Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come togliere la segreteria Fastweb

di

Il servizio di segreteria telefonica di Fastweb, attivo per impostazione predefinita su tutte le nuove SIM, è da sempre completamente gratuito: il gestore, infatti, mette a disposizione dell’utente una casella vocale senza nessun costo di gestione; cosa che vale anche per gli SMS di notifica di ricezione di un nuovo messaggio e per la consultazione della casella vocale da numerazioni Fastweb (effettuabile chiamando il numero 4141 o accedendo alla casella di posta elettronica FASTmail associata alla numerazione).

Tuttavia, un discreto numero di utenti ritiene questo servizio totalmente inutile, se non addirittura fastidioso, in quanto la segreteria telefonica è attiva fin da subito anche in caso di mancata risposta ed entra in funzione dopo un preciso numero di squilli (generalmente 6), ragion per cui un piccolo intoppo nel ritrovare lo smartphone potrebbe provocare la perdita di una chiamata. Come dici? È proprio questo il motivo per cui stai cercando di capire come togliere la segreteria Fastweb dal tuo numero di cellulare? Allora sappi che sei capitato proprio nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore!

Nelle righe che seguono, infatti, ti illustrerò i vari metodi per disattivare la segreteria telefonica dalla tua numerazione, avendo cura di spiegarti come fare ad annullare la modifica e riattivare, se lo desideri, il summenzionato servizio. Non preoccuparti, la procedura non è affatto difficile ed è adatta anche a chi, come te, non è esperto di tecnologia. Tra l’altro, le operazioni per la disattivazione e l’attivazione del servizio sono completamente gratuite: basta sapere, letteralmente, quali tasti premere! A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Codici per togliere la segreteria Fastweb

Codici per togliere la segreteria Fastweb

Il metodo in assoluto più semplice per togliere la segreteria Fastweb è quello di digitare un preciso codice nel dialer del dispositivo in tuo possesso, cioè nella schermata che permette di comporre i numeri manualmente. Tutto ciò che devi fare, dunque, è accedere alla summenzionata schermata (invocando l’app Telefono presente su Android o iOS), inserire uno o più codici tra quelli che ti segnalo in basso e confermare l’operazione pigiando sull’icona della cornetta, esattamente come se volessi far partire una telefonata. Di seguito ti illustro i codici da utilizzare per disattivare le varie tipologie di segreteria Fastweb.

  • ##21# disattiva la segreteria per tutte le chiamate in arrivo.
  • ##67# disattiva la segreteria quando il telefono è occupato.
  • ##61# disattiva la segreteria quando non si risponde.
  • ##62# disattiva la segreteria quando il telefono è spento o il numero non raggiungibile.

Dopo qualche istante, sul display dello smartphone verrà visualizzato un messaggio che confermerà l’avvenuta disattivazione del tipo di servizio che hai richiesto. Se intendi disattivare completamente la segreteria telefonica, puoi utilizzare in sequenza tutti e quattro i codici illustrati poc’anzi.

Allo stesso modo, se lo desideri, puoi richiedere lo stato del servizio utilizzando uno dei codici seguenti, avvalendoti del medesimo procedimento spiegato in precedenza.

  • *#21# verifica lo stato di attivazione della segreteria per tutte le chiamate in arrivo.
  • *#67# verifica lo stato di attivazione della segreteria quando il telefono è occupato.
  • *#61# verifica lo stato di attivazione della segreteria quando non si risponde.
  • *#62# verifica lo stato di attivazione della segreteria quando il telefono è spento o il numero non raggiungibile.

Se dovessi ripensarci e desiderassi attivare di nuovo uno o più servizi di segreteria telefonica, utilizzando le medesime modalità viste fino ad ora, puoi usare tranquillamente uno dei codici seguenti.

  • *21*3756004410# attiva la deviazione verso la segreteria per tutte le chiamate in arrivo.
  • *67*3756004410# attiva ladeviazione verso la segreteria quando il telefono è occupato.
  • *61*3756004410# attiva la deviazione verso la segreteria quando non si risponde.
  • *62*3756004410# attiva la deviazione verso la segreteria quando il telefono è spento o il numero non raggiungibile.

Anche in questo caso, un messaggio di notifica sul display dello smartphone confermerà l’avvenuta attivazione del servizio o dei servizi richiesti.

Disattivare l’inoltro di chiamata dalle impostazioni del dispositivo

Se disponi di uno smartphone abbastanza recente, sappi che esiste una funzionalità di sistema che ti permette di agire sull’inoltro delle chiamate e, di conseguenza, sull’attivazione o meno del servizio di segreteria telefonica.

Prima di andare avanti, però, è necessario farti chiaro un punto cruciale: l’operazione di disattivazione/riattivazione della segreteria, utilizzando tali procedure, non sempre riesce correttamente, in quanto non tutti i telefoni sono in grado di “capire” automaticamente quali codici utilizzare. Ecco perché, nel dubbio, ti consiglio di sfruttare l’inserimento manuale dei codici segnalati in precedenza per disattivare il servizio o, quantomeno, per visualizzarne lo stato attuale.

Android

Disattivare l’inoltro di chiamata dalle impostazioni del dispositivo

Fatta questa doverosa premessa, è il momento di passare all’azione: se disponi di un terminale Android, apri il dialer (pigiando sull’icona a forma di cornetta collocata nel drawer), pigia sul pulsante Altro collocato in alto a destra (oppure, su alcuni sistemi operativi, sul pulsante () o ) e tocca la voce Impostazioni dal menu che compare, oppure il pulsante Impostazioni annesso al pannello mostrato a schermo.

Fatto ciò, pigia sulle voci Altre impostazioni > Trasferimento chiamate > Chiamata vocale, oppure Chiamate > Deviazione chiamate, o Account di chiamata > Fastweb > Deviazione chiamate o, semplicemente, sulla voce Impostazioni di inoltro chiamate disponibile nel menu Telefono.

A questo punto, attendi qualche secondo affinché il telefono possa leggere lo stato dei vari servizi, seleziona l’impostazione di inoltro chiamate da modificare (Sempre, Se occupatoSe non si riceve rispostaSe non raggiungibile) e scegli l’opzione Disattiva dalla schermata successiva. Per disabilitare completamente la segreteria, non devi far altro che effettuare la procedura su tutte e quattro le opzioni disponibili.

Qualora desiderassi riattivare la segreteria telefonica, devi semplicemente ripetere la procedura e, quando richiesto, inserire il numero +393756004410 nella casella relativa al numero verso cui deviare le chiamate, per poi pigiare sul pulsante Attiva per finalizzare la procedura.

iOS

Per quanto riguarda l’iPhone o l’iPad con modulo SIM, la procedura è altrettanto semplice: fai tap sul pulsante Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio) collocato nella schermata Home del dispositivo e seleziona le voci TelefonoInoltro chiamata, per poi spostare la levetta in corrispondenza della voce di Inoltro chiamata su OFF.

Nota bene: disattivare la segreteria/l’inoltro di chiamata non significa chiudere la relativa casella vocale. Dunque, componendo il numero 4141 o premendo e tenendo premuto il tasto 1 del dialer, è comunque possibile accedere alla segreteria telefonica e consultare i messaggi presenti in essa.

In caso di problemi…

Come dici? Nonostante abbia compreso a fondo le procedure che ti ho spiegato fino ad ora, non sei ancora riuscito a togliere la segreteria Fastweb e a liberarti dal fastidioso inoltro chiamate, perché hai fatto confusione con i codici e ora non sai più come venirne a capo? Non demordere, puoi sempre metterti in contatto con un operatore Fastweb ed esporgli il tuo problema, così che possa aiutarti a risolverlo e a raggiungere l’obiettivo che tanto desideri.

Esistono vari modi per metterti in contatto con un operatore Fastweb e ricevere assistenza: di seguito ti elenco quelli più efficaci.

  • La sezione FAQ – prima di metterti in contatto diretto con un operatore, ti consiglio di consultare la sezione relativa alle domande comuni della guida online di Fastweb: una volta aperto il sito Internet dell’operatore, pigia sulla voce Mobile, poi sui link Leggi tuttoConfigura Servizi Telefonici addizionaliSegreteria telefonica. Puoi raggiungere la medesima pagina dalla sezione Assistenza dell’app MyFastweb.
  • Contatto telefonico – puoi richiedere di parlare con l’assistenza Fastweb digitando il numero del servizio clienti del gestore, 192193, per poi seguire le istruzioni della voce guida e metterti in contatto diretto con l’operatore. Ti ho fornito istruzioni specifiche in merito alla sequenza numerica da digitare all’interno della mia guida su come parlare operatore Fastweb.
  • MyFastPage – puoi metterti in contatto con un operatore Fastweb anche tramite chat, attraverso la tua pagina personale. Per farlo, accedi alla MyFastPage, individua la voce Come possiamo aiutarti? e pigia su di essa. A questo punto, seleziona dal menu a tendina la voce Configurazioni – servizi addizionali, raffina la tua richiesta selezionando la voce Segreteria telefonica dal menu a tendina 2 e, infine, scegli il canale di contatto (ad es. Chat) cliccando su una delle voci proposte in basso.
  • Social network – puoi scegliere di parlare con operatore Fastweb attraverso i canali sociali italiani. Se desideri contattare Fastweb tramite Facebook puoi recarti sul suo profilo ufficiale e inviare un messaggio privato, mentre se preferisci Twitter puoi contattare l’account @FASTWEBHelp.