Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come togliere segreteria Vodafone

di

La segreteria telefonica è un servizio che viene offerto da tutti i principali operatori italiani e che rappresenta senza ombra di dubbio uno strumento molto utile che permette di recuperare comunicazioni importanti quando il cellulare risulta spento, scarico o quando ci si trova in una zona in cui non c’è campo. Per quanto possa essere utile, però, non è detto che tutti ne apprezzino l'attivazione sulla propria linea.

In realtà sono tantissimi gli utenti per i quali la segreteria telefonica risulta inutile, se non addirittura fastidiosa. Come dici? Anche tu rientri fra questi e stai cercando un modo per liberarti di questo servizio? Nessun problema, posso aiutarti io se vuoi. Dimmi solo qual è il tuo operatore telefonico. Vodafone? Perfetto, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e preparati a seguire le indicazioni che sto per darti.

Stiamo per scoprire come togliere segreteria Vodafone sia sul cellulare che sulla linea di casa nella maniera più veloce e semplice possibile. Per fortuna si tratta di un'operazione che non comporta alcun costo (non ci sono costi di disattivazioni, penali o altri "trabocchetti" a cui andare incontro), reversibile in qualsiasi momento e con effetto immediato. Se vuoi saperne di più, non devi far altro che continuare a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Codici per togliere segreteria Vodafone

Cominciamo dai codici speciali che permettono di disattivare l'inoltro delle chiamate alla segreteria di Vodafone. Aprendo il dialer dello smartphone e digitando uno di questi codici, potrai togliere la segreteria di Vodafone in maniera completa o anche solo in determinate circostanze.

Se vuoi disattivare la segreteria in tutte le circostanze, la prima cosa che devi fare è prendere il cellulare in cui è presente la SIM Vodafone per la quale desideri disattivare il servizio di segreteria telefonica, accedere alla schermata mediante cui è possibile comporre i numeri di telefono (il cosiddetto dialer) e comporre il seguente codice speciale.

##002#

Dopo aver digitato il codice avvia la telefonata così come se stessi chiamando un tuo conoscente. Entro pochi istanti la telefonata verrà interrotta in maniera automatica e tu visualizzerai un messaggio di conferma direttamente sullo schermo del telefono indicante il fatto che il servizio di segreteria telefonica è stato disattivato.

Come togliere segreteria Vodafone

Tieni presente che componendo la stringa ##002# per togliere la segreteria telefonica andrai solamente a disabilitare la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio sulla tua segreteria e non l’accesso alla segreteria stessa tramite 42020 o nel caso di alcuni cellulari (ad esempio l’iPhone) pigiando sul tasto dedicato. Questo sta quindi a significare che se andassi a togliere segreteria Vodafone tramite la stringa ##002# effettuando una chiamata al 42020 o andando a pigiare sull’icona della segreteria sul tuo cellulare ti verranno addebitati 1,50 euro al giorno.

Se non è tua intenzione togliere segreteria Vodafone in modo completo ma solo per specifiche circostanze, tutto quel che devi fare non è altro che ripetere la procedura che ti ho appena suggerito avendo però cura di sostituire il codice ##002# con quelli indicati di seguito.

  • ##62# – Permette di disattivare la segreteria solo quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##67# – Permette di disattivare la segreteria solo quando il numero è occupato.
  • ##61# – Permette di disattivare la segreteria solo quando non si risponde alla telefonata.
  • ##21# – Permette di disattivare la segreteria se in precedenza si era deciso di attivarla con la deviazione automatica di tutte le chiamate in entrata.

Sappi inoltre che qualora lo desideri anziché togliere segreteria Vodafone puoi andare ad agire aumentando il numero di squilli dopo i quali vuoi che il servizio venga avviato.

Come togliere segreteria Vodafone

Se è tua intenzione aumentare il numero di squilli dopo i quali far scattare la segreteria Vodafone quanto non rispondi a una telefonata devi quindi comporre il codice **61*34NUM**TEMPO# sulla schermata di composizione del tuo cellulare ed avviare una telefonata. Nel comporre il codice che ti ho appena indicato tieni conto del fatto che al posto della voce NUM devi inserire il tuo numero di cellulare mentre al posto della voce TEMPO devi inserire il numero di squilli dopo i quali vuoi far scattare la segreteria. A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi inserire un numero compreso tra 5 e 30. Tieni conto che nel caso in cui venisse inserito un valore diverso da quelli consentiti la rete andrà a restituire un messaggio di errore. Maggiori info qui.

Disattivare la deviazione della chiamata dalle impostazioni dello smartphone

Molti modelli di smartphone recenti permettono di disattivare la deviazione di chiamata, e quindi anche i servizi di segreteria, direttamente dalle loro impostazioni. Si tratta di una procedura che non sempre funziona però, quindi ti consiglio di prenderla in considerazione solo se avessi problemi con i codici.

Se utilizzi uno smartphone Android, puoi modificare le impostazioni relative all'inoltro delle chiamate aprendo il dialer, pigiando sul pulsante (…) o Altro che si trova in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella schermata che si apre, vai su Altre impostazioni > Trasferimento chiamate > Chiamata vocale oppure su Chiamate > Deviazione chiamate o ancora su Account di chiamata > vodafone IT > Deviazione chiamate (i menu possono variare da smartphone a smartphone) e scegli la circostanza in cui desideri disabilitare la segreteria Vodafone: SempreQuando occupatoQuando senza risposta o Quando non raggiungibile. Pigia quindi sul pulsante Disattiva e il gioco è fatto.

Come togliere segreteria Vodafone

Su iPhone le impostazioni relative alla deviazione di chiamata si trovano nel menu  Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamata. Per disattivare la deviazione delle chiamate bisogna spostare su OFF la levetta relativa alla funzione Inoltro chiamata.

Come togliere segreteria Vodafone

Disattivare segreteria Vodafone completamente

Vorresti disattivare la segreteria di Vodafone completamente in modo da chiudere la casella vocale ed evitare potenziali addebiti indesiderati (ad esempio pigiando sul pulsante della segreteria nel dialer di iPhone)? Nessun problema, contatta il 42070 dal tuo cellulare Vodafone e segui le indicazioni della voce guida.

Premesso che la combinazione di tasti da premere potrebbe cambiare in qualsiasi momento, il percorso da seguire per disattivare la segretaria di Vodafone dovrebbe essere il seguente: 5 (per gestire le offerte attive sul tuo numero), 4 (per attivare/disattivare la segreteria), 5 (per gestire il servizio di segreteria telefonica) e infine 1 (per confermare la disattivazione del servizio). Attieniti scrupolosamente alle indicazioni del servizio automatico se vuoi evitare errori e/o inutili perdite di tempo.

Come togliere segreteria Vodafone

Se preferisci usare mezzi più tecnologici, puoi disattivare il servizio di segreteria telefonica Vodafone collegandoti al sito Internet dell'operatore e accedendo alla tua area Fai da te posizionando il cursore del mouse sull'apposita voce collocata in alto a destra. Se non hai ancora un account sul sito Internet di Vodafone, porta il cursore del mouse sul pulsante Fai da te, pigia sul pulsante Registrati e fornisci il tuo numero di cellulare. Pigia dunque sul pulsante Conferma numero, digita il codice di verifica che ti è arrivato via SMS e completa il processo di creazione del tuo account seguendo le indicazioni che vedi su schermo. Per maggiori dettagli puoi consultare anche il mio tutorial su come registrarsi su Vodafone.

Come togliere segreteria Vodafone

A registrazione e accesso effettuati, vai su Promozioni attivi (nel riquadro La tua SIM), clicca sulla voce +Altro, pigia sul pulsante Gestisci relativo al servizio di Segreteria telefonica e conferma la disattivazione del servizio cliccando sull'apposita voce.

Come togliere segreteria Vodafone

Disattivare segreteria Vodafone su linea fissa

Se hai una linea di rete fissa Vodafone e vuoi modificare le impostazioni relative alla segreteria telefonica, puoi agire direttamente sulle impostazioni del telefono o su quelle del router Vodafone Station.

Per agire direttamente dalle impostazioni del telefono, se hai un telefono fornito da Vodafone, recati nel menu del dispositivo, vai su Impostazioni Chiamate > Deviazione di Chiamata  e scegli l’opzione per disattivare la deviazione di chiamata in tutte le circostanze.

Come togliere segreteria Vodafone

Per agire dalla Vodafone Station, invece, devi accedere al pannello di configurazione del dispositivo (collegandoti all’indirizzo http://vodafone.station oppure all’indirizzo http://192.168.1.1) e modificare le impostazioni della segreteria che si trovano in Telefono > Configurazioni. Se preferisci, puoi compiere le medesime operazioni anche dalla app Vodafone Station per Android e iOS.

In alternativa puoi anche chiamare il numero 40240 dalla tua linea Vodafone o il numero 3402002240 da altra linea e richiedere la disattivazione della segreteria tramite quest'ultimo. Se ti servono maggiori informazioni su come togliere segreteria Vodafone dalle linee di rete fissa, consulta il sito ufficiale dell'operatore.

In caso di problemi…

Nonostante le mie indicazioni, non sei ancora riuscito a disattivare la segreteria telefonica di Vodafone? Hai ancora qualche dubbio circa il funzionamento della segreteria e/o sulla sua procedura di disattivazione? In questo caso ti consiglio di metterti in contatto con un operatore e di chiedere informazioni a quest'ultimo. Ci sono vari modi con cui puoi metterti in contatto con un operatore Vodafone, tutti gratuiti.

  • Chiamando il 190 da cellulare o linea fissa e seguendo le indicazioni della voce guida.
  • Su Facebook, collegandoti alla pagina ufficiale di Vodafone Italia e cliccando sul pulsante Invia messaggio collocato in alto a destra per mandare un messaggio all’operatore. 

Come togliere segreteria Vodafone

  • Su Twitter, postando un tweet pubblico indirizzato a @VodafoneIT e richiedendo l'attenzione dell'operatore. Entro breve dovresti ricevere una risposta da parte dell'azienda che ti inviterà a proseguire la conversazione in privato. Mi raccomando, non inserire numero di telefono o altri dettagli privati nel tweet pubblico (in quanto sarà, per l'appunto, pubblico e visibile da tutti). 

Per riuscire nella missione di togliere la segreteria tramite l’aiuto di un operatore ti suggerisco di seguire la mia guida su come parlare con un operatore Vodafone in cui ti ho spiegato più dettagliatamente come parlare con Vodafone tramite telefono o social network. Insomma, in un modo o nell'altro, stai sicuro, riuscirai a risolvere i tuoi dubbi legati alla disattivazione della segreteria Vodafone.