Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su Iliad

di

Hai deciso di sottoscrivere un'offerta Iliad di cui ti hanno parlato i tuoi amici e/o di cui hai sentito parlare in qualche spot pubblicitario? In tal caso, per procedere all'attivazione del piano (e, successivamente, a quella della SIM) comodamente da casa, devi registrarti sul sito dell'operatore e fornire tutte le tue informazioni personali.

Come dici? Temi che sia un'operazione troppo complessa da portare a termine, soprattutto per uno come te, non molto bravo con i dispositivi tecnologici, e quindi vorresti che ti aiutassi? Nessun problema: se vuoi, posso darti una mano io. Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti nel dettaglio come registrarsi su Iliad per sottoscrivere una delle offerte dell'operatore francese divenuto famoso per le sue politiche di prezzo, a dir poco “aggressive”.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la registrazione sul sito di Iliad, te l'assicuro. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come registrarsi su Iliad: area personale

Registrazione Iliad

Desideri registrarti su Iliad procedendo direttamente dal sito Internet dell'operatore? In tal caso, non devi far altro che recarti sulla home page di Iliad agendo dal tuo browser preferito, cliccare sull'apposito pulsante di registrazione e compilare il modulo che ti viene proposto: lascia che ti illustri nel dettaglio la procedura da effettuare.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale del sito Web di Iliad, individua l'offerta Iliad che fa al caso tuo e poi clicca sul pulsante Scopri posto in corrispondenza di quest'ultima.

A questo punto, nella pagina d'iscrizione a Iliad, scegli se mantenere attivo il tuo numero effettuando la portabilità in Iliad oppure se richiederne uno nuovo, spostando l'interruttore sull'opzione Si oppure su No (nel mio caso, ho deciso di effettuare la portabilità, spuntando la casella Si).

Se scegli di effettuare la portabilità, ti verrà chiesto di fornire anche i dati della tua linea. Nella fattispecie, dovrai indicare il numero di telefono (quindi il numero di cellulare che vuoi portare in Iliad), il nome del tuo attuale operatore e il tipo di contratto che hai sottoscritto.

Successivamente, spunta la casella Richiedo il trasferimento del credito residuo per poter effettuare il trasferimento del credito residuo presente sulla SIM del tuo attuale provider di rete. Se sei in possesso di una SIM virtuale, spunta anche la casella Ho una eSIM e poi clicca sul bottone Continua. Nella pagina che si apre, decidi se richiedere una SIM fisica oppure una eSIM e clicca sul bottone Continua per andare avanti.

Se avevi richiesto la portabilità, leggi le informazioni che trovi riportate nella sezione Portabilità, spunta la casella Dichiaro di aver preso visione e accettato il modulo di richiesta di portabilità e, quindi, clicca sul bottone rosso Invia il codice OTP via SMS.

Successivamente, riporta nel campo di testo Codice di conferma il codice che hai ricevuto via SMS, fai clic sul bottone Firma con OTP e poi clicca nuovamente sul “solito” pulsante Continua.

In conclusione, spunta la casella Dichiaro di aver preso visione e accettato le Condizioni Generali di Contratto, la Sintesi Contrattuale, la Carta dei servizi, e la Brochure Prezzi, spunta la casella Si, clicca sul bottone Continua ed effettua il pagamento dell'ordine seguendo le istruzioni su schermo. Terminato il pagamento, non dovrai fare altro che attendere la consegna della tua SIM fisica o scaricare la tua eSIM seguendo le istruzioni che riceverai a schermo.

Nel giro di qualche istante dovresti ricevere anche una mail con oggetto all'indirizzo che hai indicato precedentemente, con oggetto Conferma della creazione della tua Area Personale, la quale conterrà i dati d'accesso della tua utenza, ovvero ID utente e Password.

Nota: come avrai notato, le operazioni che ti ho descritto nelle righe precedenti fanno riferimento alla versione desktop del sito di Iliad. Tuttavia, le indicazioni anche per la versione mobile del sito, proposta in automatico su smartphone e tablet.

Come registrare Iliad sulla rete

Impostare APN Iliad su iPhone

Desideri sapere come registrare Iliad sulla rete? Per riuscirci basta impostare gli APN forniti dal gestore francese (per quanto riguarda la linea mobile) oppure installare l'iliadbox con l'aiuto di un tecnico autorizzato (per quanto riguarda la linea fissa).

Dal momento che ho un articolo dedicato a quest'argomento, ti rimando alla lettura di quest'ultimo per sapere più nel dettaglio il da farsi.

Come registrarsi su app Iliad

Come localizzare un cellulare senza essere scoperti

Sei giunto su questa guida con l'obiettivo di registrarti a Iliad dalla sua app ufficiale per smartphone e tablet? Mi dispiace deluderti ma, purtroppo, nel momento in cui scrivo, non è possibile effettuare quest'operazione per un motivo molto semplice: Iliad non ha ancora sviluppato un'app per la gestione della linea (sono disponibili solo delle app per Android, che però riguardano la configurazione di Internet, la copia del seriale della SIM e la segreteria visiva) e, a quanto pare, non c'è alcune intenzione da parte del provider di metterne a disposizione qualcuna.

Volendo, è possibile scaricare alcune app di terze parti per verificare i consumi, ma ci tengo a dirti che queste soluzioni non sono ufficiali e potrebbero rappresentare anche un potenziale rischio per la tua privacy.

Se proprio vuoi registrarti a Iliad agendo da mobile, devi necessariamente procedere dal sito Internet dell'operatore: basta seguire le medesime indicazioni che ho provveduto a fornirti nel capitolo precedente.

Come registrarsi a Iliad sulla fibra

Iliad

Iliad è presente anche sul mercato della rete fissa con la sua offerta che comprende una connessione in fibra fino a 5Gbps, chiamate illimitate nazionali verso fissi e mobili, minuti illimitati verso più di 60 destinazioni internazionali e il router iliadbox in comodato d'uso gratuito.

Il tutto viene proposto a un prezzo di 24,99 euro/mese, scontati a 19,99 euro/mese per i già clienti Iliad su mobile; prevede un costo di installazione di 39,99 euro e non presenta vincoli contrattuali. Per registrarti alla fibra di Iliad e verificare la copertura consulta il sito ufficiale e dai un'occhiata alla mia guida su come funziona la fibra di Iliad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.