Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come registrarsi su Vodafone

di

Sei appena passato in Vodafone, vorresti registrarti sul sito Internet dell’operatore per poter gestire la tua linea dal computer (o dalla app MyVodafone per smartphone) ma non sai bene come riuscirci? Hai attivato una linea ADSL o Fibra, vorresti aggiungerla al tuo account Vodafone ma non sai qual è la procedura esatta per riuscirci senza creare un nuovo profilo utente? Non ti preoccupare, oggi sono qui per darti una mano e spiegarti bene come procedere. Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi.

Che tu abbia bisogno di creare un nuovo account Vodafone o di modificare un account esistente aggiungendo ad esso un nuovo numero di telefono (sia esso fisso o mobile), non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire il tutorial su come registrare Vodafone che sto per proporti. Vedremo prima come come registrare un nuovo account basato su un numero di cellulare, poi come aggiungere un numero di cellulare a un account Vodafone esistente e, infine, ci occuperemo delle linee ADSL e Fibra.

La registrazione non deve essere effettuata necessariamente da una linea Vodafone, può essere effettuata da qualsiasi linea e da qualsiasi device. Se devi registrare un numero di cellulare o una SIM dati peri un tablet, puoi agire anche direttamente dal tuo dispositivo mobile. Se vuoi saperne di più, continua a leggere. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Vai subito a ▶︎ Registrare Vodafone Mobile | Registrare Vodafone ADSL o Fibra | Registrare telefonate su linea Vodafone | Cosa fare in caso di problemi…

Registrare Vodafone Mobile

Cominciamo questo tutorial su come registrare Vodafone con la procedura necessaria a creare un account Vodafone usando il proprio numero di cellulare.

Per creare un account Vodafone usando il tuo numero di cellulare, collegati al sito Internet di Vodafone e clicca sul pulsante Registrati che si trova in alto a destra oppure, se preferisci agire da dispositivo mobile, installa la app gratuita MyVodafone per Android, iOS e Windows Phone e pigia sul pulsante Registrati che si trova in basso. Da questo punto in poi la procedura da seguire è la stessa su computer, smartphone e tablet.

Come registrare Vodafone

Digita quindi il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo, fai clic sul pulsante Conferma numero e, nella pagina che si apre, digita il codice di verifica che hai ricevuto via SMS nel campo collocato sotto il tuo numero di telefono. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce No se non vuoi ricevere comunicazioni commerciali da parte di Vodafone e pigia sul pulsante Continua per andare avanti.

Come registrare Vodafone

Adesso non ti resta che completare la procedura di creazione del tuo account fornendo il tuo indirizzo email (che equivarrà al nome utente per accedere ai servizi online di Vodafone) e una password, da digitare nell’apposito campo di testo e ripetere nel campo successivo. Metti, infine, il segno di spunta accanto alla voce Ho preso visione dell'informativa sulla privacy , clicca sul pulsante Conferma e clicca sul link di conferma che ti arriva via email per attivare il tuo account Vodafone.

Se entro qualche minuto non ricevi l’email con il link di conferma, prova a controllare nella cartella dello spam o a ripetere la procedura di registrazione. Se il problema persiste, prova a contattare un operatore Vodafone seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial sull’argomento.

Come registrare Vodafone

Hai già un account Vodafone e vuoi aggiungere un nuovo numero di cellulare a quest’ultimo? Niente di più facile! Collegati al sito Internet di Vodafone, effettua l’accesso al tuo account personale compilando il modulo di login collocato in alto a destra e, ad operazione completata, scegli la voce Aggiungi SIM / Vodafone Station dal menu che compare portando il cursore del mouse sul tuo nome in alto a destra.

Nella pagina che si apre, digita il numero di cellulare che vuoi aggiungere al tuo account nell’apposito campo di testo, pigia sul pulsante Conferma e digita il codice di conferma che dovresti ricevere via SMS per completare la procedura di associazione.

Come registrare Vodafone

La procedura appena descritta si può seguire sia per le SIM voce che per le SIM dati. Vale inoltre per le SIM temporanee fornite da Vodafone in caso di portabilità incondizionata (quando si passa a Vodafone mantenendo il proprio numero di telefono e, in attesa del passaggio di linea da un operatore all’altro, si usa un numero Vodafone temporaneo). A portabilità completata, l’account Vodafone si aggiorna automaticamente con il numero definitivo.

Registrare Vodafone ADSL o Fibra

La procedura per creare un account Vodafone partendo da una linea ADSL, oppure da una linea in fibra ottica, è praticamente identica a quella che abbiamo appena visto insieme per creare un account partendo da un numero di cellulare, cambiano solo i dati da inserire.

Se hai appena attivato una linea ADSL o Fibra con Vodafone, non devi far altro che collegarti al sito Internet dell’operatore, cliccare sul pulsante Registrati collocato in alto a destra e digitare il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo.

A questo punto, clicca sul pulsante Conferma numero e compila il modulo che ti viene proposto con indirizzo email (che diventerà anche il tuo nome utente per accedere ai servizi online di Vodafone), password per accedere all’account Vodafone e domanda/risposta di sicurezza per recuperare i dati di accesso in caso di smarrimento. Se ti stai registrando da una linea diversa da quella su cui è stata attivata la connessione ADSL o in Fibra, devi inserire anche il tuo Codice Cliente Vodafone. Per concludere, digita il codice di conferma che hai ricevuto tramite posta elettronica e il gioco è fatto.

Come registrare Vodafone

Se hai già un account Vodafone e vuoi aggiungere una linea ADSL/Fibra a quest’ultimo, collegati al sito Internet di Vodafone, effettua l’accesso al tuo account personale, sposta il cursore del mouse sul tuo nome in alto a destra e seleziona la voce Aggiungi SIM / Vodafone Station dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, digita il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo, pigia sul pulsante Conferma e segui il resto delle indicazioni su schermo per completare la procedura di registrazione. Ci vogliono pochi clic.

Come registrare Vodafone

Registrare telefonate su linea Vodafone

Stai provando a registrare una chiamata sul tuo telefonino ma, nonostante tu abbia scaricato diverse app adatte allo scopo, non riesci ad ottenere un risultato decente? Senti solo la tua voce e non quella dell’interlocutore? Se hai un iPhone, molto probabilmente il problema è che hai la funzione di conferenza disattivata sulla tua linea Vodafone.

A causa delle numerose restrizioni previste da iOS, le app che registrano le chiamate su iPhone sfruttano un “trucchetto” per il quale è un terzo interlocutore virtuale che registra le conversazioni degli altri due, quindi affinché le registrazioni vadano a buon fine è necessario che sulla linea sia attivo il servizio di conferenza (che permette, per l’appunto di effettuare chiamate con più persone contemporaneamente, per un numero massimo di 4).

Come registrare Vodafone

Il servizio di conferenza di Vodafone si chiama Conference Call, è gratuito ed è attivo di default su tutte le SIM del noto operatore internazionale. Se a te non funziona, probabilmente l’hai disattivato per sbaglio e quindi devi riattivarlo. Per compiere quest’operazione, contatta il 42070 dal tuo cellulare (la chiamata è gratuita) e segui le indicazioni della voce guida.

Entrando più in dettaglio, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto del servizio, devi pigiare sul pulsante relativo alla gestione delle offerte attive sulla tua linea (che dovrebbe essere il 5), dopodiché devi accedere al menu relativo ai servizi richiesta del PUK, Chiamata Extra ecc. pigiando sull’apposito tasto (che dovrebbe essere l’8), devi scegliere l’opzione per gestire la Conference Call (premendo il tasto suggerito dalla voce guida, che dovrebbe essere il 6) e devi confermare l’attivazione dell’offerta premendo l’apposito tasto (che dovrebbe essere l’1).

Come registrare Vodafone

La combinazione dei tasti da premere è soggetta a frequenti variazioni, quindi cerca di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata. Una volta attivata la Conference Call, prova a scaricare una delle app che ti ho suggerito nel mio tutorial su su come registrare telefonate iPhone e come registrare telefonate Android e dovresti finalmente riuscire nel tuo intento di registrazione delle chiamate.

Cosa fare in caso di problemi…

  • Se hai già un account Vodafone ma non riesci ad accedere a quest’ultimo, collegati al sito Internet dell’operatore, sposta il puntatore del mouse sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra e seleziona la voce Hai dimenticato le tue credenziali? dal menu che compare. Nella pagina che si apre, digita il tuo numero di telefono o l’username che hai sul sito di Vodafone, pigia sul pulsante Conferma e riceverai un codice di verifica via SMS o un link di verifica via email per cambiare la tua password e accedere nuovamente all’account.

Come registrare Vodafone

  • Se quando tenti di registrarti al sito Vodafone compaiono dei messaggi d’errore, contatta il servizio di assistenza dell’operatore e chiedi delucidazioni in merito. Ci sono tanti canali attraverso i quali puoi contattare gli operatori Vodafone.
    • Al telefono, contattando il 190 e seguendo le indicazioni della voce guida;
    • Su Facebook, collegandoti alla pagina ufficiale dell’operatore e pigiando sul pulsante Invia messaggio;
    • Su Twitter, inviando un tweet pubblico indirizzato a @VodafoneIT e attendendo la riposta dell’operatore per continuare la conversazione in privato (nel messaggio pubblico non vanno inseriti il numero di telefono o altre informazioni private).

Per maggiori informazioni sulle procedure per contattare un operatore Vodafone, fa’ pure riferimento alla guida che ho scritto sull’argomento.