Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere segreteria PosteMobile

di

Vorresti disattivare la segreteria sulla tua SIM PosteMobile o sulla linea di casa ma proprio non sai come procedere? Hai tentato di togliere la segreteria telefonica sul tuo numero di cellulare PosteMobile solo per le chiamate alle quali non vuoi rispondere ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come togliere segreteria Postemobile elencandoti tutte le opzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per disattivare la segreteria sul tuo smartphone, sia tramite appositi codici da digitare sulla tastiera del tuo telefono, sia usando l’app Postepay. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per disabilitare il servizio di segreteria telefonica sulla tua linea fissa di casa.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, disattivare la segreteria PosteMobile sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come togliere la segreteria telefonica dal cellulare PosteMobile

Il metodo più semplice per togliere segreteria PosteMobile è digitare appositi codici direttamente sul tastierino numerico del proprio cellulare, tramite i quali è possibile disattivare completamente la segreteria o solo in specifici casi, come quando il telefono è spento o irraggiungibile o non è possibile rispondere alle chiamate. In alternativa, è possibile disattivare la segreteria anche tramite l’app Postepay o agendo dalle impostazioni del proprio smartphone. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Codici per togliere segreteria PosteMobile

Segreteria PosteMobile

Per disattivare completamente la segreteria telefonica PosteMobile, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate) e richiama il tastierino numerico.

A questo punto, digita il codice ##002# e premi sul pulsante per avviare la chiamata (solitamente l’icona della cornetta verde). Il messaggio visibile a schermo (es. Inizializzazione dell’impostazione riuscita su iPhone) ti confermerà l’avvenuta disattivazione.

Se preferisci disattivare la segreteria solo in determinate circostanze, la procedura è identica a quella che ti ho appena indicato ma è necessario digitare dei codici diversi: ##62# per togliere la segreteria solo quando il telefono è spento o non raggiungibile; ##67# per disabilitarla quando la linea è occupata; ##61# per evitare che la segreteria si attivi per le chiamate senza risposta e ##21# per tutte le opzioni precedenti.

La procedura appena illustrata vale sia per le SIM PosteMobile di tipo standard che per le SIM NFC, quelle che consentono di usare lo smartphone per effettuare micro-pagamenti.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che i codici disattivano solo l’inoltro automatico delle chiamate verso la segreteria: se provi a chiamare il 42.72.42 o premi per sbaglio il pulsante per accedere alla segreteria (es. il pulsante che si trova nel dialer di iPhone), ti verrà addebitato il costo della chiamata.

In caso di ripensamenti, puoi riattivare la segreteria in qualsiasi momento utilizzando altri codici

  • Per attivare la segreteria quando la linea non è raggiungibile o il telefono è spento **62*38[numero di telefono]# oppure *62*355[numero di telefono]# su SIM NFC.
  • Per attivare la segreteria quando la linea è occupata – **67*38[numero di telefono]# oppure **67*355[numero di telefono]# su SIM NFC.
  • Per attivare la segreteria quando non si risponde alle chiamate – **61*38[numero di telefono]# oppure **61*355[numero di telefono]# su SIM NFC.

Infine, se non vuoi disattivare la segreteria ma semplicemente aumentare il numero di squilli dopo i quali far scattare automaticamente la segreteria, utilizza il codice **61*38[numero di telefono]**[secondi]# su SIM standard oppure il codice **61*355[numero di telefono]**[secondi]# su SIM NFC, dove con “secondi” si intende il numero di secondi dopo i quali far scattare la segreteria (tenendo presente che ogni squillo corrisponde a circa 5 secondi e il valore massimo consentito è pari a 30 secondi).

App per togliere segreteria PosteMobile

PosteMobile

L’app Postepay per dispositivi Android e iPhone/iPad, la stessa tramite la quale è possibile fare una Postepay online o gestirne una già attiva, è un’altra valida soluzione per togliere la segreteria PosteMobile senza dover memorizzare i codici che ti ho indicato in precedenza.

Infatti, l’app in questione consente di gestire la propria SIM Postemobile, con anche la possibilità di cambiare offerta e piano tariffario, monitorare i propri consumi, vedere il credito residuo, fare una ricarica PosteMobile e molto altro ancora.

Per disattivare la segreteria con l’app Postepay, avviala, accedi con le credenziali associate al tuo account Poste Italiane e, nella schermata Home, premi sulla tua SIM PosteMobile.

Adesso, fai tap sul pulsante Dettaglio SIM, accedi alla sezione Servizi di gestione chiamate e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Disattivazione segreteria telefonica o sull’opzione di disattivazione che preferisci (es. Disattivazione se spento/non raggiungibile).

Automaticamente, visualizzerai a schermo il relativo codice di disattivazione e, premendo su di esso, potrai togliere la segreteria. Comodo, vero?

Come togliere segreteria Android PosteMobile

Inoltro chiamata Android

Ti sarà utile sapere che è possibile disattivare la segreteria telefonica PosteMobile anche agendo dalle impostazioni del proprio smartphone Android. Tieni presente, però, che questa procedura non sempre va a buon fine e, per questo motivo, usare i codici per togliere la segreteria (o l’app Postepay) è sempre la migliore soluzione per disattivare il servizio.

Se vuoi comunque procedere in tal senso, prendi il tuo smartphone, apri l’app Telefono (quella che utilizzi per effettuare le chiamate), fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi.

Fatto ciò, premi sull’opzione Inoltro chiamata visibile nelle sezione Chiamate in entrata, premi sull’opzione Inoltro chiamata, fai tap sulla voce Devia sempre e premi sull’opzione Disattiva, per disattivare completamente la segreteria telefonica.

Se, invece, preferisci disattivare la segreteria solo quando la tua linea risulta occupata o irraggiungibile o quando non puoi rispondere, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Devia se occupato, Devia se non risponde e Devia se non raggiungibile.

Come togliere segreteria iPhone PosteMobile

PosteMobile

Come dici? Vorresti togliere segreteria iPhone PosteMobile? In tal caso, oltre a usare i codici che ti ho indicato in precedenza, puoi disattivare totalmente la segreteria agendo dalle impostazioni del tuo “melafonino”.

Per farlo, prendi dunque il tuo iPhone, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sulla voce Telefono e seleziona l’opzione Inoltro chiamate.

Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all’opzione Inoltro chiamate da OFF a ON e il gioco è fatto.

Anche in questo caso, ti segnalo che la procedura che ti ho appena indicato per disattivare segreteria telefonica su iPhone non sempre va buon a fine e il servizio potrebbe restare attivo. Poiché PosteMobile non dispone di codici che consentono di verificare lo stato di attivazione della segreteria, l’unica soluzione per assicurati che la segreteria sia effettivamente disabilitata è quella di spegnere il telefono e chiamarlo da un altro numero.

In ogni caso, per evitare di perdere tempo inutilmente, ti consiglio di usare direttamente i codici per togliere segreteria PosteMobile o l’app Postepay, così che tu possa essere sicuro di disattivare la segreteria telefonica.

Come togliere segreteria PosteMobile casa

Comporre un numero

Se la tua intenzione è togliere segreteria PosteMobile casa, anche in questo caso devi sapere che è sufficiente digitare un apposito codice sulla tastiera del tuo telefono.

Prima di spiegarti come procedere, però, ci tengo a sottolineare che il servizio di segreteria telefonica è sempre incluso nelle offerte PosteMobile casa e attivo per impostazione predefinita. Inoltre, ti sarà utile sapere che il servizio in questione è gratuito (non è previsto alcun canone ricorrente) e che, in caso di ripensamenti, potrai riattivarlo e senza sostenere alcun costo di attivazione.

Detto ciò, per disattivare totalmente la segreteria sulla tua linea PosteMobile, digita il codice *100*5*[numero di telefono]# direttamente sulla tastiera del tuo telefono. Non è possibile, invece, disattivare il servizio solo per specifici casi, come quando la linea è occupata o irraggiungibile.

In qualsiasi momento, puoi tornare sui tuoi passi e riattivare la segreteria digitando il codice *100*4*[numero di telefono]#.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.