Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

di

Quando hai attivato la tua nuova SIM Vodafone ti è stato fornito anche un servizio di segreteria telefonica che non avevi richiesto? Non c’è nulla di cui tu debba preoccuparti.

Il servizio di segreteria telefonica offerto da Vodafone non presenta costi fissi: si pagano solo le chiamate che si fanno per ascoltare i messaggi. Ad ogni modo, se lo ritieni opportuno, puoi disattivare il servizio in qualsiasi momento digitando un semplice codice sul tastierino del tuo cellulare.

Puoi scegliere di disattivare segreteria telefonica Vodafone in maniera completa oppure solo in determinate circostanze, ad esempio quando non sei raggiungibile oppure quando non rispondi a una telefonata in maniera volontaria. Qui sotto trovi tutti i dettagli.

Tutto quello che devi fare per disabilitare il servizio di segreteria telefonica sul tuo cellulare Vodafone è aprire la schermata di composizione del numero (quella in cui digiti i numeri, ad esempio su Android e iPhone si richiama pigiando sull’icona della cornetta in home screen), digitare il codice ##002# e dare conferma pigiando sul pulsante per l’avvio della chiamata.

Se tutto va per il verso giusto, sullo schermo del cellulare compare un messaggio che avvisa del riconoscimento del comando (es. Deviazione chiamate, eliminazione effettuata).

Come accennato in precedenza, è possibile disattivare segreteria telefonica Vodafone anche solo in determinate circostanze. Basta seguire la procedura che abbiamo visto prima insieme utilizzando questi altro codici.

  • ##61# disattiva la segreteria quando non si risponde alle telefonate.
  • ##62# disattiva la segreteria quando il proprio numero non è raggiungibile o il telefono è spento.
  • ##67# disattiva la segreteria quando la propria linea è occupata.

Disattivare segreteria telefonica Vodafone

Sugli smartphone, spesso le impostazioni relative alla segreteria telefonica e all’inoltro delle chiamate (il sistema usato dai servizi di segreteria per "intercettare" le chiamate) si possono regolare anche "manualmente".

Su Android, per esempio, accedendo al dialer (ossia la schermata per la composizione del numero) e recandosi nel menu Impostazioni accessibile pigiando sull’icona dei tre puntini collocata in basso a destra è possibile scegliere quale numero usare come Segreteria e in quali condizioni accettare la Deviazione chiamate (scegliendo i numeri di destinazione delle chiamate deviate). Su iPhone, le stesse impostazioni si trovano nel menu Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamata.

Hai una linea fissa Vodafone? Allora molto probabilmente avrai il servizio di segreteria attivo anche sul telefono di casa. Per disabilitarlo, puoi digitare i seguenti codici.

  • *35 disattiva la segreteria quando attiva per tutte le chiamate.
  • *31 disattiva la segreteria quando attiva per le chiamate ricevute quando la linea è occupata.
  • *33 disattiva la segreteria quando attiva per le chiamate alle quali non si risponde.

In alternativa, dal tuo cellulare Vodafone, puoi digitare il codice *100*5*<numero di linea fissa># e disattivare la segreteria sul telefono di casa. L’operazione è in ogni caso gratuita.