Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare la segreteria telefonica

di

Hai ricevuto un messaggio dal tuo nuovo operatore telefonico che ti avvisa del fatto che qualcuno ha cercato di contattarti e, non trovandoti, ha lasciato un messaggio nella tua segreteria telefonica. Fin qui tutto bene, ma c’è un problema: non hai assolutamente idea di come andarlo ad ascoltare. Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non preoccuparti, posso aiutarti a risolvere la questione.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come ascoltare la segreteria telefonica dei principali operatori, tra cui TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Iliad. Si tratta di operazioni semplici, eseguibili sia dal proprio smartphone sia dal telefono di casa per la linea fissa, nel caso il messaggio fosse stato lasciato proprio lì.

Come dici? Non vedi l’ora di riuscire a scoprire chi ti ha contattato? Allora non ti resta che metterti comodo, leggere con attenzione le prossime righe e mettere in pratica i suggerimenti che trovi in esse. Solo una piccola raccomandazione prima di iniziare: io ti indicherò delle combinazioni di tasti da premere, utili ad accedere ai messaggi presenti in segreteria, tuttavia questi potrebbero cambiare nel corso tempo, quindi, per evitare errori, assicurati di ascoltare attentamente le indicazioni della voce guida del tuo servizio di segreteria. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come ascoltare la segreteria telefonica TIM

TIM segreteria

Il tuo operatori è TIM e non sai come procedere per ascoltare i messaggi presenti sulla segreteria telefonica? Partiamo da una piccola premessa: per quanto riguarda la linea mobile la segreteria TIM è un servizio attivabile e disattivatile gratuitamente. L’ascolto dei messaggi, però, è a pagamento e il prezzo dipende dal piano tariffario sottoscritto.

Per quanto concerne la linea fissa, invece, TIM eroga il servizio in abbonamento Memotel attivabile chiamando il Servizio Clienti 187. Il suo prezzo è di 2,50 euro al mese e l’ascolto dei messaggi è compreso nel prezzo. Ora che questo punto è chiaro, ecco come ascoltare i messaggi su cellulare e linea fissa. Maggiori informazioni qui.

Su cellulare

Segreteria TIM da smartphone

Se vuoi ascoltare i messaggi sulla segreteria della tua linea mobile TIM tutto quello che devi fare è sbloccare il tuo smartphone, fare tap sull’icona della cornetta per accedere al dialer (l’app per effettuare le chiamate) e successivamente premere l’icona del tastierino numerico.

Fatto ciò, non ti resta che chiamare il numero 41919 e seguire le istruzioni della voce guida. Nel momento in cui scrivo, per ascoltare i messaggi vocali tutto quello che devi fare è premere i tasti 0 e 1. Una volta fatto, la voce guida ti permetterà di accedere alla sezione della segreteria dove sono presenti i messaggi salvati.

Se, invece, non disponi del tuo smartphone puoi ascoltare i messaggi di segreteria telefonica della tua linea mobile anche tramite un telefono di linea fissa. Tutto quello che devi fare è digitare il numero 36 succeduto dal tuo numero di cellulare. Dopodiché segui le istruzioni della voce guida.

Su linea fissa

TIM segreteria da fisso

Desideri ascoltare i messaggi di segreteria telefonica sulla tua linea fissa? Allora non devi far altro che digitare sulla tastiera del telefono il codice *#64# per accedere al menu nel quale sono registrati. Semplice, vero?

Nel caso in cui non disponessi del tuo telefono fisso ma di uno smartphone o di un altro numero di rete fissa, puoi digitare il tuo numero di linea fissa, attendere di ascoltare il messaggio di benvenuto della segreteria, digitare il simbolo # durante l’annuncio di benvenuto e comporre, infine, il PIN di sicurezza (cioè il numero fornito al momento dell’attivazione del servizio, di solito 1234, o quello da te scelto).

Come ascoltare la segreteria telefonica Vodafone

Segreteria Vodafone

La segreteria telefonica Vodafone per linea mobile si attiva gratuitamente all’attivazione dell’abbonamento, si tratta quindi di un servizio incluso. L’ascolto dei messaggi, invece, è a pagamento e dipende dal piano tariffario sottoscritto (in Italia, solitamente, si aggira intro a 1,50 euro solo in caso di utilizzo).

Per quanto riguarda la linea fissa, invece, si tratta di un servizio gratuito sia per quanto riguarda l’attivazione sia per l’ascolto dei messaggi ricevuti. Vediamo, quindi, come ascoltare la segreteria telefonica Vodafone.

Su cellulare

Vodafone segreteria da smartphone

La prima cosa che devi fare è afferrare il tuo smartphone, sbloccarlo e fare tap sull’icona del telefono per aprire il dialer. Dopodiché, premi l’icona del tastierino numerico e digita il numero 42020, poi, fai partire la chiamata premendo il tasto Invio (la cornetta che normalmente utilizzi per effettuare le chiamate). La voce guida, tempestivamente, ti avviserà della presenza di messaggi vocali in arrivo permettendoti di ascoltarli.

Su linea fissa

Vodafone segreteria da fisso

Per ascoltare i tuoi messaggi sulla segreteria telefonica della tua linea fissa Vodafone non devi far altro che digitare il numero 41010. Dopodiché, la voce guida ti condurrà all’ascolto dei messaggi registrati.

Nel momento in cui scrivo i tasti delle opzioni della segreteria sono: 0 per ricevere un SMS con il numero del mittente, 1 per riascoltare il messaggio, 2 per ascoltare il messaggio precedente, 4 per recuperare un messaggio cancellato, 5 per cancellare il messaggio e 6 per ascoltare il messaggio successivo.

Come ascoltare la segreteria telefonica WIND

Segreteria WINDTRE

Il tuo operatore telefonico è WINDTRE e non sai come ascoltare i messaggi in segreteria? Non preoccuparti, si tratta di operazioni molto semplici. La segreteria WINDTRE è attivata gratuitamente all’attivazione del numero di linea mobile e l’ascolto dei messaggi è gratuito per tutti i clienti attivi dal 18/11/2019. Per gli altri, invece, il prezzo varia in base alla tariffa telefonica.

La linea fissa WINDTRE dispone di un servizio di segreteria telefonica ad abbonamento (al prezzo di 0,99 euro IVA inclusa) attivabile in qualsiasi momento ma non fornito all’attivazione della linea. L’ascolto dei messaggi, in questo caso, è compreso nel prezzo mensile. Maggiori informazioni qui.

Su cellulare

WINDTRE segreteria su smartphone

Per ascoltare i messaggi lasciati sulla segreteria del tuo numero WINDTRE non devi far altro che sbloccare il tuo smartphone, fare tap sull’icona della cornetta e successivamente premere l’icona del tastierino numerico.

Fatto ciò, digita il numero 4200 e premi il tasto Invio per far partire la telefonata. In questo modo la voce guida ti informerà immediatamente della presenza di messaggi ricevuti, permettendoti di ascoltarli.

Su linea fissa

WINDTRE segreteria su fisso

Vuoi ascoltare un messaggio lasciato sulla tua linea fissa? Allora, in questo caso, devi solo digitare sul tuo telefono il numero 4200 per accedere al menu della segreteria e ascoltare i messaggi in arrivo.

Per ascoltare un messaggio su linea fissa tramite uno smartphone o un altro numero, puoi digitare il tuo numero di casa seguito dal simbolo #, dal tuo PIN code e infine dal simbolo #.

Come ascoltare la segreteria telefonica Fastweb

Segreteria Fastweb

Utilizzi Fastweb come operatore telefonico o di linea fissa e non sai come ascoltare i messaggi in segreteria? Nulla di complesso, nei prossimi paragrafi trovi tutti i passaggi per riuscire nel tuo intento.

Su cellulare

Fastweb segreteria da smartphone

Ascoltare la segreteria telefonica Fastweb è semplice: apri il dialer facendo tap sull’icona della cornetta, premi sull’icona del tastierino numerico e digita il numero 4141. Ora non ti resta che avviare la telefonata premendo il tasto Invio e seguire la voce guida.

Se è la prima volta che utilizzi il servizio dovrai inserire il PIN 1234 (che è consigliabile modificare immediatamente) e, una volta fatto, potrai ascoltare i messaggi ricevuti.

Su linea fissa

Fastweb segreteria da fisso

Ascoltare i messaggi sulla linea fissa Fastweb è ancora più semplice. Digitando lo stesso numero visto per la linea mobile, ovvero 4141, si accede alla segreteria telefonica. Il numero, quindi, è lo stesso e in base al dispositivo dal quale si chiama permette di ascoltare i messaggi della linea mobile o fissa.

Come ascoltare la segreteria telefonica Iliad

Iliad segreteria

Vuoi ascoltare i messaggi sulla segreteria telefonica dell’operatore Iliad? Allora sblocca il tuo smartphone, fai tap sulle icone della cornetta e del tastierino numerico, dopodiché digita il numero 401 e premi il tasto Invio per avviare la telefonata.

Fatto ciò, segui le istruzioni della voce guida e inserisci il tuo PIN di sicurezza (se non lo ricordi puoi accedere alla tua area personale sul sito ufficiale di Iliad e controllarlo). Ora, puoi ascoltare i messaggi presenti sulla segreteria.

Se possiedi un iPhone, invece, hai la possibilità di utilizzare la funzione integrata Segreteria. Tutto quello che devi fare è far tap sull’icona della cornetta, premere la voce Segreteria (in basso a destra) e scegliere, tra quelli presenti, il messaggio che desideri ascoltare pigiando su di esso. Una volta fatto, non ti resta che premere l’icona del triangolo blu per avviare la riproduzione del messaggio. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.