Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ascoltare la segreteria Wind

di

Dopo aver letto la mia guida sulle migliori tariffe telefoniche, hai deciso di cambiare operatore e passare a Wind. Informandoti meglio sul sito dell’azienda italiana, hai scoperto che sul tuo numero è attiva la segreteria telefonica e vorresti conoscere quali sono i costi del servizio e, soprattutto, come poter ascoltare i messaggi ricevuti. Purtroppo le tue ricerche non hanno dato alcun risultato e tutti i tuoi dubbi sono ancora senza risposta. Non ti preoccupare: non demordere e segui i consigli che sto per darti.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come ascoltare la segreteria Wind sia dal tuo cellulare che da un numero di rete fissa o mobile diverso dal tuo. Sì, hai letto bene! Con Wind puoi ascoltare i messaggi ricevuti in segreteria anche quando non hai a disposizione il tuo telefono: tramite un codice di accesso personale, puoi accedere alla tua segreteria telefonica ovunque tu sia. Inoltre, se sei cliente Wind Infostrada, ti dirò come attivare la segreteria e ascoltare i messaggi ricevuti anche su linea fissa. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Bene, allora approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai ad ascoltare i messaggi in segreteria in men che si dica. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Ascoltare la segreteria Wind

Il servizio di segreteria Wind è attivo su tutte le nuove SIM ed entra in funzione quando il proprio numero risulta occupato, quando il telefono è spento o quando una chiamata in entrata non ha ricevuto risposta. Per ascoltare i messaggi della segreteria è necessario chiamare il numero 4200, disponibile sia dal proprio numero che da un altro telefono di rete fissa o mobile (a esclusione di TIM).

Per ascoltare i messaggi della tua segreteria Wind, prendi il tuo smartphone e richiama il tastierino numerico, dopodiché componi il numero indicato poc’anzi e avvia la chiamata pigiando sull’icona della cornetta verde. Dopo il messaggio di benvenuto, rimani in attesa e segui le indicazioni della voce registrata per ascoltare i messaggi: se non hai disattivato la funzione di lettura standard, i messaggi saranno letti in automatico. La chiamata ha un costo di 12,40 cent.

Devi sapere che i messaggi ricevuti e non ascoltati saranno conservati per un massimo di 7 giorni, mentre i messaggi già ascoltati saranno memorizzati per 3 giorni dal momento dell’ascolto, fino a un massimo di 10 messaggi. Dopo tale periodo, i messaggi (sia quelli ascoltati che quelli non ascoltati) saranno cancellati automaticamente e non saranno più disponibili.

Come accennato in precedenza, puoi ascoltare la segreteria del tuo numero Wind anche chiamando da un altro numero di rete fissa o mobile (TIM escluso), componendo il numero 3232054200. Dopo aver avviato la chiamata, indica il numero di telefono del quale vuoi ascoltare la segreteria telefonica e digita il codice di accesso.

Se non hai mai modificato il codice di accesso, devi sapere che il tuo codice standard è 2121, oppure 1111 se il tuo abbonamento o la tua ricaricabile sono stati attivati dopo il 14 giugno 2004. Puoi personalizzare il codice di accesso chiamando il numero 4200 e seguendo le indicazioni della voce guida: pigia, quindi, il tasto 9 per entrare nel menu di personalizzazione della segreteria, dopodiché pigia il tasto 4 per modificare il codice di accesso e digita il tuo nuovo codice che deve essere composto da quattro cifre.

Se, invece, ti trovi all’estero, il numero che devi chiamare è 4200 oppure *124*4200# se chiami dal tuo numero Wind ricaricabile, altrimenti è +39 3232054200 se chiami dal tuo numero Wind in abbonamento o da un numero di rete fissa o mobile (a esclusione di TIM).

Personalizzare la segreteria Wind

Non prestare smartphone e PC a sconosciuti

Ora che sai come ascoltare la segreteria Wind, sarai sicuramente interessato alla personalizzazione del servizio. Infatti, componendo dei codici speciali tramite il tastierino numerico del tuo smartphone, puoi scegliere quando e per quali chiamate attivare la segreteria.

Tutte le operazioni di trasferimento chiamata alla segreteria sono gratuite e puoi attivarle e disattivarle in qualsiasi momento.

  • Telefono spento o non raggiungibile: per attivare la segreteria componi **62*+39 32 [numero telefono]# e avvia la chiamata. Puoi verificarne la stato e disattivare la segreteria quando il tuo numero non è raggiungibile componendo il codice ##62# e avviando la chiamata.
  • Numero occupato: se vuoi attivare la segreteria quando sei è occupato in un’altra conversazione, digita il codice **67*+39 32 [numero telefono] # e avvia la chiamata. Per la disattivazione del servizio componi il codice ##67#.
  • Chiamata senza risposta: se non vuoi o non puoi rispondere e intendi trasferire la chiamata in entrata alla segreteria telefonica, abilita la funzione digitando il codice **61*+39 32 [numero telefono] # e fai tap sulla cornetta per avviare la chiamata. Per la disattivazione, digita il codice ##61# e avvia la chiamata per confermare.

Inoltre, chiamando il numero 4200 puoi personalizzare ulteriormente la tua segreteria telefonica. Componi, quindi, il numero 4200 (12,40 cent./chiamata), attendi in linea e pigia sul tasto 9 per accedere al menu di personalizzazione della segreteria, dopodiché segui le indicazioni della voce guida per accedere alla sezione di tuo interesse: puoi disattivare la lettura automatica dei messaggi pigiando il tasto 5, premendo il tasto 1 puoi modificare il messaggio di benvenuto, mentre pigiando sul tasto 2 puoi personalizzare la firma vocale.

Devi sapere che oltre alla disattivazione dei singoli trasferimenti di chiamata verso la segreteria, puoi disattivare il servizio in maniera completa. Per farlo, apri il dialer del tuo telefono, digita il codice ##004## e avvia la chiamata pigiando sull’icona della cornetta. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come disattivare segreteria Wind.

Ascoltare la segreteria Wind Infostrada

Se, invece, vuoi sapere come ascoltare la segreteria Wind Infostrada, devi sapere che il servizio non è attivo di default come nel caso della linea mobile. Per attivarlo, chiama il numero gratuito 155 e richiedine l’attivazione.

Una volta attivata, la segreteria telefonica ha un costo di 0,99 euro/mese e permette di ascoltare i messaggi ricevuti chiamando il numero 4200 dal tuo numero di rete fissa. Inoltre, è possibile ascoltare i messaggi di segreteria anche quando si è fuori casa, componendo il codice [numero di telefono]#[codice di accesso]# sia da rete fissa che da mobile.

Per conoscere lo stato del servizio o disattivarlo, componi il codice #63# e avvia la chiamata.

In caso di problemi

Se seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti non sei riuscito ad ascoltare i messaggi presenti nella tua segreteria o stai riscontrando problematiche relative all’attivazione del trasferimento di chiamata verso la segreteria o alla disattivazione del servizio, puoi contattare il servizio clienti Wind al numero 155 o tramite social network.

Per ricevere assistenza telefonica da parte di un operatore Wind, prendi il tuo telefono, componi il numero 155 e avvia la chiamata. Devi sapere che la telefonata è gratuita per i clienti Wind, Tre, Infostrada e per le chiamate da rete fissa TIM.

Dopo il messaggio di benvenuto, pigia sul tasto 2 per ricevere assistenza da parte di un consulente Wind, poi sul tasto 1 per assistenza su telefonia mobile e rimani in attesa se stai chiamando dal numero dal quale vuoi ricevere assistenza. Adesso, premi 4 per parlare con un operatore fisico, al quale potrai indicare la tua problematica. Per saperne di più, puoi leggere le mie guide su come parlare con operatore Wind e come farsi chiamare da Wind.

In alternativa, puoi chiedere assistenza tramite social network. Su Facebook, collegati alla pagina ufficiale di Wind e fai clic sul pulsante Invia un messaggio presente in alto a destra. Scrivi quindi il tuo messaggio descrivendo la tua problematica nel campo Scrivi un messaggio (ti consiglio di indicare anche un tuo recapito telefonico) e inoltralo al supporto Wind.

Se, invece, preferisci utilizzare Twitter, collegati al profilo @WindItalia e fai clic sul pulsante Messaggio e componi il tuo messaggio descrivendo la problematica riscontrata. Inserisci un tuo recapito telefonico per un eventuale contatto da parte di Wind e pigia sul pulsante Invia per inviare la tua segnalazione.