Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare Iliad

di

Contagiato dall’entusiasmo dei tuoi amici, anche tu hai deciso di passare a Iliad attivando una delle sue offerte. Se stai leggendo questa guida, però, forse non sei rimasto particolarmente soddisfatto dell’esperienza avuta con l’operatore francese. Pertanto, ti farebbe piacere sapere come disattivare Iliad ed essere così libero di cambiare nuovamente operatore. Beh, se le cose stanno così, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial che stai per leggere, infatti, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per disattivare la tua linea Iliad. Inoltre, qualora la cosa ti interessasse, ti spiegherò anche come disattivare la segreteria telefonica dell’operatore transalpino, i suoi servizi in abbonamento, il PIN, il roaming e la ricarica automatica.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare promozione Iliad

La tua esperienza con Iliad non è stata delle più “felici” e per questo hai intenzione di disattivare la promozione Iliad attiva sulla tua SIM? Per riuscirci, collegati alla tua area personale sul sito dell’operatore, immetti il tuo ID utente e la tua password negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante rosso Accedi per loggarti.

Ad accesso effettuato, fai clic sul link La mia offerta presente sulla barra laterale che si trova a sinistra e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Gestione del contratto. A questo punto, apponi il segno di spunta sulla casella Desidero recedere dal contratto di fornitura di servizi di telefonia mobile concluso con Iliad Italia S.p.A. relativo al mio numero di telefono situata sotto la dicitura RECESSO e clicca sul pulsante rosso Scegliere la modalità di rimborso.

Nella pagina che si apre, indica poi la modalità che preferisci usare per ricevere il rimborso completo dei costi sostenuti (se hai sottoscritto l’offerta da meno di 14 giorni) o del credito residuo presente sulla SIM, scegliendo tra Bonifico SEPA o Verso una linea Iliad.

Per concludere, apponi il segno di spunta sulla casella Desidero recedere dal contratto di fornitura di servizi di telefonia mobile concluso con Iliad S.p.A. relativo al mio numero di telefono e clicca sul pulsante Confermo e recedo dal contratto per inviare la tua richiesta di recesso. Ti ricordo che l’operazione è completamente gratuita.

Come disattivare roaming Iliad

Vuoi disattivare il roaming dati della tua SIM Iliad per evitare di pagare un sovrapprezzo in caso di viaggio all’estero (o superamento della soglia consentita dal tuo piano)? Assicurati di aver attivato la connessione dati della tua SIM e poi fai quanto segue.

  • Su Android — apri l’app Impostazioni pigiando sull’icona raffigurante l’ingranaggio situata nella home screen o nel drawer (la schermata dove sono presenti le icone di tutte le app installate), fai tap sulla voce Altro/Altre reti situata sotto la voce Wireless e reti/Connessioni di rete, disabilita l’opzione Roaming dati/Roaming dati nazionale nella sezione Reti mobili e pigia su OK per confermare l’operazione. Tieni conto che la procedura appena indicata può variare leggermente in base al dispositivo in tuo possesso e alla versione di Android in uso.
  • Su iPhone — apri l’app Impostazioni facendo tap sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi collocata nella schermata Home del dispositivo, seleziona la voce Cellulare nella schermata che si apre, pigiare sulla dicitura Opzioni dati cellulare e sposta su OFF l’interruttore posto accanto alla voce Roaming dati. Semplice, vero?

Se vuoi approfondire l’argomento e avere ulteriori delucidazioni su come disattivare il roaming, consulta l’approfondimento che ti ho linkato, perché senz’altro ti sarà utile. Per maggiori informazioni sul funzionamento del roaming della tua offerta, invece, visita questa pagina del sito Web di Iliad e clicca sul nome della tua offerta (es. Roaming offerta iliad a 7,99€Roaming offerta iliad a 6,99€, etc.) per scoprire i paesi inclusi nel roaming, i costi extra soglia previsti e così via.

Come disattivare segreteria Iliad


Come probabilmente già saprai, Iliad include gratuitamente il servizio di segreteria telefonica in tutte le sue offerte. Se, nonostante ciò, vuoi disattivarlo, puoi riuscirci semplicemente usando i codici elencati qui sotto, i quali vanno inseriti nel dialer (la schermata di composizione dei numeri di telefono) e inoltrati premendo sul pulsante per avviare la chiamata (la cornetta).

  • ##62# — per disattivare la segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61# — per disattivare la segreteria quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# — per disattivare la segreteria quando la linea è occupata.
  • ##21# — per disattivare la segreteria per tutte le chiamate in entrata, anche quando il telefono è acceso e/o raggiungibile.
  • ##002# — per disattivare la segreteria in tutte le situazioni elencate nei punti precedenti.

Se desideri ulteriori informazioni sul funzionamento del servizio di segreteria telefonica Iliad, ti invito a consultare questa pagina del sito Web dell’operatore francese. Se, invece, vuoi altre informazioni di carattere generale su come disattivare la segreteria telefonica sul tuo smartphone, consulta la guida che ti ho linkato.

Come disattivare abbonamenti Iliad

Desideri disattivare gli abbonamenti Iliad, quindi attivare il blocco preventivo dei cosiddetti VAS? Riuscirci è semplicissimo: collegati alla tua area personale sul sito Internet di Iliad, immetti il tuo ID utente e la tua password negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante rosso Accedi per eseguire il login.

Ad accesso effettuato, clicca sul link Le mie opzioni situato sulla sinistra, pigia sul pulsante Dettagli posto in corrispondenza della dicitura Blocco numeri a pagamento e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante (✓) situato nella colonna Sì, in corrispondenza della dicitura Blocca le chiamate verso i numeri a pagamento e gli SMS+ e il gioco è fatto.

Se vuoi approfondire l’argomento relativo alla disattivazione dei servizi in abbonamento, non esitare a leggere la guida che ho dedicato all’argomento.

Come disattivare PIN Iliad

Vuoi evitare di inserire inserire il PIN della tua SIM ogni qualvolta accendi il cellulare? In tal caso, per disattivare il PIN della SIM Iliad devi innanzitutto procurarti il codice in questione (se non l’hai modificato è quello indicato sulla tessera plastificata contenente la SIM che ti è stata recapitata dall’operatore) e poi fare quanto segue.

  • Su Android — apri l’app Impostazioni pigiando sull’icona raffigurante l’ingranaggio situata nella home screen o nel drawer (la schermata dove sono presenti le icone di tutte le app installate), recati nel menu Sicurezza > Blocco SIM, sposta su Disattivato la levetta dell’interruttore posto accanto alla voce Blocca scheda SIM, digita il PIN della SIM Iliad in tuo possesso e conferma l’operazione, pigiando su OK. Tieni conto che l’operazione appena descritta può variare leggermente in base al dispositivo in tuo possesso e alla versione di Android installata.
  • Su iPhone — apri l’app Impostazioni (l’icona grigia con gli ingranaggi situata nella schermata Home), fai tap sulle voci Cellulare > PIN SIM, sposta su OFF la levetta dell’interruttore relativa all’opzione PIN SIM, digita il codice PIN della tua SIM Iliad e poi seleziona la voce Fine situata in alto a destra.

Per maggiori informazioni su come togliere il PIN dalla SIM, consulta l’approfondimento che ti ho linkato.

Come disattivare ricarica automatica Iliad

In fase di sottoscrizione della tua offerta Iliad, hai optato per la ricarica automatica? Se desideri modificare il metodo di pagamento del piano attivo sulla tua SIM, sappi che puoi farlo direttamente dal sito Internet di Iliad. Tanto per cominciare, collegati dunque alla tua area personale sul sito di Iliad, immetti il tuo ID utente e la tua password negli appositi campi di testo e clicca sul bottone rosso Accedi per loggarti.

Ad accesso effettuato, fai clic sulla voce I miei dati personali situata nella colonna di sinistra, fai clic sul link MODIFICA annesso alla dicitura Il mio metodo di pagamento (sulla destra) e seleziona il metodo di pagamento manuale: così facendo, potrai ricaricare la tua SIM online “manualmente”.

Per effettuare la ricarica manuale della linea, devi recarti nella tua area personale sul sito di Iliad, selezionare la voce Consumi e credito situata sulla sinistra, cliccare sul pulsante Ricarica il tuo numero, scegliere l’importo da ricaricare dall’apposito menu a tendina, premere sul pulsante Ricarica e fornire, nell’apposito modulo, i dati della carta per effettuare il pagamento.

Ti ricordo che puoi effettuare ricariche Iliad anche utilizzando una delle Simbox presenti negli iliad Store e nei Corner Iliad, oppure presso i punti Sisal o Lottomatica (questi ultimi permettono di pagare in contatti). Puoi trovare i centri fisici di Iliad più vicini a casa tua tramite questa pagina Web.