premere sono le stesse del 190.

Se ti trovi all’estero, invece, puoi contattare Vodafone contattando il numero +39 349 2000 190. La chiamata ha il costo di una chiamata verso l’Italia secondo il piano tariffario attivo sulla linea in uso.

Assistenza Vodafone online

Se non riesci a contattare gli operatori del 190, puoi rivolgerti all’assistenza di Vodafone online utilizzando uno dei canali social dell’azienda.

Facebook

Come contattare operatore Vodafone

Su Facebook – collegandoti alla pagina ufficiale dell’operatore e cliccando sul pulsante Invia messaggio che si trova in alto a destra puoi scrivere un breve messaggio in cui indicare il tuo numero di telefono e la problematica per la quale necessiti di supporto. Entro qualche minuto dovresti ricevere la risposta di un operatore Vodafone, il quale ti aiuterà a risolvere il problema (o a chiarire i tuoi dubbi su eventuali domande che hai posto all’interno del messaggio). Tutto gratis.

Twitter

Come contattare operatore Vodafone

Su Twitter – se sei iscritto a Twitter, puoi contattare l’assistenza di Vodafone indirizzando un tweet in cui descrivi la tua problematica a @VodafoneIT (ossia all’account ufficiale di Vodafone Italia). Inserisci alla fine del messaggio anche l’hashtag #tw190 ed entro qualche minuto verrai contattato da un operatore che ti aiuterà a diramare la questione tramite messaggi privati. Tutto gratis anche in questo caso.

Mi raccomando, nel tweet da inviare a Vodafone non inserire né il tuo numero di cellulare né altri dati personali. Si tratta di un messaggio pubblico visibile da tutti. Attendi che l’operatore ti contatti tramite DM, quindi tramite messaggio privato, per fornire a quest’ultimo tutti i dati richiesti.

Nota: puoi contattare il supporto di Vodafone su Twitter e Facebook in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora, tuttavia, è bene precisarlo, gli operatori ti risponderanno solo negli orari previsti anche dal supporto telefonico.

App MyVodafone

Come contattare operatore Vodafone

La app ufficiale MyVodafone consente di ricevere assistenza da parte di un operatore Vodafone tramite chat. Al momento in cui scrivo, questa possibilità viene offerta esclusivamente ai clienti dei piani SMART di Vodafone, ma in futuro le cose potrebbero anche cambiare.

Per parlare con un operatore Vodafone tramite la app MyVodafone, scarica quest’ultima dallo store di iOSAndroid o Windows Phone (a seconda del tipo di smartphone che utilizzi), avviala ed effettua l’accesso con i dati del tuo account. Se non hai ancor un account, puoi crearne uno gratuitamente direttamente dalla app.

Ad accesso effettuato, pigia sul pulsante  collocato in alto, seleziona le voci Assistenza e supporto > Serve aiutodalla barra che compare di lato e scegli l’argomento per cui necessiti di assistenza. Dopodiché pigia sui pulsanti NoChatta con un esperto, compila il modulo che ti viene proposto ed entra in chat selezionando l’apposita opzione della app. Per ulteriori dettagli sull’intera procedura, ti invito a leggere il mio tutorial su come chattare con Vodafone.

Sito Vodafone

Come contattare operatore Vodafone

Rimanendo nell’ambito “internettiano”, mi sento di consigliarti anche il forum ufficiale di Vodafone Italia in cui gli utenti si aiutano tra di loro per chiarire dubbi riguardanti offerte, servizi e prodotti proposti dall’azienda. In casi di emergenza, prova ad esporre lì la tua problematica e riceverai sicuramente delle risposte soddisfacenti.

Inoltre non dimenticare di fare un “salto” sito Internet di Vodafone Italia che, tramite la sua sezione FAQ, propone una serie di risposte rapide a problematiche comuni riscontrate dagli utenti. La soluzione al tuo problema potrebbe trovarsi anche lì.