Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare la segreteria Iliad

di

Dopo averne sentito parlare bene da tutti i tuoi amici, anche tu hai deciso di lasciare il tuo vecchio operatore e passare a Iliad. Completata l’attivazione della tua nuova SIM, leggendo i dettagli dell’offerta che hai sottoscritto, hai scoperto che il servizio di segreteria telefonica di Iliad è attivo per impostazione predefinita. Nonostante quest’ultimo sia completamente gratuito, però, vorresti fare a meno di ricevere messaggi quando non rispondi o quando il tuo numero risulta non raggiungibile. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere la procedura di disattivazione e sei finito qui, su questa mia guida. Beh, in tal caso, lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come disattivare la segreteria Iliad indicandoti tutti i metodi per riuscire nel tuo intento. Dopo averti indicato la procedura per disabilitare il servizio di segreteria telefonica dal dialer (la schermata di composizione dei numeri di telefono) del tuo smartphone, ti spiegherò anche come togliere la segreteria direttamente dalle impostazioni di Android o iOS. Inoltre, nel caso in cui dovessi riscontrare problematiche con la disattivazione della segreteria, ti dirò come contattare il servizio clienti Iliad e richiedere assistenza.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che togliere la segreteria telefonica di Iliad sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Codici per disattivare la segreteria Iliad

La prima soluzione per disattivare la segreteria Iliad che puoi prendere in considerazione sono i codici di disattivazione. Con questa procedura è possibile sia disabilitare totalmente la segreteria che gestire le singole casistiche, come la disattivazione quando la linea è occupata: ecco tutti i dettagli.

Disattivare completamente la segreteria Iliad

Per disattivare completamente la segreteria telefonica di Iliad, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, digita il codice *#21**11# e premi il tasto per avviare la chiamata (solitamente la cornetta verde) per visualizzare lo stato attuale della segreteria telefonica.

Se nella nuova schermata visualizzata è presente la scritta Inoltro chiamate su tutte le chiamate disabilitato, significa che la segreteria è già disattivata sul tuo numero Iliad. In caso contrario, ripeti la procedura appena descritta, digita il codice ##21# e conferma la tua intenzione premendo il pulsante per avviare la chiamata.

Il messaggio Inizializzazione dell’impostazione riuscita. Inoltre chiamate Voce su tutte le chiamate ti confermerà l’avvenuta disattivazione della segreteria. In caso di ripensamenti, per attivare nuovamente la segreteria telefonica, componi il codice **21*+393518995012# e avvia la chiamata.

Disattivare segreteria Iliad su mancata risposta

Se la tua intenzione è disattivare la segreteria Iliad su mancata risposta (cioè solo quando non rispondi a una chiamata in entrata), il codice che devi digitare è ##61#. Prendi, quindi, il tuo smartphone, apri il dialer e, se necessario, richiama il tastierino numerico. Digita, poi, il codice che ti ho appena indicato e avvia la chiamata per completare la disattivazione. In questo caso, per verificare lo stato della segreteria, il codice che devi usare è *#61**11#.

Se hai deciso di disattivare la segreteria telefonica perché quest’ultima si attiva dopo pochi squilli, piuttosto che procedere alla disattivazione completa, devi sapere puoi aumentare il numero di secondi dopo i quali deve attivarsi la segreteria telefonica.

Per farlo, digita il codice **61*+393518995012*11*[secondi]# (utile anche per riattivare la segreteria su mancata risposta nel caso di ripensamenti) e avvia la chiamata. Ti sarà utile sapere che puoi impostare un periodo pari a 5, 10, 15, 20, 25 e 30 secondi.

Disattivare segreteria Iliad quando non raggiungibile

Vorresti disattivare la segreteria telefonica di Iliad quando sei non raggiungibile o la tua linea risulta occupata? Nel primo caso, il codice che devi digitare per la disattivazione è ##62# mentre per disabilitare la segreteria quando sei impegnato in un’altra conversazione, devi digitare il codice ##67#.

In caso di ripensamenti, puoi riattivare la segreteria in qualsiasi momento digitando, rispettivamente, i codici **62*+393518995012#**67*+393518995012#. Per verificare lo stato della segreteria, invece, digita *#62**11# (non raggiungibile) e *#67**11# (linea occupata).

Disattivare la segreteria Iliad da Android

Se hai un dispositivo Android, oltre a utilizzare i codici che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, puoi disattivare la segreteria Iliad anche scaricando l’applicazione Segreteria Visiva Iliad o dalle impostazioni del tuo smartphone.

Nel primo caso, avvia l’applicazione in questione, fai tap sul pulsante ☰ presente in alto a sinistra e scegli l’opzione Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, per disattivare la segreteria telefonica in caso di linea occupata, fai tap sulla voce Trasferisci se la linea occupata? e scegli l’opzione Disattiva, mentre per la disattivazione in caso di assenza rete, individua la sezione Trasferimento verso la segreteria telefonica in caso di assenza rete e scegli le voci Trasferisci in assenza rete? e Disattiva.

Se, invece, vuoi disattivare la segreteria in caso di mancata risposta, fai tap sulla voce Trasferisci dopo presente nella sezione Trasferimento verso la segreteria telefonica in caso di non risposta e apponi il segno di spunta accanto l’opzione Disattiva (lascia suonare).

Se, invece, preferisci disattivare la segreteria direttamente dal tuo smartphone, premi sull’icona della cornetta telefonica, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Inoltro chiamata (dovrebbe essere nella sezione Chiamata in arrivo), fai tap sulla voce Devia sempre e premi sul pulsante Disattiva per disattivare completamente la segreteria telefonica. Se, invece, vuoi disattivarla solo in alcuni casi, scegli l’opzione di tuo interesse tra Devia se occupato, Devia se non risponde e Devia se non raggiungibile e fai tap sul pulsante Disattiva.

In caso di ripensamenti, per riattivare la segreteria, ti sarà sufficiente ripetere la procedura appena descritta e inserire il numero +393518995012.

Disattivare la segreteria Iliad da iPhone

Vorresti togliere la segreteria Iliad da iPhone senza usare i codici di disattivazione che ti ho fornito in precedenza? In tal caso, puoi procedere dalle impostazioni del tuo dispositivo.

Prendi, quindi, il tuo iPhone, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS e fai tap sulla voce Telefono, dopodiché scegli l’opzione Inoltro chiamate e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce Inoltro chiamate da ON a OFF.

Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come disattivare la segreteria iPhone. In ogni caso, sappi che la procedura non sempre va a buon fine, quindi ti consiglio di usare ugualmente i codici che ti ho suggerito in precedenza.

Disattivare segreteria Iliad da area personale

Se ti stai chiedendo se è possibile disattivare la segreteria Iliad da area personale, mi dispiace dirti che la risposta è negativa.

Infatti, collegandoti al sito ufficiale dell’operatore telefonico francese (sia da computer che da smartphone o tablet), premendo sulla voce Area personale, accedendo con le proprie credenziali d’accesso (ID utente e Password) e scegliendo l’opzione Segreteria telefonica, è possibile ascoltare i messaggi ricevuti, personalizzare e gestire la segreteria, ma non disattivarla.

Se, invece, hai attivato il servizio Inoltro verso segreteria telefonica all’estero che consente di inoltrare tutte le chiamate ricevute verso la segreteria mentre di trovi all’estero e, adesso, vorresti disattivarlo, seleziona l’opzione I miei servizi e premi sul pulsante X presente sotto la voce Non attivo relativo all’opzione Inoltro verso segreteria telefonica all’estero.

In caso di problemi

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma stai riscontrando problematiche nella disattivazione della segreteria telefonica di Iliad, ti consiglio di chiamare il servizio clienti della nota compagnia telefonica e chiedere assistenza a un operatore in carne e ossa.

In tal caso, prendi il tuo smartphone, componi il numero 177 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 3 per ottenere assistenza, indica, poi, il dispositivo in tuo possesso premendo il tasto 1 per dispositivi Apple, 2 per dispositivi Android e 3 per altri dispositivi e premi il tasto 0 per parlare con un operatore Iliad.

Poiché la combinazione di tasti da premere per ottenere assistenza potrebbe cambiare in qualsiasi momento, ti suggerisco di seguire attentamente le indicazioni fornite dalla voce registrata. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come parlare con un operatore Iliad.