Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Modulo disdetta Vodafone

di

Hai deciso di mettere fine al tuo contratto con Vodafone per passare a un altro provider Internet, ma non sai bene come procedere? Vorresti una mano a disattivare la tua SIM con il “gestore rosso” ottenendo il rimborso del credito residuo? Hai un abbonamento con Vodafone con smartphone incluso e vuoi sapere come annullarlo senza incappare in penali esageratamente alte? Nessun problema, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Dedicami cinque minuti di tempo e ti fornirò il modulo disdetta Vodafone più adatto a te, spiegandoti inoltre come compilarlo e inviarlo in maniera corretta, cioè in modo da non ritrovarti addebiti indesiderati sul conto telefonico e senza incappare in penali facilmente evitabili. Che tu ci creda o no, bastano solo un pizzico di pazienza e di attenzione.

Certo, purtroppo qualche costo di disattivazione dovrai pagarlo, ma non si tratta di cifre folli. Se fai tutto come previsto dalle condizioni contrattuali — e come sto per suggerirti qui sotto — riuscirai a effettuare la disdetta in tempi ragionevoli e senza troppi problemi. Buona lettura e in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Informazioni preliminari

Modulo disdetta Vodafone

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spiegare come reperire e come compilare il modulo disdetta Vodafone, ci sono alcune informazioni preliminari riguardo i costi da sostenere e la restituzione delle apparecchiature che mi sembra doveroso fornirti.

Per quel che concerne i costi, se viene effettuata la cessazione completa della linea oppure in caso di passaggio ad altro gestore vanno pagati 28,00 euro di attivazione. Non vigono vincoli di permanenza e il contratto sottoscritto va a rinnovarsi automaticamente ogni 24 mesi, a meno che non venga effettuata la disattivazione e il pagamento degli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti per recesso anticipato.

L'unico caso in cui non va pagato nulla e quando viene esercitato il diritto di recesso entro 14 giorni dall'attivazione. Inoltre, al cliente vengono rimborsati gli eventuali pagamenti effettuati a favore di Vodafone da quando l'azienda riceve la comunicazione, salvo il sussistere un diverso accordo tra le parti.

In merito alla restituzione delle apparecchiature, se la disdetta a Vodafone viene chiesta prima dei 24 mesi occorre restituire la Vodafone Station e altri dispositivi eventualmente posseduti (es. la Vodafone TV) che sono stati forniti dal gestore entro 30 giorni dalla cessazione della linea. In caso di inadempienza, vengono addebitate delle penali che per il modem ammontano a 50,00 euro se il recesso è stato esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto oppure a 70,00 euro se il recesso è stato esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto.

Le apparecchiature vanno inviate a Vodafone a mezzo corriere (DHL), con documento di trasporto, all'indirizzo Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 20090 Assago (MI). Vanno poste nella loro confezione di vendita originale o comunque in una scatola da imballo, con tutte le parti e gli accessori, vanno avvolte in carta da pacco e sigillate con adesivo. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come restituire la Vodafone Station.

Tieni comunque presente che, mie indicazioni a parte, costi di disattivazione, penali e modalità di restituzione delle apparecchiature possono subire variazioni nel corso del tempo, per cui onde evitare problemi e fraintendimenti ti suggerisco di consultare sempre la sezione dedicata alla disdetta che si trova sul sito Web di Vodafone e la sezione relativa ai contratti e ai moduli.

Modulo disdetta Vodafone rete fissa

Veniamo, adesso, all'atto pratico e andiamo a scoprire come reperire, compilare e inoltrare il modulo disdetta Vodafone rete fissa. A seconda delle circostanze e delle esigenze, per disattivare la linea puoi richiedere la cessazione della linea, effettuare il recesso entro 14 giorni oppure puoi effettuare il passaggio ad altro operatore. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Cessazione della linea

Modulo disdetta Vodafone

Se quello che ti interessa fare è effettuare la cessazione della linea in maniera completa, devi servirti del modulo in formato digitale che va compilato e spedito al gestore.

Per accedere al modulo, raggiungi questa pagina del sito dell'operatore ed effettua il login al tuo account Vodafone, digitando i tuoi dati nei campi preposti annessi al box Accedi al Fai da te situato a sinistra e facendo clic sul bottone Accedi. Se non possiedi ancora un account, creane uno seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come registrarsi su Vodafone.

Ora che visualizzi il modulo digitale, assicurati che nella sezione I tuoi dati che si trova in alto siano riportati correttamente i dati dell'intestatario della linea (in caso contrario, clicca sull'icona della matita per correggerli), dopodiché seleziona il numero dell'utenza per la quale vuoi richiedere la la cessazione dalla sezione Seleziona il numero associato al tuo account che vuoi inserire nella richiesta di recesso e fai clic sul tasto Conferma.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, inserisci nel campo in basso un tuo recapito telefonico alternativo a cui il gestore può contattarti ed eventualmente fornisci anche le altre informazioni informazioni richieste (cosa prevede il contratto da cui vuoi recedere, se ci sono state delle modifiche al contratto ecc.), quindi premi sul tasto Prosegui e conferma le tue intenzioni.

Una volta inviato il modulo, verrai contattato da Vodafone che si occuperà di guidarti nella messa a segno delle pratiche necessarie per completare la richiesta di cessazione della linea. Qualora non dovessi ricevere alcun contatto dal gestore, fa' presente tu stesso che intendi cessare l'utenza chiamando il servizio clienti al numero 190 (per approfondimenti, puoi consultare la mia guida su come parlare con un operatore Vodafone) o recandoti in negozio (puoi scoprire quali sono quelli nella tua zona tramite questa mappa).

Oltre che mediante il modulo disdetta Vodafone online, puoi cessare la tua linea telefonica inoltrando una richiesta scritta in cui indichi le tue volontà, con una copia del tuo documento di identità e il codice fiscale, a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA oppure tramite PEC alla casella disdette@vodafone.pec.it.

La richiesta verrà presa in carico a 30 giorni dalla data di ricezione della stessa.

Recesso entro 14 giorni

Modulo recesso Vodafone 14 giorni

Se hai attivato il tuo abbonamento Vodafone tramite telefono, online oppure tramite un agente Vodafone, quindi al di fuori dei locali commerciali dell'azienda, puoi usufruire recesso entro 14 giorni.

Pe reperire il modulo disdetta Vodafone adeguato, recati su questa pagina Web del sito di Vodafone e seleziona, in base alla tipologia di servizio attivo sulla tua linea, il collegamento Modulo di recesso (ripensamento) per servizi ADSL e Fibra oppure quello Modulo di recesso (ripensamento) per servizi di telefonia fissa che trovi in basso.

A download ultimato, stampa il modulo ottenuto, compilalo con le informazioni richieste e spediscilo tramite raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA oppure mediante PEC alla casella disdette@vodafone.pec.it.

In alternativa, è possibile chiedere il recesso entro 14 giorni chiamando il servizio clienti oppure in negozio.

Passaggio ad altro gestore

Come sapere ultima chiamata ricevuta telefono fisso

Per passare da Vodafone a un altro operatore nell'ambito della telefonia fissa, devi metterti in contatto con il nuovo operatore (es. TIM, WINDTRE, Fastweb o Iliad) e comunicare a quest'ultimo il tuo codice di migrazione.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il codice di migrazione è un codice di 7-18 caratteri che identifica in maniera univoca le linee di rete fissa e che, se comunicato a un operatore, autorizza quest'ultimo a gestire le pratiche di migrazione. Quello di Vodafone lo puoi reperire consultando la bolletta (nella sezione con il riepilogo di piani tariffari e costi), accedendo al Fai da te sul sito di Vodafone oppure chiamando il servizio clienti al 190. Per saperne di più, puoi consultare anche il mio tutorial su come verificare il codice di migrazione.

Una volta comunicato il codice di migrazione al nuovo operatore, questo avvierà le pratiche per il passaggio del numero e gestirà il passaggio della linea con Vodafone. Tu dovrai limitarti a pazientare e a firmare alcuni documenti che ti verranno recapitati a casa.

I tempi per il passaggio da un operatore all'altro non dovrebbero superare i 10 giorni. Tuttavia spesso si è costretti ad aspettare qualche giorno in più affinché gli operatori possano compiere tutte le operazioni tecniche del caso. Nel mio post su come cambiare operatore telefonico puoi trovare maggiori informazioni a riguardo.

Modulo disdetta Vodafone per decesso

Tastiera e penna

Se purtroppo hai necessità di sapere dove reperire il modulo disdetta Vodafone per decesso e come compilarlo, ti comunico che non esiste nulla di già pronto all'uso, ma bisogna redigere di proprio pugno una richiesta.

Può occuparsi della questione un erede, vale a dire qualsiasi persona che abbia rapporti familiari, di convivenza o di matrimonio con l'intestatario della linea. Nella richiesta scritta va precisato che l'intestatario della linea è deceduto e che va cessata l'utenza a cui allegare il relativo certificato di morte e una copia del documento di identità e del codice fiscale della persona defunta e di quella che presenta la disdetta.

Il tutto deve poi essere inviato tramite raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA oppure mediante PEC alla casella disdette@vodafone.pec.it.

In genere la richiesta viene presa in carico a 30 giorni dalla ricezione della stessa.

Modulo disdetta Vodafone Station

Come entrare nella Vodafone Station

Vuoi trovare il modulo disdetta Vodafone Station perché hai disattivato la tua linea Vodafone e vuoi restituire il modem al gestore o ti interessa capire come procedere? Beh, ti comunico che non c'è alcuna modulistica specifica. Infatti, la documentazione da produrre è la stessa di quella relativa alla cessazione della linea, al recesso entro 14 giorni e al passaggio ad altro gestore che ti ho già fornito nelle precedenti righe, ma in più devi preoccuparti di spedire il modem al mittente. Per approfondimenti, puoi consultare il mio tutorial ad hoc sulla disdetta Vodafone Station.

Modulo disdetta Vodafone TV

Modulo disdetta Vodafone

Ti stai domandando dove reperire il modulo disdetta Vodafone TV e come poterlo compilare? Anche in questo caso, ti comunico che non c'è un modulo precompilato, ma devi fare tutto di tuo pugno, redigendo una richiesta da inviare al gestore. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a fare riferimento alla mia guida specifica su come disdire Vodafone TV.

Modulo disdetta Vodafone linea mobile

Se stai cercando il modulo disdetta Vodafone linea mobile perché intendi disattivare la tua SIM ricaricabile oppure in abbonamento, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto.

Ricaricabile

Modulo disdetta Vodafone

Se hai bisogno di disattivare una SIM Vodafone ricaricabile, non c'è da compilare alcun modulo particolare, in quanto non è stata effettuata la sottoscrizione di un contratto vincolato, per cui è possibile procedere con la disattivazione della scheda in qualunque momento.

Per riuscirci, redigi una richiesta con i tuoi dati anagrafici e il numero di cellulare di riferimento, aggiungi una copia di un tuo documento di identità valido e del codice fiscale e invia tutto tramite raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA oppure tramite PEC alla casella disdette@vodafone.pec.it.

In alternativa, si può fare richiesta di disdetta della SIM ricaricabile chiamando il servizio clienti oppure andando in un negozio di Vodafone.

Abbonamento

Modulo disdetta Vodafone

Se, invece, stai cercando il modulo disdetta Vodafone per la tua SIM in abbonamento, ti comunico che è disponibile direttamente online a questa pagina.

In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R allegando la copia del tuo documento di identità e del codice fiscale, insieme a tutti i dati dell'utenza, all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA oppure tramite PEC alla casella disdette@vodafone.pec.it.

Puoi fare tutto anche chiamando il servizio clienti oppure recandoti in negozio e compilando il modulo che trovi lì.

La richiesta va fatta con un preavviso di 30 giorni in caso di recesso o entro 30 giorni prima della scadenza del contratto in caso di disdetta. La SIM verrà disattivata entro 30 giorni dalla data in cui è stata avanzata la richiesta. Tieni presente che a seconda dell'abbonamento sottoscritto potrebbe essere necessario pagare penali, costi di disattivazione o le restanti rate relative all'acquisto di un dispositivo o del contributo di attivazione.

Modulo disdetta Vodafone business

Business

Sei un professionista o un'azienda e hai necessità di reperire il modulo disdetta Vodafone business, ti informo che puoi ottenerlo recandoti su questa pagina Web del sito del gestore.

In alternativa, puoi fare richiesta di disdetta scritta e inviare il tutto tramite raccomandata A/R all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o casella postale 190 – 10015 IVREA, mediante PEC alla casella vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it oppure puoi contattare telefonicamente il servizio clienti business di Vodafone al numero 42323.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.