Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come ascoltare segreteria Telecom

di

Hai appena attivato il servizio di segreteria telefonica Telecom sulla tua linea chiamando il 187 o accedendo all’apposita sezione del sito Telecom ma ora non sai come usarlo? Vorresti qualche indicazione precisa su come riascoltare i messaggi e personalizzare il servizio? Allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come ascoltare segreteria Telecom non solo dalla propria linea telefonica (quella sulla quale si è attivato il servizio) ma anche da altre utenze, in modo da controllare i propri messaggi anche a distanza. È molto più facile di quanto immagini, te lo assicuro.

Se vuoi imparare come ascoltare segreteria Telecom dalla linea sulla quale hai attivato il servizio, componi il numero *#64# e segui le istruzioni che ti vengono impartite per impostare il PIN di accesso ai messaggi da ascoltare (il codice predefinito è 1234). Una volta completata l’attivazione della segreteria, il servizio entrerà automaticamente in funzione quando la linea è occupata oppure quando non rispondi ad una chiamata (dopo quattro squilli). Possono essere salvati un numero massimo di 15 messaggi per una durata di 90 secondi ciascuno.

Per ascoltare i messaggi registrati sulla tua segreteria, ti basterà dunque comporre il numero *#64# e digitare il PIN quando richiesto. Durante l’ascolto dei messaggi, puoi cancellare la registrazione corrente senza ascoltarla fino e in fondo premendo il tasto 7 sul telefono, archiviare il messaggio istantaneamente premendo 9, riascoltare le informazioni sulla data e l’ora della registrazione corrente premendo il tasto 5 e saltare momentaneamente il messaggio in fase di riproduzione premendo il cancelletto (#).

È possibile anche disattivare temporaneamente la segreteria, chiamando il numero #63#, oppure disattivarla per quando la linea è occupata, componendo il numero *63*1#. Per ripristinare il servizio sia in caso di linea libera senza risposta (dopo quattro squilli) che in caso di linea occupata, chiama il numero *63#.

Puoi anche ascoltare segreteria Telecom da una linea diversa da quella a cui fa capo il servizio, ad esempio dall’ufficio o dal cellulare se hai attivato la segreteria a casa. Non devi far altro che chiamare il numero sul quale è stata attivata la segreteria ed attendere che parta il messaggio di benvenuto del servizio, premi dunque il tasto cancelletto (#) prima che termini l’introduzione e digita il tuo PIN per ascoltare i messaggi registrati nella segreteria del numero chiamato.

La consultazione della segreteria da un’altra utenza telefonica costa come una chiamata urbana standard (il prezzo dipende dal piano tariffario applicato dal proprio operatore) e per funzionare necessita che il servizio sia impostato per funzionare quando la linea è libera ma nessuno risponde. Altrimenti è impossibile ascoltare i propri messaggi da altre linee.