Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su Vodafone

di

Sei appena passato a Vodafone, vorresti registrarti sul sito Internet dell'operatore per poter gestire la tua linea dal computer (o dalla app My Vodafone per smartphone) ma non sai bene come riuscirci? Hai attivato una linea Fibra/ADSL, vorresti aggiungerla al tuo account Vodafone ma non sai qual è la procedura esatta per riuscirci senza creare un nuovo profilo utente? Non ti preoccupare, oggi sono qui per darti una mano e spiegarti bene come procedere. Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi.

Che tu abbia bisogno di creare un nuovo account Vodafone o di modificare un account esistente aggiungendo ad esso un nuovo numero di telefono (sia esso fisso o mobile), non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire questo tutorial su come registrare Vodafone che dissiperà ogni tuo dubbio. Vedremo prima come come registrare un nuovo account basato su un numero di cellulare, poi come aggiungere un numero di cellulare a un account Vodafone esistente e, infine, ci occuperemo delle linee Fibra/ADSL.

Tieni inoltre presente che la registrazione non deve essere effettuata necessariamente da una linea Vodafone, può essere effettuata da qualsiasi linea oltre che da qualsiasi device. Se devi registrare un numero di cellulare o una SIM dati per un tablet, puoi agire direttamente dal tuo dispositivo mobile. Se vuoi saperne di più, continua a leggere; trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Come registrarsi su Vodafone Fai da te

Registrarsi al Fai da te Vodafone

Cominciamo questo tutorial su come registrarsi su Vodafone con la procedura necessaria a creare un account Vodafone per la propria linea mobile, procedendo tramite l'area Fai da te del sito ufficiale di Vodafone e l'app My Vodafone per Android su Play Store (e store alternativi, per i device che non possiedono i servizi di Google integrati) e per iOS/iPadOS su App Store.

Come registrarsi su sito Vodafone

Registrazione tramite sito Vodafone

Per creare un account Vodafone usando il tuo numero di cellulare, collegati al sito Internet di Vodafone e sposta il cursore sul pulsante Fai da te che si trova in alto a destra poi, dal piccolo menu a schermo che vedi comparire, premi sul tasto Registrati.

Digita quindi il tuo numero di cellulare nell'apposito campo di testo, fai clic sul pulsante Conferma e, nella pagina che si apre, digita il codice di verifica che hai ricevuto via SMS nel campo collocato sotto il tuo numero di telefono e pigia nuovamente sul pulsante Conferma. Se non hai ricevuto nessun codice premi invece sulla voce Invia di nuovo il codice di verifica poi, una volta arrivato, immettilo nel campo preposto.

Fatto ciò, non ti resta che completare la procedura di creazione del tuo account fornendo il tuo codice fiscale, un indirizzo email (che equivarrà al nome utente per accedere ai servizi online di Vodafone) e una password, da digitare nell'apposito campo di testo e ripetere nel campo successivo. Metti, infine, il segno di spunta accanto alla voce Ho preso visione e accetto le Condizioni Generali, clicca sul segno di spunta relativo al reCHAPTCHA e premi, in ultimo, sul pulsante Registrati.

Ora controlla la casella di posta che hai indicato in fase di registrazione sul sito di Vodafone e clicca sul link di conferma che ti arriva via email per attivare il tuo account Vodafone. Se entro qualche minuto non ricevi l'email con il link di conferma, prova a controllare nella cartella dello spam o a ripetere la procedura di registrazione. Se il problema persiste, prova a contattare un operatore Vodafone seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial sull'argomento.

Aggiungere numero Fai da te Vodafone

Hai già un account Vodafone e vuoi aggiungere un nuovo numero a quest'ultimo? Niente di più facile! Collegati al sito Internet di Vodafone, effettua l'accesso al tuo account personale premendo sulle voci Fai da te > Accedi, poste in alto a destra e, successivamente, inserisci i tuoi dati nell'apposito modulo e premi sul tasto Accedi. A operazione completata, scegli la voce Registra un nuovo numero collocata nella pagina principale in alto a destra.

Nella pagina che si apre, digita il numero di cellulare che vuoi aggiungere al tuo account nell'apposito campo di testo, pigia sul pulsante Conferma e digita il codice di conferma che dovresti ricevere via SMS per completare la procedura di associazione.

La procedura appena descritta si può seguire per tutti i tipi di SIM Vodafone. Vale inoltre per quelle temporanee fornite da Vodafone in caso di portabilità incondizionata (quando si passa a Vodafone mantenendo il proprio numero di telefono e, in attesa del passaggio di linea da un operatore all'altro, si usa un numero Vodafone temporaneo). A portabilità completata, l'account Vodafone si aggiorna automaticamente con il numero definitivo.

Come registrarsi su app Vodafone

Registrazione con app My Vodafone

Nel caso in cui preferissi agire da dispositivo mobile, installa l'app gratuita My Vodafone per Android (anche su store alternativi) e iOS e avviala, quindi pigia sul tasto Accetta, poi consenti o meno all'app di inviarti notifiche, accedere alla tua posizione e ai tuoi contatti, infine scegli fra le due opzioni presentane nella nuova schermata: gestire la SIM tramite i dati della stessa o collegarti a una rete Wi-Fi o FWA Vodafone. A questo punto, nella schermata principale dell'app che vedi aprirsi fai tap sulla voce Non sei ancora registrato su My Vodafone?, che si trova in basso.

Da questo punto in poi la procedura da seguire è la stessa su computer, smartphone e tablet, quindi puoi seguire le stesse istruzioni che ti ho fornito in precedenza. Anche da dispositivo mobile, infatti, verrai collegato al browser principale del tuo telefono e dovrai inserire il tuo numero di telefono, il codice di conferma ricevuto via SMS e i dati necessari per creare il tuo account e registrarlo.

Come registrarsi su Vodafone Station

Registrazione Vodafone Station

Se ti stai chiedendo come registrarsi sulla rete Vodafone partendo da una linea in fibra ottica o ADSL, devi sapere che la procedura è praticamente identica a quella che abbiamo appena visto insieme per creare un account partendo da un numero di cellulare, cambiano solo i dati da inserire.

Se hai appena attivato una linea ADSL o Fibra non devi far altro che collegarti al sito Internet dell'operatore, spostare il cursore sul pulsante Fai da te e premere sul tasto Registrati, collocati entrambi in alto a destra e digitare il tuo numero di telefono nell'apposito campo di testo.

A questo punto, clicca sul pulsante Conferma e compila il modulo che ti viene proposto con il codice fiscale dell'intestatario, un indirizzo email (che diventerà anche il tuo nome utente per accedere ai servizi online di Vodafone), una password per accedere all'account Vodafone e una domanda/risposta di sicurezza per recuperare i dati di accesso in caso di smarrimento.

Se ti stai registrando da una linea diversa da quella su cui è stata attivata la connessione Fibra/ADSL, devi inserire anche il tuo Codice Cliente Vodafone. Per concludere, digita il codice di conferma che hai ricevuto tramite posta elettronica e il gioco è fatto.

Se hai già un account Vodafone e vuoi aggiungere una linea Fibra/ADSL a quest'ultimo, collegati al sito Internet di Vodafone, effettua l'accesso al tuo account personale e, nella pagina principale del servizio, premi sulla voce Aggiungi un numero di telefono, posta in alto a destra.

Nella pagina che si apre, digita il tuo numero di telefono nell'apposito campo di testo, pigia sul pulsante Conferma e segui il resto delle indicazioni su schermo per completare la procedura di registrazione. Ci vogliono pochi clic.

Come registrarsi su Vodafone TV

Registrare Vodafone TV

Hai deciso di sottoscrivere un'offerta comprensiva di Vodafone TV, ma non hai idea di come procedere con la sua registrazione e attivazione? Nessun problema, come prima cosa devi sapere che puoi attivare il servizio tramite il Fai da te di Vodafone. Per procedere collegati alla pagina Web principale di Vodafone e accedi al tuo profilo.

In seguito, controllando di aver selezionato la scheda relativa alla tua linea fissa Vodafone, premi sulla voce Offerte attive, quindi scorri la pagina verso il basso e, in corrispondenza della dicitura Vodafone TV, premi sul tasto Accedi. Nella nuova pagina apertasi segui la semplice procedura su schermo per registrarti su Vodafone TV. Fatto ciò, tramite email ed entro tempi ragionevoli, Vodafone dovrebbe inviarti il tuo codice di attivazione da utilizzare dopo aver collegato il box alla TV. In caso contrario puoi contattare Vodafone per ottenere il codice chiamando il numero dedicato 42005.

A questo punto puoi procedere con il collegamento della Vodafone TV al televisore e a Internet. In poche parole devi collegare il TV Box alla TV tramite cavo HDMI, attaccare al box l'antenna e collegare la spina alla corrente elettrica. A questo punto puoi decidere di collegare Vodafone TV a Internet con due metodi: tramite il Wi-Fi o il cavo Ethernet fornito in dotazione. Per informazioni dettagliate su come collegare Vodafone TV Box ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all'argomento.

Come registrarsi su Vodafone Business

Come registrarsi su My Vodafone Business

Se hai deciso di optare per una delle offerte di Vodafone Business per gestire la tua Partiva IVA o la tua azienda, oppure nel caso in cui ti sia necessario utilizzare un profilo come dipendente, puoi agire tramite la sezione dedicata alle aziende del sito Internet di Vodafone.

Per procedere collegati quindi alla pagina in questione, sposta il cursore del mouse sul tasto Fai da te collocato in alto a destra e clicca, in ultimo, sul pulsante Registrati. Dopodiché la procedura da seguire è praticamente identica a quella che ti ho indicato in precedenza per gli utenti privati. Devi solo inserire il tuo numero di telefono, confermare l'identità tramite il codice di verifica e procedere completando i vari moduli di informazioni che ti vengono mostrati a schermo.

L'unica variabile consiste nel selezionare, quando richiesto, il profilo Referente, nel caso in cui tu sia il responsabile di tutti i numeri di telefono della tua azienda, oppure il profilo Dipendente, nel caso in cui, invece, tu debba gestire solamente il tuo numero aziendale. Per il resto la procedura è identica a quella descritta poco più su.

Lo stesso, inoltre, vale anche per l'app My Vodafone Business, disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iOS su App Store.

In caso di problemi

Assistenza Vodafone

Durante la registrazione del proprio profilo su Vodafone è possibile che si verifichino alcuni problemi di natura tecnica; se questo è ciò che ti è accaduto, qui sotto puoi trovare alcune soluzioni da attuare.

Se hai già un account Vodafone ma non riesci ad accedere a quest'ultimo, collegati al sito Internet dell'operatore, sposta il puntatore del mouse sul pulsante Fai da te e premi sul tasto Accedi quindi seleziona la voce Hai dimenticato le tue credenziali? nella nuova schermata che si apre. Dopodiché, digita il tuo numero di telefono o l'username che utilizzi sul sito di Vodafone, pigia sul pulsante Conferma e riceverai un codice di verifica via SMS o un link di verifica via email per cambiare la tua password e accedere nuovamente all'account.

Se quando tenti di registrarti al sito Vodafone compaiono dei messaggi d'errore, contatta il servizio di assistenza dell'operatore e chiedi delucidazioni in merito. Ci sono tanti canali attraverso i quali puoi contattare gli operatori Vodafone.

  • Al telefono, contattando il 190 e seguendo le indicazioni della voce guida.
  • Su Facebook, collegandoti alla pagina ufficiale dell'operatore e pigiando sul pulsante Invia messaggio.
  • Su Twitter, inviando un tweet pubblico indirizzato a @VodafoneIT e attendendo la riposta dell'operatore per continuare la conversazione in privato (nel messaggio pubblico non vanno inseriti il numero di telefono o altre informazioni private).

Inoltre, se qualcosa va storto con la registrazione del tuo account Business, puoi contattare un consulente preposto chiamando il numero 42323. Per maggiori informazioni sulle procedure per contattare un operatore Vodafone, fa' pure riferimento alla guida che ho scritto sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.