Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare segreteria PosteMobile

di

Sei da poco passato a PosteMobile e, pur essendo incluso gratuitamente nella tua offerta, vorresti disattivare il servizio di segreteria telefonica. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché, facendo alcune prove, il servizio in questione risulta ancora attivo. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

In tal caso, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come disattivare segreteria PosteMobile mostrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre alle indicazioni necessarie per disabilitare la segreteria telefonica tramite l’app di Poste Italiane, ti mostrerò anche la procedura dettagliata per procedere direttamente dal tuo telefono, sia usando appositi codici che agendo dalle impostazioni di sistema.

Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a disabilitare la segreteria telefonica sul tuo numero PosteMobile senza riscontare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come disattivare segreteria PosteMobile da app

App Postepay

La soluzione più semplice per disattivare segreteria PosteMobile è utilizzare l’app Postepay per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Infatti, tramite l’app in questione è possibile gestire la propria SIM PosteMobile ed effettuare numerose operazioni, come vedere il credito residuo, ricaricare PosteMobile, visualizzare e cambiare il piano tariffario e molto altro ancora.

Dopo aver scaricato l’app Postepay, avviala facendo tap sulla sua icona (la scritta “PP” su sfondo giallo), seleziona l’opzione Accedi, inserisci le credenziali associate al tuo account Poste Italiane nei campi Nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come accedere all’app Postepay.

Adesso, se è la prima volta che effettui l’accesso dopo aver attivato la tua SIM PosteMobile o stai usando un nuovo dispositivo, visualizzerai la schermata Abilita SIM in app: premi, quindi, sul pulsante Inizia, seleziona il numero di telefono associato alla tua SIM, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito e premi sul pulsante Prosegui.

Fatto ciò, nella schermata Home dell’app Postepay, seleziona la voce SIM collocata nel menu in alto e fai tap sulla voce Dettagli relativa alla tua SIM. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Servizi di gestione chiamate e seleziona l’opzione Disattivazione segreteria telefonica.

Così facendo, verrà automaticamente visualizzato a schermo il codice che permette di disattivare la segreteria: se hai un dispositivo Android premi sull’icona della cornetta, mentre se hai un iPhone fai tap sull’opzione Chiama dal menu apertosi. In entrambi i casi, non verrà avviata nessuna chiamata ma una semplice richiesta di disattivazione della segreteria.

Ti segnalo che allo stesso modo, sempre procedendo dalla sezione Servizi di gestione chiamate dell’app Postepay, puoi disattivare la segreteria solo in casi specifici: Disattivazione se spento/non raggiungibile consente di disattivare il trasferimento di chiamata verso la segreteria solo quando il telefono è spento o la linea risulta irraggiungibile e Disattivazione sempre anche se acceso permette la disattivazione non solo quando il telefono è spento o irraggiungibile ma anche quando si è impegnati in un’altra conversazione.

Anche in questi casi, verrà automaticamente visualizzato il relativo codice di disattivazione e potrai confermare la tua richiesta premendo sull’opzione per avviare la chiamata. In caso di ripensamenti, puoi accedere nuovamente alla sezione Servizi di gestione chiamate e selezionare l’opzione per riattivare la segreteria.

Ci tengo a sottolineare che la disattivazione della segreteria comporta l’impossibilità da parte del chiamante di lasciare un messaggio in segreteria. Tuttavia, l’accesso alla segreteria chiamando il numero 42.72.42 non viene disattivato e componendo il numero in questione o premendo il pulsante Segreteria che trovi nel dialer di iPhone ti verrà addebitato il relativo costo della chiamata.

Come disattivare segreteria PosteMobile tramite codice

Segreteria PosteMobile

Se desideri disattivare la segreteria PosteMobile usando direttamente i codici di disattivazione, tutto quello che devi fare è aprire il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate) e richiamare il tastierino numerico.

Fatto ciò, a prescindere dal dispositivo in uso, digita il codice ##002# e premi sull’icona della cornetta verde: il messaggio Deviazione chiamate eliminazione effettuata su Android e Inizializzazione delle impostazioni riuscita su iPhone ti confermerà di aver disattivato totalmente la segreteria telefonica.

Anche in questo caso, oltre alla possibilità di disattivare totalmente la segreteria, puoi toglierla solo in determinate circostanze utilizzando i relativi codici.

  • ##62# — per disattivare la segreteria solo quando il telefono è spento o non raggiungibile;
  • ##67# — per disabilitarla quando la linea è occupata;
  • ##61# — per evitare che la segreteria si attivi per le chiamate senza risposta;
  • ##21# — per tutte le opzioni precedenti.

In qualsiasi momento puoi tornare sui tuoi passi e riattivare la segreteria. Tieni presente, però, che i codici da usare sono diversi ed è necessario anche specificare il proprio di telefono PosteMobile.

Per riattivare la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile dovrai digitare il codice **62*38[numero di telefono]#, quando la linea è occupata il codice da usare è **67*38[numero di telefono]#, per riattivarla per le chiamate senza risposta puoi usare il codice **61*38[numero di telefono]# e per riattivarla totalmente **21*38[numero di telefono]#.

Nel caso in cui la tua intenzione sia quella di disattivare la segreteria telefonica poiché questa si attiva troppo presto non lasciandoti il tempo necessario per rispondere, ti informo che puoi semplicemente aumentare il numero di squilli prima dell’attivazione della segreteria.

Per fare ciò, puoi seguire la procedura che ti ho appena indicato usando il codice **61*38[numero di telefono]**[secondi]#, dove con “secondi” si indica il numero di secondi dopo i quali si desidera attivare la segreteria: il numero in questione deve essere sempre un multiplo di 5 e compreso tra un minimo di 5 secondi, che corrispondono a uno squillo, e un massimo di 30 secondi, che corrispondono a 6/7 squilli. Maggiori info qui.

Come disattivare segreteria PosteMobile da Android

Inoltro chiamata Android

Ti sarà utile sapere che puoi disattivare la segreteria PosteMobile anche procedendo direttamente dalle impostazioni del telefono. Tuttavia, questa procedura non sempre va a buon fine e, per questo motivo, il mio consiglio è quello di seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.

Se intendi comunque procedere in tal senso e hai un dispositivo Android, apri l’app Telefono, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi.

Adesso, nella sezione Chiamate in arrivo, fai tap sulla voce Inoltro chiamata e procedi alla disattivazione dell’inoltro della chiamata verso la segreteria di PosteMobile, selezionando l’opzione Devia sempre e premendo sul pulsante Disattiva.

Anche in questo caso, puoi scegliere di disattivare la segreteria solo in specifici casi agendo sulle opzioni di tuo interesse tra Devia se occupato, Devia se non si risponde e Devia se non raggiungibile e premendo poi sulla voce Disattiva.

Come disattivare segreteria PosteMobile da iPhone

Inoltro chiamata iPhone

Per disattivare segreteria PosteMobile da iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e seleziona l’opzione Telefono.

Adesso, fai tap sulla voce Inoltro chiamate e, nella nuova schermata visualizzata, sposta levetta relativa all’opzione Inoltro chiamate da OFFON in modo da disattivare segreteria iPhone.

Anche in questo caso, la procedura in questione non sempre va buon a fine e la segreteria PosteMobile potrebbe restare attiva. Di conseguenza, poiché non esiste un metodo per verificare lo stato della segreteria se non quello di spegnere il telefono e chiamarlo da un altro numero, il mio consiglio è ancora una volta di procedere alla disattivazione tramite app Postepay o usando i codici di disattivazione che ti ho fornito poc’anzi.

Come disattivare segreteria telefonica PosteMobile casa

Telefono fisso

Come dici? Vorresti disattivare segreteria telefonica PosteMobile casa? In tal caso, devi sapere che il servizio che consente di deviare le chiamate in entrata sulla segreteria telefonica è attivo per impostazione predefinita e incluso gratuitamente nelle offerte PosteMobile casa.

Se per qualsiasi motivo desideri comunque disattivarlo, è sufficiente procedere direttamente dal telefono utilizzando l’apposito codice di disattivazione. Tieni presente, però, che a differenza delle linee mobile, in questo caso è possibile solo disattivare totalmente la segreteria senza alcuna possibilità di farlo esclusivamente per specifici casi, come quando la linea è occupata.

Detto ciò, tutto quello che devi fare è digitare il codice *100*5*[numero di telefono]# direttamente sulla tastiera del tuo telefono. In caso di ripensamenti, puoi utilizzare il codice *100*4*[numero di telefono]# che permette di riattivare la segreteria senza costi aggiuntivi.

Nel caso in cui dovessi riscontare problemi con la disattivazione o la riattivazione della segreteria, ti suggerisco di chiamare il 160 e premere la combinazione di tasti suggerita per parlare con operatore PosteMobile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.