Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare segreteria WINDTRE

di

Quando sei passato a WINDTRE hai disattivato il servizio di segreteria telefonica perché lo ritenevi inutile. Oggi però la situazione è cambiata. Una segreteria in cui raccogliere le chiamate ricevute mentre la linea è occupata o non raggiungibile ti sarebbe utile, ma purtroppo non sai come riattivarla. Beh, e io che ci sto a fare qui?!

Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti spiegherò come attivare segreteria Wind (anzi… WINDTRE) in tutte le circostanze in cui ne hai bisogno: quando la linea è occupata, quando il telefono è spento, quando non rispondi a una chiamata e così via. L'operazione ha un esito istantaneo e non comporta alcun costo fisso. Per entrare più nel merito, come indicato sul sito dell'operatore, l'ascolto della segreteria telefonica dal proprio dispositivo in Italia e UE è gratuito per i nuovi clienti attivati dal 18/11/2019; per tutti gli altri, invece, è previsto un costo differenziato in base al proprio profilo tariffario, salvo promozioni attive.

Prima di iniziare, voglio tranquillizzarti su una cosa: compiere l'operazione in oggetto è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è richiamare il tastierino numerico del tuo smartphone, digitare un codice speciale e pigiare sul pulsante di conferma (quello che usi normalmente per avviare le chiamate). Forza: continua a leggere, scopri qual è il codice da utilizzare per le circostanze in cui intendi riattivare la segreteria e metti immediatamente in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Vedrai, sarà più facile che bere un bicchier d'acqua!

Indice

Come attivare la segreteria telefonica su WINDTRE

Addentriamoci, quindi, nel vivo dell'articolo andando a vedere come attivare la segreteria telefonica su WINDTRE. Come ti accennavo nelle battute introduttive del tutorial, la cosa è fattibile usando dei codici appositi. Nel momento in cui scrivo sembra che la cosa non sia fattibile agendo dal sito dell'operatore e dalla sua app per dispositivi mobili: se le cose dovessero cambiare aggiornerò prontamente l'articolo con tutte le istruzioni del caso.

Codici di attivazione

Persona che digita sul telefono

Il modo più semplice per attivare segreteria WINDTRE è quella di ricorrere ad appositi codici di attivazione che consentono di riuscirci in modo semplicissimo.

Come accennato in precedenza non devi far atro che aprire il dialer del tuo smartphone (la schermata dove componi i numeri di telefono che vuoi chiamare) e digitare uno dei codici speciali che sto per indicarti. Una volta digitato il codice, pigia sul pulsante per avviare la chiamata e attendi qualche secondo. Riceverai un messaggio di conferma che ti comunicherà l'esito dell'operazione.

Tutto chiaro? Bene, allora prendi subito il tuo telefono, apri il dialer e digita il codice **004*+3932[tuo numero], dove al posto di [tuo numero] devi digitare il tuo numero di cellulare senza parentesi quadre. Se non sai come digitare il simbolo + sul tastierino del tuo smartphone, tieni semplicemente premuto il pulsante 0 (zero) per qualche secondo.

Una volta digitato il codice, pigia sul pulsante per avviare la chiamata e attendi qualche istante affinché ti venga comunicato l'esito dell'operazione. Se tutto è andato per il verso giusto, ti verrà mostrato un messaggio di conferma relativo all'attivazione della segreteria (es. Fatto).

Volendo è possibile procedere con l'attivazione della segreteria WINDTRE al verificarsi di determinate circostanze, ad esempio quando il telefono è spento o la tua linea è occupata? Nessun problema, si può fare anche questo. Devi solo digitare un codice differente rispetto a quello che ti ho fornito in precedenza (che serve per attivare la segreteria in tutte le situazioni).

Di seguito trovi la lista completa delle situazioni in cui è possibile attivare la segreteria e i codici per farla entrare in funzione.

  • Telefono spento o non raggiungibile**62*+3932[tuo numero].
  • Mancata risposta alle chiamate ricevute**61*+3932[tuo numero].
  • Linea occupata**67*+3932[tuo numero].
  • Tutti i casi elencati sopra**21*+3932[tuo numero].

Anche nei casi sopraelencati, dopo aver digitato il codice devi pigiare sul pulsante per avviare la chiamata e attendere il messaggio con l'esito dell'operazione.

Se dopo aver attivato la segreteria di WINDTRE vuoi verificare il suo effettivo funzionamento, utilizza questi altri codici.

  • Verificare il funzionamento della segreteria per le chiamate ricevute quando il telefono è spento o non raggiungibile*#62#.
  • Verificare il funzionamento della segreteria per le chiamate alle quali non si risponde*#61#.
  • Verificare il funzionamento della segreteria per le chiamate ricevute quando il telefono è acceso*#21#.

Dopo aver premuto il pulsante di conferma nel dialer del telefono comparirà un messaggio con lo stato del servizio. Se, ad esempio, hai provato a verificare il funzionamento della segreteria per le chiamate ricevute quando il telefono è spento o non raggiungibile, dovrebbe comparire il seguente messaggio.

Il trasferimento se non raggiungibile è attivato a [tuo numero di telefono] per voce.

Per ascoltare i messaggi ricevuti in segreteria, poi, bisogna chiamare il numero 4200. Maggiori info qui.

Se hai ulteriori dubbi riguardanti il funzionamento del servizio di segreteria WINDTRE, consulta il sito Internet dell'operatore.

Assistenza telefonica

Persona che chiama al telefono

Se dovessi aver avuto difficoltà a utilizzare i codici riportati nel capitolo precedente o se dopo averli usati non hai visto attivarsi la segreteria telefonica, ti consiglio di contattare l'assistenza telefonica di WINDTRE.

Per farlo, chiama il numero 159 (gratuito dall'Italia) oppure il numero +39.320.5000.200 (gratuito dall'estero) e segui le indicazioni della voce guida per parlare con il primo consulente disponibile. Nel momento in cui scrivo, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, bisogna premere il tasto 2, attendere per qualche altro secondo e poi premere il tasto 5 al fine di ricevere assistenza sulla numerazione da cui è stata fatta la chiamata.

Per ricevere assistenza su un numero diverso, invece, dopo aver contattato il 159 ed essere rimasto in attesa, pigia il tasto 1 e poi specifica il numero di tuo interesse.

Il servizio è sempre attivo, ma ti invito ad avanzare le tue richieste nella fascia oraria 08:00-23:00, così da avere una certa sicurezza nell'essere assistito.

Dato che WINDTRE potrebbe cambiare il menu in qualsiasi momento, per evitare problemi di sorta, ti invito a seguire comunque le indicazioni della voce guida. Maggiori info qui.

Una volta che avrai la possibilità di parlare telefonicamente con il customer care di WINDTRE, esplica al consulente che ti assisterà di aiutarti ad attivare la segreteria telefonica e sii pronto a seguire le sue indicazioni.

Assistenza in negozio

Negozio WINDTRE

Ricevere assistenza in negozio è la cosa che, con molta probabilità, desideri fare se stai leggendo queste righe. Beh, in tal caso sappi che, se non sei riuscito a procedere con l'attivazione della linea telefonica sulla tua linea WINDTRE, recarti in un punto vendita del “gestore arancione” è sicuramente una buona idea.

Per trovare quello più vicino a te, recati su questa pagina Web, scrivi il nome della tua città nel campo Cerca e fai clic sull'icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca; in alternativa, consenti al sito di WINDTRE di individuare la tua posizione.

A questo punto non ti resta che trovare il negozio più vicino sulla mappa e recarti lì, così da chiedere a uno dei consulenti presenti di aiutarti ad attivare la segreteria sulla tua utenza WINDTRE.

Come attivare segreteria telefonica Wind fisso

Telefono fisso

Sei giunto su questo articolo per capire come attivare segreteria telefonica WINDTRE fisso? Prima di spiegarti come fare, sappi che il servizio di segreteria in questione si chiama InMemoria e non ha costi di attivazione e di consultazione, ma è presente un canone ricorrente è di 0,92 euro/mese. È un servizio aggiuntivo che viene fatturato sotto la voce “Telefono” della fattura. Per attivarlo bisogna digitare i seguenti codici e premere sul pulsante per avviare una chiamata.

  • Attivazione su occupato*63#.
  • Attivazione su libero non risponde*62#.

Per ascoltare i messaggi ricevuti in segreteria, anche in questo caso bisogna chiamare il numero 4200. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo del servizio di segreteria WINDTRE sulla rete fissa, visita il sito dell'operatore oppure contatta il customer care di WINDTRE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.