Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria PosteMobile

di

Sei passato da pochissimo a PosteMobile, sino ad ora tutto è filato per il verso giusto e puoi dirti più che soddisfatto della scelta fatta meno che per un motivo… la segreteria telefonica! Sebbene considerata come utilissima dai più e pur risultando particolarmente comoda in svariate situazioni, tu proprio non riesci a sopportare questo servizio e ti piacerebbe dunque capire come fare per poterlo disabilitare. Mi sbaglio? No, appunto. Beh, vista la situazione non posso far altro se non suggerirti di leggere questa mia guida su come disattivare segreteria PosteMobile in modo tale da poterti schiarire subito le idee sul da farsi.

Premesso il fatto che la segreteria telefonica di PosteMobile, così come quella di molti altri operatori italiani, è gratuita e che l’unica cosa da pagare sono le chiamate effettuate per ascoltare i messaggi (0,16 cent./min con tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi fatta eccezione per i piani Con Tutti, Con Tutti Premium e Convenienza a cui si applica la tariffa di soli 16 cent.), se sei intenzionato a scoprire quali sono i passaggi da compiere per riuscire a disattivare segreteria PosteMobile non devi far altro che seguire le indicazioni che sto per darti ed in men che non si dica riuscirai nel tuo intento. Le operazioni da compiere sono semplicissime, sta’ tranquillo.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero (anzi, anche molto meno!), accedi al tastierino del tuo cellulare e componi i codici che trovi proprio qui sotto. Potrai disattivare segreteria PosteMobile in maniera completa o solamente in determinate circostanze (es. quando il telefono è occupato oppure quando non raggiungibile), la scelta spetta a te, in base a quelle che sono le tue effettive esigenze e preferenze. Buona lettura!

Indice

Disattivare segreteria PosteMobile tramite dialer

Come disattivare segreteria PosteMobile

Ci sono vari modi per disattivare segreteria PosteMobile. Il più semplice in assoluto è quello che consiste nell’aprire il dialer del proprio smartphone (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono, generalmente rappresentata da una cornetta) e digitare alcuni codici speciali che adesso andrò ad indicarti.

Dopo aver aperto il dialer del tuo smartphone, richiama dunque il tastierino numerico pigiando sull’apposita icona e, se vuoi disattivare completamente i servizi di segreteria PosteMobile, digita il codice ##002#.

A questo punto, pigia sul pulsante per avviare una chiamata ed entro qualche secondo, se tutto è andato per il verso giusto, sullo schermo del telefono comparirà un messaggio di conferma relativo alla disattivazione della segreteria telefonica (es. “Inizializzazione dell’impostazione riuscita. Inoltro chiamate Voce. Su tutte le chiamate”). Fatto! Da questo momento in poi non avrai più nulla a che fare con la segreteria telefonica del tuo gestore. Contento?

Tieni presente che componendo la stringa ##002# per disattivare segreteria PosteMobile andrai solamente a disabilitare la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio sulla tua segreteria e non l’accesso alla segreteria stessa tramite l’apposito numero telefonico 427242 o nel caso di alcuni cellulari (come l’iPhone) pigiando sul tasto dedicato. Questo sta dunque a significare che nel caso in cui andassi a disattivare segreteria PosteMobile tramite l’apposita stringa di cui sopra, effettuando una chiamata al 427242 o andando a pigiare sull’icona della segreteria sul tuo cellulare ti verranno addebitati i costi della chiamata.

Se vuoi, puoi anche regolare il numero di squilli dopo i quali far scattare automaticamente la segreteria. Per fare ciò, ti basta utilizzare il codice **61*38NUM**T# su SIM standard oppure il codice **61*355NUM**T# su SIM NFC dove al posto di NUM devi digitare il tuo numero di cellulare e al posto di T devi indicare il numero di secondi dopo i quali far scattare la segreteria (tenendo presente che ogni squillo corrisponde a circa 5 secondi e il valore massimo consentito è pari a 30 secondi).

Disattivare segreteria PosteMobile parzialmente

Come disattivare segreteria PosteMobile

Preferiresti disattivare segreteria PostMobile solo in alcune circostanze, ad esempio quando sei irraggiungibile e non quanto il tuo numero è occupato o non rispondi al telefono? No Problem, si può fare anche questo. Mi chiedi come? Semplicissimo: usando ancora una volta dei codici, diversi da quello che ti ho fornito poc’anzi!

La procedura che devi seguire è dunque la stessa che ti ho indicato nelle precedenti righe, l’unica cosa diversa è il codice da digitare nella schermata della composizione del numero.

  • Se vuoi disattivare segreteria PosteMobile solo quando il tuo numero è occupato digita il codice ##67#.
  • Se vuoi disattivare segreteria PosteMobile solo in caso di mancata risposta alle chiamate digita il codice ##61#.
  • Se vuoi disattivare segreteria PosteMobile solo quando il tuo numero è irraggiungibile digita il codice ##62#.

Dopo aver digitato i codici, ti verrà mostrato un messaggio sullo schermo del cellulare che ti avvertirà circa lo stato della segreteria telefonica.

Disattivare segreteria PosteMobile tramite le impostazioni dello smartphone

Come disattivare segreteria PosteMobile

Puoi disattivare segreteria PosteMobile anche agendo direttamente sulle impostazioni del tuo smartphone, e più precisamente sulle impostazioni dell’inoltro di chiamata. Anche in questo caso i passaggi da compiere sono estremamente semplici ed alla portata di tutto.

  • Se hai uno smartphone Android, puoi disattivare l’inoltro delle chiamate alla segreteria aprendo il dialer, pigiando sul pulsante […] che si trova in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni dal menu che si apre. Successivamente su Account di chiamata, pigia su PosteMobile, poi su Deviazione chiamate e imposta su disattiva le opzioni SempreQuando occupatoQuando senza risposta o Quando non raggiungibile, a seconda di quando vuoi disattivare l’inoltro delle chiamate alla segreteria. Se non vedi la voce Account di chiamate nelle impostazioni del dialer, vai su Chiamate, tappa su Deviazione chiamate e poi segui le indicazioni che ti ho appena dato.
  • Se hai un iPhone, puoi disattivare l’intro delle chiamate alla segreteria accedendo ad Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), selezionando le voci Telefono ed Inoltro chiamata dalla schermata che si apre e impostando su OFF l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Inoltro chiamata nella nuova schermata che ti viene mostrata.

Tieni comunque presente che agire direttamente sulle impostazioni dello smartphone non sempre si rivela efficace. In alcuni casi, infatti, la segreteria resta attiva. Di conseguenza, il mio consiglio è quello di provare sempre prima con i codici e con la richiesta diretta all’operatore e di mettere mano alle impostazioni del telefono solo quando strettamente necessario.

Disattivare segreteria PosteMobile tramite operatore

Come disattivare segreteria PosteMobile

Stai riscontrando qualche problema nell’utilizzo dei codici di cui sopra oppure non riesci a disabilitare la segreteria telefonica utilizzando le impostazioni del tuo smartphone? In tal caso, puoi metterti in contatto con il servizio di assistenza dell’operatore e chiedere a quest’ultimo di disattivare segreteria PosteMobile per te.

Per metterti in contatto con l’assistenza telefonica di PosteMobile, chiama il 160 dal tuo cellulare, ascolta il messaggio di benvenuto del servizio e pigia sul tasto corrispondente a quello per ricevere assistenza e/o per parlare con un operatore. Considera che a seconda della quantità di utenti che in quel preciso istante stanno cercando di contattare un operatore PosoteMobile, potrebbe volerci più o meno tempo per ricevere una risposta.

Dopo aver ricevuto riposta, esprimi la tua problematica e chiedi dunque che ti venga disattivato il servizio di segreteria telefonica. Attendi poi qualche istante affinché l’operatore possa espletare la tua richiesta. Una volta avuta conferma dell’avvenuta disattivazione della segreteria riaggancia.

La chiamata al 160 è gratuita dai numeri PosteMobile e dalla rete fissa TIM. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00 per assistenza tecnica, commerciale e amministrativa e 24 ore su 24 per furto/smarrimento.

Se non vuoi perdere troppo tempo, puoi anche evitare le attese telefoniche e contattare PosteMobile tramite chat collegandoti a quest’apposita pagina oppure mediante l’apposita app disponibile per Android e per iOS, accedendo alla sezione 160.

Riattivare segreteria telefonica PosteMobile

Come disattivare segreteria PosteMobile

Ci hai ripensato ed adesso ti piacerebbe capire come fare per poter riattivare la segreteria telefonica? Nessun problema, puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento. In che modo? Semplice, aprendo il dialer, digitando altri codici speciali e pigiando poi sul tasto per avviare la chiamata. Quali sono questi codici? Quelli che trovi indicati qui di seguito!

  • Per ripristinare la segreteria di PosteMobile quando il cellulare è occupato – **67*38 numero di telefono# su SIM standard oppure **67*355 numero di telefono# su SIM NFC.
  • Per ripristinare la segreteria di PosteMobile in caso di mancata risposta – **61*38 numero di telefono# su SIM standard oppure **61*355 numero di telefono# su SIM NFC.
  • Per ripristinare la segreteria di PosteMobile quando non sei raggiungibile oppure il telefono è spento – **62*38 numero di telefono# su SIM standard oppure **62*355 numero di telefono# su SIM NFC.
  • Per ripristinare la segreteria di PosteMobile in tutte le circostanze – **21*38 numero di telefono# su SIM standard oppure **21*355 numero di telefono# su SIM NFC.

Per concludere, ti segnalo che sul sito Internet ufficiale di PosteMobile è disponibile una sezione dedicata ai servizi offerti, segreteria telefonica inclusa, mediante cui puoi trovare tutti i dettagli relativi a costi, modalità di disattivazione e disattivazione. Se hai qualche dubbio o qualcosa non ti è ancora chiaro dagli subito uno sguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.