Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

di

Aspettavi una chiamata da una persona per te importante ma, ahimè, hai dimenticato a casa il tuo fidato smartphone. Per verificare se questi ti ha lasciato un messaggio in segreteria, vorresti subito accedere alla stessa ma, non avendo il telefono sotto mano, proprio non sai come fare. E se ti dicessi che c’è un modo per ascoltare la segreteria telefonica di altre persone da un numero differente, e che questa potrebbe essere la soluzione che stavi cercando?

Ebbene, le cose stanno proprio in questo modo: applicando una semplice procedura, che varia da gestore a gestore, è possibile accedere alla propria casella vocale anche da un numero diverso da quello a cui si riferisce, in modo semplicissimo e senza la necessità di avere il proprio cellulare sotto mano.

Dunque, senza attendere un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, nel giro di qualche minuto, sarai riuscito ad acquisire le competenze necessarie a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e… buona fortuna!

Indice

Informazioni preliminari

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Praticamente tutti gli operatori di telefonia mobile (ma anche fissa) offrono la possibilità di accedere alla propria segreteria telefonica da un numero differente da quello a cui essa si riferisce.

Ciò, in genere, avviene componendo una specifica numerazione prevista dal proprio operatore telefonico e indicando, quando richiesto, il numero di cellulare/rete fissa del quale ascoltare la segreteria e un codice d’accesso.

In passato, questo trucchetto veniva largamente impiegato per ascoltare la segreteria telefonica di altre persone senza averne il legittimo permesso, in quanto il codice d’accesso era preimpostato dal gestore e, nella maggior parte dei casi, uguale per tutti i clienti.

All’atto pratico, ciò significa che, chiunque, avrebbe potuto accedere alla segreteria telefonica di un’altra persona approfittando di questa dimenticanza, chiamando l’apposito numero e inserendo il codice d’accesso preimpostato.

Per fortuna, ad oggi, le cose sono cambiate: la maggior parte degli operatori di telefonia ha posto rimedio alla cosa, obbligando gli utenti a personalizzare il codice d’accesso per poter consultare la propria segreteria dall’esterno, oppure utilizzando, come codice predefinito, un’informazione strettamente personale (come il PIN originale della SIM).

Nelle battute successive di questa guida, ti spiegherò come poter consultare la tua segreteria telefonica da un numero diverso da quello a cui è associata, indicandoti, ove necessario, come personalizzare il codice segreto da usare per l’accesso.

Devo però farti un’ultima precisazione: alcuni gestori di telefonia non hanno ancora applicato opportune misure di sicurezza a protezione delle caselle vocali, pertanto, in alcuni casi, il “trucchetto” del codice preimpostato potrebbe ancora funzionare.

Per questo motivo, ti esorto caldamente a utilizzare i passaggi elencati di seguito soltanto per accedere alla tua segreteria da un altro numero, e non per ascoltare messaggi diretti ad altre persone, senza avere l’autorizzazione: si tratta di una palese violazione della privacy che, oltre a rappresentare una pratica scorretta, potrebbe metterti in guai seri. Non mi riterrò responsabile in merito all’utilizzo improprio che potresti fare delle nozioni che stai per apprendere.

Come ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Fatte tutte le dovute precisazioni del caso, è arrivato il momento di spiegarti come ascoltare la segreteria telefonica di altre persone, o meglio, come avere accesso alla casella vocale della tua segreteria tramite un numero di telefono diverso. Tieni presente che il servizio potrebbe non essere gratuito e che, per la fruizione dello stesso, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi, che variano in base al piano tariffario attivo sulla SIM da cui si effettua la telefonata.

TIM

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Prima di poter accedere alla segreteria telefonica TIM, sia dal proprio numero che da un numero diverso, è necessario impostare un codice d’accesso personalizzato. Per farlo, è sufficiente chiamare il 40920 e seguire le istruzioni della voce guida, oppure inviare un SMS al numero 4919 con scritto ST [codice di accesso]. Il codice d’accesso deve essere necessariamente composto da 8 cifre e deve essere impostato dalla propria SIM (quella alla quale vuoi accedere “dall’esterno”).

Una volta effettuata questa operazione, potrai ascoltare i messaggi della tua casella vocale, anche da un numero di telefono che non è il tuo: per farlo, chiama il tuo numero di telefono anteponendo il prefisso 36. Per esempio, se il tuo numero è 3384112848, devi comporre il numero 363384112848.

Ora, non appena senti la risposta della segreteria telefonica, premi il tasto # e digita il tuo codice d’accesso, in modo da entrare nella tua casella vocale e ascoltare i messaggi in essa presenti.

Mediante gli stessi passaggi, è possibile anche ascoltare la segreteria di un numero TIM di rete fissa. Anche in questo caso, devi aver preventivamente personalizzato il tuo codice d’accesso: puoi farlo digitando il numero *#64# dalla linea fissa in questione, seguito dal codice predefinito 1234, e seguendo le istruzioni della voce guida. Maggiori info qui.

Vodafone

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Esattamente come già visto per TIM, anche l’accesso “dall’esterno” alla segreteria Vodafone è strettamente legato all’impostazione di un codice segreto personale: se non lo si modifica, infatti, è possibile accedere alla propria casella vocale soltanto dal numero di telefono alla quale essa è associata.

Per impostare un codice segreto personalizzato, chiama il numero 42020 dalla tua SIM, digita il tasto 3 e segui le istruzioni della voce guida: in genere, devi inserire prima il codice segreto predefinito (che è 123456 per le SIM attivate dopo il 21 novembre 2001, e 1234 per quelle attivate in data antecedente) e, successivamente, la voce guida dovrebbe chiederti di specificare un nuovo codice.

Completata questa operazione, puoi accedere alla tua casella vocale da qualsiasi numero di telefono: per farlo, componi il numero 3482002020 e, quando richiesto, componi il numero di telefono del quale intendi ascoltare i messaggi, unitamente al codice segreto personalizzato.

Wind

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Al momento in cui ti scrivo questa guida, Wind non ha ancora applicato le misure di sicurezza specifiche per la protezione della casella vocale: pertanto, devi sapere che è possibile accedere alla stessa, anche da un numero differente, utilizzando il codice standard, che è 1111 per le SIM attivate dopo il 14 giugno 2004, oppure 2121 per quelle attivate in precedenza (a meno di non averlo preventivamente modificato).

Per accedere alla propria casella vocale da qualsiasi altro numero di telefono, è necessario comporre il 3232054200 e, quando richiesto dalla voce guida, indicare il numero di telefono del quale ascoltare la segreteria, unitamente al proprio codice d’accesso.

Per questioni di sicurezza, ti invito a modificare il tuo codice di sicurezza quanto prima. Per farlo, componi, dalla tua SIM Wind, il numero 4200 e segui le istruzioni della voce guida: premi il tasto 9 per accedere alle opzioni di personalizzazione della segreteria, premi in seguito il tasto 4 e, quando richiesto, digita il nuovo codice d’accesso (che deve essere composto da 4 cifre).

Per maggiori informazioni in merito alla consultazione e alla personalizzazione della segreteria Wind, ti invito a leggere con attenzione la mia guida dedicata all’argomento.

Nota: se ti interessa accedere da un altro numero alla segreteria della tua linea fissa Wind/Infostrada, devi invece comporre il codice [numero di telefono]#[codice di accesso]#, sia da rete fissa che da mobile.

Tre

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Per poter consultare la segreteria Tre da un numero di telefono differente da quello a cui essa è abbinata, bisogna necessariamente conoscere il PIN originale della SIM associata all’attivazione, a conferma di essere il legittimo utilizzatore della casella vocale. Se non lo ricordi, puoi recuperarlo dalla confezione di vendita della SIM, oppure dalla sezione Profilo > Anagrafica dell’Area Clienti 3.

Una volta ottenuta l’informazione, puoi accedere alla casella vocale della tua SIM 3 da qualsiasi altro numero: ciò che devi fare è comporre il 3933934133 e indicare, quando richiesto, il numero di telefono del quale ascoltare i messaggi, unitamente al codice d’accesso personale (che, come ti spiegavo poc’anzi, è il PIN originale della SIM).

Se lo desideri, puoi modificare il codice d’accesso contattando il 4133 dalla tua SIM 3 e seguendo le istruzioni della voce guida; anche il nuovo PIN deve essere necessariamente composto da 4 cifre.

Iliad

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Se possiedi una SIM Iliad e desideri accedere alla tua casella vocale da uno smartphone differente dal tuo, ti farà piacere sapere che i messaggi vocali sono sempre disponibili nella tua Area personale, alla quale puoi accedere, tramite Internet, attraverso qualsiasi browser e su qualsiasi dispositivo.

Per agire in tal senso, collegati al sito Web di Iliad, clicca sulla voce Area personale e inserisci i tuoi dati d’accesso (che ti sono stati inviati tramite email subito dopo aver richiesto l’attivazione della SIM) all’interno dei campi ID UtentePassword.

A login effettuato, seleziona la voce Segreteria telefonica dalla barra dei menu, per accedere alla tua casella vocale (se utilizzi uno smartphone o un tablet, devi premere prima il pulsante ). Per ascoltare i messaggi ricevuti, premi il pulsante ▶︎ posto nei rispettivi box. Maggiori info qui.

Fastweb

Ascoltare la segreteria telefonica di altre persone

Allo stato attuale delle cose, anche Fastweb non dispone di un sistema di sicurezza adeguato per l’accesso alla propria casella vocale da un numero diverso: infatti, si può entrare nella propria segreteria telefonica da qualsiasi altro numero, usando un PIN generico preimpostato, che è 1234 (a meno di non averlo modificato in precedenza).

Dunque, per accedere alla tua segreteria telefonica mediante un numero differente da quello a cui essa si riferisce, componi il numero 3730004141 e indica, quando richiesto dalla voce guida, il numero di telefono Fastweb del quale intendi ascoltare i messaggi e il relativo PIN d’accesso.

Per questioni di sicurezza, ti consiglio di modificare il tuo PIN predefinito quanto prima: puoi farlo chiamando il numero 4141 dalla tua SIM Fastweb e seguendo le istruzioni della voce guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.