Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

di

Quando hai attivato la tua nuova SIM Vodafone, ti è stato fornito anche un servizio di segreteria telefonica che non avevi richiesto? Non c’è nulla di cui tu debba preoccuparti. Il servizio di segreteria telefonica offerto da Vodafone non presenta costi fissi: si pagano solo 1,50 euro/giorno quando si chiama il numero utile ad ascoltare i messaggi presenti nella segreteria. Inoltre, per i clienti che hanno sottoscritto i piani Vodafone RED (dal 25/03/2018), Unlimited RED, Unlimited RED + oppure Vodafone Plus, il servizio è completamente gratis anche in caso di chiamata al numero per ascoltare i messaggi.

Detto ciò, se lo ritieni opportuno, puoi disattivare la segreteria telefonica Vodafone in qualsiasi momento digitando un semplice codice sul tastierino del tuo cellulare, chiamando il numero dedicato del noto “gestore rosso” oppure agendo tramite l’area clienti del sito Vodafone.it. Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta!

Inoltre, ti segnalo che puoi scegliere di disattivare la segreteria telefonica di Vodafone in maniera completa oppure solo in determinate circostanze, ad esempio quando non sei raggiungibile oppure quando non rispondi a una telefonata in maniera volontaria. Come si fa? Dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e te lo spiegherò: ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Codici per disattivare la segreteria telefonica Vodafone

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

Il metodo più semplice per disattivare la segreteria telefonica di Vodafone è digitare dei codici speciali all’interno del dialer dello smartphone (cioè la schermata di composizione del numero, che solitamente è contrassegnata con l’icona di una cornetta).

Tutto quello che devi fare per disabilitare il servizio di segreteria telefonica sulla tua SIM Vodafone, dunque, è aprire la schermata di composizione del numero, digitare il codice ##002# e dare conferma pigiando sul pulsante per l’avvio della chiamata (generalmente, la cornetta verde). Se tutto andrà per il verso giusto, sullo schermo del cellulare comparirà un messaggio che ti avviserà del riconoscimento del comando (es. Deviazione chiamate, eliminazione effettuata).

Come accennato in precedenza, è possibile disattivare la segreteria telefonica di Vodafone anche solo in determinate circostanze, ad esempio quando non si risponde alle telefonate o quando il proprio numero non è raggiungibile. In che modo? Nulla di più facile: basta seguire la procedura che abbiamo visto prima insieme, utilizzando però questi altri codici.

  • ##61# – disattiva la segreteria quando non si risponde alle telefonate.
  • ##62# – disattiva la segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile o il telefono è spento.
  • ##67# – disattiva la segreteria quando la propria linea è occupata.

Anche in questo caso, la modifica delle impostazioni della segreteria verrà segnalata dalla comparsa di un messaggio sullo schermo del telefono. In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi e attivare nuovamente la segreteria di Vodafone usando i seguenti codici.

  • **62*+39 seguito da 34 e dal proprio numero di cellulare# (es: se il proprio numero è 1234567, bisogna comporre il codice **62*+39341234567# ) – riattiva la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • **67*+39 seguito da 34 e dal proprio numero di cellulare# (es: se il proprio numero è 1234567, bisogna comporre il codice **67*+39341234567# ) – riattiva la segreteria quando il proprio numero è occupato.
  • **61*+39 seguito da 34 e dal proprio numero di cellulare# (es: se il proprio numero è 1234567, bisogna comporre il codice **61*+39341234567# ) – riattiva la segreteria quando non si risponde.
  • **21*+39 seguito da 34 e dal proprio numero di cellulare# (es: se il proprio numero è 1234567, bisogna comporre il codice **21*+39341234567# ) – riattiva la segreteria in tutti i casi menzionati in precedenza.

Nota: anche disattivando il servizio di segreteria telefonica con i codici che ti ho appena segnalato, se chiami il 42020 o premi il pulsante dedicato alla segreteria sul tuo smartphone, pagherai ugualmente gli 1,50 euro/giorno per l’utilizzo del servizio.

Numero per disattivare la segreteria telefonica Vodafone

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

Un’altra soluzione che puoi adottare è chiamare il numero 42070 dalla linea Vodafone per la quale intendi disattivare il servizio di segreteria. Questo numero, che è gratuito per tutti i clienti Vodafone, permette infatti di gestire con facilità i servizi e le offerte attive sulla propria linea.

Per procedere, richiama dunque il dialer del tuo smartphone, componi il numero 42070 e avvia la chiamata. Ascolta, quindi, il messaggio di benvenuto del servizio e premi sul pulsante relativo alla funzione per gestire le offerte attive sulla linea (che dovrebbe corrispondere al numero 5).

Successivamente, richiama la funzione per disattivare i servizi Chiamami, Recall e Segreteria, premendo l’apposito tasto (che dovrebbe essere il 4), dopodiché scegli di gestire il servizio di segreteria (funzione che dovrebbe essere associata al tasto 5) e premi il tasto per disattivare il servizio (che dovrebbe essere il numero 1).

Missione compiuta! Da questo momento in poi, il servizio di segreteria non sarà più attivo sulla tua linea Vodafone. In caso di ripensamenti, potrai contattare nuovamente il 42070 e seguire le indicazioni della voce guida per riattivare la segreteria (o usare i codici che ti ho elencato nel capitolo precedente del tutorial).

Nota: la combinazione di tasti da premere per disattivare la segreteria telefonica di Vodafone potrebbe cambiare in qualsiasi momento. Attieniti, dunque, alle indicazioni della voce guida se non vuoi commettere errori.

Disattivare la segreteria telefonica Vodafone dalle impostazioni dello smartphone

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

Sugli smartphone, spesso le impostazioni relative alla segreteria telefonica e all’inoltro delle chiamate (il sistema usato dai servizi di segreteria per “intercettare” le chiamate) si possono regolare anche “manualmente”.

Su Android, ad esempio, accedendo al dialer (ossia la schermata per la composizione del numero) e recandosi nel menu Impostazioni accessibile pigiando sull’icona dei tre puntini o dell’hamburger collocata in basso a destra è possibile scegliere quale numero usare come Segreteria e in quali condizioni accettare la Deviazione chiamate (scegliendo i numeri di destinazione delle chiamate deviate).

Su iPhone, invece, le stesse impostazioni si trovano nel menu Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamata, dove però è possibile solo attivare o disattivare globalmente l’inoltro di chiamata (non è possibile scegliere in quali condizioni attivare l’inoltro o meno).

Tieni presente che le procedure appena descritte non sempre funzionano, pertanto ti consiglio vivamente di disattivare la segreteria usando i codici o il numero di telefono che ti ho indicato nei capitoli precedenti del tutorial.

Disattivare la segreteria telefonica tramite sito Vodafone

Sito Vodafone

Al momento non hai il tuo smartphone a portata di mano? Non temere: puoi disattivare la segreteria telefonica di Vodafone anche da PC, utilizzando il sito Internet del noto operatore.

Apri, quindi, il browser che utilizzi solitamente per navigare in Internet (es. Chrome, Firefox o Safari), collegati al sito Internet di Vodafone, posiziona il cursore del mouse sul pulsante Fai da Te collocato in alto a destra e pigia sul pulsante Accedi che compare sullo schermo per effettuare l’accesso alla tua area personale.

Se non hai mai effettuato l’accesso sul sito Internet di Vodafone, crea un nuovo account pigiando sul pulsante Registrati e seguendo le indicazioni su schermo. Digita, dunque, il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo, clicca sul pulsante Conferma numero, digita il codice di verifica che nel frattempo ti sarà stato recapitato via SMS, scegli se dare il consenso commerciale (quindi se ricevere comunicazioni commerciali da Vodafone) mettendo la spunta su o su No, pigia sul bottone Continua e completare la procedura di registrazione.

Una volta creato il tuo account, accedi all’area Fai da te del sito Vodafone, porta il cursore del mouse sulla voce Offerte (in alto) e seleziona la voce Offerte attive dal menu che compare. Nella pagina che si apre, espandi la sezione Altro, clicca sul pulsante Gestisci relativo alla Segreteria Telefonica e, per concludere, fai clic sul collegamento Per disattivare il servizio clicca qui. Più facile di così?!

Disattivare la segreteria telefonica Vodafone fisso

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

Hai una linea fissa Vodafone? Allora molto probabilmente avrai il servizio di segreteria attivo anche sul telefono di casa. Per disabilitarlo, puoi digitare i seguenti codici.

  • *35* disattiva la segreteria quando attiva per tutte le chiamate.
  • *31* disattiva la segreteria quando attiva per le chiamate ricevute quando la linea è occupata.
  • *33* disattiva la segreteria quando attiva per le chiamate alle quali non si risponde.

In alternativa, dal tuo cellulare Vodafone, puoi digitare il codice *100*5*\# e disattivare la segreteria sul telefono di casa. L’operazione è in ogni caso gratuita.

Se hai la fibra ottica e quindi gestisci il telefono di casa tramite Vodafone Station, puoi accedere al pannello di amministrazione del router digitando http://vodafone.station oppure http://192.168.1.1 all’interno del browser (se incontri qualche difficoltà in questo frangente, consulta il mio tutorial su come entrare nella Vodafone Station) e modifica le impostazioni della segreteria andando nella sezione Telefono > Configurazioni. In alternativa, scarica l’app Vodafone Station per Android o iOS e gestisci le impostazioni della segreteria da lì o, ancora, chiama il numero 40240 dalla tua linea o il numero 3402002240 da un’altra linea per richiedere la disattivazione della segreteria.

Per maggiori informazioni, ti invito a consultare questa pagina del sito Internet di Vodafone, all’interno della quale potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sul servizio di segreteria telefonica per la casa.

In caso di dubbi o problemi

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

Se, arrivato a questo punto del tutorial, hai ancora qualche dubbio circa la disattivazione della segreteria telefonica di Vodafone, non posso che invitarti a consultare il sito ufficiale dell’operatore, e più precisamente la pagina dedicata a questo servizio.

In alternativa, puoi provare a metterti in contatto direttamente con Vodafone chiamando il 190 oppure sfruttando uno dei canali social dell’operatore, come Facebook o Twitter: trovi tutti i dettagli nella mia guida su come parlare con un operatore Vodafone.