Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come va la fibra di Iliad

di

Stai valutando la possibilità di attivare una linea in fibra ottica per navigare su Internet senza limiti e con una buona velocità e stai pensando di affidarti a Iliad. Da quando hai scoperto che l'operatore francese è attivo anche nel mercato della telefonia fissa, infatti, hai iniziato a valutare la possibilità di attivare un'offerta per la fibra ottica con Iliad in quanto hai sentito pareri positivi riguardo al gestore francese.

Tuttavia, prima di fare il “grande passo”, vorresti capire come va la fibra di Iliad. Mi sembra giusto andare con i piedi di piombo, come si suol dire, così da evitare potenziali problemi. Ecco perché in questa guida ho deciso di affrontare per bene la cosa illustrandoti innanzitutto l'offerta fibra di Iliad, spiegandoti poi come verificare la copertura e, infine, analizzando le recensioni disponibili online.

Sono sicuro che, affrontando con questo approccio potrò metterti nelle condizioni migliori per farti un'idea dei servizi messi a disposizione da Iliad e di quanto possano soddisfare le tue esigenze e necessità attuali. A questo punto non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Offerta fibra di Iliad

Offerta Iliad

Partiamo vedendo com'è strutturata l'offerta fibra di Iliad. Nel momento in cui scrivo, il gestore mette sul piatto un piano che include la connessione in fibra ottica fino a 5 Gbps in download e fino 700 Mbps in upload nelle aree coperte con tecnologia FTTH EPON e fino a 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload nelle aree coperte con tecnologia FTTH GPON. Nelle cosiddette aree bianche (ovvero quelle zone solitamente meno densamente popolate in cui il Governo sta cercando di portare l'infrastruttura di rete a banda ultralarga), la velocità massima raggiungibile è di 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.

Tieni presente comunque che, come indicato sul sito di Iliad, “le performance indicate fanno riferimento ai valori massimi teorici raggiungibili. Le prestazioni possono variare in base a copertura, gradi di congestione della rete, tecnologia disponibile nella zona, capacità dei server e utilizzo della connessione Wi-Fi”.

Il piano include anche le telefonate senza limiti in Italia e verso oltre 60 destinazioni internazionali, il servizio di segreteria telefonica, il router iliadbox con Wi-Fi 7 di ultima generazione in comodato d'uso gratuito o, in alternativa, è possibile anche attivare l'offerta usando un router alternativa (che sia compatibile con l'offerta, come indicato qui).

Il piano ha un costo di 19,99 euro/mese per sempre (se si è già clienti Iliad sulla rete mobile con un'offerta da almeno 9,99 euro/mese con pagamento automatico, altrimenti costa 24,99 euro/mese per sempre) a cui bisogna aggiungere il contributo d'attivazione di 39,99 euro una tantum.

Per maggiori informazioni, ti invito a consultare questa pagina del sito ufficiale dell'operatore contenente tutti i dettagli del caso.

Come va la copertura fibra Iliad

Copertura Iliad fibra

Vediamo, ora, come va la copertura fibra Iliad. Per scoprire se la propria zona ha la copertura da parte dell'operatore è sufficiente recarsi sul sito ufficiale di quest'ultimo e sfruttare l'apposito tool di verifica messo a disposizione degli utenti.

Recati, quindi, su questa pagina del sito di Iliad e fai clic sul pulsante Verifica la copertura, che si trova sia nella parte superiore della pagina che un po' più giù. Dopodiché compila il modulo proposto indicando tramite gli appositi menu e campi di testo Provincia, Comune, CAP, Località, Nome della via e Numero civico con tutte le informazioni del caso.

Per concludere, fai clic sul bottone rosso Verifica copertura e attendi il responso da parte del sistema: qualora dovesse comparire il messaggio Purtroppo il nostro servizio non è disponibile all'indirizzo da te indicato, evidentemente dalle tue parti Iliad non va, in quanto non ha copertura; in caso contrario, vedrai la tecnologia disponibile con la relativa stima della velocità in download e upload prevista.

Come va la fibra Iliad: recensioni

Iliad fibra

Se desideri leggere delle recensioni per sapere come va la fibra di Iliad, in modo tale da vedere cosa ne pensano altri utenti, sappi che grazie al “potere del Web” è possibile fare anche questo. Naturalmente, tieni presente che farsi un'idea di un servizio senza poterlo provato in prima persona può non essere per nulla semplice e, gioco forza, dovrai “fidarti” del parere di perfetti sconosciuti. Ma probabilmente non c'è bisogno che rimarchi questo aspetto.

In ogni caso, uno dei principali siti di opinioni in cui puoi provare a verificare la cosa è il celebre Trustpilot, celebre aggregatore di recensioni che raccoglie le esperienze d'uso di altri utenti in forma testuale riguardo ai servizi più disparati, compresi quelli forniti dai gestori di telefonia come Iliad.

Utilizzarlo è veramente semplice: basta recarti sulla sua home page, scrivere “fibra iliad” nel campo di ricerca apposito (in alto) e pigiare sul bottone cerca. Dopodiché seleziona il risultato di ricerca Iliad (che nel momento in cui scrivo ha migliaia di recensioni) e passa in rassegna le opinioni disponibili.

Ti consiglio di verificare sia quelle migliori (a 5 stelle) che quelle peggiori (con 1 stella soltanto), così da farti un'idea quanto più equilibrata possibile sui servizi in fibra messi a disposizione da Iliad. Tieni presente che molte delle recensioni che troverai riguarderanno il settore mobile: ignorale visto che a te interessa la fibra di Iliad.

Puoi inoltre dare un'occhiata al sito Downdetector, dove gli utenti segnalano i disservizi di operatori telefonici, servizi Web e tanto altro o alle pagine social di Iliad, ad esempio quella Facebook, dove gli utenti sono soliti lasciare commenti sul servizio offerto dall'azienda (ovviamente, anche qui, tieni conto che chi si trova bene difficilmente andrà a commentare con un complimento, mentre chi ha problemi non ci penserà due volte a segnalare il disservizio subìto).

Nel caso in cui fossi interessato a sentire il parere di altri utenti che ci hanno “messo la faccia” nel recensire la fibra di Iliad, sarai felice di sapere che su YouTube sono presenti svariati contenuti che potrebbero aiutarti a farti un'idea della cosa. Per trovarli basta cercare su YouTube termini del tipo “recensioni fibra iliad” oppure “opinioni fibra iliad”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.