Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere segreteria Vodafone

di

La segreteria telefonica è un servizio che viene offerto da tutti i principali operatori telefonici italiani (e non solo) e che rappresenta senza ombra di dubbio uno strumento estremamente valido per recuperare comunicazioni importanti quando il cellulare risulta spento, scarico o quando ci si trova in una zona in cui non c’è campo. Per quanto possa essere utile, però, non è detto che tutti ne apprezzino l’attivazione sulla propria linea.

In realtà sono tantissimi gli utenti per i quali la segreteria telefonica si rivela inutile, se non addirittura fastidiosa. Come dici? Anche tu rientri fra questi e stai cercando un modo per liberarti del suddetto servizio? Nessun problema, posso aiutarti io se vuoi. Dimmi solo qual è il tuo operatore telefonico. Vodafone? Perfetto, allora prenditi cinque minuti di tempo libero e preparati a seguire le indicazioni che sto per darti.

Stiamo infatti per scoprire come togliere segreteria Vodafone, non solo sul cellulare ma anche sulla linea di casa, il tutto nella maniera più veloce e semplice possibile. Per fortuna si tratta di un’operazione totalmente gratuita (non ci sono costi di disattivazioni, penali o altri “trabocchetti” a cui andare incontro), reversibile in qualsiasi momento e con effetto immediato. Se vuoi saperne di più, non devi far altro che continuare a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Come togliere segreteria Vodafone cellulare

Ti interessa capire come togliere segreteria Vodafone sul tuo numero di cellulare? Allora segui le istruzioni sul da farsi presenti qui sotto. Ti anticipo subito che hai a tua disposizione diverse soluzioni per riuscirci.

Codici per togliere segreteria Vodafone

Codice segreteria Vodafone

Cominciamo dai codici speciali che permettono di disattivare l’inoltro delle chiamate alla segreteria Vodafone. Digitando uno di questi codici nel dialer (la schermata mediante cui è possibile comporre i numeri di telefono) dello smartphone potrai quindi togliere la segreteria Vodafone in maniera completa o anche solo in determinate circostanze.

Se vuoi disattivare la segreteria in tutte le circostanze, la prima cosa che devi fare è prendere il cellulare in cui è presente la SIM Vodafone per la quale desideri disabilitare il servizio, accedere alla schermata per digitare i numeri di telefono (in genere è accessibile premendo sull’icona con la cornetta sollevata) e comporre il seguente codice speciale.

##002#

Dopo aver digitato il codice, premi il tasto per avviare una telefonata (solitamente è quello verde con la cornetta sollevata). Entro pochi istanti la telefonata verrà interrotta in maniera automatica e tu visualizzerai un messaggio di conferma direttamente sullo schermo del telefono indicante il fatto che il servizio di segreteria telefonica è stato disattivato.

Tieni presente che componendo la stringa di cui sopra andrai solamente a disabilitare la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio sulla tua segreteria e non l’accesso alla segreteria stessa chiamando il 42020 (il numero Vodafone preposto allo scopo) oppure, nel caso di alcuni cellulari, premendo sul tasto dedicato. Questo sta a significare che pur sfruttando il codice di cui sopra, qualora chiamassi la numerazione per l’ascolto della segreteria o qualora dovessi premere il tasto ad essa dedicata ti verrà addebitato il costo del servizio, se previsto dal tuo piano telefonico o dall’offerta in essere.

Se non desideri togliere la segreteria Vodafone in modo completo ma solo per specifiche circostanze, quello che devi fare non è altro che ripetere la procedura che ti ho appena suggerito, avendo però cura di sostituire il codice di cui sopra con quelli indicati di seguito.

  • ##62# – permette di disattivare la segreteria solo quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##67# – permette di disattivare la segreteria solo quando il numero è occupato.
  • ##61# – permette di disattivare la segreteria solo quando non si risponde alla telefonata.
  • ##21# – permette di disattivare la segreteria se in precedenza si era deciso di attivarla con la deviazione automatica di tutte le chiamate in entrata.

Se poi volevi disabilitare la segreteria Vodafone perché ti scoccia il fatto che questa si attivi subito ogni volta che sul tuo cellulare ricevi una chiamata, ti informo che puoi eventualmente ovviare alla cosa andando ad aumentare il numero di squilli dopo i quali vuoi che il servizio venga avviato.

Per riuscirci, devi comporre il codice **61*34NUM**T# sulla schermata di composizione del tuo cellulare e schiacciare il tasto per avviare una telefonata, andando a sostituire al posto della voce NUM il tuo numero di cellulare e al posto della voce T il numero di squilli dopo i quali vuoi far scattare la segreteria (a seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi inserire un numero compreso tra 5 e 30, se inserisci un valore diverso da quelli consentiti ti viene restituito un messaggio d’errore).

Numero per togliere segreteria Vodafone

Numero segreteria Vodafone

Se vuoi, puoi togliere la segreteria Vodafone anche chiamando l’apposita numerazione messa a disposizione dal gestore e disabilitare il servizio in maniera completa. In tal caso, quello che devi fare è afferrare il tuo cellulare con la SIM Vodafone, sbloccarlo, accedere alla schermata home e fare tap sull’icona per aprire il dialer (solitamente è quella con la cornetta telefonica sollevata).

Componi poi il numero 42070, schiaccia il tasto per avviare una telefonata (in genere è quello verde con la cornetta sollevata) e segui le indicazioni della voce guida.

Premesso che la combinazione di tasti da premere potrebbe cambiare in qualsiasi momento (motivo per cui, mie indicazioni a parte, ti consiglio sempre e comunque di ascoltare le istruzioni fornite dalla voce registrata), ciò che devi fare è premere il tasto per disattivare le offerte (che dovrebbe corrispondere al 3), quindi quello per gestire la segreteria (che dovrebbe corrispondere al 4) e quello per disattivarla (che dovrebbe corrispondere a 1).

Come togliere segreteria Vodafone dal Fai da te

Disattivazione segreteria Fai da te Vodafone

Un altro sistema che hai dalla tua per togliere la segreteria Vodafone in maniera completa consiste nell’andare ad agire dall’area Fai da te del sito Internet del gestore, tramite la quale i clienti dell’operatore possono ricevere informazioni riguardo la propria linea, effettuare ricariche e gestire il piano telefonico, le offerte e le opzioni attive.

Per accedervi, recati sulla home page del sito di Vodafone, porta il puntatore del mouse sul pulsante Fai da te in alto a destra e seleziona il bottone Accedi dal menu che si apre, dopodiché digita i tuoi dati d’accesso al servizio.

Se non hai ancora un account sul sito Internet di Vodafone, dopo aver portato il puntatore del mouse sul bottone Fai da te, fai clic sul pulsante Registrati e fornisci il tuo numero di cellulare. Premi quindi sul pulsante Conferma numero, digita il codice di verifica che ti è arrivato via SMS e completa il processo di creazione del tuo account seguendo le indicazioni che vedi sullo schermo, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come registrarsi su Vodafone.

Ad accesso avvenuto, clicca sul menu Offerte attive presente in alto, espandi il menu Altro, fai tap sul pulsante Gestisci che trovi in corrispondenza della voce Segreteria telefonica, dopodiché clicca sul collegamento Per disattivare il servizio clicca qui e attendi la comparsa del messaggio indicante il fatto che la richiesta è stata presa in carico e che verrà elaborata a breve.

Come togliere segreteria telefonica Vodafone su Android

Come togliere segreteria Vodafone

Molti modelli di smartphone Android di più recente produzione consentono di disattivare la deviazione di chiamata, quindi anche i servizi di segreteria, direttamente dalle loro impostazioni.

Per usufruire di quest’opzione, afferra il tuo smartphone in cui è inserita la SIM Vodafone, sbloccalo, accedi alla home screen e al drawer e seleziona l’icona per aprire il dialer (in genere è quella con la cornetta telefonica sollevata). Nella schermata con il tastierino numerico che ora visualizzi, premi sul pulsante (…) o Altro e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata successiva, recati nella sezione Altre impostazioni > Trasferimento chiamate > Chiamata vocale oppure in quella Chiamate > Deviazione chiamate o ancora in quella Account di chiamata > vodafone IT > Deviazione chiamate e scegli la circostanza in cui desideri disabilitare la segreteria Vodafone: SempreQuando occupatoQuando senza risposta o Quando non raggiungibile. Premi, dunque, sul pulsante Disattiva per confermare quelle che sono le tue intenzioni e il gioco è fatto.

Tieni presente che le indicazioni relative alle voci da selezionare nelle impostazioni di Android che ti ho appena fornito possono differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato sullo schermo dello smartphone, a seconda della marca e del modello del dispositivo in uso oltre che della versione del sistema operativo installata.

Sappi inoltre che il procedimento che ti ho appena indicato non sempre risulta essere effettivamente funzionante. Di conseguenza, ti consiglio poi di verificare il reale stato della segreteria usando i codici che ti ho segnalato nel passo a inizio guida e, nel caso fosse ancora attiva, di procedere alla disattivazione mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti.

Come togliere segreteria telefonica Vodafone su iPhone

Anche su iPhone è possibile agire dalle impostazioni del dispositivo per disabilitare l’inoltro delle chiamate e quindi il servizio di segreteria offerto dal gestore di riferimento, in questo caso specifico Vodafone. Per fruire della funzione in questione, afferra il tuo “melafonino” in cui è inserita la SIM Vodafone, sbloccalo e accedi alla home screen, dopodiché seleziona l’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio).

Nella schermata che adesso visualizzi, fai tap sulla voce Telefono, poi su quella Inoltro chiamate e porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla funzione Inoltro chiamata. Ecco fatto!

Anche per quel che riguarda iOS, tieni presente che la procedura che ti ho appena indicato non sempre va a buon fine. In virtù di ciò, ti suggerisco di verificare successivamente l’effettivo stato della segreteria usando i codici che ti ho segnalato nel passo a inizio tutorial e, qualora risultasse ancora abilitata, di procedere alla disattivazione seguendo le indicazioni sul da farsi che ti ho fornito nelle righe precedenti.

Come togliere segreteria Vodafone fisso

Come togliere segreteria Vodafone

Vediamo adesso come fare per riuscire a togliere la segreteria di Vodafone sul fisso. In tal caso, puoi agire direttamente sulle impostazioni del telefono, su quelle del modem proprietario Vodafone Station oppure chiamando delle apposite numerazioni.

Per agire direttamente dalle impostazioni del telefono, se hai un telefono fornito da Vodafone oppure un cordless, recati nel menu del dispositivo, accedi alla sezione relativa alle impostazioni delle chiamate e scegli l’opzione per disattivare la deviazione di chiamata in tutte le circostanze.

Per agire dalla Vodafone Station, invece, devi accedere al pannello di configurazione del dispositivo (collegandoti all’indirizzo http://vodafone.station oppure all’indirizzo http://192.168.1.1, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come entrare nella Vodafone Station) e modificare le impostazioni della segreteria che si trovano in Telefono > Numeri di telefono > Impostazioni. Se preferisci, puoi compiere le medesime operazioni anche dalla app Vodafone Station per Android e iOS/iPadOS.

In alternativa, puoi chiamare il numero 40240 dalla tua linea Vodafone o il numero 3402002240 da altra linea e richiedere la disattivazione della segreteria tramite quest’ultimo.

In caso di dubbi o problemi

Call center

Nonostante le mie indicazioni, non sei ancora riuscito a disattivare la segreteria telefonica di Vodafone? Continui ad avere dei dubbi in merito al funzionamento della segreteria e/o sulla sua procedura di disattivazione? Date le circostanze, ti consiglio di metterti in contatto con il servizio clienti del gestore e di chiedere informazioni a quest’ultimo. Ci sono vari modi con cui puoi interfacciarti con un operatore Vodafone e sono tutti gratuiti.

  • Chiamando il 190, da cellulare o linea fissa e seguendo le indicazioni della voce guida.
  • Su Facebook, collegandoti alla pagina ufficiale di Vodafone Italia e cliccando sul pulsante per inviare un messaggio all’operatore.
  • Su Twitter, postando un tweet pubblico indirizzato a @VodafoneIT e richiedendo l’attenzione dell’operatore. Entro breve dovresti ricevere una risposta da parte dell’azienda che ti inviterà a proseguire la conversazione in privato. Mi raccomando, non inserire numero di telefono o altri dettagli privati nel tweet pubblico (in quanto sarà, per l’appunto, pubblico e visibile da tutti).

Se ritieni di aver bisogno di ulteriori dettagli in merito alle pratiche descritte poc’anzi, ti suggerisco di consultare la mia guida specifica su come parlare con un operatore Vodafone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.