Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare i messaggi in segreteria

di

Hai ricevuto un SMS indicante la presenza di nuovi messaggi nella segreteria telefonica abbinata alla tua SIM, ma non sai come accedervi? Hai recentemente attivato la casella vocale associata alla tua rete fissa e, adesso, vorresti accedere ai messaggi vocali che hai ricevuto? Nessun problema, se vuoi ci sono qui io, pronto a darti una mano per riuscire nel tuo intento.

Di seguito, infatti, ti illustrerò come ascoltare i messaggi in segreteria spiegandoti come accedere alla casella vocale abbinata ai servizi dei maggiori gestori di telefonia italiani, sia effettuando la chiamata a un preciso numero telefonico, sia usando sistemi alternativi come app e siti Internet.

Dunque, senza indugiare oltre, ritaglia un po’ di tempo libero per te e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: ti garantisco che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per ottenere il risultato sperato. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come ascoltare i messaggi in segreteria: TIM

Come ascoltare i messaggi in segreteria: TIM

Per poter accedere alla casella vocale di una linea mobile TIM, è sufficiente comporre il numero 41919 direttamente dalla propria SIM e seguire le indicazioni della voce guida: al primo accesso, verrà chiesto di indicare un PIN di sicurezza da poter usare per consultare la casella vocale dall’estero o da un altro numero telefonico.

Una volta conclusa la fase di configurazione del servizio, verranno elencati, uno per volta, tutti i messaggi presenti nella casella vocale; sarà la voce guida, in seguito, a fornire indicazioni in merito ai tasti da premere per passare al messaggio successivo, riascoltare quello appena riprodotto, oppure eliminarlo.

Il costo della consultazione della casella vocale varia in base al proprio piano tariffario: pertanto, onde evitare importi sgraditi, ti consiglio di prendere visione delle condizioni contrattuali relative alla promo della quale usufruisci.

Per accedere alla casella vocale da un numero diverso dal proprio, bisogna anteporre il prefisso 36 al proprio numero di telefono (ad es. 363384112848) e avviare la chiamata; alla ricezione del messaggio di benvenuto, bisogna poi schiacciare il tasto cancelletto (#) e digitare il codice d’accesso configurato in precedenza.

Per consultare, invece, la casella vocale abbinata alla propria linea fissa TIM, bisogna invece comporre il numero *#64# e digitare il proprio PIN d’accesso (quello predefinito è 1234), oppure digitare il codice 4* e pronunciare, in seguito, la parola “Segreteria”.

Come ascoltare i messaggi in segreteria: Vodafone

Come ascoltare i messaggi in segreteria: Vodafone

Per ascoltare la segreteria telefonica associata a una SIM Vodafone è sufficiente chiamare il numero 42020 dalla propria SIM, al costo variabile in base al contratto in essere: nel momento in cui ti scrivo questa guida, la maggior parte delle SIM Vodafone prevedono un importo pari a 1,5€/giorno soltanto per i giorni di effettivo utilizzo della casella vocale; per alcuni piani tariffari (ad es. per le offerte Infinito) la consultazione potrebbe essere gratuita.

Ad ogni modo, una volta avviata la chiamata e riprodotto l’audio di benvenuto, la voce guida leggerà, uno per volta, i messaggi vocali presenti, al termine dei quali ti verranno presentate le opzioni di controllo: tasto 1, per riascoltare il messaggio; tasto 5, per cancellare il messaggio appena ascoltato; tasto 6, per passare al messaggio successivo; tasto 2, per tornare al messaggio precedente; tasto 0, per ricevere un SMS con il numero del mittente; oppure tasto 4, per recuperare un messaggio cancellato durante la chiamata in corso.

È possibile accedere alla segreteria telefonica anche dall’estero o dal numero di un altro operatore, contattando il numero +393482002020 e digitando, quando richiesto, il numero di telefono del quale ascoltare la casella vocale e il relativo PIN d’accesso.

Questa strada, però, non è percorribile se prima non si modifica il proprio PIN d’accesso iniziale: per farlo, bisogna chiamare il numero 42020 dalla propria SIM Vodafone, premere il tasto 3 e seguire le istruzioni della voce guida, per cambiare il codice in uso (quello predefinito è 123456).

Per quanto riguarda la consultazione della segreteria dalla linea fissa Vodafone, il numero da comporre è 41010; in alternativa, è possibile procedere anche collegandosi all’apposita sezione della Vodafone Station (inserendo l’indirizzo http://vodafone.station in un browser di propria scelta) oppure mediante l’apposita app disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.

Come ascoltare i messaggi in segreteria: WINDTRE

Come ascoltare i messaggi in segreteria: WINDTRE

Per ascoltare i messaggi ricevuti nella casella vocale associata a una SIM WINDTRE, tutto ciò che devi fare è chiamare il numero 4200 e, dopo aver ascoltato l’annuncio di benvenuto, rimanere in linea e attendere che i messaggi vengano letti in automatico.

Al termine di ciascun messaggio, sarà la voce guida a illustrarti i tasti da premere per eliminare il messaggio, passare a quello successivo, ritornare a quello precedente oppure accedere nuovamente al menu principale. Nel momento in cui scrivo questa guida, la consultazione della segreteria telefonica ha un costo di 12,40 cent.

Per consultare la propria segreteria telefonica da un altro numero di telefono di rete fissa, mobile oppure dall’estero, bisogna chiamare invece il numero +393232054200, al costo previsto dal proprio piano tariffario/opzione di roaming. Una volta avviata la chiamata, sarà necessario indicare, quando richiesto, il numero di telefono per il quale consultare la segreteria e il relativo codice d’accesso; se non lo hai modificato, quello standard è 2121 oppure 1111.

Se hai provveduto ad attivare la segreteria telefonica per la tua linea fissa WINDTRE, puoi consultare la casella vocale associata seguendo le medesime indicazioni già viste per la linea mobile. Maggiori info qui.

Come ascoltare i messaggi in segreteria: Iliad

Come ascoltare i messaggi in segreteria: Iliad

Nel caso di Iliad, il metodo più semplice e immediato per accedere ai messaggi presenti in segreteria consiste nel chiamare il numero 401 direttamente dalla propria SIM Iliad. La chiamata è gratuita, il che rende possibile anche ascoltare i messaggi in segreteria senza credito.

Dopo aver dato inizio alla telefonata, riceverai un brevissimo saluto di benvenuto e, dopo qualche istante, la voce ti comunicherà il numero complessivo di messaggi archiviati e inizierà la lettura automatica degli stessi, fornendoti fin da subito la data e l’ora di ricezione.

Conclusa la lettura di ciascun messaggio, puoi premere il tasto 1 per ascoltarlo nuovamente, il tasto 5 per conoscere il numero del mittente, il tasto 2 per passare al messaggio successivo o, ancora, il tasto 3 per eliminare quello ascoltato.

In alternativa, puoi consultare i messaggi presenti nella segreteria di Iliad direttamente tramite il computer, collegandoti al sito Web dell’operatore: clicca prima sulla dicitura Area personale, inserisci i dati d’accesso abbinati alla tua SIM (quelli che ti sono stati inviati tramite email a seguito dell’attivazione) e premi sul pulsante Accedi, in modo da effettuare il login.

Ora, fai clic sulla voce Segreteria telefonica presente nella barra laterale di sinistra e, per riprodurre un messaggio, premi sul simbolo del triangolo situato nel relativo box (che contiene anche la data, l’ora e il numero del chiamante). Per eliminare un messaggio, clicca invece sul simbolo del cestino. Maggiori info qui.

Come ascoltare i messaggi in segreteria: Fastweb

Come ascoltare i messaggi in segreteria: Fastweb

Per poter ascoltare i messaggi in segreteria Fastweb è sufficiente chiamare il numero gratuito 4141 dalla propria SIM oppure dal proprio numero fisso Fastweb: il funzionamento è pressoché identico per entrambe le tipologie di linea.

Una volta avviata la telefonata verso il summenzionato numero, la voce guida ti segnalerà la presenza di eventuali messaggi e, per ciascuno di essi, ti comunicherà il numero del mittente, la data e l’ora e il contenuto vocale. Al termine della lettura, potrai scegliere se riascoltare il messaggio, premendo il tasto 1; eliminarlo, premendo il tasto 2; passare al messaggio successivo, premendo il tasto 3; oppure ritornare al menu principale, schiacciando il tasto 4.

Inoltre, puoi accedere in ogni momento alle funzioni di controllo sui messaggi, premendo il tasto asterisco (*) durante la lettura di ciascuno di essi. Se non impartirai ordini, la voce automatica passerà direttamente alla lettura del messaggio successivo, se presente.

Al bisogno, è possibile accedere alla segreteria telefonica Fastweb mobile anche dall’estero: è sufficiente chiamare il numero +393700004141 (tariffato a seconda delle opzioni di roaming attive) e, quando richiesto, digitare il numero della SIM seguito dal tasto cancelletto (#) e poi il codice personale per accedere alla casella vocale. Se non lo hai modificato in precedenza, dovrebbe essere 1234.

Nota: in alcuni casi, chiamando da linea fissa, potresti dover prima digitare il numero di telefono del quale consultare la segreteria seguito dal tasto cancelletto (#) e, in seguito, fornire il PIN d’accesso alla casella vocale (per impostazione predefinita è 1234). Gli step successivi sono pressoché identici a quelli già visti per smartphone e tablet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.