Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare codice PosteID

di

Tempo fa hai attivato il codice PosteID per accedere alle tue app di Poste Italiane più rapidamente ma, per una praticità ulteriore, avevi impostato lo sblocco prioritario con i dati biometrici. Ora che, però, l'accesso con la scansione del viso fa spesso le bizze ti viene chiesto di accedere mediante il codice PosteID. Nulla di strano, ma c'è un problema: non hai la minima idea di quale sia il codice da te impostato.

Se le cose stanno in questo modo, e la tua memoria fa cilecca, sappi che posso darti una mano io! Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti mostrerò come cambiare codice PosteID sia che tu lo abbia scordato irrimediabilmente, sia che tu lo voglia sostituire per qualche altra ragione.

Se sei quindi pronto, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di mettere immediatamente al bando le ciance per darci subito da fare. Mettiti allora bello comodo, dedicami qualche minuto della tua attenzione e leggi tutto quanto ho da dirti sull'argomento. In men che non si dica non solo saprai cambiare il codice, ma quest'ultimo per te non avrà più segreti! Detto questo, ti auguro buona lettura e buon proseguimento.

Indice

Informazioni preliminari

Info preliminari codice PosteID

Come accennato in apertura del tutorial, prima di vedere concretamente come cambiare codice PosteID, voglio spiegarti per bene di cosa si tratta.

Il codice PosteID è, in sostanza, un codice di autenticazione a sei cifre utile per accedere alle diverse app di Poste Italiane, ma anche al sito Poste.it, ed è necessario per autorizzare le operazioni di pagamento sui siti di terze parti.

Come detto, consiste in un codice di sei cifre (che possono essere numeri e/o lettere) scelte personalmente durante la fase di abilitazione dei prodotti in app. Una volta impostato un codice PosteID è possibile, inoltre, rendere l'accesso alle app e le operazioni ancora più veloci impostando l'inserimento automatico di tale codice mediante l'impronta digitale salvata sul dispositivo o la scansione del volto.

Un'altra cosa impostante da sapere è che il codice PosteID funziona solo sul dispositivo sul quale è stato generato ed è possibile attivarlo su una singola app di Poste Italiane per far sì che si “agganci” anche a tutte le altre. Mi spiego meglio: se imposti un codice PosteID sull'app BancoPosta e, successivamente, scarichi l'app PostePay, il codice PosteID verrà utilizzato automaticamente anche sull'app PostePay senza bisogno di impostarlo manualmente.

Per quel che riguarda PosteID abilitato a SPID, le cose stanno nello stesso modo. Per utilizzare la tua identità digitale sull'app PosteID di Poste Italiane, dopo il primo accesso mediante le credenziali, devi obbligatoriamente accedere con il codice PosteID.

Ora sei curioso di sapere come cambiare codice accesso PosteID, magari perché non lo ricordi più? Te lo spiego subito! Il primo step consiste nel cancellare il codice PosteID vecchio tramite uno dei vari metodi disponibili, dopodiché è necessario impostarne uno nuovo mediante una qualsiasi app di Poste Italiane o recandosi in un ufficio postale.

Tieni presente che, però, quando cancelli il codice dovrai riabilitare i tuoi prodotti in tutte le app. In qualsiasi caso trovi tutto spiegato nel corso dei prossimi paragrafi.

Come cambiare il Codice PosteID

Ora che sai tutto quello che c'è da sapere su questo particolare tipo di codice direi che è arrivato il momento di vedere come cambiare codice accesso PosteID agendo dai vari mezzi che hai a disposizione: il sito di Poste Italiane, le diverse app del servizio postale e il call center.

Come cambiare codice PosteID da PC

Sito Web di Poste Italiane

Il primo metodo che voglio mostrarti per cambiare il codice PosteID consiste nello sfruttare il sito Web di Poste Italiane. É necessario, però, fare una precisazione: da qui puoi solo cancellare il vecchio codice ma non impostarne uno nuovo. Per fare ciò, infatti, hai bisogno obbligatoriamente di un'app per dispositivi mobili oppure puoi recarti in un ufficio postale e fare tutto da lì.

Per procedere, innanzitutto, collegati a questa pagina Web, quindi fai clic sulla voce Area Personale collocata in alto a destra e, nella pagina che vedi aprirsi, esegui il login con uno dei metodi che ti vengono proposti (come l'inserimento del Nome utente e della Password negli appositi campi, per poi premere il tasto Accedi).

Una volta all'interno della home dell'Area Personale premi sul tuo nome in alto a destra e, dal menu che vedi aprirsi, seleziona la voce Profilo.

Nell'ulteriore pagina che a questo punto visualizzi clicca sulla freccia presente nel riquadro Dispositivi e sicurezza, poi fai clic sul tasto Disattiva Dispositivo relativo al device sul quale desideri cancellare il codice PosteID.

Fatto ciò conferma la tua decisione premendo sul tasto Cancella PosteID, per rendere definitiva la cancellazione del codice da tutte le app di Poste Italiane presenti sul dispositivo selezionato, e scegli un metodo di verifica tra quelli presenti.

Apponi quindi il segno di spunta a una delle app indicate oppure premi sulla voce Vuoi usare un altro metodo di autorizzazione (es. SMS su Cellulare)? e sfrutta la notifica o il codice ricevuto per autorizzare l'operazione. Tieni presente, però, che dovrai digitare il vecchio codice PosteID se hai scelto la verifica con l'app. Se non lo ricordi opta per l'SMS: così facendo il vecchio codice non ti verrà chiesto e potrai cancellarlo dal dispositivo per poi impostarne uno nuovo di zecca.

Una volta compiute tutte queste operazioni non resta altro da fare se non attivare un nuovo codice PosteID diverso dal precedente. Come ti accennavo poco più su puoi farlo in due modi: sfruttando un'app di Poste Italiane oppure recandoti in un ufficio postale. Delle app, comunque, te ne parlerò nel corso del prossimo paragrafo.

Come cambiare codice PosteID da app

App Postepay

Preferisci agire direttamente da una delle app di Poste Italiane? Allora sarai felice di sapere che puoi fare tutto tramite queste ultime: sia cancellare il vecchio codice sia impostare uno nuovo.

Per iniziare, quindi, afferra il tuo smartphone e avvia una delle app che normalmente utilizzi — come l'app Postepay disponibile per Android — anche su store alternativi — e iOS/iPadOS (ma l'operazione di cancellazione si esegue in maniera identica su tutte le app). Nella sua schermata principale premi sulla voce Hai dimenticato il tuo codice PosteID? e sfrutta la schermata successiva — chiamata Cancella Codice PosteID — per eseguire l'accesso mediante le credenziale del sito Web di Poste Italiane.

Fatto ciò pigia sul tasto Prosegui, immetti nell'apposto campo di testo il codice OTP ricevuto tramite SMS e fai tap sul tasto Conferma. Per terminare premi sul pulsante Chiudi nel messaggio facente riferimento al completamento dell'operazione. In questo modo avrai cancellato il vecchio codice.

Ora, nella schermata successiva, inserisci le tue credenziali (le stesse che utilizzi sul sito Web di Poste Italiane) compilando i campi Nome utente e Password, per poi fare tap sul tasto Accedi, e avvia la procedura di abilitazione dell'app e dei prodotti in app che si conclude con l'impostazione di un nuovo codice.

Abilita quindi il dispositivo a operare in app: premi sul tasto Inizia, scegli se inserire i tuoi dati da un altro dispositivo (Richiedi codice QR) o se inserirli manualmente (Inserisci dati), quindi digita il codice OTP ricevuto tramite SMS nel campo presente nella schermata successiva e fai tap sul tasto Conferma.

Ora abilita il prodotto in app premendo sul tasto Inizia, scegliendo la Postepay da abilitare e digitandone i dati richiesti per poi inserire, nell'apposito campo, il codice OTP ricevuto tramite SMS.

A questo punto è necessario impostare il nuovo codice PosteID. Premi quindi sul tasto Crea, poi digita il codice a sei cifre nei campi Crea codice PosteID e Conferma codice PosteID, per poi fare tap sul tasto Conferma. Finito! Così facendo hai modificato il tuo codice e sei pronto a utilizzarlo per accedere all'app.

Questa procedura vale per l'app Postepay ma operazioni molto simili possono essere eseguite anche sull'app BancoPosta (Android — anche su store alternativiiOS/iPadOS) nella quale è necessario procedere all'abilitazione dell'app inserendo il codice conto e il codice OTP ricevuto tramite SMS, all'abilitazione del prodotto mediante l'aggiunta dei dati della carta BancoPosta, per poi impostare un codice PosteID come visto in precedenza. Maggiori info qui.

Come cambiare codice PosteID dal call center

Numero call center codice PosteID

Hai perso il tuo smartphone e vorresti sapere, in questo caso, come cambiare il codice PosteID per avere una sicurezza ulteriore, ma non puoi agire con nessun mezzo visto precedentemente? Allora sappi che puoi fare affidamento sul call center di Poste Italiane utile allo scopo.

Per metterti in contatto con il centralino non devi far altro che comporre il numero 800003322 (gratuito sia da rete fissa che da rete mobile) oppure, se ti trovi all'estero, il numero 0282443333 (a pagamento in base alle tariffe del proprio gestore telefonico).

Una volta avviata la chiamata ascolta il messaggio di spiegazione della voce registrata, poi attendi di essere messo in contatto con un operatore umano al quale potrai chiedere di cancellare il tuo codice PosteID.

Successivamente, per impostare uno nuovo, puoi seguire le istruzioni di cui ti ho parlato nel paragrafo precedente agendo tramite un'app di Poste Italiane.

Come cambiare codice PosteID SPID

Codice PosteID SPID

Se utilizzi PosteID abilitato a SPID e, di conseguenza, l'app PosteID (Android — anche su store alternativiiOS/iPadOS) utile — tra le altre cose — per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, puoi cambiare il codice PosteID in maniera del tutto simile a quanto visto in precedenza.

Vediamo, dunque, come cambiare codice accesso app PosteID: innanzitutto è necessario cancellare il vecchio codice agendo dal sito Web di Poste Italiane oppure da app. Nel secondo caso avvia l'app PosteID, quindi premi sul tasto Entra nell'app e pigia sulla voce Non ricordo il codice PosteID.

Fatto ciò, nella pagina successiva, accedi con le tue credenziali SPID, premi sul tasto Prosegui e digita nel campo di testo che vedi comparire il codice OTP ricevuto tramite SMS, poi premi il tasto Prosegui. In questo modo il vecchio codice verrà eliminato.

Per impostare uno nuovo esegui nuovamente l'accesso all'app con le credenziali dello SPID di Poste Italiane, quindi digita il nuovo codice OTP ricevuto tramite SMS, premi il tasto Prosegui e compila i campi Scegli codice e Conferma codice con il tuo nuovo codice PosteID. Una volta concluso pigia sui tasti Prosegui e Chiudi. Finito!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.