Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Iliad

di

Sei passato a Iliad e vorresti sapere come scaricare l'app ufficiale del gestore per gestire la tua offerta o recuperare tutte le informazioni necessarie per effettuare la portabilità? Beh, niente paura: eccomi qui pronto a risolvere tutti i tuoi dubbi sull'argomento.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti parlerò delle app per Iliad, spiegandoti nel dettaglio come si scaricano e come si utilizzano su tutti i sistemi più diffusi in ambito mobile; inoltre ti dirò come utilizzare il sito Web del gestore francese per ottenere le informazioni che non sono ancora disponibili tramite app.

Insomma, se sei curioso di saperne di più sulle app di Iliad e non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo, tieni sotto mano il tuo smartphone e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da metterle subito in pratica e usufruire di tutti i servizi dell'operatore transalpino. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Iliad

Prima di parlarti nel dettaglio delle app per Iliad che puoi scaricare sul tuo smartphone, devo metterti al corrente del fatto che l'operatore francese ha reso disponibili soltanto quattro app per i suoi clienti: Portabilità Seriale SIM (Google Play Store/HUAWEI AppGallery), Mobile Config (Google Play Store/HUAWEI AppGallery), Segreteria Visiva Iliad (Google Play Store/HUAWEI AppGallery) e iliadbox Connect (Google Play Store), tutte disponibili soltanto per Android (a eccezione di iliadbox Connect, disponibile anche per iOS).

Bisogna però specificare che i clienti Iliad in possesso di un iPhone non hanno bisogno di utilizzare delle app: come ti spiegherò nel capitolo dedicato all'argomento, questi ultimi possono conoscere il numero di serie della SIM e ascoltare i messaggi della segreteria Iliad direttamente tramite il loro dispositivo, sfruttando le funzionalità native dello stesso.

Inoltre, devi anche sapere che non esiste un'app di Iliad esclusivamente dedicata alla gestione dei consumi e alle informazioni relative al credito residuo. I clienti Iliad che vogliono conoscere tutte le informazioni relative alla loro offerta, possono utilizzare l'app Segreteria Visiva Iliad e fare il login all'Area Personale tramite la sezione Account dell'app, accessibile però soltanto rete dati e non in Wi-Fi.

In alternativa, è sempre possibile fare riferimento all'Area clienti del sito Web ufficiale dell'operatore. In quest'ultimo caso, è consigliabile aggiungere un collegamento alla Home screen del proprio dispositivo, per avere sempre sotto mano tutte le informazioni desiderate. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alla procedura indicata nel capitolo dedicato di questo tutorial.

App per Iliad Android

App per Iliad Android

Fatte le dovute premesse di cui sopra, passiamo alla parte pratica di questo tutorial: nei prossimi capitoli, ti spiegherò come installare e utilizzare le app di Iliad per Android, ovvero: Portabilità Seriale SIM, che permette di conoscere il numero di serie della SIM, necessario per poter passare a Iliad; Mobile Config, utile a configurare automaticamente il proprio smartphone con i parametri di accesso ai servizi dell'operatore; Segreteria Visiva Iliad, cioè l'app dedicata alla gestione dei messaggi presenti nella segreteria telefonica dell'operatore e iliadbox Connect, dedicata alla gestione della linea fissa Iliad.

Portabilità Seriale SIM

Portabilità Iliad

L'app Portabilità Seriale SIM di Iliad serve per facilitare il passaggio a Iliad da un altro operatore di telefonia mobile, in quanto permette di ottenere facilmente e velocemente il numero seriale della SIM, necessario per effettuare la portabilità.

Detto ciò, per installare l'app in questione, individuala nel Play Store di Google o nell'AppGallery di Huawei (se il tuo device non ha i servizi di Google) premendo su uno dei link che ti ho appena fornito, in base a quale store è presente sul tuo dispositivo mobile, e acconsentendo ad aprirlo (se stai leggendo il tutorial dal device su cui installare l'applicativo) o, in alternativa, scrivi nel campo di ricerca apposito “portabilità seriale sim” e seleziona il suggerimento giusto.

Successivamente, una volta aperta la schermata di download dell'app, scaricala e installala sul tuo smartphone, premendo sul pulsante Installa e poi su Accetto. Dopodiché, per avviare l'app, premi sul pulsante Apri dello store del tuo device oppure fai tap sulla sua icona, che troverai automaticamente aggiunta alla Home screen o al drawer del tuo dispositivo.

Come detto, l'app serve soltanto per conoscere il numero seriale della propria SIM, che viene mostrato sùbito nella schermata iniziale. L'unica altra funzionalità disponibile è il pulsante Copiare il numero seriale, che permette di copiare quest'informazione.

Mobile Config

Configurazione iliad

Sei passato a Iliad e ora hai bisogno di configurare il tuo smartphone con i parametri per l'accesso a Internet e l'invio degli MMS? In tal caso, puoi avvalerti dell'app Mobile Config, che permette di effettuare automaticamente la configurazione di questi parametri attraverso semplici e velocissimi passaggi.

Per avvalertene, individua quest'app nel Play Store o nell'AppGallery di Huawei: premi su uno dei link che ti ho appena fornito (se stai leggendo il tutorial da quello su cui intendi scaricare Mobile Config) oppure cerca “mobile config” tramite l'apposito campo di ricerca presente sullo store e seleziona il suggerimento corretto.

Dopo esserti recato nella schermata di download dell'app Mobile Config, pigia sul pulsante Installa, per scaricarla e installarla sul tuo smartphone.

Dopodiché scaricala e installala sul tuo smartphone, pigiando sul pulsante Installa. Al termine di quest'operazione, avvia l'app, premendo sul pulsante Apri del Play Store o dell'AppGallery oppure facendo tap sulla sua icona, che troverai aggiunta alla Home screen o al drawer del tuo dispositivo.

A questo punto, per effettuare la configurazione, premi sul pulsante Consenti, quando richiesto, per garantire all'app le autorizzazioni necessarie alla configurazione del dispositivo.

Al termine dell'operazione, ti verrà mostrato il segno di spunta, a conferma dell'avvenuta configurazione. Se, inoltre, vuoi vedere gli APN appena configurati, premi sul pulsante Vedere gli APN, poi fai tap sulla voce Nomi punti di accesso e, infine, premi su pulsante (i), in corrispondenza della voce Iliad.

Segreteria Visiva Iliad

segreteria Iliad

Hai bisogno di ascoltare e gestire i messaggi della segreteria telefonica Iliad? In tal caso, collegati al Google Play Store o al HUAWEI AppGallery.

Naturalmente, come ti ho già spiegato nei capitoli precedenti, se stai leggendo l'articolo dal terminale su cui intendi installare l'app, puoi recarti nella sua pagina di download facendo tap su uno dei link che ti ho appena fornito e acconsentendo ad aprire il relativo store presente sul tuo device. In alternativa, puoi sempre procedere con la ricerca manuale digitando “segreteria visiva iliad” nell'apposito campo di ricerca e selezionando il suggerimento giusto.

Dopo esserti recato nella schermata di download dell'app Segreteria Visiva Iliad, pigia sul pulsante Installa, per scaricarla e installarla sul tuo smartphone. Al termine di quest'operazione, avvia l'app, pigiando sul pulsante Apri oppure premi sulla sua icona, che troverai aggiunta alla home screen o al drawer del tuo dispositivo.

All'avvio di Segreteria Visiva Iliad, acconsenti a tutte le richieste che ti vengono mostrate, in modo da garantire all'app tutti i permessi necessari per il suo funzionamento.

Come detto, le funzionalità dell'app riguardano principalmente l'ascolto la gestione della segreteria telefonica e dei suoi messaggi, ma possono essere sfruttate soltanto sotto rete Iliad: è quindi necessario aver attivato i dati mobili tramite il menu delle Impostazioni o utilizzando il collegamento rapido presente nel pannello di controllo di Android.

Fatto ciò, premi sull'icona (☰), per poter ascoltare e gestire i messaggi ricevuti in segreteria e quelli archiviati. È anche possibile modificare il messaggio personalizzato della segreteria ed eventualmente disattivarla e personalizzarla, rispettivamente, tramite i menu Strumenti e Impostazioni.

Infine, se desideri tenere sotto controllo tutte le informazioni relative alla tua offerta, accedi all'Area Personale, tramite la voce di menu Account.

iliadbox Connect

App iliadbox Connect

Hai attivato l'offerta fibra Iliad? In tal caso, potresti trovare utile l'uso dell'app iliadbox Connect, che permette di gestire al meglio la propria linea controllando quali dispositivi sono connessi, verificare chi si connette alla propria rete, pianificare le fasce orarie d'accesso al Wi-Fi, spegnerlo in modo automatico, etc.

Per servirtene, recati sulla pagina di download dell'applicazione presente sul Play Store o sul HUAWEI AppGallery: se stai leggendo l'articolo dal device su cui intendi installarla, puoi recarti nella pagina di download in questione pigiando direttamente sui link che ti ho fornito e acconsentendo ad aprire lo store del tuo dispositivo; altrimenti cerca “iliadbox connect” nell'apposito campo di ricerca e seleziona l'occorrenza corretta.

Puoi premere direttamente sul link presente, dopo aver individuato l'icona di iliadbox Connect, pigia su di essa e poi premi sul bottone Installa. Semplice, vero?

App per Iliad su iPhone

App per Iliad su iPhone

Per quanto riguarda iPhone, come anticipato, Iliad non ha ritenuto necessario creare alcuna app, in quanto i possessori di uno smartphone Apple non ne hanno bisogno. L'unica eccezione è data da iliadbox Connect, presente anche su App Store (tuttavia è disponibile solo per iPhone, per cui se cercavi un'app Iliad per iPad, potrai usarla solo in modalità compatibile).

Per ottenerla, recati sulla pagina di download di iliadbox Connect raggiungibile pigiando questo link (se stai leggendo l'articolo direttamente dal “melafonino” su cui installarla) oppure avvia l'App Store pigiando sull'icona della “A” bianca stilizzata su sfondo azzurro presente nella schermata Home o nella Libreria app, premi sul pulsante Cerca (in basso a destra), scrivi “iliad connect” nella barra di ricerca apposita e poi premi sul bottone cerca (in basso a destra, sulla tastiera).

Una volta che ti troverai al cospetto della schermata di download dell'applicazione di Iliad, premi sul bottone Ottieni/Installa ed eventualmente conferma l'operazione tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Terminata l'installazione, premi sul bottone Apri per avviare l'app oppure pigia sulla sua icona aggiunta nella schermata Home o nella Libreria app.

Per il resto, non esistono applicazioni targate Iliad sullo store di Apple. Se vuoi passare a Iliad e hai bisogno di recuperare il numero di serie della SIM, puoi ottenere quest'informazione direttamente dal menu di sistema: recati nel menu delle Impostazioni di iOS (l'icona dell'ingranaggio situata in home screen), fai tap sulle voci Generali > Info e troverai il numero di serie della SIM riportato accanto alla voce ICCID.

Vuoi ascoltare i messaggi della Segreteria? In tal caso, avvia l'app Telefono (l'icona della cornetta telefonica presente in home screen) e fai tap sulla voce Segreteria, per accedere a quest'ultima. Facile, vero?

App Iliad per vedere i Giga

Come attivare i dati mobili Iliad

Come già anticipato, non esiste un'app Iliad per vedere i consumi. Detto ciò, per tenere sempre sotto controllo questo dato, puoi utilizzare l'app Segreteria Visiva Iliad e la sua sezione Account, di cui ti ho parlato in questo capitolo.

In alternativa, per visualizzare il credito residuo della SIM e gestire tutti gli altri aspetti della tua offerta, puoi collegarti al sito Web ufficiale di Iliad tramite browser e accedere all'Area personale.

Conseguentemente a quest'operazione, puoi creare una scorciatoia in Home che rimanda al sito del gestore. Ti chiedi come compiere quest'operazione? Allora continua a leggere: nelle prossime righe, ti spiegherò nel dettaglio come riuscirci tramite i browser Google Chrome per Android e Safari per iOS.

Google Chrome

Chrome iliad

Vuoi creare un collegamento all'Area Personale di Iliad nella Home di Android? Allora ti consiglio di usare Chrome: avvia il browser, visita il sito iliad.it ed effettua il login alla tua Area Personale.

A questo punto, premi sull'icona dei tre puntini che si trova in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Aggiungi a schermata Home.

Digita, quindi, facoltativamente, nel campo di testo che ti viene mostrato, il nome da associare alla scorciatoia che stai creando e, infine, conferma l'operazione, premendo sul pulsante Aggiungi.

Safari

Safari Iliad

Se desideri creare una scorciatoia nella home screen di iPhone, che permetta l'accesso rapido all'Area Personale di Iliad, sarai felice di sapere che compiere quest'operazione è davvero facile.

Per procedere, avvia innanzitutto il browser Safari, pigiando sull'icona a forma di bussola situata nella Home screen del tuo dispositivo. Collegati, quindi, al sito Web ufficiale di Iliad ed effettua il login alla tua Area Personale.

Adesso, pigia sull'icona della condivisione situata nel menu in basso (il simbolo del quadrato e della freccia), dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Aggiungi alla schermata Home. Digita, facoltativamente, un nome personalizzato per il collegamento nella Home screen e conferma l'operazione, facendo tap sul pulsante Aggiungi.

App Iliad per ricaricare

Iliad

Non esistono app Iliad per ricaricare. Se sei giunto su questa parte dell'articolo ormai dovresti averlo già capito: il provider preferisce consentire la maggioranza delle operazioni da effettuare direttamente dal proprio sito Web.

Per riuscire nel tuo intento, quindi, avvia il browser installato sul tuo dispositivo mobile e, dopo esserti collegato al sito ufficiale di Iliad, premi sull'icona dell'omino, in alto a destra, digita negli appositi campi di testo ID utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account Iliad.

Nella nuova schermata apertasi, poi, premi sul pulsante Ricarica manualmente, apri il menu Importo e seleziona il taglio di ricarica che più desideri (5, 10, 15, 20, 25, 30 e 50 euro). Successivamente, tocca la voce Ricarica e inserisci i dati della tua carta di credito/debito negli appositi campi di testo. Eventualmente, imposta questa carta come metodo di pagamento ricorrente spuntando la casella apposita, premi sul pulsante Ricarica il tuo numero e il gioco è praticamente fatto.

Per maggiori informazioni su come ricaricare Iliad online, leggi la mia guida sull'argomento.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Iliad

Stai riscontrando dei problemi o hai dei dubbi riguardanti l'utilizzo delle app ufficiali di Iliad? In tal caso, ti suggerisco di collegarti al sito Web di Iliad e selezionare la voce di menu Assistenza: in questa sezione potrai infatti cercare, in autonomia, le risposte alle due domande.

Nel caso in cui non riuscissi comunque a risolvere il problema da te riscontrato, ti suggerisco di chiamare il numero 177, per parlare con un operatore Iliad. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica (festivi inclusi), dalle 08:00 alle 22:00. La chiamata è gratuita per tutti i clienti Iliad, altrimenti costa come una chiamata nazionale.

Infine, ti suggerisco di fare riferimento anche alla sezione dedicata a Iliad del mio sito Web, tramite la quale puoi trovare tutte le guide che ho scritto relativamente alla risoluzione dei più comuni problemi o dubbi relativi al gestore francese.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.