Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta Vodafone

di

Hai deciso di disdire il tuo contratto fibra/ADSL con Vodafone, ma non sai esattamente quali passaggi compiere per inviare la richiesta di recesso? Vuoi disdire la SIM Vodafone che usi sul tuo cellulare, ma non conosci le modalità corrette per farlo? Niente panico. Posso spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come riuscirci e quindi come effettuare la disdetta Vodafone.

Concedimi soltanto qualche minuto del tuo prezioso tempo e scoprirai insieme a me come effettuare la disdetta del tuo contratto con il famoso operatore, sia per la linea di casa che per quella mobile, rispettando le condizioni contrattuali previste da Vodafone, pagando i costi richiesti e restituendo le apparecchiature eventualmente in tuo possesso.

Se allora sei realmente intenzionato a scoprire come procedere, ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrati sulla lettura delle informazioni che trovi qui di seguito. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga come fare.

Indice

Costi e restituzione apparecchiature

Disdetta Vodafone

Prima di entrare nel vivo della guida, quindi prima di spiegarti come fare, in concreto, per richiedere la disdetta Vodafone, mi sembra doveroso metterti al corrente degli eventuali costi da sostenere e delle procedure da attuare per la restituzione delle apparecchiature.

Per quanto riguarda i costi da sostenere, in caso di cessazione completa della linea oppure di passaggio ad altro gestore, bisogna pagare il costo di attivazione che è pari a 28,00 euro. Non sussistono vincoli di permanenza e il contratto sottoscritto si rinnova in automatico ogni 24 mesi, a meno che non venga effettuata la disattivazione e il pagamento degli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti per recesso anticipato.

Se poi viene esercitato il diritto di recesso entro 14 giorni dall'attivazione, non bisogna pagare nulla e, anzi, al cliente vengono rimborsati gli eventuali pagamenti effettuati a favore di Vodafone da quando l'azienda riceve la comunicazione, a meno che non sussista un accordo differente tra le parti.

Riguardo la restituzione delle apparecchiature, facendo richiesta di disdetta a Vodafone prima dei 24 mesi bisogna restituire la Vodafone Station e altri eventuali dispositivi (es. la Vodafone TV) fornite dal gestore, procedendo entro 30 giorni dall'avvenuta cessazione della linea. Se questo non succede, vengono addebitate delle penali che nel caso specifico del modem corrispondono a 50,00 euro se il recesso è stato esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto oppure a 70,00 euro se il recesso è stato esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto.

Le apparecchiature vanno restituite tramite corriere (DHL), con documento di trasporto, a questo indirizzo: Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 20090 Assago (MI). Devono essere in buono stato e vanno messe all'interno delle loro confezioni di vendita originali o in una scatola da imballo adeguata, con tutte le parti e gli accessori, avvolte in carta da pacco e sigillate con nastro adesivo. Per approfondimenti, consulta la mia guida specifica su come restituire la Vodafone Station.

Mie istruzioni a parte, sappi che i costi di disattivazione, le penali e le modalità di restituzione degli apparati possono andare incontro a variazioni, per cui, per rimanere sempre aggiornato, ti invito a consultare la sezione dedicata alla disdetta che si trova sul sito Web di Vodafone e la sezione relativa ai contratti e ai moduli.

Disdetta Vodafone casa

Se ti interessa capire come effettuare la disdetta Vodafone casa, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito. A seconda delle tue necessità e delle circostanze, puoi riuscirci richiedendo la cessazione completa della linea, esercitando il diritto di recesso entro 14 giorni oppure passando ad altro gestore.

Cessazione completa

Modulo disdetta Vodafone

Se desideri effettuare disdetta Vodafone andando a richiedere la cessazione completa della linea, puoi farlo ricorrendo all'uso di un apposito modulo in formato digitale, da compilare a fornire al gestore.

Per accedere al modulo, recati su questa pagina del sito del gestore ed effettua il login al tuo account Vodafone, immettendo i tuoi dati nei campi appositi presenti nel box Accedi al Fai da te che si trova a sinistra e facendo poi clic sul bottone Accedi. Se non possiedi ancora un account, puoi crearne uno al momento seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come registrarsi su Vodafone.

Una volta visualizzato il modulo digitale, verifica che in corrispondenza della sezione I tuoi dati che si trova in alto siano riportati in maniera corretta i dati relativi all'intestatario della linea di tuo interesse (in caso contrario, fai clic sull'icona della matita per sistemarli), dopodiché seleziona il numero dell'utenza di cui desideri richiedere la cessazione dalla sezione Seleziona il numero associato al tuo account che vuoi inserire nella richiesta di recesso e fai clic sul tasto Conferma.

A questo punto, digita nel campo in basso un tuo recapito telefonico alternativo a cui Vodafone può contattarti e se lo desideri fornisci anche le altre informazioni (cosa prevede il contratto da cui vuoi recedere, se ci sono state delle modifiche al contratto ecc.), dopodiché clicca sul tasto Prosegui e conferma le tue intenzioni.

Successivamente, verrai ricontattato dal gestore che provvederà a guidarti nell'esecuzione delle operazioni necessarie per completare la procedura di cessazione dell'abbonamento.

Qualora Vodafone non dovesse ricontattarti o comunque in alternativa a come ti ho appena indicato, puoi far presente al gestore la tua intenzione di voler cessare la linea rivolgendoti al servizio clienti oppure recandoti in negozio.

Puoi anche redigere una richiesta in cui indichi di voler cessare la tua linea di casa, con una copia del tuo documento di identità e il codice fiscale e spedire tutto via PEC al seguente indirizzo: disdette@vodafone.pec.it. Puoi inoltrare il tutto a Vodafone anche mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA.

Tieni presente che a prescindere dal sistema usato per comunicare a Vodafone la disdetta, la richiesta viene preso in carico a 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

Recesso entro 14 giorni

Modulo recesso Vodafone 14 giorni

Se invece il tuo abbonamento è in vigore da meno di due settimane, puoi avvalerti del recesso entro 14 giorni e quindi effettuare la disdetta Vodafone senza dover sostenere alcun costo. Per usufruire di questa possibilità, però, è indispensabile che il tuo contratto con Vodafone sia stato stipulato a distanza o comunque al di fuori dei locali commerciali dell'azienda.

Se rispetti i “requisiti” di cui sopra, puoi avanzare la tua richiesta di disdetta compilando il modulo apposito che puoi scaricare collegandoti a questa pagina del sito Vodafone e selezionando, a seconda di quanto in essere sulla tua utenza, il collegamento Modulo di recesso (ripensamento) per servizi ADSL e Fibra oppure quello Modulo di recesso (ripensamento) per servizi di telefonia fissa che trovi in basso.

Completato il download del modulo, stampalo, compilalo con le informazioni richieste e spediscilo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA.

In alternativa, puoi inviare il modulo via PEC a questo indirizzo: disdette@vodafone.pec.it. Puoi anche richiedere di recedere dal contratto chiamando il servizio clienti Vodafone al numero 190 (come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come parlare con un operatore Vodafone) oppure recandoti presso i negozi del gestore presenti sul territorio (puoi individuarli mediante questa mappa).

Passaggio ad altro gestore

Come bloccare un numero sul telefono fisso: WINDTRE

Vuoi fare disdetta Vodafone perché desideri passare ad altro gestore mantenendo il tuo numero di telefono? In tal caso ho una buona, anzi ottima notizia da darti: non devi fare assolutamente nulla. O meglio, l'unica cosa di cui devi preoccuparti è quella di metterti in contatto con il servizio clienti del nuovo operatore verso il quale intendi migrare e lasciare che sia quest'ultimo da occuparsi della questione. Semplice, no?

Tieni però presente che affinché la transazione da un provider all'altro avvenga con successo dovrai preoccuparti di comunicare al tuo nuovo operatore il codice di migrazione presente sulla bolletta di Vodafone. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, il codice di migrazione è un codice alfanumerico di 7-18 caratteri che consente di identificare in maniera univoca una linea telefonica e di autorizzare operazioni quali la migrazione verso un altro operatore.

Una volta fornito il codice di migrazione al tuo nuovo operatore, sarà quest'ultimo a mettersi in contatto con Vodafone e a richiedere la cessazione del tuo contratto. Secondo i più recenti termini di legge, il passaggio avverrà entro 10 giorni lavorativi. Durante tale arco di tempo dovresti ricevere anche dei documenti da firmare e spedire nuovamente all'operatore secondo le indicazioni che riceverai da parte del tuo nuovo gestore.

Per maggiori informazioni riguardo il procedimento da seguire per effettuare il passaggio a un altro operatore, da' un'occhiata alla mia guida specifica su come cambiare operatore telefonico mediante cui ho provveduto a fornirti tutti i dettagli del caso sull'argomento.

Disdetta Vodafone mobile

Se, invece, quello che ti interessa capire è come effettuare disdetta Vodafone mobile, le indicazioni che devi seguire sono quelle che trovi qui sotto, relative alle linee in abbonamento e alla ricaricabile.

Abbonamento

Disdetta Vodafone

Se vuoi effettuare la disdetta dell'abbonamento Vodafone attivo sul tuo cellulare, puoi riuscirci usando una delle seguenti modalità.

  • Inviando una raccomandata A/R allegando copia del tuo documento di identità e codice fiscale (oltre a tutti i dati dell'utenza) a questo indirizzo: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA.
  • Inviando una PEC con la copia del documento di identità e codice fiscale a questo indirizzo: disdette@vodafone.pec.it.
  • Compilando il modulo online apposito accessibile tramite questa pagina sul sito del gestore.
  • Contattando telefonicamente il servizio clienti al numero 190.
  • Compilando il modulo in uno dei negozi del gestore (puoi individuare quello più vicino tramite l'apposita mappa).

La richiesta va effettuata con un preavviso di almeno 30 giorni in caso di recesso o entro 30 giorni prima della scadenza del contratto in caso di disdetta. La SIM verrà disattivata entro 30 giorni dalla data in cui è stata avanzata la richiesta. Da notare anche che in base all'abbonamento sottoscritto potrebbe essere necessario a pagare penali, costi di disattivazione o le restanti rate relative all'acquisto di un dispositivo o del contributo di attivazione.

Ricaricabile

Disdetta Vodafone

Se vuoi sapere come fare la disdetta Vodafone di una SIM ricaricabile, ti comunico che non bisogna attuare alcuna procedura particolare, considerando che non è stata effettuata la sottoscrizione di un contratto vincolato. Di conseguenza, è possibile procedere con la disattivazione della SIM in qualsivoglia momento.

Per riuscirci, è sufficiente inviare una richiesta tramite raccomandata A/R a questo indirizzo: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA. Nella richiesta occorre indicare i propri dati anagrafici e il numero di cellulare di riferimento e occorre aggiungere una copia di un documento di identità valido e del codice fiscale.

Oltre che come già spiegato, è possibile fare richiesta di disdetta per una SIM Vodafone ricaricabile effettuando una chiamata al 190 che è il numero del servizio clienti (per maggiori dettagli consulta la mia guida su come parlare con un operatore Vodafone), recandosi in un negozio Vodafone (puoi trovare quello a te più vicino tramite l'apposita mappa) o, ancora, inviando la richiesta scritta via PEC al seguente indirizzo: disdette@vodafone.pec.it (allegando una copia di un documento di identità valido e del codice fiscale).

Disdetta Vodafone per decesso

Foto di una penna

Se hai necessità di sapere come effettuare la disdetta Vodafone per decesso, ti informo che diversamente da quel che si possa pensare non è una cosa difficile. Mi rendo conto che quello che stai attraversando è un momento parecchio complicato e che tutto ti verrebbe in mente di fare piuttosto che occuparti della disdetta della linea, ma anche questa è un'operazione che va compiuta in tali circostanze.

Può occuparsi della cosa un erede, ovvero una qualsiasi persona che abbia rapporti familiari, di convivenza o di matrimonio con l'intestatario della linea.

Per riuscirci, bisogna redigere una richiesta in cui viene indicato che l'intestatario della linea è deceduto e che va cessata l'utenza. Alla richiesta va allegato il certificato di morte dell'intestatario dell'abbonamento Vodafone e una copia del documento di identità e del codice fiscale della persona defunta e di quella che presenta la disdetta.

Il tutto deve essere inviato mediante PEC, al seguente indirizzo: disdette@vodafone.pec.it. In alternativa, si può consegnare la richiesta e la documentazione in negozio oppure è possibile inviare una raccomandata A/R a questo indirizzo: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA.

Riguardo le tempistiche di lavorazione, in genere la richiesta viene presa in carico a 30 giorni dalla data di ricezione.

Disdetta Vodafone business

Business

Sei un professionista o un'azienda e vuoi sapere come fare la disdetta Vodafone business, ti informo che hai dalla tua varie possibilità, tutte quelle che trovi indicate qui sotto.

  • Inviare una raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o casella postale 190 – 10015 IVREA.
  • Inviare una PEC all'indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.
  • Compilando l'apposito modulo online sul sito Internet dell'operatore reperibile tramite questa pagina.
  • Contattando telefonicamente il Servizio Clienti business di Vodafone al numero 42323.

Disdetta Vodafone TV

Vodafone TV

Vorresti capire come effettuare la disdetta Vodafone TV associata al tuo abbonamento? È facilissimo, basta fare esplicita richiesta al gestore e restituire il box TV. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su come disdire Vodafone TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.