Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare la segreteria Iliad

di

Dopo averne sentito parlare bene da tutti i tuoi amici, anche tu hai deciso di lasciare il tuo vecchio operatore e passare a Iliad. Completata l’attivazione della tua nuova SIM, leggendo i dettagli dell’offerta che hai sottoscritto, hai scoperto che il servizio di segreteria telefonica di Iliad è attivo per impostazione predefinita. Nonostante quest’ultimo sia completamente gratuito, però, vorresti fare a meno di ricevere messaggi quando non rispondi o quando il tuo numero risulta non raggiungibile. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere la procedura di disattivazione e sei finito qui, su questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come disattivare la segreteria Iliad indicandoti tutti i metodi per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per disabilitare il servizio di segreteria telefonica tramite appositi codici da premere sul tastierino numero del telefono, troverai anche le indicazioni per togliere la segreteria direttamente dalle impostazioni di Android o iOS.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che togliere la segreteria telefonica di Iliad sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Codice per disattivare segreteria Iliad

La prima soluzione per disattivare la segreteria Iliad che puoi prendere in considerazione sono i codici di disattivazione. Con questa procedura è possibile sia disabilitare totalmente la segreteria che gestire le singole casistiche, come la disattivazione quando la linea è occupata. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come disattivare segreteria Iliad mobile

Iliad

Per disattivare completamente la segreteria telefonica di Iliad, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, digita il codice *#21**11# e premi il tasto per avviare la chiamata (solitamente la cornetta verde) per visualizzare lo stato attuale della segreteria telefonica.

Se nella nuova schermata visualizzata è presente la scritta Inoltro chiamate su tutte le chiamate disabilitato, significa che la segreteria è già disattivata sul tuo numero Iliad. In caso contrario, ripeti la procedura appena descritta, digita il codice ##21# e conferma la tua intenzione premendo il pulsante per avviare la chiamata.

Il messaggio Inizializzazione dell’impostazione riuscita. Inoltro chiamate Voce su tutte le chiamate ti confermerà l’avvenuta disattivazione della segreteria. In caso di ripensamenti, per attivare nuovamente la segreteria telefonica, componi il codice **21*+393518995012# e avvia la chiamata. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come attivare segreteria Iliad.

In alternativa, ti segnalo che puoi disattivare la segreteria solo in caso di mancata risposta o nel caso in cui il tuo numero risulta occupato o non raggiungibile. Nel primo caso, il codice da utilizzare per la disattivazione è ##61# mentre con il codice *#61**11# puoi verificare lo stato della segreteria.

Per disabilitare la segreteria quando sei impegnato in un’altra conversazione o quando sei non raggiungibile, invece, devi digitare rispettivamente il codice ##67# (per verificarne lo stato usa *#67**11#) o il codice ##62# (usa *#62**11# per la verifica dello stato di attivazione).

Come disattivare segreteria Iliad fisso

Telefono

Se intendi disattivare segreteria Iliad fisso, anche in questo caso è sufficiente digitare il codice di disattivazione direttamente sul tastierino numerico del tuo telefono.

Per disattivare la segreteria solo quando il tuo numero risulta occupato, non devi far altro che digitare il codice #69# e premere sul pulsante per avviare la chiamata, solitamente quello raffigurante l’icona della cornetta. Se, invece, la tua intenzione è disabilitare la segreteria anche in caso di mancata risposta, ripeti la procedura utilizzando il codice #61#.

Ti sarà utile sapere che utilizzando i codici *#69# e *#61# puoi verificare lo stato della segreteria per le specifiche casistiche, mentre digitando i codici *61# e *69# puoi riattivare la segreteria in qualsiasi momento.

A titolo informativo, ti segnalo che puoi disattivare totalmente la segreteria telefonica anche andando a disabilitare il trasferimento di chiamata verso tutti i numeri, compreso quello relativo alla segreteria. In tal caso, il codice da utilizzare è #75#. Maggiori info qui.

Come disattivare segreteria Iliad business

Iliad Business

Se la tua intenzione è disattivare segreteria Iliad business, anche in questo caso è sufficiente digitare il codice di disattivazione.

Poiché le offerte Iliad business sono esclusivamente dedicate alla telefonia mobile, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, i codici da usare sono gli stessi che ti ho indicato in precedenza per disattivare segreteria Iliad mobile.

Come disattivare segreteria Iliad su Android

Segreteria su Android

Se hai un dispositivo Android, oltre a utilizzare i codici che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, puoi disattivare la segreteria Iliad anche scaricando l’applicazione Segreteria Visiva Iliad o procedendo dalle impostazioni del tuo smartphone.

Nel primo caso, avvia l’applicazione in questione, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e scegli l’opzione Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Configurazione della segreteria telefonica e individua la sezione Inoltra messaggio vocale.

A questo punto, per disattivare la segreteria telefonica in caso di linea occupata, fai tap sull’opzione Configura relativa alla voce Trasferimento in caso di linea occupata e scegli le opzioni Disattiva e OK.

Allo stesso modo puoi procedere per la disattivazione della segreteria in caso di assenza rete e mancata risposta, premendo sul pulsante Configura relativo alle opzioni Trasferimento in caso di assenza rete e Trasferimento in caso di non risposta.

App Iliad

Se, invece, preferisci disattivare la segreteria direttamente dal tuo smartphone, avvia l’app Telefono, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Impostazioni dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Inoltro chiamata (dovrebbe essere nella sezione Chiamata in arrivo), fai tap sulla voce Devia sempre e premi sul pulsante Disattiva per disattivare completamente la segreteria telefonica. Se, invece, vuoi disattivarla solo in alcuni casi, scegli l’opzione di tuo interesse tra Devia se occupato, Devia se non risponde e Devia se non raggiungibile e fai tap sul pulsante Disattiva.

In caso di ripensamenti, per riattivare la segreteria, ti sarà sufficiente ripetere la procedura appena descritta e inserire il numero +393518995012.

Come disattivare segreteria Iliad su iPhone

Segreteria su iPhone

Vorresti togliere la segreteria Iliad da iPhone senza usare i codici di disattivazione che ti ho fornito in precedenza? In tal caso, puoi procedere dalle impostazioni del tuo dispositivo.

Prendi, quindi, il tuo iPhone, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e fai tap sulla voce Telefono, dopodiché scegli l’opzione Inoltro chiamate e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce Inoltro chiamate da ON a OFF.

Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come disattivare la segreteria iPhone. In ogni caso, sappi che la procedura non sempre va a buon fine, quindi ti consiglio di usare ugualmente i codici che ti ho suggerito in precedenza.

Come disattivare la segreteria Iliad dal sito

Segreteria Iliad

Se ti stai chiedendo se è possibile disattivare la segreteria Iliad da area personale, mi dispiace dirti che la risposta è negativa.

Infatti, collegandoti al sito ufficiale dell’operatore telefonico francese (sia da computer che da smartphone o tablet), premendo sulla voce Area personale, accedendo con le proprie credenziali d’accesso (ID utente e Password) e scegliendo l’opzione Segreteria telefonica collocata nella barra laterale a sinistra, è possibile ascoltare i messaggi ricevuti, personalizzare e gestire la segreteria, ma non disattivarla.

Se, invece, hai attivato il servizio Inoltro verso segreteria telefonica all’estero che consente di inoltrare tutte le chiamate ricevute verso la segreteria mentre di trovi all’estero e, adesso, vorresti disattivarlo, seleziona l’opzione I miei servizi e premi sul pulsante X presente sotto la voce Non attivo relativo all’opzione Inoltro verso segreteria telefonica all’estero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.