Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Iliad

di

Contagiato dall’entusiasmo dei tuoi amici, anche tu hai deciso di passare a Iliad attivando una delle sue offerte. Se stai leggendo questa guida, però, forse non sei rimasto particolarmente soddisfatto dell’esperienza avuta con l’operatore francese. Pertanto, ti farebbe piacere sapere come disattivare Iliad ed essere così libero di cambiare nuovamente operatore. Beh, se le cose stanno così, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial che stai per leggere, infatti, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per disattivare la tua linea Iliad. Inoltre, qualora la cosa ti interessasse, ti spiegherò anche come disattivare la segreteria telefonica dell’operatore transalpino, i suoi servizi in abbonamento, il PIN, il roaming e la ricarica automatica.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare promozione Iliad

Recedere da offerta Iliad

La tua esperienza con Iliad non è stata delle più “felici” e per questo hai intenzione di disattivare la promozione Iliad attiva sulla tua SIM? Per riuscirci, collegati alla tua area personale sul sito dell’operatore, immetti il tuo ID utente e la tua password negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante rosso Accedi per loggarti.

Ad accesso effettuato, fai clic sul pulsante (≡) situata in alto a sinistra e seleziona la voce La mia offerta presente nel menu che si apre lateralmente sulla sinistra (nella sezione La mia offerta mobile). Ora, nella nuova pagina apertasi, fai clic sul pulsante Gestione del contratto.

A questo punto, apponi il segno di spunta sulla casella Desidero recedere dal contratto di fornitura di servizi di telefonia mobile concluso con Iliad Italia S.p.A. relativo al mio numero di telefono situata sotto la dicitura RECESSO e clicca sul pulsante rosso Scegliere la modalità di rimborso.

Nella pagina che si apre, indica poi la modalità che preferisci usare per ricevere il rimborso completo dei costi sostenuti (se hai sottoscritto l’offerta da meno di 14 giorni) o del credito residuo presente sulla SIM, scegliendo tra Bonifico IBAN o Verso un conto Iliad.

Per concludere, apponi il segno di spunta sulla casella Desidero recedere dal contratto di fornitura di servizi di telefonia mobile concluso con Iliad S.p.A. relativo al mio numero di telefono e clicca sul pulsante Confermo e recedo dal contratto per inviare la tua richiesta di recesso. Ti ricordo che l’operazione è completamente gratuita.

Come disattivare roaming Iliad

Disattivare Roaming

Vuoi disattivare il roaming dati della tua SIM Iliad per evitare di pagare un sovrapprezzo in caso di viaggio all’estero (o superamento della soglia consentita dal tuo piano)? Assicurati di aver attivato la connessione dati della tua SIM e poi fai quanto segue.

  • Su Android — apri l’app Impostazioni pigiando sull’icona raffigurante l’ingranaggio situata nella home screen o nel drawer (la schermata dove sono presenti le icone di tutte le app installate), fai tap sulla voce Altro/Altre reti situata sotto la voce Wireless e reti/Connessioni di rete, disabilita l’opzione Roaming dati/Roaming dati nazionale nella sezione Reti mobili e pigia su OK per confermare l’operazione. Tieni conto che la procedura appena indicata può variare leggermente in base al dispositivo in tuo possesso e alla versione di Android in uso.
  • Su iPhone — apri l’app Impostazioni facendo tap sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi collocata nella schermata Home del dispositivo o nella Libreria app, seleziona la voce Cellulare nella schermata che si apre, pigia sulla dicitura Opzioni dati cellulare e sposta su OFF l’interruttore posto accanto alla voce Roaming dati. Semplice, vero?

Se vuoi approfondire l’argomento e avere ulteriori delucidazioni su come disattivare il roaming, consulta l’approfondimento che ti ho linkato, perché senz’altro ti sarà utile.

Per maggiori informazioni sul funzionamento del roaming della tua offerta, invece, visita questa pagina del sito Web di Iliad e clicca sul nome della tua offerta (es. Roaming offerta iliad a 7,99€, Roaming offerta iliad a 6,99€, etc.) per scoprire i paesi inclusi nel roaming, i costi extra soglia previsti e così via.

Come disattivare segreteria Iliad

Come disattivare segreteria Iliad

Come probabilmente già saprai, Iliad include gratuitamente il servizio di segreteria telefonica in tutte le sue offerte. Se, nonostante ciò, vuoi disattivarlo, puoi riuscirci semplicemente usando i codici elencati qui sotto, i quali vanno inseriti nel dialer (la schermata di composizione dei numeri di telefono) e inoltrati premendo sul pulsante per avviare la chiamata (la cornetta).

  • ##62# — per disattivare la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61# — per disattivare la segreteria quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# — per disattivare la segreteria quando la linea è occupata.
  • ##21# — per disattivare la segreteria per tutte le chiamate in entrata, anche quando il telefono è acceso e/o raggiungibile.
  • ##002# — per disattivare la segreteria in tutte le situazioni elencate nei punti precedenti.

Se desideri ulteriori informazioni sul funzionamento del servizio di segreteria telefonica Iliad, ti invito a consultare questa pagina del sito Web dell’operatore francese. Se, invece, vuoi altre informazioni di carattere generale su come disattivare la segreteria telefonica sul tuo smartphone, consulta la guida che ti ho linkato.

Come disattivare abbonamenti Iliad

Bloccare servizi a pagamento Iliad

Desideri disattivare gli abbonamenti Iliad, quindi attivare il blocco preventivo dei cosiddetti VAS? Riuscirci è semplicissimo: collegati alla tua area personale sul sito Internet di Iliad, immetti il tuo ID utente e la tua password negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante rosso Accedi per eseguire il login.

Ad accesso effettuato, fai clic sul pulsante (≡) situato in alto a sinistra della pagina, clicca sul link Le mie opzioni situato nella sezione Profilo presente nel menu che si apre lateralmente sulla sinistra, pigia sul pulsante Dettagli posto in corrispondenza delle diciture Blocco numeri a pagamento e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante (✓) situato nelle colonne corrispondenti alle voci Blocco numeri a pagamento e Blocca le chiamate verso i numeri a pagamento e gli SMS+ ed eventualmente anche quello presente nella colonna Blocca gli SMS bancari a pagamento il gioco è fatto.

La procedura appena indicata ti impedirà di attivare abbonamenti indesiderati sulla tua utenza Iliad e, in realtà, non dovrebbe essere necessario effettuarla visto che i VAS dovrebbero essere già bloccati di default. Ti invito comunque a fare tutte le verifiche del caso seguendo le indicazioni che ti ho appena dato.

Che dire, invece, se sai già di aver attivato dei servizi a pagamento? In teoria, seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito dovresti riuscire a disattivarli ma, qualora così non fosse, ti esorto a contattare il numero 177, così da parlare con un operatore Iliad per chiedergli di procedere alla loro disattivazione.

Se vuoi approfondire l’argomento relativo alla disattivazione dei servizi in abbonamento, non esitare a leggere la guida che ho dedicato all’argomento.

Come disattivare PIN Iliad

Disattivare PIN Iliad

Vuoi evitare di inserire inserire il PIN della tua SIM ogni qualvolta accendi il cellulare? In tal caso, per disattivare il PIN della SIM Iliad devi innanzitutto procurarti il codice in questione (se non l’hai modificato è quello indicato sulla tessera plastificata contenente la SIM che ti è stata recapitata dall’operatore) e poi fare quanto segue.

  • Su Android — apri l’app Impostazioni pigiando sull’icona raffigurante l’ingranaggio situata nella home screen o nel drawer (la schermata dove sono presenti le icone di tutte le app installate), recati nel menu Sicurezza > Blocco SIM, sposta su Disattivato la levetta dell’interruttore posto accanto alla voce Blocca scheda SIM, digita il PIN della SIM Iliad in tuo possesso e conferma l’operazione, pigiando su OK. Tieni conto che l’operazione appena descritta può variare leggermente in base al dispositivo in tuo possesso e alla versione di Android installata.
  • Su iPhone — apri l’app Impostazioni (l’icona grigia con gli ingranaggi situata nella schermata Home), fai tap sulle voci Cellulare > PIN SIM, sposta su OFF la levetta dell’interruttore relativa all’opzione PIN SIM, digita il codice PIN della tua SIM Iliad e poi seleziona la voce Fine situata in alto a destra.

Per maggiori informazioni su come togliere il PIN dalla SIM, consulta l’approfondimento che ti ho linkato.

Come disattivare ricarica automatica Iliad

Disattivare addebito automatico Iliad

In fase di sottoscrizione della tua offerta Iliad, hai optato per la ricarica automatica? In tal caso, se desideri sapere come disattivare rinnovo Iliad, sappi che puoi riuscirci andando a modificare il metodo di pagamento del piano attivo sulla tua SIM, agendo anche in questo caso direttamente dal sito Internet di Iliad.

Tanto per cominciare, collegati dunque alla tua area personale sul sito di Iliad, immetti il tuo ID utente e la tua password negli appositi campi di testo e clicca sul bottone rosso Accedi per loggarti.

Ad accesso effettuato, fai clic sul pulsante (≡) (in alto a sinistra) e, nel menu apertosi lateralmente sulla sinistra, seleziona la voce Dati personali situata nella sezione Profilo. Ora, fai clic sul link MODIFICA annesso alla dicitura Il mio metodo di pagamento (verso il centro della pagina) e clicca sul link in grigio chiaro

Optare per il metodo di pagamento manuale: così facendo, potrai ricaricare la tua SIM online “manualmente”.

Per effettuare la ricarica manuale della linea, devi accedere nella tua area personale sul sito di Iliad, fare clic sul pulsante (≡) (in alto a sinistra), selezionare la voce Consumi e credito nel menu che si apre lateralmente sulla sinistra, cliccare sul pulsante Ricarica manualmente, scegliere l’importo da ricaricare dall’apposito menu a tendina, premere sul pulsante Ricarica > e fornire, nell’apposito modulo, i dati della carta per effettuare il pagamento.

Ti ricordo che puoi effettuare ricariche Iliad anche utilizzando una delle Simbox presenti negli iliad Store e nei Corner Iliad, oppure presso i punti Sisal o Lottomatica (questi ultimi permettono di pagare in contatti). Puoi trovare i centri fisici di Iliad più vicini a casa tua tramite questa pagina Web.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.