Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare la segreteria telefonica

di

Da qualche giorno sei impegnato con una serie di compiti estremamente impegnativi e, per una questione di tempo, non hai la possibilità di rispondere alle telefonate che ricevi. Proprio per questo motivo, stai pensando di attivare la segreteria telefonica sullo smartphone o sul telefono fisso della tua abitazione: in tal modo, i potenziali interlocutori avranno la possibilità di lasciarti un messaggio e tu, in questo modo, potrai sapere subito chi ti ha cercato e per quale motivo, agendo poi di conseguenza.

Se le tue intenzioni sono proprio queste ma, come intuisco dal fatto che stai leggendo questa guida, non hai la più pallida idea di come abilitare la ricezione dei messaggi in segreteria, allora ti trovi nel posto giusto: di seguito, infatti, ti mostrerò i passaggi da compiere per poter raggiungere lo scopo che ti sei prefissato, sia che tu voglia agire su un cellulare, sia che tu voglia farlo su un telefono fisso. Non aver timore se non sei particolarmente pratico con la tecnologia, poiché le procedure che mi appresto a spiegarti sono di semplicissima applicazione e possono essere portate a termine nel giro di qualche secondo!

Ti consiglio, prima ancora di guardare la sezione relativa al tuo operatore, di dare un’occhiata al capitolo delle informazioni preliminari, in cui ti ho fornito alcuni importanti dettagli riguardo i servizi di segreteria telefonica e le modalità “generiche” per abilitarli senza problemi. Detto ciò, non posso fare altro se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di andare avanti ed entrare nel vivo di questa guida, lascia che ti dia qualche spiegazione in più sulle modalità di utilizzo delle soluzioni che mi appresto a proporti. Innanzitutto, devi sapere che il servizio di segreteria telefonica non è altro che la “deviazione” delle chiamate presso una casella vocale in grado di contenere i messaggi vocali registrati.

Sebbene, per quanto riguarda i numeri cellulari, questa casella sia inclusa gratuitamente nella quasi totalità dei piani tariffari, la sua consultazione non è sempre gratuita e può avere dei costi. L’attivazione della casella vocale dedicata ai numeri di rete fissa, invece, va spesso richiesta all’operatore e comporta dei costi mensili, salvo diversa indicazione. Per informazioni aggiuntive sui servizi di segreteria degli operatori di telefonia italiani e sui prezzi applicati, ti invito a consultare i siti ufficiali di TIMVodafoneWind3 Italia e Iliad.

Inoltre, devi sapere che quasi tutte le caselle vocali sono protette da un PIN, modificabile in qualsiasi momento, da inserire per ascoltare i messaggi ricevuti; inizialmente, quasi tutti gli operatori preimpostano un PIN d’accesso predefinito che, personalmente, ti consiglio di modificare il prima possibile. Di seguito ti mostro i PIN preimpostati sulle caselle vocali dei maggiori operatori di telefonia.

  • TIM: il PIN non è presente e verrà chiesto all’utente di impostarne uno, subito dopo il primo accesso alla casella vocale.
  • Vodafone: il codice predefinito per l’accesso alla casella vocale è 123456.
  • Wind: il PIN predefinito per l’accesso alla casella vocale è 1111.
  • Tre, Fastweb Iliad: il codice predefinito per l’accesso alla casella vocale è 1234.

Come scoprirai tra breve, la segreteria telefonica può essere attivata, disattivata e verificata utilizzando dei codici speciali messi a disposizione dagli operatori. Utilizzarli è semplicissimo: se ti trovi da smartphone o tablet con modulo cellulare, devi aprire il dialer di sistema (cioè la schermata di composizione manuale del numero), digitare il codice specifico per la funzione richiesta e premere il bottone per avviare la telefonata. Dopo qualche secondo, riceverai una notifica contenente l’esito della richiesta inoltrata.

Per quanto riguarda il telefono fisso, invece, è sufficiente alzare la cornetta (o, se si tratta di cordless, premere il tasto per l’avvio di una chiamata), comporre il codice specifico e attendere che l’esito della richiesta venga comunicato a voce. te l’assicuro: non è affatto difficile!

Come attivare la segreteria telefonica TIM

Ora che disponi di tutte le informazioni necessarie sull’argomento, è arrivato il momento di metterti all’opera e capire, nel concreto, come attivare la segreteria telefonica sulla tua numerazione. Partirei proprio da TIM, parlando della linea mobile: il servizio è già incluso nei piani SIM offerti dell’operatore e non prevede costi di attivazione o disattivazione. L’unico costo da sostenere è quello per la consultazione della casella vocale (al numero 41919), che varia a seconda del piano attivo. Durante il primo accesso alla casella vocale, ti sarà chiesto inoltre di indicare un PIN di sicurezza.

Detto ciò, è il momento di passare all’azione: indubbiamente, il metodo più semplice e rapido per procedere con la deviazione delle chiamate verso la casella vocale è quello di utilizzare i codici dedicati da digitare sul dialer del telefono. Qui sotto ti indico quelli da utilizzare nelle varie circostanze: scegli quello più adatto alle tue esigenze.

  • Numero non raggiungibile/spento – **62*41919#
  • Numero occupato – **67*41919#
  • Mancata risposta – **61*41919#
    • Personalizzazione tempo di squillo (dai 5 ai 30 secondi) – **61*41919**TEMPO#
  • Tutte le chiamate – **21*41919

Per completezza di informazione, tengo a dirti che puoi attivare la segreteria TIM anche agendo dall’app MyTIM o dall’omonima sezione del sito Internet dell’operatore: per ulteriori indicazioni in merito, ti invito a consultare la mia guida tematica sull’argomento.

Se, invece, hai bisogno di delucidazioni riguardo la disattivazione o la consultazione del servizio, puoi dare uno sguardo alla sezione conclusiva di questo tutorial.

Linea fissa TIM

TIM, in genere, non include il servizio di segreteria telefonica negli abbonamenti di rete fissa. Esso può essere però attivato chiamando il Servizio Clienti 187, con due modalità differenti: la prima, in abbonamento, prevede un costo di 2,22€/mese e accesso gratuito alla casella vocale; la seconda, ad utilizzo, prevede un costo di 0,1016€ per ogni consultazione della casella vocale.

Una volta richiesta l’abilitazione della casella vocale, puoi attivare la segreteria impartendo dei codici al telefono fisso, esattamente come se volessi fare una telefonata. Di seguito ti indico quelli da usare per le varie necessità.

Attivazione segreteria linea RTG (telefono collegato al muro con o senza filtro ADSL)

  • Numero occupato o mancata risposta – *63#
  • Tutte le chiamate – *63*1#

Attivazione segreteria linea fibra (telefono collegato al modem)

  • Mancata risposta – *63*1#
  • Numero occupato – *63*2#
  • Modem spento o numero non raggiungibile – *63*3#
  • Tutti i casi precedenti – *63#

In caso di ripensamenti, puoi consultare lo stato del servizio utilizzando il codice *#63# oppure disattivarlo, impartendo una delle sequenze che ti indico di seguito.

Disattivazione segreteria linea RTG

  • Numero occupato, mancata risposta e linea libera – #63#

Disattivazione segreteria linea fibra

  • Mancata risposta – #63*1#
  • Numero occupato – #63*2#
  • Modem spento o numero non raggiungibile – #63*3#
  • Tutti i casi precedenti – #63#

Se desideri maggiori informazioni sui servizi di segreteria telefonica di linea fissa TIM, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina informativa disponibile sul sito dell’operatore.

Come attivare la segreteria telefonica Vodafone

Sei un cliente Vodafone su linea mobile? Allora, con ogni probabilità, il servizio di segreteria telefonica è già incluso nell’offerta che hai sottoscritto e può essere attivato e disattivato gratuitamente in ogni momento. Il numero per consultare e personalizzare la propria casella vocale è il 42020, al costo di 1,5€/giorno soltanto nei giorni di effettivo utilizzo; la consultazione è, invece, gratuita per i titolari di un piano Vodafone RED, Unlimited RED, Unlimited RED+ oppure Vodafone Plus.

Di seguito, i codici segreti da utilizzare per attivare il trasferimento di chiamata verso la segreteria telefonica: ricorda di sostituire alla parola NumSpeciale la combinazione TuoPrefisso20TuoNumeroSenzaPrefisso, per esempio +39348201234567.

  • Numero non raggiungibile/spento – **62*+39NumSpeciale#
  • Numero occupato – **67*+39NumSpeciale#
  • Mancata risposta – **61*+39NumSpeciale#
    • Personalizzazione tempo di squillo (dai 5 ai 30 secondi) – **61*+39NumSpeciale**TEMPO#
  • Tutte le chiamate – **21*+39NumSpeciale#

Linea fissa Vodafone

Attivare la ricezione dei messaggi in segreteria telefonica per le utenze Vodafone di linea fissa è ancora più semplice! Tutto ciò che devi fare è accedere al pannello di configurazione della Vodafone Station, collegandoti all’indirizzo http://vodafone.station oppure http://192.168.1.1 quando sei connesso alla rete di casa, per poi recarti nella sezione Telefono > Configurazioni.

Puoi ascoltare i messaggi ricevuti in segreteria chiamando il numero 41010 direttamente dalla linea fissa. Il servizio è incluso gratuitamente nei piani tariffari Vodafone dedicati alla telefonia fissa. Maggiori info qui.

Come attivare la segreteria telefonica Wind

Il servizio di segreteria telefonica Wind per le linee mobili è disponibile su tutte le SIM appartenenti all’operatore; l’attivazione del trasferimento delle chiamate verso la casella vocale è completamente gratuita, tuttavia la consultazione della stessa (al numero 4200) è a pagamento e ha un costo di 0,124€. Inoltre, tramite chiamata al 4200 hai la possibilità di modificare il PIN d’accesso alla casella vocale, il messaggio di benvenuto e quant’altro.

Ad ogni modo, puoi attivare la segreteria telefonica per il tuo numero di cellulare Wind utilizzando uno dei codici che ti segnalo di seguito.

  • Numero non raggiungibile/spento – **62*+3932TuoNumero
  • Numero occupato – **67*+3932TuoNumero
  • Mancata risposta – **61*+3932TuoNumero
  • Tutte le chiamate – **21*+3932TuoNumero

In caso di problemi, o se hai bisogno di indicazioni aggiuntive su questo servizio, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial specifico sul tema, nel quale ti ho spiegato tutto con dovizia di particolari. Se, invece, desideri sapere come disattivare la segreteria telefonica di Wind e come consultare lo stato della stessa, ti invito a dare un’occhiata al capitolo conclusivo di questa guida.

Linea fissa Infostrada

Desideri abilitare i servizi di segreteria telefonica per la tua linea fissa Infostrada? Nessun problema! Ciò che devi fare è contattare il servizio clienti Wind al numero 155 e chiedere l’attivazione del trasferimento di chiamata verso la segreteria che, al momento in cui ti scrivo questa guida, ha un costo di 0,99€/mese. La casella vocale può essere consultata e personalizzata componendo il numero 4200.

Una volta attivato il servizio, puoi abilitare la deviazione delle chiamate verso la casella vocale digitando il codice *63# dal tuo numero fisso; per conoscere lo stato del servizio, devi, invece, utilizzare il codice *#63#; infine, per disabilitare provvisoriamente la deviazione delle chiamate, puoi avvalerti del codice #63#.

Per ulteriori informazioni, ti invito a consultare la pagina informativa dell’operatore.

Come attivare la segreteria telefonica Fastweb

Anche Fastweb offre ai suoi clienti di telefonia mobile un servizio di segreteria telefonica, attivabile in modo assolutamente gratuito. Per consultare la casella vocale e personalizzare le opzioni della segreteria, è sufficiente chiamare il numero gratuito 4141 oppure accedere alla casella di posta FASTMail associata al proprio profilo tariffario.

Detto ciò, di seguito ti illustro i codici da impartire sullo smartphone per attivare il trasferimento di chiamata verso la casella vocale.

  • Numero non raggiungibile/spento – **62*3756004410#
  • Numero occupato – **67*3756004410#
  • Mancata risposta – **61*3756004410#
    • Personalizzazione tempo di squillo (dai 5 ai 30 secondi) – **61*3756004410**TEMPO#
  • Tutte le chiamate – **21*3756004410#

Per le istruzioni relative alla disattivazione e alla consultazione dello stato del servizio, ti invito a leggere l’apposito capitolo di questa guida.

Linea fissa Fastweb

Per quanto riguarda la linea fissa Fastweb, puoi comodamente attivare la segreteria telefonica tramite la sezione dedicata della MyFastPage. L’attivazione del servizio è gratuita, così come la chiamata verso la casella vocale (al numero 4141), tuttavia è previsto un costo mensile variabile in base al piano tariffario attivo sulla propria linea.

Per abilitare la casella vocale sulla tua linea fissa Fastweb, devi recarti nell’apposita area della MyFastPage, cliccare sull’apposito link dedicato all’acquisto del servizio (annesso alla sezione Segreteria telefonica) e seguire le istruzioni proposte a schermo per finalizzare il tutto e associare un indirizzo email al quale ricevere le notifiche.

Terminata l’attivazione del servizio, puoi abilitare il trasferimento di chiamata verso la casella vocale in qualsiasi momento, effettuando una “telefonata” da telefono fisso verso uno dei codici che ti illustro di seguito.

  • Numero occupato – *22*4141#
  • Mancata risposta – *23*4141#
  • Tutte le chiamate – *21*4141#

In caso di ripensamenti, puoi disattivare la segreteria telefonica tramite i seguenti codici.

  • Numero occupato – #22#
  • Mancata risposta – #23#
  • Tutte le chiamate – #21#

Infine, per controllare che la segreteria sia o meno attiva sul tuo numero, puoi digitare uno dei seguenti codici per verificare lo stato del servizio.

  • Numero occupato – *#22#
  • Mancata risposta – *#23#
  • Tutte le chiamate – *#21#

Come attivare la segreteria telefonica Tre

Disponi di un numero Tre? Anche in questo caso, il servizio di segreteria telefonica è compreso nella maggior parte dei piani tariffari messi a disposizione dall’operatore. Per consultare la casella vocale è necessario chiamare il numero 4133, digitare i codici per accedere all’apposita sezione, e seguire le istruzioni della voce guida per accedere ai propri messaggi. La consultazione della casella vocale ha un costo di 0,20€.

Di seguito, ti indico i codici da digitare nel dialer del tuo telefono per abilitare i servizi di segreteria telefonica Tre, in ciascuno dei casi previsti.

  • Numero non raggiungibile/spento – **62*TuoNumero*11#
  • Numero occupato – **67*390TuoNumero*11#
  • Mancata risposta – **61*390TuoNumero*11#
    • Personalizzazione tempo di squillo (max 30 secondi) – **61*390TuoNumero*11*TEMPO#
  • Tutte le chiamate – **21*390TuoNumero*11#

Per le informazioni sulla disattivazione del servizio, ti rimando alla sezione dedicata di questa guida.

Come attivare la segreteria telefonica Iliad

Per quanto riguarda le numerazioni Iliad, l’attivazione della segreteria telefonica è estremamente semplice. Il servizio è gratuito, così come la consultazione della casella vocale, raggiungibile chiamando il numero 401 tramite la SIM dell’operatore.

Anche in questo caso, il modo più immediato di procedere è quello di aprire il dialer del telefono e di impartire uno dei codici segnalati di seguito, in base all’evento per cui si desidera attivare il trasferimento di chiamata verso la casella vocale (numero non raggiungibile/spento, numero occupato, mancata risposta o tutte le chiamate).

  • Numero non raggiungibile/spento – **62*+393518995012#
  • Numero occupato – **67*+393518995012#
  • Mancata risposta – **61*+393518995012#
    • Personalizzazione tempo di squillo (max 30 secondi) – **61*+393518995012**TEMPO#
  • Tutte le chiamate – **21*+393518995012#

In caso di ripensamenti, puoi disattivare la segreteria telefonica in modo altrettanto semplice, oppure consultare lo stato del servizio, utilizzando i codici che mi appresto a fornirti nella sezione dedicata.

Iliad, inoltre, prevede un ampio margine di personalizzazione della segreteria telefonica (modifica del messaggio di benvenuto, modifica dell’SMS di avviso, notifica via email e così via): per accedere alle impostazioni disponibili, devi entrare nella tua area personale disponibile sul sito Internet di Iliad e, a login completato, selezionare la voce Segreteria che compare a sinistra.

Disattivare la segreteria e/o consultare lo stato del servizio

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai compreso alla perfezione la procedura per attivare la segreteria telefonica sulla linea del gestore che sei solito utilizzare e che, adesso, vorresti ulteriori informazioni sulle procedure da applicare per recuperare lo stato del trasferimento di chiamata, o disattivarla completamente.

Ho indovinato? Perfetto, allora questo è il posto in cui troverai le risposte che cerchi! Per consultare lo stato del servizio della segreteria telefonica in ciascuno dei casi previsti, puoi utilizzare uno dei codici presenti qui in basso, validi per tutti i gestori di telefonia mobile.

  • Numero non raggiungibile/spento – #*62#
  • Numero occupato – #*67#
  • Mancata risposta – #*61# 
  • Stato generale – #*002#

Esattamente come visto in precedenza, una volta inviato il codice riceverai una notifica informativa riguardante lo stato della segreteria.

Se, invece, è tua intenzione disattivare la segreteria telefonica, puoi servirti dei codici seguenti; ricorda però che la disattivazione del servizio non comporta la chiusura della casella vocale, che resterà comunque disponibile e consultabile in qualsiasi momento.

  • Numero non raggiungibile/spento – ##62#
  • Numero occupato – ##67#
  • Mancata risposta – ##61# 
  • Tutte le chiamate – ##002#

Se hai bisogno di una mano, oppure desideri ottenere informazioni aggiuntive sulla disattivazione della segreteria telefonica, puoi consultare i tutorial specifici che ho dedicato ai vari operatori, realizzati apposta per lo scopo: TIM, Vodafone, Wind, Fastweb e Tre.