Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

di

Hai da poco attivato una nuova utenza con Vodafone e ti sei accorto che sulla tua numerazione è attivo il servizio di segreteria telefonica che tanto odi? Beh, non vedo il problema… sbarazzatene subito! Come dici? Ti piacerebbe tanto farlo, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Nessun problema: ti aiuto io!

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, desidero spiegarti, in maniera semplice e al tempo stesso altamente dettagliata, come disattivare segreteria telefonica Vodafone in qualsiasi momento, digitando un semplice codice sul tastierino del tuo smartphone, chiamando il numero dedicato del noto “gestore rosso”, intervenendo direttamente sulle impostazioni del telefono e in vari altri modi. Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta!

Inoltre, ti segnalo che puoi scegliere di disabilitare la segreteria telefonica di Vodafone in maniera completa o solo in determinate circostanze, ad esempio quando non sei raggiungibile o quando non rispondi a una telefonata in maniera volontaria. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone mobile

Quello che desideri fare è poter disattivare segreteria telefonica Vodafone mobile? In al caso, segui le istruzioni presenti qui sotto specifiche per la linea mobile. Ti anticipo già che puoi riuscirci in vari modi.

Codice per disattivare segreteria telefonica Vodafone

iPhone

In primo luogo, andiamo a scoprire come usare il codice per disattivare segreteria telefonica Vodafone. Il metodo più semplice per portare a compimento l’operazione oggetto di questo tutorial consiste infatti nello usare dei codici speciali all’interno del dialer dello smartphone.

Per procedere andando completamente a disattivare segreteria telefonica Vodafone, dunque, prendi il telefono in cui è presente la SIM relativamente a cui vuoi andare ad agire, avvia l’app Telefono o comunque quella predefinita per l’effettuazione delle chiamate telefoniche (in genere è contrassegnata da un’icona con una cornetta telefonica), accedi al tastierino numerico della stessa e componi il codice ##002#.

Successivamente, premi sul pulsante per avviare la chiamata (in genere è quello contrassegnato da un’icon con una cornetta verde sollevata). Se tutto andrà per il verso giusto, sullo schermo del dispositivo comparirà un messaggio di conferma che ti avviserà del riconoscimento del comando.

Tieni presente che compiendo i passaggi in questione viene disattivata del tutto la casella vocale, per cui nessuno potrà più lasciarti messaggi e andarci altresì a disattivare segreteria telefonica Vodafone 42020, ovvero il numero che serve per ascoltare la segreteria.

Come accennato in precedenza, puoi disabilitare la segreteria telefonica di Vodafone anche solo in determinate circostanze, ad esempio quando non rispondi alle telefonate o quando il tuo numero non è raggiungibile. In che modo? Nulla di più facile: ti basta seguire la procedura che ti ho indicato poc’anzi, ma utilizzando i codici che trovi elencati qui sotto.

  • ##61# — disattiva la segreteria quando non si risponde alle telefonate.
  • ##62# — disattiva la segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile o il telefono è spento.
  • ##67# — disattiva la segreteria quando la propria linea è su occupato.
  • ##21# – disattiva la segreteria deviando tutte le chiamate entranti verso essa, anche quando il telefono è acceso.

Qualora dovessi ripensarci, potrai tornare sui tuoi passi e attivare nuovamente la segreteria di Vodafone usando i seguenti codici, avendo l’accortezza di sostituire alla dicitura [numero di cellulare] il numero di telefono relativamente a cui stai agendo.

  • **61*+3934[numero di cellulare]# — riattiva la segreteria quando non si risponde.
  • **62*+3934[numero di cellulare]# — riattiva la segreteria quando il telefono non è raggiungibile o spento.
  • **67*+3934[numero di cellulare]# — riattiva la segreteria quando il proprio numero è occupato.
  • **21*+3934[numero di cellulare]# — riattiva sempre la segreteria.

Numero per disattivare segreteria telefonica Vodafone

Come modificare la voce in chiamata

Un’altra soluzione che puoi adottare è quella di usare il numero per disattivare segreteria telefonica Vodafone. Si tratta di una speciale numerazione, che può essere chiamata in maniera totalmente gratuita, 7 giorni su e 7 e 24 ore su 24, la quale consente appunto di inibire del tutto il servizio di segreteria.

Per procedere, dunque, prendi il tuo cellulare con la SIM Vodafone relativamente a cui vuoi andare ad agire, avvia l’app Telefono o comunque quella predefinita per fare le chiamate telefoniche (in genere è contrassegnata da un’icona con una cornetta telefonica sollevata), accedi al tastierino numerico della stessa, componi il numero 42070 e premi il tasto per avviare una telefonata (in genere è quello verde con la cornetta telefonica sollevata).

A chiamata avviata, ciò che devi fare è premere il tasto per disattivare le offerte (che dovrebbe corrispondere al 3), dopodiché segui attentamente le istruzioni della voce guida e schiaccia i tasti per l’attivazione e la disattivazione della segreteria (che dovrebbe corrispondere al 4), quello per gestire il servizio di segreteria telefonica (che dovrebbe corrispondere al 5) e quello per confermare la disattivazione (che dovrebbe corrispondere all’1).

Tieni presente che la combinazione di tasti da premere per disattivare segreteria telefonica Vodafone su cellulare potrebbe essere soggetta a variazioni, per cui, mie istruzioni a parte, attieniti sempre in primo luogo alle istruzioni della voce guida one evitare di commettere errori e, di conseguenza, di perdere tempo.

Disattivare segreteria telefonica Vodafone online

Disattivare segreteria dal Fai da te

Se non hai il cellulare a portata di mano o comunque in alternativa a come già spiegato, puoi altresì andare a disattivare segreteria telefonica Vodafone online, ovvero intervenendo mediante l’area personale del sito Internet del gestore, quella tramite cui i clienti possono gestire tutto quanto concerne la propria offerta.

Per procedere, avvia il browser che solitamente usi per navigare online dal tuo computer (es. Chrome) e recati sul sito Internet di Vodafone, dopodiché fai clic sull’icona dell’omino in alto a destra e, nella pagina che si apre, premi sul tasto > che trovi sotto la dicitura Privato, dunque compila i campi Indirizzo email o username e quello Password con i dati richiesti e clicca sul bottone Continua. Se necessario, provvedi a completare la verifica in due passaggi, digitando nei campi appositi il codice che ti è stato fornito via SMS e cliccando sul tasto Continua.

Se non sei ancora in possesso di un account, invece, seleziona il collegamento Crea o recupera il tuo account nella schermata di cui sopra e procedi come ti ho spiegato nella mia guida incentrata su come registrarsi su Vodafone.

Ad accesso avvenuto, se hai associato più di un’utenza al tuo account, seleziona la SIM per la quale intendi disattivare segreteria telefonica su Vodafone dal menu collocato in alto e scegli la scheda Offerte Attive posizionata anch’essa in cima.

Successivamente, fai clic sull’icona con la ruota d’ingranaggio in corrispondenza del tuo piano nella sezione I miei prodotti. Nel pannello che si apre, sposta su OFF le levette presenti sotto alla voce Configurazioni servizi voce come Trasferimento di chiamata se occupato, Trasferimento di chiamata se non si può rispondere ecc. in base alle tue effettive necessità.

Disattivare segreteria telefonica telefonica Vodafone Android

Android

La maggior parte degli smartphone Android di più recente produzione consentono di disattivare la deviazione di chiamata e i servizi di segreteria direttamente dalle impostazioni del sistema. Pertanto è possibile disattivare segreteria telefonica telefonica Vodafone Android.

Per procedere, seleziona l’icona dell’app Telefono (solitamente è quella con la cornetta telefonica) o comunque quella predefinita per effettuare le telefonate, accedi al tastierino numerico della stessa e fai tap sul pulsante o comunque quello per aprire il menu, dunque seleziona la voce relativa alle impostazioni.

Nella schermata successiva, scegli la voce relativa ai servizi supplementari, quella riguardo il trasferimento delle chiamate e indica la circostanza in cui sei interessato a disattivare segreteria telefonica SIM Vodafone tra sempre, se occupato, se senza risposta e se non raggiungibile.

Tieni presente che le indicazioni relative alle voci da selezionare nelle impostazioni di Android che ti ho appena fornito potrebbero differire leggermente rispetto a quanto visualizzato sullo schermo dello smartphone, a seconda della marca e del modello del dispositivo che stai adoperando, oltre che della versione del sistema operativo in esecuzione su di esso.

Disattivare segreteria telefonica Vodafone iPhone

iPhone

Possiedi un iPhone ti piacerebbe pertanto capire come disattivare segreteria telefonica Vodafone iPhone? Se è così, sappi che anche in tal caso puoi intervenire sulle impostazioni del dispositivo per portare a compimento la tua missione odierna.

Per procedere, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché fai tap sulla voce App posta in basso.

A questo punto, sfiora la dicitura Telefono, dunque quella Inoltro chiamate e, per finalizzare la procedura per disattivare la segreteria telefonica Vodafone su iPhone, porta su OFF l’interruttore in corrispondenza della funzione Inoltro chiamata.

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone fisso

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

Hai una linea fissa con Vodafone? In tal caso, molto probabilmente avrai il servizio di segreteria attivo anche sul telefono di casa. Considerando ciò, se vuoi disattivare segreteria telefonica Vodafone fisso sappi che puoi intervenire in vari modi: direttamente sul telefono, sul modem/router proprietario o chiamando delle numerazioni apposite.

Per disattivare segreteria telefonica con Vodafone andando a intervenire dalle impostazioni del telefono, se hai un dispositivo fornito da Vodafone o un cordless, raggiungi il menu dello stesso, accedi alla sezione relativa alle impostazioni delle chiamate e scegli l’opzione per disattivare la deviazione di chiamata in tutte le circostanze.

Per agire dalla Vodafone Station, invece, devi entrare nel pannello di configurazione del dispositivo collegandoti all’indirizzo http://vodafone.station o a quello http://192.168.1.1 e modificare le impostazioni della segreteria che sono raggiungibili abilitato innanzitutto la Modalità utente esperto dal menu a tendina in alto, selezionando poi la scheda Telefono in cima, la voce Impostazioni a sinistra e portando su OFF l’interruttore in corrispondenza della dicitura Segreteria telefonica.

In alternativa, puoi adoperare l’app Vodafone Station per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, aprendola ed effettuando l’accesso, facendo tap sull’icona con la ruota d’ingranaggio in alto a destra, sfiorando la dicitura Gestione della linea, selezionando la linea di riferimento e spostando su OFF l’interruttore accanto all’opzione Abilita Segreteria.

Inoltre, puoi chiamare al numero 40240 dalla tua linea Vodafone o il numero 3402002240 da altra linea e richiedere così la disattivazione della segreteria telefonica.

In caso di dubbi o problemi

Pur avendo seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come disattivare segreteria telefonica da Vodafone continui avere dei quesiti a tal riguardo o magari stai riscontrando delle difficoltà? Beh, in caso di dubbi o problemi non hai di che preoccuparti, posso esserti ancora d’aiuto.

In primo luogo, ti consiglio in primo luogo di visitare la pagina Web dedicata al supporto presente sul sito Internet di Vodafone. Per potertene servire, espandi le sezioni di tuo interesse che trovi al centro della schermata e indica la tematica di riferimento, dunque consulta le guide proposte. In alternativa, puoi effettuare una ricerca per keyword, digitandole nel campo collocato in alto.

Se poi reputi di necessitare di supporto diretto, ti consiglio di contattare telefonicamente il servizio clienti di Vodafone. Per fare ciò, ti è sufficiente effettuare una chiamata al 190, il numero del servizio clienti del gestore, e attieniti alle istruzioni fornite dalla voce guida. Puoi ricevere assistenza da parte di un operatore tutti i giorni, nella fascia oraria dalle 08:00 alle 22:00, mentre negli altri orari sono disponibili soltanto i servizi relativi al blocco della SIM, a cui si può ricorrere in caso di furto o smarrimento del cellulare.

Per approfondimenti e per scoprire quali sono gli altri sistemi che puoi eventualmente prendere in esame per metterti in contatto con l’assistenza di Vodafone, ti suggerisco di consultare la mia guida su come parlare con un operatore Vodafone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.