Come togliere segreteria PosteMobile
Vorresti disattivare la segreteria sulla tua SIM PosteMobile o sulla linea di casa ma proprio non sai come procedere? Hai tentato di togliere la segreteria telefonica sul tuo numero di cellulare PosteMobile solo per le chiamate alle quali non vuoi rispondere ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come togliere segreteria Postemobile elencandoti tutte le opzioni a tua disposizione. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per disattivare la segreteria sul tuo smartphone, sia tramite appositi codici da digitare sulla tastiera del tuo telefono, sia usando l’app Poste Italiane. Successivamente, troverai anche le indicazioni necessarie per disabilitare il servizio di segreteria telefonica sulla tua linea fissa di casa.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, disattivare la segreteria PosteMobile sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?
Indice
- Come togliere la segreteria telefonica dal cellulare PosteMobile
- Come togliere segreteria PosteMobile casa
Come togliere la segreteria telefonica dal cellulare PosteMobile
Il metodo più semplice per togliere segreteria PosteMobile è digitare appositi codici direttamente sul tastierino numerico del proprio cellulare, tramite i quali è possibile disattivare completamente la segreteria o solo in specifici casi, come quando il telefono è spento o irraggiungibile o non è possibile rispondere alle chiamate. In alternativa, è possibile disattivare la segreteria anche tramite l’app Poste Italiane o agendo dalle impostazioni del proprio smartphone. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Codici per togliere segreteria PosteMobile

Per disattivare completamente la segreteria telefonica PosteMobile, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate) e richiama il tastierino numerico.
A questo punto, digita il codice ##002# e premi sul pulsante per avviare la chiamata (solitamente l’icona della cornetta verde). Il messaggio visibile a schermo (es. Inizializzazione dell’impostazione riuscita su iPhone) ti confermerà l’avvenuta disattivazione.
Se preferisci disattivare la segreteria solo in determinate circostanze, la procedura è identica a quella che ti ho appena indicato ma è necessario digitare dei codici diversi: ##62# per togliere la segreteria solo quando il telefono è spento o non raggiungibile; ##67# per disabilitarla quando la linea è occupata; ##61# per evitare che la segreteria si attivi per le chiamate senza risposta e ##21# per tutte le opzioni precedenti.
La procedura appena illustrata vale sia per le SIM PosteMobile di tipo standard che per le SIM NFC, quelle che consentono di usare lo smartphone per effettuare micro-pagamenti.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che i codici disattivano solo l’inoltro automatico delle chiamate verso la segreteria: se provi a chiamare il 42.72.42 o premi per sbaglio il pulsante per accedere alla segreteria (es. il pulsante che si trova nel dialer di iPhone), ti verrà addebitato il costo della chiamata.
In caso di ripensamenti, puoi riattivare la segreteria in qualsiasi momento utilizzando altri codici
- Per attivare la segreteria quando la linea non è raggiungibile o il telefono è spento **62*38[numero di telefono]# oppure *62*355[numero di telefono]# su SIM NFC.
- Per attivare la segreteria quando la linea è occupata – **67*38[numero di telefono]# oppure **67*355[numero di telefono]# su SIM NFC.
- Per attivare la segreteria quando non si risponde alle chiamate – **61*38[numero di telefono]# oppure **61*355[numero di telefono]# su SIM NFC.
Infine, se non vuoi disattivare la segreteria ma semplicemente aumentare il numero di squilli dopo i quali far scattare automaticamente la segreteria, utilizza il codice **61*38[numero di telefono]**[secondi]# su SIM standard oppure il codice **61*355[numero di telefono]**[secondi]# su SIM NFC, dove con “secondi” si intende il numero di secondi dopo i quali far scattare la segreteria (tenendo presente che ogni squillo corrisponde a circa 5 secondi e il valore massimo consentito è pari a 30 secondi).
App per togliere segreteria PosteMobile

L’App Poste Italiane per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad è un’altra valida soluzione per togliere la segreteria PosteMobile senza dover memorizzare i codici che ti ho indicato in precedenza.
Infatti, l’app in questione consente di gestire la maggior parte dei servizi del Gruppo Poste, compresi quelli relativi a PosteMobile: può essere usata per cambiare offerta e piano tariffario, monitorare i propri consumi, vedere il credito residuo, fare una ricarica PosteMobile e molto altro ancora.
Per disattivare la segreteria, avvia dunque l’app Poste Italiane e, se hai già configurato il tuo account, premi sul pulsante Accedi e digita il codice PosteID. Se lo hai abilitato, puoi anche autenticarti tramite riconoscimento biometrico. Se, invece, è la prima volta che usi l’app in questione, inserisci le credenziali associate al tuo account Poste Italiane nei campi Nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.
Nel caso in cui non avessi ancora un account, ti segnalo che puoi crearne uno sul momento premendo sull’opzione Registrazione account Poste. Per la procedura dettagliata, ti rimando al mio tutorial su come registrarsi su Poste Italiane.
Nella schermata principale del tuo account, cioè sezione la MyPoste, premi sul box Telefonia che visualizzi tra i servizi elencati in prossimità della voce Il mondo Poste. Fatto ciò, premi sull’opzione Impostazioni relativa alla tua SIM e, nella sezione Servizi di gestione, fai tap sulla voce Segreteria.
A questo punto, non devi far altro che selezionare l’opzione di disattivazione ti tuo interesse.
- Disattivazione Segreteria telefonica — permette di disattivare completamente la segreteria;
- Disattivazione se spento/non raggiungibile — consente di disattivare il trasferimento di chiamata verso la segreteria solo quando il telefono è spento o la linea risulta irraggiungibile;
- Disattivazione sempre anche se acceso — permette la disattivazione non solo quando il telefono è spento o irraggiungibile ma anche quando si è impegnati in un’altra conversazione.
A prescindere dall’opzione scelta, verrà automaticamente visualizzato a schermo il codice che permette di disattivare la segreteria: se hai un dispositivo Android premi sull’icona della cornetta, mentre se hai un iPhone fai tap sull’opzione Chiama dal menu apertosi. In entrambi i casi, non verrà avviata nessuna chiamata ma una semplice richiesta di disattivazione della segreteria.
Nel caso in cui volessi riattivare la segreteria, puoi farlo in qualsiasi momento ripetendo la procedura che ti ho appena mostrato ma selezionando l’opzione di riattivazione che preferisci (es. Attivazione se spento/non raggiungibile).
Come togliere segreteria Android PosteMobile

Ti sarà utile sapere che è possibile disattivare la segreteria telefonica PosteMobile anche agendo dalle impostazioni del proprio smartphone Android. Tieni presente, però, che questa procedura non sempre va a buon fine e, per questo motivo, usare i codici per togliere la segreteria (o l’app Poste Italiane) è sempre la migliore soluzione per disattivare il servizio.
Se vuoi comunque procedere in tal senso, prendi il tuo smartphone, apri l’app Telefono (quella che utilizzi per effettuare le chiamate), fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi.
Fatto ciò, premi sull’opzione Inoltro chiamata visibile nelle sezione Chiamate in entrata, premi sull’opzione Inoltro chiamata, fai tap sulla voce Devia sempre e premi sull’opzione Disattiva, per disattivare completamente la segreteria telefonica.
Se, invece, preferisci disattivare la segreteria solo quando la tua linea risulta occupata o irraggiungibile o quando non puoi rispondere, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Devia se occupato, Devia se non risponde e Devia se non raggiungibile.
Come togliere segreteria iPhone PosteMobile

Come dici? Vorresti togliere segreteria iPhone PosteMobile? In tal caso, oltre a usare i codici che ti ho indicato in precedenza, puoi disattivare totalmente la segreteria agendo dalle impostazioni del tuo “melafonino”.
Per farlo, prendi dunque il tuo iPhone, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sulla voce Telefono e seleziona l’opzione Inoltro chiamate.
Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all’opzione Inoltro chiamate da OFF a ON e il gioco è fatto.
Anche in questo caso, ti segnalo che la procedura che ti ho appena indicato per disattivare segreteria telefonica su iPhone non sempre va buon a fine e il servizio potrebbe restare attivo. Poiché PosteMobile non dispone di codici che consentono di verificare lo stato di attivazione della segreteria, l’unica soluzione per assicurati che la segreteria sia effettivamente disabilitata è quella di spegnere il telefono e chiamarlo da un altro numero.
In ogni caso, per evitare di perdere tempo inutilmente, ti consiglio di usare direttamente i codici per togliere segreteria PosteMobile o l’app Poste Italiane, così che tu possa essere sicuro di disattivare la segreteria telefonica.
Come togliere segreteria PosteMobile casa

Se la tua intenzione è togliere segreteria PosteMobile casa, anche in questo caso devi sapere che è sufficiente digitare un apposito codice sulla tastiera del tuo telefono.
Prima di spiegarti come procedere, però, ci tengo a sottolineare che il servizio di segreteria telefonica è sempre incluso nelle offerte PosteMobile casa e attivo per impostazione predefinita. Inoltre, ti sarà utile sapere che il servizio in questione è gratuito (non è previsto alcun canone ricorrente) e che, in caso di ripensamenti, potrai riattivarlo e senza sostenere alcun costo di attivazione.
Detto ciò, per disattivare totalmente la segreteria sulla tua linea PosteMobile, digita il codice *100*5*[numero di telefono]# direttamente sulla tastiera del tuo telefono. Non è possibile, invece, disattivare il servizio solo per specifici casi, come quando la linea è occupata o irraggiungibile.
In qualsiasi momento, puoi tornare sui tuoi passi e riattivare la segreteria digitando il codice *100*4*[numero di telefono]#.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
