Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per Iliad

di

Sei passato a Iliad e vorresti sapere come scaricare l’app ufficiale del gestore per gestire la tua offerta o recuperare tutte le informazioni necessarie per effettuare la portabilità? Beh, niente paura: eccomi qui pronto a risolvere tutti i tuoi dubbi sull’argomento.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti parlerò delle app per Iliad, spiegandoti nel dettaglio come si scaricano e come si utilizzano su tutti i sistemi più diffusi in ambito mobile; inoltre ti dirò come utilizzare il sito Web del gestore francese per ottenere le informazioni che non sono ancora disponibili tramite app.

Insomma, se sei curioso di saperne di più sulle app di Iliad e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo, tieni sotto mano il tuo smartphone e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da metterle subito in pratica e usufruire di tutti i servizi dell’operatore transalpino. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Iliad

Prima di parlarti nel dettaglio delle app per Iliad che puoi scaricare sul tuo smartphone, devo metterti al corrente del fatto che l’operatore francese ha reso disponibili soltanto tre app per i suoi clienti: Portabilità Seriale SIM, Mobile Config e Segreteria Visiva Iliad e che queste sono disponibili soltanto per Android.

Bisogna però specificare che i clienti Iliad in possesso di un iPhone non hanno bisogno di utilizzare delle app: come ti spiegherò nel capitolo dedicato all’argomento, questi ultimi possono conoscere il numero di serie della SIM e ascoltare i messaggi della segreteria Iliad direttamente tramite il loro dispositivo, sfruttando le funzionalità native dello stesso.

Inoltre, devi anche sapere che non esiste un’app di Iliad esclusivamente dedicata alla gestione dei consumi e alle informazioni relative al credito residuo. I clienti Iliad che vogliono conoscere tutte le informazioni relative alla loro offerta, possono utilizzare l’app Segreteria Visiva Iliad e fare il login all’Area Personale tramite la sezione Account dell’app, accessibile però soltanto rete dati e non in Wi-Fi.

In alternativa, è sempre possibile fare riferimento all’Area clienti del sito Web ufficiale dell’operatore. In quest’ultimo caso, è consigliabile aggiungere un collegamento alla Home screen del proprio dispositivo, per avere sempre sotto mano tutte le informazioni desiderate. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alla procedura indicata nel capitolo dedicato di questo tutorial.

App per Iliad Android

App per Iliad Android

Fatte le dovute premesse di cui sopra, passiamo alla parte pratica di questo tutorial: nei prossimi capitoli, ti spiegherò come installare e utilizzare le app di Iliad per Android: Portabilità Seriale SIM, che permette di conoscere il numero di serie della SIM, necessario per poter passare a Iliad; Mobile Config, utile a configurare automaticamente il proprio smartphone con i parametri di accesso ai servizi dell’operatore e Segreteria Visiva Iliad, cioè l’app dedicata alla gestione dei messaggi presenti nella segreteria telefonica dell’operatore.

Portabilità Seriale SIM

Portabilità Iliad

L’app Portabilità Seriale SIM di Iliad serve per facilitare il passaggio a Iliad da un altro operatore di telefonia mobile, in quanto permette di ottenere facilmente e velocemente il numero seriale della SIM, necessario per effettuare la portabilità.

Detto ciò, per installare l’app in questione, individuala nel Play Store di Android, dopodiché scaricala e installala sul tuo smartphone, premendo sul pulsante Installa e poi su Accetto. Dopodiché, per avviare l’app, premi sul pulsante Apri del Play Store oppure fai tap sulla sua icona, che troverai automaticamente aggiunta alla home screen o al drawer del tuo dispositivo.

Come detto, l’app serve soltanto per conoscere il numero seriale della propria SIM, che viene mostrato subito nella schermata iniziale. L’unica altra funzionalità disponibile è il pulsante Copiare il numero seriale, che permette di copiare quest’informazione.

Mobile Config

Configurazione iliad

Sei passato a Iliad e ora hai bisogno di configurare il tuo smartphone con i parametri per l’accesso a Internet e l’invio degli MMS? In tal caso, puoi avvalerti dell’app Mobile Config, che permette di effettuare automaticamente la configurazione di questi parametri attraverso semplici e velocissimi passaggi.

Per avvalertene, individua quest’app nel Play Store di Android, dopodiché scaricala e installala sul tuo smartphone, pigiando sul pulsante Installa. Al termine di quest’operazione, avvia l’app, premendo sul pulsante Apri del Play Store oppure facendo tap sulla sua icona, che troverai aggiunta alla home screen o al drawer del tuo dispositivo.

A questo punto, per effettuare la configurazione, premi sul pulsante Consenti, quando richiesto, per garantire all’app le autorizzazioni necessarie alla configurazione del dispositivo.

Al termine dell’operazione, ti verrà mostrato il segno di spunta, a conferma dell’avvenuta configurazione. Se, inoltre, vuoi vedere gli APN appena configurati, premi sul pulsante Vedere gli APN, poi fai tap sulla voce Nomi punti di accesso e, infine, premi su pulsante (i), in corrispondenza della voce Iliad.

Segreteria Visiva Iliad

segreteria Iliad

Hai bisogno di ascoltare e gestire i messaggi della segreteria telefonica Iliad? In tal caso, collegati al Play Store di Android e, dopo aver individuato l’app Segreteria Visiva Iliad, pigia sul pulsante Installa, per scaricarla e installarla sul tuo smartphone.

Al termine di quest’operazione, avvia l’app, pigiando sul pulsante Apri oppure premi sulla sua icona, che troverai aggiunta alla home screen o al drawer del tuo dispositivo.

All’avvio di Segreteria Visiva Iliad, acconsenti a tutte le richieste che ti vengono mostrate, in modo da garantire all’app tutti i permessi necessari per il suo funzionamento.

Come detto, le funzionalità dell’app riguardano principalmente l’ascolto la gestione della segreteria telefonica e dei suoi messaggi, ma possono essere sfruttate soltanto sotto rete Iliad: è quindi necessario aver attivato i dati mobili tramite il menu delle Impostazioni o utilizzando il collegamento rapido presente nel pannello di controllo di Android.

Fatto ciò, premi sull’icona (☰), per poter ascoltare e gestire i messaggi ricevuti in segreteria e quelli archiviati. È anche possibile modificare il messaggio personalizzato della segreteria ed eventualmente disattivarla e personalizzarla, rispettivamente, tramite i menu Strumenti e Impostazioni.

Infine, se desideri tenere sotto controllo tutte le informazioni relative alla tua offerta, accedi all’Area Personale, tramite la voce di menu Account.

App per Iliad su iPhone

App per Iliad su iPhone

Per quanto riguarda iPhone, come anticipato, Iliad non ha ritenuto necessario creare alcuna app, in quanto i possessori di uno smartphone Apple non ne hanno bisogno.

Infatti, se vuoi passare a Iliad e hai bisogno di recuperare il numero di serie della SIM, puoi ottenere quest’informazione direttamente dal menu di sistema: recati nel menu delle Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio situata in home screen), fai tap sulle voci Generali > Info e troverai il numero di serie della SIM riportato accanto alla voce ICCID.

Vuoi ascoltare i messaggi della Segreteria? In tal caso, avvia l’app Chiamate (l’icona della cornetta telefonica presente in home screen) e fai tap sulla voce Segreteria, per accedere a quest’ultima. Facile, vero?

App Iliad per controllo consumi

Come attivare i dati mobili Iliad

Come già anticipato, non esiste un’app Iliad esclusivamente dedicata al controllo dei consumi della propria SIM. Detto ciò, per tenere sempre sotto controllo questo dato, puoi utilizzare l’app Segreteria Visiva Iliad e la sua sezione Account, di cui ti ho parlato in questo capitolo.

In alternativa, per visualizzare il credito residuo della SIM e gestire tutti gli altri aspetti della tua offerta, puoi collegarti al sito Web ufficiale di Iliad tramite browser e accedere all’Area personale.

Conseguentemente a quest’operazione, puoi creare una scorciatoia in Home che rimanda al sito del gestore. Ti chiedi come compiere quest’operazione? Allora continua a leggere: nelle prossime righe, ti spiegherò nel dettaglio come riuscirci tramite i browser Google Chrome per Android e Safari per iOS.

Google Chrome

Chrome iliad

Vuoi creare un collegamento all’Area Personale di Iliad nella Home di Android? Allora ti consiglio di usare Chrome: avvia il browser, visita il sito ufficiale Iliad ed effettua il login alla tua Area Personale.

A questo punto, premi sull’icona dei tre puntini che si trova in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Aggiungi a schermata Home.

Digita, quindi, facoltativamente, nel campo di testo che ti viene mostrato, il nome da associare alla scorciatoia che stai creando e, infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Aggiungi.

Safari

Safari Iliad

Se desideri creare una scorciatoia nella home screen di iPhone, che permetta l’accesso rapido all’Area Personale di Iliad, sarai felice di sapere che compiere quest’operazione è davvero facile.

Per procedere, avvia innanzitutto il browser Safari, pigiando sull’icona a forma di bussola situata nella home screen del tuo dispositivo. Collegati, quindi, al sito Web ufficiale di Iliad ed effettua il login alla tua Area Personale.

Adesso, pigia sull’icona della condivisione situata nel menu in basso (il simbolo del quadrato e della freccia), dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Aggiungi a home. Digita, facoltativamente, un nome personalizzato per il collegamento nella home screen e conferma l’operazione, facendo tap sul pulsante Aggiungi.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Iliad

Stai riscontrando dei problemi o hai dei dubbi riguardanti l’utilizzo delle app ufficiali di Iliad? In tal caso, ti suggerisco di collegarti al sito Web di Iliad e selezionare la voce di menu Assistenza: in questa sezione potrai infatti cercare, in autonomia, le risposte alle due domande.

Nel caso in cui non riuscissi comunque a risolvere il problema da te riscontrato, ti suggerisco di chiamare il numero 177, per parlare con un operatore Iliad. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 22.00; il sabato, la domenica e i giorni festivi è, invece, disponibile dalle ore 09.00 alle 20.00. La chiamata è gratuita per tutti i clienti Iliad, altrimenti costa come una chiamata nazionale.

Infine, ti suggerisco di fare riferimento anche alla sezione dedicata a Iliad del mio sito Web, tramite la quale puoi trovare tutte le guide che ho scritto relativamente alla risoluzione dei più comuni problemi o dubbi relativi al gestore francese.